Rimappare il 1.9 Jtd 150cv - 06/03/10..Rimappato!!!

teknomotion":32dr3euk ha detto:
Non voglio avre ragione,ho capito quello che intendi..
Per quanto riguarda la diversità dei motori,l'aspirato dovrebbe essere in vantaggio,visto che giro con 20cv in più e posso arrivare tranquillamente a 7.500 rpm.. :OK) ti dico solo che non ho verificato quello che,in teoria,dovrebbe essere,anche io sono stato abbastanza chiaro :ka)
il problema è che il tuo aspirato perde di coppia al salire di giri mentre un diesel turbo no :ka) poi il tuo aspirato sviluppa la sua potenza massima al massimo regime mentre il diesel turbo sviluppa prima del livello massimo di rotazione già un alto livello di potenza che cresce di poco oltre un certo numero di giri.

un turbo diesel ha una curva piu' piatta rispetto a quello di un benzina questo gli permette già ad un livello di giri inferiore di avere circa le stesse performance che sviluppa al regime massimo per un asspirato benzina invece è il contrario ha una curva molto ripida quindi la potenza sale rispetto ai giri in maniera quasi proporzionale.
 
teknomotion":3twjedfx ha detto:
Perchè non dovrebbe...?A parte il grruppo frizione-cambio,il motore è identico.. ;)
una volta l' ho chiesto al mio meccanico ( alfa ) di fiducia e mi ha detto, se non ricordo male, che la 159 ha i condotti di aspirazione a lunghezza variabile, i collettori orientati in senso opposto rispetto a quelli della 147 ed altri particolari differenti. mi riferisco ad un colloquio dello scorso anno, non vorrei dire inesattezze ... :sgrat)
 
A contachilometri ho toccato quasi i xxxkm/h... 2 navigatori:

Garmin Nuvi200: xxxkm/h
TomTom (non so di preciso che serie ma è del 2008): xxxkm/h

[Edit by 147jet]
 
VirusT":3v60qjoh ha detto:
Allora... bisogna dire che i valori delle case madi bisogna prederle con le pinze... sulel vel Max non ci azzeccano quasi mai...
Cmq bisogna spostare la linea di limite, per aggiungere qualche km/h in più. Una domanda... dove le raggiungete ste velocità, manco in pista ci riuscireste, preferisco avere un'auto che abbia più ripresa che velMax...
Che i consumi diminuiscano dipende da come la si guida... rispetto all'originale, dopo la mappa, i consumi diminuiscono e non sono il primo a dirlo, a confermarlo, a sottoscriverlo e a farti da testimone :matto)

ps la mia ex 147 1.9jtd 115cv dovrebbe non superare i 191km/h... ho toccato i xxxkm/h... ah santa Germania xD o meglio autobah (non ricordo come si scrive :mad2) )

[Edit by 147jet]


VirusT":3v60qjoh ha detto:
A contachilometri ho toccato quasi i xxxkm/h... 2 navigatori:

Garmin Nuvi200: xxxkm/h
TomTom (non so di preciso che serie ma è del 2008): xxxkm/h

[Edit by 147jet]



Ho editato i due messaggi quotati sopra. Non è permesso parlare di velocità massima, in qualunque strada o luogo(anche privato)essa sia stata raggiunta vogliamo che non se ne parli.
Torniamo a parlare esclusivamente della modifica elettronica oggetto del topic.
 
angelo81":3in4cipc ha detto:
il problema è che il tuo aspirato perde di coppia al salire di giri mentre un diesel turbo no :ka)

Ah no? E chi lo vende questo gioiello della tecnica che lo compro subito? ... Guarda che non è cosí, vatti a vedere le curva di coppia per esempio... del JTD(m) 8 valvole

angelo81":3in4cipc ha detto:
poi il tuo aspirato sviluppa la sua potenza massima al massimo regime mentre il diesel turbo sviluppa prima del livello massimo di rotazione già un alto livello di potenza che cresce di poco oltre un certo numero di giri
Qui il discorso è alquanto criptico = non ci ho capito una mazza. Potenza massima al massimo regime: che cosa vuol dire? che il diesel ha la potenza max ad un regime inferiore al benzina? E' normale, il diesel è ad accensione spontanea e non decidi tu (se non entro certi limiti) quando come e dove innescare il fronte di fiamma.

angelo81":3in4cipc ha detto:
un turbo diesel ha una curva piu' piatta rispetto a quello di un benzina questo gli permette già ad un livello di giri inferiore di avere circa le stesse performance che sviluppa al regime massimo per un asspirato benzina invece è il contrario ha una curva molto ripida quindi la potenza sale rispetto ai giri in maniera quasi proporzionale.
Se non è piatta la curva dei JTS...! Secondo me viviamo in due mondi diversi...


