Rimappare il Q2 = slittamento frizione?

Simone_Q2":20mb61fq ha detto:
lukameraweb":20mb61fq ha detto:
e che competenze tecniche hai per dire una cosa del genere? "SENTITO DIRE DEL 147 VIRTUAL CLUB con tutto il rispetto per questo magnifico club?"

beh....cortesemente facciamo fare a chi sà fare!

Primo non siamo qui per misurare chi lo ha "più lungo", perchè molte volte le competenze tecniche fanno parte di un bagaglio di esperienze, che non per tutti si sono realizzate in maniera coincidente.

Seconda cosa non vedo perchè puntualizzare a spada tratta ciò che ha affermato joker...IMHO lo slittamento della frizione è una conseguenza del suo inevitabile cedimento. Ergo i due termini possono in questo caso essere conseguenti e dipendenti l'uno dall'altro.

Per contro, volendo essere pungente, mi verrebbe da chiederti con quali competenze gli hai "tappato la bocca" con tanta premura...Ha solamente espresso una sua opinione, fralaltro preceduta da un condizionale...

Per quanto mi riguarda non è il caso di iniziare a scannarci inutilmente, i pareri (tecnici e non) e le opinioni (valide o meno) espresse nella discussione potrebbero chiarire a tutti noi alcuni dubbi, incertezze e perplessità.

Vale la pena di continuare senza puntare il dito... :OK)

vabbbè adesso hai sparato e permetti che ti risponda io:
UNA COSA è parlare con cognizione di logica e sapere quello che si sta scrivendo....oppure in certe discussioni è meglio leggere e basta.....
La preparazione e la coscienza del preparatore son i fattori prinicipali che fanno di una mappa una modifica ECCEZIONALE!!!
Ripeto.....si capisce che esagerare fà male ma nn esagerando si possono cmq...ottenere ottimi risultati....
 
Se rimappassi lo farei per max 20 cv , tappare l'egr e dare un blitz di allungo. Ora il pensiero è anche... se gia la mia Q2 fosse sfigata e da originale mi cede la frizione a 20milakm , se la ho rimappata non mi passano nulla in garanzia. Uff, con rullata la banco e rimappa ad hoc spendevo solo 350 euro
 
il matto":2dlypahz ha detto:
La frizione è una componente soggetta ad usura per cui io non parlerei di cedimento ma usura precoce.

Ad oggi non solo non ha ancora ceduto il cambio, ma nemmeno i sincronizzatori mostrano segni di cedimento. Addirittura la manovrabilità della trasmissione è migliore ora che da nuova, con innesti piu sciolti e precisi.

Le rimappe fanno danni? Dipende, stiamo parlando di una rimappa da quasi 60 cavalli.

E la seconda verità e che le auto si rompono già di serie. Riprova ne è il fatto che io 1 frizione e 1 turbina le ho cambiate con motore di serie.
si, questo lo so anch' io e l'ho sperimentato tempo fa.
 
joker66":3s30h5mi ha detto:
è la mia opinione di non tecnico. comunque non ci vuole un esperto per capire che se aggiungi 30 cv alla tua car tramite rimappa la trasmissione verrà stressata oltre quelli che sono i parametri previsti in sede di progettazione e quindi alla lunga cederà. a meno che uno non rimappi e poi, su consiglio dello stesso rimappatore, ci vada piano col gas per non rompere tutto. ma allora cosa rimappi a fare? l'ho letto in questo forum di gente che dopo aver rimappato si è sentita raccomandare di stare leggero con l' acceleratore, pena la rottura della trasmissione.
prima morale della favola: se dopo aver rimappato pesantemente (circa 30 cv) guidi come prima, spacchi tutto quasi di sicuro.
seconda morale della favola: se dopo aver rimappato guidi più piano per non spaccare tutto alimenti la leggenda di chi sostiene che con la rimappa conumi meno di prima; ci credo, acceleri di meno; ma allora hai rimappato per andare più piano? è un controsenso.
queste cose io le ho imparate leggendo le varie opinioni qui nel forum anche se le avevo già sentite molto tempo prima perchè son anni che viaggio a gasolio e non vivo certo sulle nuvole, le centraline rimappate sono sulla bocca di molti anche dalle mie parti
terza morale della favola: alla fine prevale inesorabilmente quanto scritto nella firma di Yugs.
quarta morale della favola: per quanto mi riguarda potete rimappare fin che volete, io ero,sono e sarò sempre contrario.
spero di non innescare polemiche ma solo discussioni civili.

Approvo in pieno :OK) :OK) :OK)
 
francescoalfa":35uhvrbw ha detto:
cmq si rimappa per tirare per 1 breve tratto... o per far mangiare la polvere a qualcuno... :champion)
Mah non direi che sia una regola. Anzi a parer mio (personalissimo sia chiaro) la maggiorparte di chi rimappa lo fa per avere un'auto più potente, pronta e sportiva. SEMPRE.
:ka) :ka) :ka)
 
-Principe-":2crylcnb ha detto:
francescoalfa":2crylcnb ha detto:
cmq si rimappa per tirare per 1 breve tratto... o per far mangiare la polvere a qualcuno... :champion)
Mah non direi che sia una regola. Anzi a parer mio (personalissimo sia chiaro) la maggiorparte di chi rimappa lo fa per avere un'auto più potente, pronta e sportiva. SEMPRE.
:ka) :ka) :ka)

vero come dice principe!
anche se ogunno a sue spese è padrone di fare quello che gli pare!
 
sm_link":3i03bfbs ha detto:
Ora mi faccio bannare :X) ...(il resto del messaggio è editato da giangirm)
mi secca molto chiudere topic perchè qualcuno fa il gradasso...
Da quello che dici il regolamento lo hai già letto quindi...
 
francescoalfa":1rbtxdgm ha detto:
ne ho sentite di tutti i colori, pero una rimappata fatta come si deve attenendosi a parametri di coppia ecc... nn è vero che da problemi, poi è naturale che cio' deve essere accompaganata da 1 buon senso della guida...

ovvio....fare una mappa tranquilla e saper guidare difficilmente può dare grosse complicazioni!
 
Top