Rimappare il 1.9 Jtd 150cv - 06/03/10..Rimappato!!!

cuoresportivo86":l65kqqwy ha detto:
joker66":l65kqqwy ha detto:
cuoresportivo86":l65kqqwy ha detto:
Eppure la mia 150cv cammina una bellezza; niente seghettamente, riprende subito bene bene, e credetemi, anche se ho i 19''', di soddisfazioni me ne ha date (che qui non posso dire). Però davvero il motore gira una favola :ka)

Addirittura anche se sono in 4° a 1000 giri, tocco l'acceleratore e subito sale e cambio marcia, senza strattoni o altro.
la tua descrizione è tale e quale a quella che farei della mia, anche se il peso cambia e non di poco.

Guarda io farei pure un video, ma ho il cell rotto, altrimenti piu che volentieri.

Non dimenticare che comunque sulla 159 son sempre 320Nm a spingere, e non sono pochi.
beh, sulla mia son 305( ma con circa 200kg di differenza se non sbaglio ) e a me bastano :OK) :drive)
 
joker66":3ln03zw8 ha detto:
cuoresportivo86":3ln03zw8 ha detto:
Be è ovvio che una 147 vada anche un po di piu di una 159 ;)
è principalmente una questione di peso, come dicevo :OK)

Si però il mio intento era far notare che per fortuna la mia va benissimo, niente seghettamente, riprende bene e spinge alla grande. Quando "ci do dentro" prendo velocità che è una bellezza :elio) :elio) Il tachimetro parla chiaro.........

Io ne sono molto soddisfatto :OK)
 
cuoresportivo86":34isffn3 ha detto:
joker66":34isffn3 ha detto:
cuoresportivo86":34isffn3 ha detto:
Be è ovvio che una 147 vada anche un po di piu di una 159 ;)
è principalmente una questione di peso, come dicevo :OK)

Si però il mio intento era far notare che per fortuna la mia va benissimo, niente seghettamente, riprende bene e spinge alla grande. Quando "ci do dentro" prendo velocità che è una bellezza :elio) :elio) Il tachimetro parla chiaro.........

Io ne sono molto soddisfatto :OK)

Allordunque...ti premetto che la mia 159 va (e andava) benssimo,non ho mai avuto problemi di seghettamenti (o seghettamente,come li chiami tu) in erogazione,e anche come ripresa e accelerazione (per il poco che l'ho usata) la situazione era accettabilissima . La rimappatura della centralina è nata da un mio desiderio di avere l'auto un pò più brillante (e ti assicuro,se avessi la possibilità di fartela provare mi daresti ragione) e di migliorare i consumi. Crediateci o no,sono riuscito a raggiungere entrambi i risultati. Ora vedremo se con utilizzo normale sorgeranno problemi (spero di no) ma tra ieri e oggi per lavoro ho fatto un migliaio di km e l'auto va veramente bene. Per il discorso..."prestazioni pure" va ovviamente presa per quello che è: anche dopo una cura rinvigorente,è e rimane una ottima "passista" autostradale,con un confort godibilissimo e consumi accettabili,che a mio parere è buona anche da originale...anche se "ottimizzata" è meglio. D'altra parte io ho detto addio alle "sensazioni" da quando ho venduto la 155 Q4....da lì in poi è stata una discesa continua! (147 a parte,era veramente un gran propulsore) Comunque....non ci sono altre cose che tengono: spinta/peso è sempre lo scoglio da superare,almeno a mio parere,per questa splendida auto..
 
skyjump77":2lwgml7l ha detto:
Allordunque...ti premetto che la mia 159 va (e andava) benssimo,non ho mai avuto problemi di seghettamenti (o seghettamente,come li chiami tu) in erogazione,e anche come ripresa e accelerazione (per il poco che l'ho usata) la situazione era accettabilissima .

Perfetto allora, se l'auto già ti piaceva da originale la cosa mi fa molto piacere.

Ho capito perchè hai rimappato (se me la fai provare ovvio che essendo piu potente lo noto, e mi piace :asd) )

Comunque tutto ok :OK)

P.S. Non è che li chiamo seghettamente, ho solo sbagliato a scrivere :asd) , intendevo seghettamenti anche io ;)
 
ma per i consumi ti sei basato sui dati dal BC o hai fatto il pieno,verificato quanti litri hai messo e poi hai rifatto il pieno e quindi fatto il calcolo sui kilometri percorsi..te lo dico perchè avendo rimappato potresti "credere" di consumare meno....
 
marco1974":33a5k5dc ha detto:
ma per i consumi ti sei basato sui dati dal BC o hai fatto il pieno,verificato quanti litri hai messo e poi hai rifatto il pieno e quindi fatto il calcolo sui kilometri percorsi..te lo dico perchè avendo rimappato potresti "credere" di consumare meno....
Ho provato a fare un calcolo molto "spannometrico" e su un pieno,facendo sempre il solito tipo di percorso,ho fatto circa 70 km in più. Però devo ripeter la prova nei prossimi giorni,così da essere più preciso.
 
cuoresportivo86":22nj85es ha detto:
Addirittura anche se sono in 4° a 1000 giri, tocco l'acceleratore e subito sale e cambio marcia, senza strattoni o altro.