Scusate il mio primo post un po' indisponente ma quando leggo certe inesattezze mi irretisco un po'. :celebrate)
 
scusate per OT :eek:fftopic) ma scrivo solo un post per chiarire la mia posizione espressa male in precedenza che necessita di chiarimenti.


prima di iniziare a rispondere sulle varie questioni ti chiedo di rispettare il minimo sindacale previsto in ogni forum,ossia presentarsi nelle apposite sezioni e non intraprendere discussioni in tono polemico senza che ne sia necessario a maggior ragione se sei un nuovo iscritto.
adesso cerco di rispondere alle tue domande....
Kenneth":18jft9rs ha detto:
angelo81":18jft9rs ha detto:
il problema è che il tuo aspirato perde di coppia al salire di giri mentre un diesel turbo no :ka)

Ah no? E chi lo vende questo gioiello della tecnica che lo compro subito? ... Guarda che non è cosí, vatti a vedere le curva di coppia per esempio... del JTD(m) 8 valvole

questo motore fantomatico cui fai riferimento in termini assoluti non esiste ma in termini relativi se vuoi te lo posso vendere io :asd)

mi spiego meglio:

ovvio che non si può sperare che la curva della coppia resti costante in tutto l'arco di erogazione del motore ma è notevole considerare che questa possa oscillare del solo 20% su piu' della metà del regime sfruttabile, non credi?

Kenneth":18jft9rs ha detto:
angelo81":18jft9rs ha detto:
poi il tuo aspirato sviluppa la sua potenza massima al massimo regime mentre il diesel turbo sviluppa prima del livello massimo di rotazione già un alto livello di potenza che cresce di poco oltre un certo numero di giri
Qui il discorso è alquanto criptico = non ci ho capito una mazza. Potenza massima al massimo regime: che cosa vuol dire? che il diesel ha la potenza max ad un regime inferiore al benzina? E' normale, il diesel è ad accensione spontanea e non decidi tu (se non entro certi limiti) quando come e dove innescare il fronte di fiamma.

visto che non hai capito una mazza faresti bene a non rispondere!

quello che dicevo è che il motore a benzina sviuppa la massima potenza al massimo numero di giri mentre un turbo diesel no.
questo è visibile anche nel grafico allegato.

Kenneth":18jft9rs ha detto:
angelo81":18jft9rs ha detto:
un turbo diesel ha una curva piu' piatta rispetto a quello di un benzina questo gli permette già ad un livello di giri inferiore di avere circa le stesse performance che sviluppa al regime massimo per un asspirato benzina invece è il contrario ha una curva molto ripida quindi la potenza sale rispetto ai giri in maniera quasi proporzionale.
Se non è piatta la curva dei JTS...! Secondo me viviamo in due mondi diversi...

la curva di un jts non la conosco ma è certo che se è piatta non rispecchia lo standard dei motori a benzina.inoltre con teknomotion si parlava di t.s.

allego un grafico di una mia rullata di un pò di tempo fa.

come si può vedere dal grafico, la potenza massima la esprime circa 1000 giri prima del regime massimo utile e la sostiene appunto per questi 1000 giri, che su un motore che ha circa 2500giri totali di sfruttabilità rappresentano circa il 40%. a me non sembra poco anzi.
poi sempre dal grafico si vede che dai 2500 giri fino a 4500 giri perde circa 10kg*m di coppia che su 35 sono circa il 30% molto poco considerando che qui si parla di quasi tutto l'arco utile.
se invece consideriamo come detto prima solo la metà dell'arco utile cioè quello che si usa durante cambiate tirate in serie perde appena 5kg*m cioè quasi nulla.


fine OT :up)
 

