Rimappato 159 JTDM rossa By Biesse Racing

Marco147 2.0":ze9iv8kh ha detto:
Magari qualcuno può controbattere dicendo che il modulo aggiuntivo non è come la mappa, ma vi assicuro che lo stesso identico modulo sullo stesso motore ma montato sulla nasona la trasforma in un animale!!

Chissà di che modulo parli :asd)
Tra poco starà sotto il mio coprimotore :OK)
 
azz bel lavoro io pensavo che il jtdm della 159 avesse 120 cv come la 147 invece no.......
raga ma non ho ancora capito che differenza c'è tra jtdm m rossa e grigia!
e se il jtd 16v e scritto così come lo scrivo o gli hanno cambiato sigla bòòòò
 
Interceptor159":mx2j4p4c ha detto:
PRIMA

Potenza motore 112,3kW (152,6Cv) a 3766 g/m
Coppia massima 335,7Nm a 2447 g/m

Mi sembra che questo sfati definitivamente il mito che le 159 1.9 JtdM avevano 160cv effettivi, pur dichiarandone 150 come su 147 e GT...mito dato dal fatto che se queste ultime dichiarano 305nm di coppia, per la 159, a parità di cavalli, venivano dichiarati 320nm, e nn si capiva il perchè della differenza...

Coi cavalli ci siamo, quasi 3 in più come tolleranza ci stà, ma la coppia è 15nm più del dichiarato, addirittura 30nm più, a parità di cavalli, di 147 e GT...allora la cosa com'è? Se i cavalli sono effettivamente quelli dichiarati, come si spiegano i 30nm effettivi (o anche solo i 15nm dichiarati) in più della 159??!! :confusbig) :baby) :help)

M.
 
TWiN SPaRK 2006":3t5f5o5d ha detto:
azz bel lavoro io pensavo che il jtdm della 159 avesse 120 cv come la 147 invece no.......
raga ma non ho ancora capito che differenza c'è tra jtdm m rossa e grigia!
e se il jtd 16v e scritto così come lo scrivo o gli hanno cambiato sigla bòòòò

Rossa = 150
Grigia = 120
 
Ho chiesto anche io in merito alla storia dei 160 Hp della 159, e mi è stato risposto che pur avendone rullate parecchie non hanno mai riscontrato potenze superiori alla mia, semmai qualche cavallo in meno, pare infatti che le prime uscite stessero effettivamente all'interno della potenza dichiarata, probabilmente per motivi di omologazione, la mia che è nuova (1 mese di vita) ha qualche cavallo in più ma siamo sicuramente lontani dai 160 voluti dalla leggenda
 
Deepboy":19imasix ha detto:
Interceptor159":19imasix ha detto:
PRIMA

Potenza motore 112,3kW (152,6Cv) a 3766 g/m
Coppia massima 335,7Nm a 2447 g/m

Mi sembra che questo sfati definitivamente il mito che le 159 1.9 JtdM avevano 160cv effettivi, pur dichiarandone 150 come su 147 e GT...mito dato dal fatto che se queste ultime dichiarano 305nm di coppia, per la 159, a parità di cavalli, venivano dichiarati 320nm, e nn si capiva il perchè della differenza...

Coi cavalli ci siamo, quasi 3 in più come tolleranza ci stà, ma la coppia è 15nm più del dichiarato, addirittura 30nm più, a parità di cavalli, di 147 e GT...allora la cosa com'è? Se i cavalli sono effettivamente quelli dichiarati, come si spiegano i 30nm effettivi (o anche solo i 15nm dichiarati) in più della 159??!! :confusbig) :baby) :help)

M.

La misurazione dei cavalli con il banco a rulli è come prendere i tempi in Formula 1 con la sveglia a lancette della nonna (quella coi due campanoni sopra per intenderci)! :asd) :asd) :asd)
 
mezzostordito":dg4ud393 ha detto:
nn capisco solo una cosa come diavolo fa a cambiare la potenza dissipata tra prima e dopo?mica hai cambiato la trasmissione o il cambio..