Io sinceramente non ho mai provato a 1000 giri in 4° a riprendere (a parte che non è che serva a molto),però ricordo che anche la 147,che era un fulmine in accelerazione (rispetto alla 159) non era molto d'accordo,se erano 1500 era meglio,poi anche perchè per il peso che ha l'auto,stai lavorando sotto coppia in maniera abbastanza evidente e in più sforzi per accelerare.La mia 159 strattona eccome,ma semplicemente perchè i giri sono troppo bassi (rimappatura a parte,lo faceva anche prima,e come ti ripeto lo faceva anche la 147) complimenti quindi....per la fortuna di avere un motore ben riuscito,e per riuscire a sfruttarlo al meglio.
 
skyjump77":dw7rk3tz ha detto:
cuoresportivo86":dw7rk3tz ha detto:
Addirittura anche se sono in 4° a 1000 giri, tocco l'acceleratore e subito sale e cambio marcia, senza strattoni o altro.

Io sinceramente non ho mai provato a 1000 giri in 4° a riprendere (a parte che non è che serva a molto),però ricordo che anche la 147,che era un fulmine in accelerazione (rispetto alla 159) non era molto d'accordo,se erano 1500 era meglio,poi anche perchè per il peso che ha l'auto,stai lavorando sotto coppia in maniera abbastanza evidente e in più sforzi per accelerare.La mia 159 strattona eccome,ma semplicemente perchè i giri sono troppo bassi (rimappatura a parte,lo faceva anche prima,e come ti ripeto lo faceva anche la 147) complimenti quindi....per la fortuna di avere un motore ben riuscito,e per riuscire a sfruttarlo al meglio.

Be a me è capitato a volte arrivando in decelerazione, i giri scendono e senza scalare riparto benissimo :OK) (sono anche piccole cose che alla fine ti fanno consumare di meno); capita a volte che sono sotto coppia e ho bisogno di scalare, ma mi succede solo se sono in salita, e quindi giustamente richiede una marcia piu bassa, ma se capita in città o comunque una strada normal, riprendo tranquillamente.

Grazie per i complimenti :OK) Penso di avere un motore che gira sicuramente bene, e che ho saputo trattare fin'ora come merita, con molto rispetto ;)
 
159 1750 TI rimappa "soft"

L'altro ieri sono stato in officina e mi è stato fatto un "controllo con taratura della centralina" della mia 159 tbi; ecco i risultati:
prima: potenza CV 201.53 a 5686 Rpm ; dopo 218.65 CV a 5691 Rpm;
prima: coppia 387.4 Nm a 2600 Rpm ; dopo 406.6 Nm a 2435 Nm;
riscontro una potenza di min 5 CV (a 3000 Rpm) ad un picco di 27 CV (a 5950 Rpm)in più; in media tra i 3250 e i 5950 ci sono sempre dai 15 ai venti CV in più;
la coppia è aumentata dai 20 ai 30 Nm a tutti i regimi.
Mi è stata controllata la potenza sui rulli prima e dopo la modifica; il meccanico ha effettuato delle modifiche prima alla centralina (l'ha smontata e se l'è portata nel suo ufficio per apportarci delle modifiche tramite un'attrezzatura elettronica che io non ho visto) e poi dopo averla rimontata, tramite la presa diagnosi ha corretto la pressione del turbo che ora mi arriva quasi a fondo scala (in 4^ e 5^ marcia)...
questa piccola modifica è avvertibile perchè la macchina tira di più a qualsiasi regime e non ha seghettamenti e mi sembra che consuma qualcosa in meno, ma visto che ho fatto solo pochi Km, mi riservo di confermare quest'ultimo commento.
 
IlFede":1upudb80 ha detto:
kmd":1upudb80 ha detto:
prima: coppia 387.4 Nm a 2600 Rpm ; dopo 406.6 Nm a 2435 Nm;

cioé 70nm più del dichiarato? :?: :?: :?:
si, ha fatto due prove sui rulli, e lui mi ha anche chiesto se fosse già modificata, perchè segnava appunto più dei 320 Nm dichiarati... :)
 
Ma il cambio della TBI quanta coppia sopporta al massimo? Qualcuno lo sa?

Conviene comunque aprire un topic dove parli della tua rimappa al TBI, cosi attiri pure bene i possessori di quel motore ;)
 
Top