Allegati

  • File0001.PDF
    241.9 KB · Visualizzazioni: 338
Non so che mi è preso,sarà la primavera imminente,sarà che per esserci scritto "Alfa Romeo" un pò se lo deve anche meritare,saranno altri motivi,comunque l'ho fatta rimappare. Comincio con il premettervi che è circa un mese che sto leggendo pareri su vari forum,e anche se molte idee sono discostanti,l'idea generale è che se il motore (per via del FAP che si intasa,della frizione che potrebbe non reggere,e del turbo che soffia già abbastanza alto in origine) viene rimappato da qualcuno che ha cognizione di causa,e non ti promette velocità di decollo,o coppie da rimorchiatore allora forse lo puoi fare.Per la cronaca,ho affidato la mia piccola alle ottime mani del Garage MP di Erba. Andiamo con ordine,alla prima passata sui rulli la 159 fa segnare 158CV,e da lì svilupperemo il tutto. Primo tentativo :tippen) andato a buon fine,seconda rullata: 182 CV.Anche la coppia è aumentata di circa un 20% (scusate ma non ricordo i valori) Prova breve su strada,e in effetti a occhi chiusi sembra di essere sulla 147 jtd 16v (quella che avevo io,la euro 3) nelle marce basse,con un ottimo allungo in quelle alte.Evito di dirvi chi ho intenzione di sverniciare,o far sparire dai retrovisori,o altre cose simili.Anche perchè ho sempre due bimbe nei seggiolini dietro e una compagna con gli insulti pronti di fianco... Vi dico però che dopo 500 km la macchina non ha ancora dato problemi,è effettivamente un'altro pianeta,viaggia con un filo di gas in qualsiasi situazione,e consuma anche sensibilmente di meno. Ovvio,se rimappi devi tenere presente alcune cose..hai più potenza e soprattutto più coppia...evita di fare l'affondo a 1000 giri per sentire la "botta" a 2000...la frizione patisce parecchio..io ho cercato di ottimizzare la mia guida ai regimi intermedi,sempre con poco gas,e quando c'è bisogno la potenza è già lì pronta.Per il discorso FAP,che affligge noi poveretti, se non esageri non si intasa,vale a dire che se continui a pestare il piede in continuazione (e fai poca strada) prima o poi lo intasi (anche da originale,comunque),però se riesci a girare un pò a giri costanti e a marce non troppo alte (tipo in 4° a 100 orari,con un filo di gas ma con le temperatue di scarico già altine) il suo "sporco lavoro" lo dovrebbe fare..ah,per inciso non serve molto fare la "sparata" 1° 2° 3° 4° per dargli una pulita...su consiglio stesso del preparatore vale molto di più una marcia bassa a velocità medie e poco gas. Torniamo alla rimappa,altimenti si fa notte...Per il resto delle cose..che dire? In sintesi..va di più e consuma meno. Le sensazioni al volante sono poi piacevolmente migliorate,l'auto è molto più pronta a qualsiasi regime,e anche se tanto in velocità non ci si può andare,sulle strade di collina (senza ovviamente esagerare) sembra aver perso quei 3/400 kg che la affliggono..
Ora,in conclusione,so benissimo che il turbo,gli iniettori e la frizione sono più sollecitati,però sono abbastanza tranquillo,penso che se riesco a farne un uso logico e responsabile non dovrei avere problemi...(anche perchè molte volte si rompono anche con le mappature originali..) Vi terrò comunque aggiornati....
Ah,P.S. se potete evitate gli OT inutili,ne sarei felice!
E mi sa che mi arriva anche una bella scomunica...vabbè,pazienza.
 
joker66":8ac7zb9r ha detto:
stavo leggendo volentieri ma mi son fermato quando ho letto: va di più e consuma meno ...
Joker, è un discorso in effetti un pò più ampio. La macchina dopo la rimappatura è più potente,e visto che l'erogazione viene ottimizzata,ho notato che anche i consumi migliorano sensibilmente.That's it.
 
scusa, nulla di personale, ma se mi dici che hai guadagnato una trentina di cavalli ed i consumi son calati, io fatico a crederti.
come tu stesso dici, il tuo stile di guida è cambiato, mi par di capire che per non forzare troppo la meccanica ora stai più attento e non pesti troppo: con questi stessi accorgimenti i consumi sarebbero calati anche prima della rimappa.
dovresti guidare con lo stesso identico stile di prima, allora il discorso avrebbe senso, solo che così facendo sai che frizione, e forse turbina, andrebbero incontro a morte certa. ora guidi in maniera più oculata e prudente per salvaguardare la meccanica che non è stata concepita per per sopportare il surplus di coppia-potenza dovuti alla rimappa: a mio avviso è quest' ultima la ragione dei minori consumi, non la rimappa in sè.

avevo un amico che aveva portato a rimappare la sua 147 itd 16v e l' aveva portata da 140 a 180 cv: a suo dire sgommava perfino in 4a, un vero aereo, ma doveva guidar piano per non spaccar tutto. mi sembra più o meno la stessa situazione in cui ti trovi tu.
 
joker66":65753rch ha detto:
scusa, nulla di personale, ma se mi dici che hai guadagnato una trentina di cavalli ed i consumi son calati, io fatico a crederti.
come tu stesso dici, il tuo stile di guida è cambiato, mi par di capire che per non forzare troppo la meccanica ora stai più attento e non pesti troppo: con questi stessi accorgimenti i consumi sarebbero calati anche prima della rimappa.
dovresti guidare con lo stesso identico stile di prima, allora il discorso avrebbe senso, solo che così facendo sai che frizione, e forse turbina, andrebbero incontro a morte certa. ora guidi in maniera più oculata e prudente per salvaguardare la meccanica che non è stata concepita per per sopportare il surplus di coppia-potenza dovuti alla rimappa: a mio avviso è quest' ultima la ragione dei minori consumi, non la rimappa in sè.

avevo un amico che aveva portato a rimappare la sua 147 itd 16v e l' aveva portata da 140 a 180 cv: a suo dire sgommava perfino in 4a, un vero aereo, ma doveva guidar piano per non spaccar tutto. mi sembra più o meno la stessa situazione in cui ti trovi tu.

