Rimappare il Q2 = slittamento frizione?

-Principe-":3zuvo1yu ha detto:
Luca300kmh":3zuvo1yu ha detto:
Simone_Q2":3zuvo1yu ha detto:
Quadrifoglio inca":3zuvo1yu ha detto:
...se volete le prestazioni dovete prendere il benza :nod)

Bhe insomma, non è proprio che i nostri jtdm non "vadano" eh? ;)


quoto, ormai i diesel hanno fatto passi da gigante, adesso ci sono, mi viene in mente solo questo per ora, il 1.6 benza peugeot (109 cv) e il 1.6 hdi peugeot (109cv)... prima queste cose non c'erano, sti due motori hanno la stessa cilindrata e stessa potenza pur essendo uno benzina e uno diesel e il bello è che hanno le stesse prestazioni... queste cose prima non esistevano...



eeh si si...vanno uguali...hanno gli stessi cavalli...la stessa cilindrata....c'è sono un PICCOLISSIMO dettaglio che forse ti sfugge..... si chiama TURBO!

Mettilo ad un 1.6 benzina e mi fai vedere "gli stessi cavalli" dove vanno a finire!
:asd)



quello che volevo dire io è questo: se prendi i dati dichiarati dalle case, il 1.6 benza e il 1.6 hdi hanno gli stessi tempi di acc. 0/100 (circa 9.5 sec.) e stessa velocità max (circa 195 km/h)... forse non mi sono spiegato bene, e se è così vi chiedo scusa, ma una volta non c'erano diesel e benzina di uguale cilindrata e cv che avevano gli stessi tempi di accelerazione 0/100 e vel max... tutto qui
 
Luca300kmh":qeyru7xo ha detto:
quello che volevo dire io è questo: se prendi i dati dichiarati dalle case, il 1.6 benza e il 1.6 hdi hanno gli stessi tempi di acc. 0/100 (circa 9.5 sec.) e stessa velocità max (circa 195 km/h)... forse non mi sono spiegato bene, e se è così vi chiedo scusa, ma una volta non c'erano diesel e benzina di uguale cilindrata e cv che avevano gli stessi tempi di accelerazione 0/100 e vel max... tutto qui

Eddajeee....perchè prima i diesel li facevano aspirati!
Ma non ti ricordi le Argenta 2.500 Diesel che parevano il Titanic ed erano piantate li con lo 0-100 che lo misuravi con la clessidra? :asd) :asd) :asd)

Dal canto loro avevano una elasticità che i diesel moderni se la possono solo immaginare!!!
:nod) :nod) :nod) :nod)
 
-Principe":23ixa36f ha detto:
Eddajeee....perchè prima i diesel li facevano aspirati!
Ma non ti ricordi le Argenta 2.500 Diesel che parevano il Titanic ed erano piantate li con lo 0-100 che lo misuravi con la clessidra? :asd) :asd) :asd)

Dal canto loro avevano una elasticità che i diesel moderni se la possono solo immaginare!!!
:nod) :nod) :nod) :nod)
Quot.... Aaaaargh! :eek:hmamma) No! l'Argenta no! :vomito)
:lol21) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
O.T. Hai mai avuto la "fortuna" di guidare una 132 1.6 a benza? io purtroppo si :sarcastic) che esperienza teribbbile! :lol:
 
Iena R1":1mcvh0xq ha detto:
Mah, so solo che se voglio stare vicino al mio collega con saxo VTS la macchina la devo scannare, se scendo sotto i 3mila lo perdo.
ecco come mandare in vacca una discussione con queste assurde storie delle gare su strada....
L'iniettore pompa a 2mila giri da mooooooolto di piu
 
nasona sport":16skq3f4 ha detto:
scusate dall 8v jtdm posso tirarci fuori 170 cv o sarebbero esagerati?

