Rimappata centralina e ..... tutto ok

Max 753

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
245
0
16
Latina
Scusate per il titolo non troppo chiaro però proprio dopo aver fatto rimappare la centralina, con ovvio aumento di potenza e coppia, la frizione ha cominciato a fare le bizze.
Infatti, già prima non è che fosse un gran che, dura da morire ed affetta dal classico scalino.
Dopo la rimappa , e circa 72.000 chilometri già fatti, ha iniziato a slittare riprendendo da bassi regimi con marce alte ( 5 e 6 )
Allora in cerca di soluzione ho acquistato una frizione rinforzata su un rivenditore che faceva pubblicità su internet.
Non molto convinto dell'acquisto ma in cerca di soluzione, l'ho fatta montare dal mio meccanico di fiducia.
INCREDIBILE :drive) ho risolto tutti i problemi, pedale che è leggero come una piuma, nessun scalino e niente più slittamenti con ovvi vantaggi dalla rimappa perche ora l'erogazione è molto fluida ed a tratti impressionante.
L'avessi saputo avrei cambiato la frizione prima( disco spingidisco e cuscinetto ovviamente ).
 
io da profano ( appassionato, non esperto) la vedo così: il primo organo a cedere causa rimappa solitamente è la frizione e tu l' hai demolita e poi sostituita con una più robusta. per ora tutto ok ma sappi che anche altri organi meccanici verranno stressati in misura ben superiore a quelli che sono i parametri calcolati in sede di progettazione: parliamo di volàno, turbina, e cambio principalmente. spero tu non abbia intenzione di rinforzare tutto il comparto motore-trasmissione perchè altrimenti la spesa diventerà enorme. certo che su questi organi lo stress aumenterà e di conseguenza se ne ridurrà la durata, questo è poco ma sicuro.
 
Bhe la rimappa che ho fatto è davvero poco esasperata e dentro i limiti di progetto di tutti gli organi.
E' che la frizione non ha mai funzionato un gran che neanche da nuova e solo ora mi rendo conto quanto fosse dura prima e poco fluida.
Specifico che avrei risolto anche sostituendo la frizione con una originale, ma non avendo la garanzia di poter risolvere i problemi di cui soffriva anche prima della rimappatura ho voluto andare sul sicuro.
 
:scratch) ... dura e poco fluida? lo è anche la mia da quando me l' hanno venduta, penso sia una sua caratteristica :nod)
 
Bhe purtroppo si le frizioni originali sembrano davvero dare problemi a tutti. Comunque con questa pare e spero di aver risolto definitivamente. :tiè)
 
Non penso ci siano problemi...inserisci pure il link!

anche la mia frizione fa cagher, ma da sempre! e in vista di una possibile rimappa soft sono ben interessato a una frizione rinforzata.
 
Quasi tutti sono soddisfatti della frizone rinforzata Fiorentini, io l'ho presa e la farò montare domani insieme al downpipe perchè ovviamente anche la mia frizione dopo la rimappa ha iniziato a slittare un pochino in 6°
vi daro' le mie impressioni
Costo materiale circa 220 euro (disco, spingidisco e cuscinetto)
 
Anche io mi sento di consigliare Fiorentini.Anche se non ho mai avuto problemi di scalini o indurimenti l'ho dovuta sostituire perchè lo smorzatore del volano perdeva grasso che andava irrimediabilmente a inzozzare il disco frizione.
Fra rimappa e qualche modifica meccanica,attualmente,non ho alcun problema con la frizione.E poi Fiorentini è disponibilissimo a risolvere qualsiasi problema,se ci sono
 
io ho una 147 1.9 mjet 120cv anno 2006..dopo 7000km ho rimappato...adesso ne ho 53.000 e non ho nè scalino alla frizione nè indurimento del pedale..cerco di toccare il pedale della frizione lo stretto necessario..e nemmeno il motore ne ha risentito...confesso che prima di farlo ero molto scettico e pauroso .. ma parlando con il mio capofficina che mi tranquillizzo' a quei tempi ora sono molto soddisfatto!!!!!!!
 
In fatto di rimappa, più che del cambio, subito dopo la frizione mi preoccuperei del volano.. le molle del bimassa non sono così robuste da sopportare stress da aumento di coppia.. ed ecco che compaiono vibrazioni strane in accelerazione oltre i 3000 giri, e nella peggiore delle ipotesi salti di giri a vuoto e perdita di trazione a causa del volano/frizione ormai andati e fuori fase.

Io posso parlare in prima persona riguardo le vibrazioni del volano.. fortunatamente la frizione non ha mai ceduto hai 154cv e 343Nm di coppia, ma credo sia anche fortuna visto che purtroppo su quella di Dives81 con meno cavalli e potenza della mia si son verificati dopo poco problemi al volano.

Entrambi siamo andati di kit Torelli.. ora va tutto bene, pedale morbido della frizione, nessuna vibrazione in accelerazione e staccate più pronte.
 
la domanda che mi pongo io è; queste frizioni rinforzate, quanto lo sono veramente? nessuno da un limite di coppia però! secondo me la migliore soluzione e sostituire volano e frizione con un volano monomassa ed una frizione sportiva x esso.
 
Top