Una variazione di 2cv è accettabilissima, tieni presente che la potenza dissipata è frutto di un calcolo matematico e che comunque, se provi la tua vettura 3 volte su banco ottieni 3 diversi valori di lettura....ergo 2cv di differenza li accetto ben volentieri.
 
il matto":21l6sjyt ha detto:
mezzostordito":21l6sjyt ha detto:
nn capisco solo una cosa come diavolo fa a cambiare la potenza dissipata tra prima e dopo?mica hai cambiato la trasmissione o il cambio..

Una variazione di 2cv è accettabilissima, tieni presente che la potenza dissipata è frutto di un calcolo matematico e che comunque, se provi la tua vettura 3 volte su banco ottieni 3 diversi valori di lettura....ergo 2cv di differenza li accetto ben volentieri.

Errato, la potenza dissipata è frutto di una MISURAZIONE del banco.....che per trascinamento misura la resistenza opposta dalla trasmissione.....(e non è un criterio applicabile solo al banco di Biesse sia chiaro se no mi prendo del faccinoroso, è una regola universale ...) se no dimmi quali sarebbero i dati utili a questo calcolo (per calcolare direi che ci vogliono ALMENO 2 fattori) visto che col banco tiri fuori solo la potenza alla ruota e STOP.

In questo caso mi farei due conti per sorridere un po'.......
2,7 cv su circa 35 misurati corrispondono, a braccia, ad uno scarto dell8%
L'8% su 250 cv può voler dire 20 CV in più o in meno...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (lo stamperei per chi dice che le GTA sui banchi danno 230 cv.....)

Interceptor....togli quel ",1" dalla firma va....anzi togli pure le unità e lascia le decine, che andando a vedere nemmeno quelle mi sa che son sicure :elio)
e poi la finiamo con 'ste rullate....che non vogliono dire NULLA.
:KO) :KO) :KO)
 
Ma non scherzare, ieri in autostrada mi sono ingarellato con una PRINZ verde del 76 e se non avessi potuto contare su quel prezioso ,1 col cavolo lo avrei sverniciato!!! :26) :26) :26)
 
-Principe-":26ggmb4h ha detto:
il matto":26ggmb4h ha detto:
mezzostordito":26ggmb4h ha detto:
nn capisco solo una cosa come diavolo fa a cambiare la potenza dissipata tra prima e dopo?mica hai cambiato la trasmissione o il cambio..

Una variazione di 2cv è accettabilissima, tieni presente che la potenza dissipata è frutto di un calcolo matematico e che comunque, se provi la tua vettura 3 volte su banco ottieni 3 diversi valori di lettura....ergo 2cv di differenza li accetto ben volentieri.

Errato, la potenza dissipata è frutto di una MISURAZIONE del banco.....che per trascinamento misura la resistenza opposta dalla trasmissione.....(e non è un criterio applicabile solo al banco di Biesse sia chiaro se no mi prendo del faccinoroso, è una regola universale ...) se no dimmi quali sarebbero i dati utili a questo calcolo (per calcolare direi che ci vogliono ALMENO 2 fattori) visto che col banco tiri fuori solo la potenza alla ruota e STOP.

In questo caso mi farei due conti per sorridere un po'.......
2,7 cv su circa 35 misurati corrispondono, a braccia, ad uno scarto dell8%
L'8% su 250 cv può voler dire 20 CV in più o in meno...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (lo stamperei per chi dice che le GTA sui banchi danno 230 cv.....)

Interceptor....togli quel ",1" dalla firma va....anzi togli pure le unità e lascia le decine, che andando a vedere nemmeno quelle mi sa che son sicure :elio)
e poi la finiamo con 'ste rullate....che non vogliono dire NULLA.
:KO) :KO) :KO)

hai perfettamente ragione,funziona in quel modo ma bisogna tener conto per es. delle diverse temperature dell'olio nella trasmissione nel momento della prova e di altri fattori....e considerando che misura la resistenza opposta dalla trasmissione da una prova all'altra il valore misurato cambia.Che poi non siano perfetti nella misurazione quello te lo posso garantire pure io.
E poi visto che si parla tanto di banchi che danno potenze insensate...beh i motori provati all'albero dalla scuderia giudici rimappati da noi(330d 184cv per gare endurance)..rispetto al nostro banco danno una differenza di 6-7cv su 270 che ne sviluppano..

