scusate per OT
fftopic) ma scrivo solo un post per chiarire la mia posizione espressa male in precedenza che necessita di chiarimenti.
prima di iniziare a rispondere sulle varie questioni ti chiedo di rispettare il minimo sindacale previsto in ogni forum,ossia presentarsi nelle apposite sezioni e non intraprendere discussioni in tono polemico senza che ne sia necessario a maggior ragione se sei un nuovo iscritto.
adesso cerco di rispondere alle tue domande....
Kenneth":18jft9rs ha detto:
angelo81":18jft9rs ha detto:
il problema è che il tuo aspirato perde di coppia al salire di giri mentre un diesel turbo no :ka)
Ah no? E chi lo vende questo gioiello della tecnica che lo compro subito? ... Guarda che non è cosí, vatti a vedere le curva di coppia per esempio... del JTD(m) 8 valvole
questo motore fantomatico cui fai riferimento in termini assoluti non esiste ma in termini relativi se vuoi te lo posso vendere io :asd)
mi spiego meglio:
ovvio che non si può sperare che la curva della coppia resti costante in tutto l'arco di erogazione del motore ma è notevole considerare che questa possa oscillare del solo 20% su piu' della metà del regime sfruttabile, non credi?
Kenneth":18jft9rs ha detto:
angelo81":18jft9rs ha detto:
poi il tuo aspirato sviluppa la sua potenza massima al massimo regime mentre il diesel turbo sviluppa prima del livello massimo di rotazione già un alto livello di potenza che cresce di poco oltre un certo numero di giri
Qui il discorso è alquanto criptico = non ci ho capito una mazza. Potenza massima al massimo regime: che cosa vuol dire? che il diesel ha la potenza max ad un regime inferiore al benzina? E' normale, il diesel è ad accensione spontanea e non decidi tu (se non entro certi limiti) quando come e dove innescare il fronte di fiamma.
visto che non hai capito una mazza faresti bene a non rispondere!
quello che dicevo è che il motore a benzina sviuppa la massima potenza al massimo numero di giri mentre un turbo diesel no.
questo è visibile anche nel grafico allegato.
Kenneth":18jft9rs ha detto:
angelo81":18jft9rs ha detto:
un turbo diesel ha una curva piu' piatta rispetto a quello di un benzina questo gli permette già ad un livello di giri inferiore di avere circa le stesse performance che sviluppa al regime massimo per un asspirato benzina invece è il contrario ha una curva molto ripida quindi la potenza sale rispetto ai giri in maniera quasi proporzionale.
Se non è piatta la curva dei JTS...! Secondo me viviamo in due mondi diversi...
la curva di un jts non la conosco ma è certo che se è piatta non rispecchia lo standard dei motori a benzina.inoltre con teknomotion si parlava di t.s.
allego un grafico di una mia rullata di un pò di tempo fa.
come si può vedere dal grafico, la potenza massima la esprime circa 1000 giri prima del regime massimo utile e la sostiene appunto per questi 1000 giri, che su un motore che ha circa 2500giri totali di sfruttabilità rappresentano circa il 40%. a me non sembra poco anzi.
poi sempre dal grafico si vede che dai 2500 giri fino a 4500 giri perde circa 10kg*m di coppia che su 35 sono circa il 30% molto poco considerando che qui si parla di quasi tutto l'arco utile.
se invece consideriamo come detto prima solo la metà dell'arco utile cioè quello che si usa durante cambiate tirate in serie perde appena 5kg*m cioè quasi nulla.
fine OT :up)