Ma no figurati, aumentare solo di 50 Cv (+42%) la potenza del motore è poca cosa, regge benissimo naturalmente. :asd) :sarcastic) :sarcastic)
Cmq in qualità di segretario del maestro Yugs, ti scomunico per richiesta inappropriata.
 
bonzuccio":xh8szkl5 ha detto:
Iena R1":xh8szkl5 ha detto:
-Principe-":xh8szkl5 ha detto:
Iena R1":xh8szkl5 ha detto:
La saxo ha 120cv credo un 16kgm di coppia e 350 kg in meno. noi 150cv 30kgm di coppia(quasi il doppio del saxo), pensavo di potergli stare appresso ma non è cosi scontato.

Star dietro ad una Saxo perchè hai più coppia???? :?: :?:
Te l'ha vendito bene il diesel il venditore Alfa eh :asd)

Bhe, non è che ci sia questo abisso con la saxo.
Ma pensavo ce ne fosse molto meno

Ma scusa eh, io col vecchio 140cv (con meno coppia in alto) alla saxo guadagnavo qualche metro ed ero carico!
Mi sa che la devi slegare per bene la tua macchina, fagli fare tutto a tutte le andature oppure quella saxo non era una vera saxo

In germania, sull'autostrada... [editato da alk]
 
ancora sta storia della Germania? Vogliamo ripassare il Regolamento per favore?
 
-Principe-":3n8k0l2b ha detto:
Luca300kmh":3n8k0l2b ha detto:
quello che volevo dire io è questo: se prendi i dati dichiarati dalle case, il 1.6 benza e il 1.6 hdi hanno gli stessi tempi di acc. 0/100 (circa 9.5 sec.) e stessa velocità max (circa 195 km/h)... forse non mi sono spiegato bene, e se è così vi chiedo scusa, ma una volta non c'erano diesel e benzina di uguale cilindrata e cv che avevano gli stessi tempi di accelerazione 0/100 e vel max... tutto qui

Eddajeee....perchè prima i diesel li facevano aspirati!
Ma non ti ricordi le Argenta 2.500 Diesel che parevano il Titanic ed erano piantate li con lo 0-100 che lo misuravi con la clessidra? :asd) :asd) :asd)

Dal canto loro avevano una elasticità che i diesel moderni se la possono solo immaginare!!!
:nod) :nod) :nod) :nod)

2500 Diesel: 72CV !! :?: :lol:
 
io cambierei il titolo da :
Rimappare il Q2 = slittamento frizione?
a:
Rimappare il Q2 = cedimento frizione
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
joker66":2z5mhhsy ha detto:
io cambierei il titolo da :
Rimappare il Q2 = slittamento frizione?
a:
Rimappare il Q2 = cedimento frizione
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

e che competenze tecniche hai per dire una cosa del genere? "SENTITO DIRE DEL 147 VIRTUAL CLUB con tutto il rispetto per questo magnifico club?"

beh....cortesemente facciamo fare a chi sà fare!
 
è la mia opinione di non tecnico. comunque non ci vuole un esperto per capire che se aggiungi 30 cv alla tua car tramite rimappa la trasmissione verrà stressata oltre quelli che sono i parametri previsti in sede di progettazione e quindi alla lunga cederà. a meno che uno non rimappi e poi, su consiglio dello stesso rimappatore, ci vada piano col gas per non rompere tutto. ma allora cosa rimappi a fare? l'ho letto in questo forum di gente che dopo aver rimappato si è sentita raccomandare di stare leggero con l' acceleratore, pena la rottura della trasmissione.
prima morale della favola: se dopo aver rimappato pesantemente (circa 30 cv) guidi come prima, spacchi tutto quasi di sicuro.
seconda morale della favola: se dopo aver rimappato guidi più piano per non spaccare tutto alimenti la leggenda di chi sostiene che con la rimappa conumi meno di prima; ci credo, acceleri di meno; ma allora hai rimappato per andare più piano? è un controsenso.
queste cose io le ho imparate leggendo le varie opinioni qui nel forum anche se le avevo già sentite molto tempo prima perchè son anni che viaggio a gasolio e non vivo certo sulle nuvole, le centraline rimappate sono sulla bocca di molti anche dalle mie parti
terza morale della favola: alla fine prevale inesorabilmente quanto scritto nella firma di Yugs.
quarta morale della favola: per quanto mi riguarda potete rimappare fin che volete, io ero,sono e sarò sempre contrario.
spero di non innescare polemiche ma solo discussioni civili.
 
