Rimappata la Bimba:-)

non si è mai capito, ma secondo me qualcosina cambia è comunque c'è da notare l'incremento minimo di coppia, credo che arrivi sui 330nm dai 300 del 150cv ma neanche forse...un motivo ci sarà ;)
 
Centoquarantasette":2ld27c4c ha detto:
non si è mai capito, ma secondo me qualcosina cambia è comunque c'è da notare l'incremento minimo di coppia, credo che arrivi sui 330nm dai 300 del 150cv ma neanche forse...un motivo ci sarà ;)

Perchè semplicemente rimappando la coppia non aumenta?
 
rizzotti91":3faexr2a ha detto:
Centoquarantasette":3faexr2a ha detto:
non si è mai capito, ma secondo me qualcosina cambia è comunque c'è da notare l'incremento minimo di coppia, credo che arrivi sui 330nm dai 300 del 150cv ma neanche forse...un motivo ci sarà ;)

Perchè semplicemente rimappando la coppia non aumenta?

si aumenta decisamente di più, infatti era per sottolineare che hanno alzato di pochissimo la coppia e l'hanno fatto negli alti regimi, sicuramente per cambio frizione e volano ;)
 
Centoquarantasette":34u6oj13 ha detto:
rizzotti91":34u6oj13 ha detto:
Centoquarantasette":34u6oj13 ha detto:
non si è mai capito, ma secondo me qualcosina cambia è comunque c'è da notare l'incremento minimo di coppia, credo che arrivi sui 330nm dai 300 del 150cv ma neanche forse...un motivo ci sarà ;)

Perchè semplicemente rimappando la coppia non aumenta?

si aumenta decisamente di più, infatti era per sottolineare che hanno alzato di pochissimo la coppia e l'hanno fatto negli alti regimi, sicuramente per cambio frizione e volano ;)

Si infatti bisogna mappare usando la testa... inutile alzare la coppia dove gia' al limite... meglio colmare i buchi :D
 
i codici non sono per niente uguali....il flussometro,sensore sovralimentazione,distribuzion,filtro gasolio....etc etc....l'unico motore identico al 150 é il 140 che si differenzia solo per una leggera ritoccata di mappa fu fatta solo per un operazione di marketing dovuta all'uscita del restayling
 
rizzotti91":2o9eenfq ha detto:
Si infatti bisogna mappare usando la testa... inutile alzare la coppia dove gia' al limite... meglio colmare i buchi :D
Infatti le persone che pensano di prendere 30 cv e pretendono di avere l'auto "pronta" già a 1.200 giri sono dei folli, nel senso che nessun rimappatore serio su un'auto "stock" (senza altre modifiche) ti dà tutta coppia in basso...a fare si può fare, ma poi bruci la firizione e solleciti tantissimo il volano.
L'ultima mappa che mi hanno fatto è fantastica, spinge forte dai 2.000 giri e poi a 3.500 giri da di nuovo il calcio ed allunga senza problemi oltre i 4.000 giri.
 
È una vecchia leggenda quella che i 115-120-140-150-170 sono lo stesso motore...si assomigliano molto ma bisogna aprirli e guardarci dentro...anche i ts sembravano tutti uguali da fuori...
 
taurus67":32sstd86 ha detto:
non è vero che passare i 180 cv , vuol dire perdere l' affidabilità . certo , frizione e volano ''tengono'' fino a circa 170 cv , se usata a dovere . il preparatore mi ha assicurato una buonissima affidabilità fino a 190 cv con la turbina originale . lavoro ovviamente correlato da alcuni accorgimenti : maggirazione ic , pompa alta pressione , iniettori maggirati etc etc . oltre i 190 cv , li sì i lavori diventano troppi e troppo dispendiosi e l' affidabilità viene meno . e avresti un motore che sotto i 2500 giri è :dead)

scusa ma per arrivare a 190cv non c'è assolutamente bisogno di cambiare pompa alta pressione e iniettori...
per arrivare a 190cv...ci si può arrivare quasi di sola mappa...ovvio che per garantire l'affidabilità sarebbe meglio adeguare scarico e magari un bell'intercooler, però nient'altro!
per andare oltre i 195-200cv (dipende quanto oltre) si passa poi al cambio turbina, più che altro perchè la turbina originale oltre quei Cv diventa un pò stretta :D
 
Ho una curiosità riguardante cosa si fa con la mappa... e quali sono i limiti, cioè:

(valori del tutto inventati a solo titolo d'esempio)
1500 giri 250 nm
a 2200 giri 305 nm
3000 280nm
3500 250nm
4000 200nm
4500 170nm

A questo punto il mappatore può decidere per esempio di lasciare a 1500 giri i 250nm a 2200 che ho già la coppia massima magari alazarla di una 20ina di nm e poi portare tutti gli altri giri a coppia di 300+nm?
 
kanarino":3qmb5tws ha detto:
rizzotti91":3qmb5tws ha detto:
Si infatti bisogna mappare usando la testa... inutile alzare la coppia dove gia' al limite... meglio colmare i buchi :D
Infatti le persone che pensano di prendere 30 cv e pretendono di avere l'auto "pronta" già a 1.200 giri sono dei folli, nel senso che nessun rimappatore serio su un'auto "stock" (senza altre modifiche) ti dà tutta coppia in basso...a fare si può fare, ma poi bruci la firizione e solleciti tantissimo il volano.
L'ultima mappa che mi hanno fatto è fantastica, spinge forte dai 2.000 giri e poi a 3.500 giri da di nuovo il calcio ed allunga senza problemi oltre i 4.000 giri.

confermo.. anke la mia ha una mappatura simile... sui 1200 giri non è ultra vispa (+ di prima si cmq)... dai 1800 circa apre a cannone... il che francamente mi piace tantissimo :p
 
un Buon mappatore credo possa scegliere dove e quanta coppia dare, infatti in genere sul nostro motore si tende a dare meno coppia verso i 2mila giri e spingerla bene dai 2.500 in poi...così da non sollecitare troppo la frizione/volano nel punto debole che sono i 2mila giri circa!
 
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