Grazie della precisazione! In effetti,quello che tu hai notato e sottolineato è corretto. Il fatto di rimappare la 159 è nato più che altro,almeno per me,dall'esigenza di avere un pò di brio visto che l'auto di per sè (che per carità,può andare benissimo a tante persone..) non ha molta grinta. Non dico che vada male,però in effetti il peso c'è e si sente.Per quanto riguarda la rimappatura,ho cambiato lo stile di guida "schiacciando" meno,semplicemente perchè avendo più coppia e più potenza a disposizione puoi muoverti con meno acceleratore di prima. Credimi,tenere lo stesso "piede" con la 159 originale potrebbe...farti fare un pò di colonna!. Comunque,per quanto riguarda le sollecitazioni,ti preciso che se non sei lì tutti i giorni a fare "sparate" ai semafori,o tiri all'inverosimile perchè ora la potenza ce l'hai,puoi divertirti dosando il giusto......Anche perchè sembra una battuta: "Hai fatto la rimappa?"..."Si"...."Come ti trovi?"..."Bene,la macchina fa 30 cv in più,però io vado più piano"..."Ah...capisco.." :p
A presto!
 
...una cosa... ma come mai il preparatore ti ha lasciato quel maledetto tappo (fap)?
Il mio preparatore è la prima cosa che toglie e poi rimappa...
 
Piadeina":cphd37ri ha detto:
...una cosa... ma come mai il preparatore ti ha lasciato quel maledetto tappo (fap)?
Il mio preparatore è la prima cosa che toglie e poi rimappa...
Perchè per ora non ho intenzione di fare modifiche alla parte meccanica. Ci sono rimappature messe a punto per non dare problemi con l'intasamento del FAP,e sembrche la cosa funzioni. Se poi sarò costretto a toglierlo perchè si intasa..vedremo cosa fare! Ci sono comunque parecchie 159 in giro rimappate con il FAP e ci convivono senza problemi..
 
Tutto vero... dopo la mappatura, e se non ti fai sempre sparare dalla prima alla 4, i consumi migliorano!!! Cmq vai tranquillo, non dovresti rompere nulla, io sulla mia "vecchia" 147 8v 115cv l'ho portata a 150cv con 352n/m di coppia, mai avuto problemi ne motore ne frizione ne iniettori!!! Se fatta da un esperto allora vai tranquillo, penso di andare anche io da MP Garage per mappare la mia 159 2.2jts, cmq è Albavilla in prov di Como non Erba...
 
Eppure la mia 150cv cammina una bellezza; niente seghettamente, riprende subito bene bene, e credetemi, anche se ho i 19''', di soddisfazioni me ne ha date (che qui non posso dire). Però davvero il motore gira una favola :ka)

Addirittura anche se sono in 4° a 1000 giri, tocco l'acceleratore e subito sale e cambio marcia, senza strattoni o altro.
 
cuoresportivo86":1f30gj83 ha detto:
Eppure la mia 150cv cammina una bellezza; niente seghettamente, riprende subito bene bene, e credetemi, anche se ho i 19''', di soddisfazioni me ne ha date (che qui non posso dire). Però davvero il motore gira una favola :ka)

Addirittura anche se sono in 4° a 1000 giri, tocco l'acceleratore e subito sale e cambio marcia, senza strattoni o altro.
la tua descrizione è tale e quale a quella che farei della mia, anche se il peso cambia e non di poco.
 
joker66":1k1eqxzr ha detto:
cuoresportivo86":1k1eqxzr ha detto:
Eppure la mia 150cv cammina una bellezza; niente seghettamente, riprende subito bene bene, e credetemi, anche se ho i 19''', di soddisfazioni me ne ha date (che qui non posso dire). Però davvero il motore gira una favola :ka)

Addirittura anche se sono in 4° a 1000 giri, tocco l'acceleratore e subito sale e cambio marcia, senza strattoni o altro.
la tua descrizione è tale e quale a quella che farei della mia, anche se il peso cambia e non di poco.

Guarda io farei pure un video, ma ho il cell rotto, altrimenti piu che volentieri.

Non dimenticare che comunque sulla 159 son sempre 320Nm a spingere, e non sono pochi.
 
Top