Nessuna polemica joker, ci mancherebbe ben altro.

Comunque per quanto riguarda la mia ridotta esperienza, in 105.000 km di rimappatura e guida in condizioni molto gravose per il mezzo meccanico, con qualche sessione di pista, non ho mai riscontrato un cedimento della trasmissione, solo un usura precoce della frizione.

Hanno ceduto altre componenti tra cui:

- gruppo turbocompressore
- collettori di scarico
- EGR

Ora, toccando ferro, sono ormai quasi 30.000 km che non ho più problemi, e stiamo parlando di una rimappa da quasi 200 cavalli e 430 Nm di coppia, e di partenza è un Mjet 140cv.
 
lukameraweb":ra8h3whg ha detto:
e che competenze tecniche hai per dire una cosa del genere? "SENTITO DIRE DEL 147 VIRTUAL CLUB con tutto il rispetto per questo magnifico club?"

beh....cortesemente facciamo fare a chi sà fare!

Primo non siamo qui per misurare chi lo ha "più lungo", perchè molte volte le competenze tecniche fanno parte di un bagaglio di esperienze, che non per tutti si sono realizzate in maniera coincidente.

Seconda cosa non vedo perchè puntualizzare a spada tratta ciò che ha affermato joker...IMHO lo slittamento della frizione è una conseguenza del suo inevitabile cedimento. Ergo i due termini possono in questo caso essere conseguenti e dipendenti l'uno dall'altro.

Per contro, volendo essere pungente, mi verrebbe da chiederti con quali competenze gli hai "tappato la bocca" con tanta premura...Ha solamente espresso una sua opinione, fralaltro preceduta da un condizionale...

Per quanto mi riguarda non è il caso di iniziare a scannarci inutilmente, i pareri (tecnici e non) e le opinioni (valide o meno) espresse nella discussione potrebbero chiarire a tutti noi alcuni dubbi, incertezze e perplessità.

Vale la pena di continuare senza puntare il dito... :OK)
 
Rimappare esclusivamente al banco, gli aggeggini sono pericolosissimi.

+10/15 cv. in più non straniscono troppo gli organi meccanici e la frizione....
Ma serve??

Il turbolag lo elimini solo montando una girante più piccola (con tutto quello che ne consegue) a discapito della prex massima e quindi della potenza max.

Se vuoi acquistare qualcosa in accelerazione comincia ad alleggerire il più possibile la macchina.
 
il matto":210sfl73 ha detto:
Nessuna polemica joker, ci mancherebbe ben altro.

Comunque per quanto riguarda la mia ridotta esperienza, in 105.000 km di rimappatura e guida in condizioni molto gravose per il mezzo meccanico, con qualche sessione di pista, non ho mai riscontrato un cedimento della trasmissione, solo un usura precoce della frizione.

Hanno ceduto altre componenti tra cui:

- gruppo turbocompressore
- collettori di scarico
- EGR

Ora, toccando ferro, sono ormai quasi 30.000 km che non ho più problemi, e stiamo parlando di una rimappa da quasi 200 cavalli e 430 Nm di coppia, e di partenza è un Mjet 140cv.
scusa ma l'usura precoce della frizione non è forse l'anticamera del cedimento della stessa? cmq anche un mio collega ha rimappato la sua focus e ha avuto problemi ai collettori (esplosi). questo mi conferma che le rimappe di danni ne fanno, eccome.
 
La frizione è una componente soggetta ad usura per cui io non parlerei di cedimento ma usura precoce.

Ad oggi non solo non ha ancora ceduto il cambio, ma nemmeno i sincronizzatori mostrano segni di cedimento. Addirittura la manovrabilità della trasmissione è migliore ora che da nuova, con innesti piu sciolti e precisi.

Le rimappe fanno danni? Dipende, stiamo parlando di una rimappa da quasi 60 cavalli.

E la seconda verità e che le auto si rompono già di serie. Riprova ne è il fatto che io 1 frizione e 1 turbina le ho cambiate con motore di serie.
 
Top