@Interceptor:sono contento che ti trovi bene con la mappa.. :OK) per i consumi come ti trovi?
 
Darsch-147GA":gw7h0zlz ha detto:
hai perfettamente ragione,funziona in quel modo ma bisogna tener conto per es. delle diverse temperature dell'olio nella trasmissione nel momento della prova e di altri fattori....e considerando che misura la resistenza opposta dalla trasmissione da una prova all'altra il valore misurato cambia.Che poi non siano perfetti nella misurazione quello te lo posso garantire pure io.
E poi visto che si parla tanto di banchi che danno potenze insensate...beh i motori provati all'albero dalla scuderia giudici rimappati da noi(330d 184cv per gare endurance)..rispetto al nostro banco danno una differenza di 6-7cv su 270 che ne sviluppano..

@Interceptor:sono contento che ti trovi bene con la mappa.. :OK) per i consumi come ti trovi?

:nod)
Ho volutamente calcato la mano sul fattore tolleranza proprio perchè troppo spesso leggo di gente che litiga per 3-4 cv in + o in - o di chi ti riporta i dati del preparatore X che dice che non ha mai rullato una 147 che desse come risultato i cv dichiarati, mentre sappiamo che il banco è un buon riscontro per valutare la differenza prima/dopo un ritocco (a pari condizioni ecc...) ma non per stabilire QUANTI cv abbia un veicolo.

Poi anche i banchi sbagliano (chiedi ogni quanto tempo li ritarano in Alfa e capirai che nessuno avrà mai la stessa possibilità di ottenere una misurazione più vicina possibile alla realtà) ma questo è un altro discorso...
;)
 
@Interceptor:sono contento che ti trovi bene con la mappa.. :OK) per i consumi come ti trovi?

Mettiamola così, parlo da incompetente assoluto nel senso che ci capisco nulla di banchi, grafici, rullate ecc. quello che so con certezza assoluta è che ora ho la sensazione di guidare un'altra macchina e che lo rifarei sicuramente inoltre stando a cosa dice il Trip Computer viaggiando a velocità costante consuma addirittura un pelo meno.
Un saluto :OK)
 
-Principe-":3lxr1qlh ha detto:
Darsch-147GA":3lxr1qlh ha detto:
hai perfettamente ragione,funziona in quel modo ma bisogna tener conto per es. delle diverse temperature dell'olio nella trasmissione nel momento della prova e di altri fattori....e considerando che misura la resistenza opposta dalla trasmissione da una prova all'altra il valore misurato cambia.Che poi non siano perfetti nella misurazione quello te lo posso garantire pure io.
E poi visto che si parla tanto di banchi che danno potenze insensate...beh i motori provati all'albero dalla scuderia giudici rimappati da noi(330d 184cv per gare endurance)..rispetto al nostro banco danno una differenza di 6-7cv su 270 che ne sviluppano..

@Interceptor:sono contento che ti trovi bene con la mappa.. :OK) per i consumi come ti trovi?

:nod)
Ho volutamente calcato la mano sul fattore tolleranza proprio perchè troppo spesso leggo di gente che litiga per 3-4 cv in + o in - o di chi ti riporta i dati del preparatore X che dice che non ha mai rullato una 147 che desse come risultato i cv dichiarati, mentre sappiamo che il banco è un buon riscontro per valutare la differenza prima/dopo un ritocco (a pari condizioni ecc...) ma non per stabilire QUANTI cv abbia un veicolo.

Poi anche i banchi sbagliano (chiedi ogni quanto tempo li ritarano in Alfa e capirai che nessuno avrà mai la stessa possibilità di ottenere una misurazione più vicina possibile alla realtà) ma questo è un altro discorso...
;)

Sono perfettamente d'accordo con te :OK)

Eheh ci credo..già solo con il mio banco ogni anno cambiamo tutti i cuscinetti dei rulli e vengono a ritararmelo.. :?:

@Interceptor: infatti non diventa un fulmine in termini di prestazioni..ma molto più godibile e fluida nell'erogazione...ai bassi è più pronta e dopo un cambio marcia c'è molto meno turbo lag.
 
Top