Rimappare il 1.9 Jtd 150cv - 06/03/10..Rimappato!!!

skyjump77

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
213
0
16
Pavia
VIsto l'imminente arrivo della 159 SW 150cv,e considerati i problemi di pigrizia sotto certi regimi (che mi riservo comunque di verificare!) avrei pensato a una rimappatura molto discreta,senza ovviamente intervenire su parti meccaniche importanti quali frizione,condotti turbo,intercooler,e via discorrendo. Qualcuno di voi ha avuto qualche problema nel "dopo rimappa",su 159? Per il resto delle cose mi rifaccio alla sezione dedicata alla 147,visto che ci sono più pareri,e comunque il motore è lo stesso.
 
Anche a me mi sa che sia lo stesso... cmq...

Mi raccomando, io sono contro le centraline aggiutive, fai una bella rimappatura dove riescia tirar fuori 20cv e tanta coppia senza problemi, fattelo fare da uno bravo con banco prova e che te la provi in strada...
Se fai un "soft tuning" non avrai problemi...
 
Diffida della vel max... impossibile che si acquisti in velocità di punta, con una semplice mappatura al amssimo ti sposta il limitatore ma fai conto che portare la lancetta nella zona rossa non è una bella idea.
Per avere un aumento di velocità bisognerebbe andare a toccare il cambio.
 
VirusT":1jon0c3f ha detto:
Diffida della vel max... impossibile che si acquisti in velocità di punta, con una semplice mappatura al amssimo ti sposta il limitatore ma fai conto che portare la lancetta nella zona rossa non è una bella idea.
Per avere un aumento di velocità bisognerebbe andare a toccare il cambio.
considera che in sesta alla vel max dichiarata sei a circa 4000giri/min quindi salire di 100-200 giri non si è ancora in zona rossa (posta a 4500 giri/min) e visto che il limitatore è a 5000giri/min di serie e visto l'incremento di cv è facile che la velocità massima aumenti :ka)
 
angelo81":37gdnhu5 ha detto:
VirusT":37gdnhu5 ha detto:
Diffida della vel max... impossibile che si acquisti in velocità di punta, con una semplice mappatura al amssimo ti sposta il limitatore ma fai conto che portare la lancetta nella zona rossa non è una bella idea.
Per avere un aumento di velocità bisognerebbe andare a toccare il cambio.
considera che in sesta alla vel max dichiarata sei a circa 4000giri/min quindi salire di 100-200 giri non si è ancora in zona rossa (posta a 4500 giri/min) e visto che il limitatore è a 5000giri/min di serie e visto l'incremento di cv è facile che la velocità massima aumenti :ka)

Non è così facile "avanzare" di vel. max..oltra alla potenza,subentano altri fattori,tipo la resistenza areodinamica,la rapportatura del cambio (ma anche altro..) :OK)
 
No solo di rimappa. Il meccanico è anche qui sul forum, è uno serio ;) Che io sappia, quelle che ha rimappato non hanno avuto il minimo problema, e poi frizione e cambio sono molto piu resistenti rispetto a 156, quindi a quanto pare zero problemi.
 
teknomotion":39xwtmoq ha detto:
Non è così facile "avanzare" di vel. max..oltra alla potenza,subentano altri fattori,tipo la resistenza areodinamica,la rapportatura del cambio (ma anche altro..) :OK)
ma và che non lo sapevo :asd) ma ovviamente in proporzione amentando di ben 30cv è ovvio che aumenti la velocità...poi se non ci credi quando scendi avvisami che te lo dimostro di persona :asd)

per quanto riguarda la rapportatura del cambio mi sembra di aver già risposto...hai letto?

quindi nello specifico di questo veicolo le cose stanno come su detto, hai una rapportatura lunga sulla sesta marcia quindi da questo punto di vista non hai problemi,poi hai un incremento del 20% della potenza, che non è poco, quindi che allunghi mi sembra banale; certo non potrà andare del 20% in piu' anche questo mi sembra banalmente ovvio a causa anche dei fattori che tu citi.

il fatto che consumi meno mi sembra una gran cagata :asd)
 
Allora... bisogna dire che i valori delle case madi bisogna prederle con le pinze... sulel vel Max non ci azzeccano quasi mai...
Cmq bisogna spostare la linea di limite, per aggiungere qualche km/h in più. Una domanda... dove le raggiungete ste velocità, manco in pista ci riuscireste, preferisco avere un'auto che abbia più ripresa che velMax...
Che i consumi diminuiscano dipende da come la si guida... rispetto all'originale, dopo la mappa, i consumi diminuiscono e non sono il primo a dirlo, a confermarlo, a sottoscriverlo e a farti da testimone :matto)

ps la mia ex 147 1.9jtd 115cv dovrebbe non superare i 191km/h... ho toccato i xxxkm/h... ah santa Germania xD o meglio autobah (non ricordo come si scrive :mad2) )

[Edit by 147jet]
 
Che strano,anche io ho qualche cv in più,ma non è aumentato niente,sarà l'auto che fa schifo :asd)

angelo81":3scm1s92 ha detto:
ma và che non lo sapevo :asd) ma ovviamente in proporzione amentando di ben 30cv è ovvio che aumenti la velocità...poi se non ci credi quando scendi avvisami che te lo dimostro di persona :asd)
per quanto riguarda la rapportatura del cambio mi sembra di aver già risposto...hai letto?
quindi nello specifico di questo veicolo le cose stanno come su detto, hai una rapportatura lunga sulla sesta marcia quindi da questo punto di vista non hai problemi,poi hai un incremento del 20% della potenza, che non è poco, quindi che allunghi mi sembra banale; certo non potrà andare del 20% in piu' anche questo mi sembra banalmente ovvio a causa anche dei fattori che tu citi.
il fatto che consumi meno mi sembra una gran cagata :asd)

VirusT":3scm1s92 ha detto:
Allora... bisogna dire che i valori delle case madi bisogna prederle con le pinze... sulel vel Max non ci azzeccano quasi mai...
Cmq bisogna spostare la linea di limite, per aggiungere qualche km/h in più. Una domanda... dove le raggiungete ste velocità, manco in pista ci riuscireste, preferisco avere un'auto che abbia più ripresa che velMax...
Che i consumi diminuiscano dipende da come la si guida... rispetto all'originale, dopo la mappa, i consumi diminuiscono e non sono il primo a dirlo, a confermarlo, a sottoscriverlo e a farti da testimone :matto)

ps la mia ex 147 1.9jtd 115cv dovrebbe non superare i 191km/h... ho toccato i 202km/h... ah santa Germania xD o meglio autobah (non ricordo come si scrive :mad2) )

A dir la verità,se dovessi scendere da un campanile,i 230 li tocco sicuro :D il jtd 115cv non ha superato i 185 km/h su nessuna rivista specializzata,ai tempi (tranne Al Volante) :crepap)
 
teknomotion":2r7m2ayv ha detto:
Che strano,anche io ho qualche cv in più,ma non è aumentato niente,sarà l'auto che fa schifo :asd)
tino se vuoi che ti dia ragione è ok nessun problema...

ma non ammettere la realtà è assurdo...ogni veicolo... come ho scritto prima, e ti ripeto, leggi quello che scrivo? :ka)
dicevo, ogni veicolo è differente l'uno dall'altro e nello specifio, parliamo di meccaniche completamente diverse per esempio la 147 1.6t.s.120cv non è la 1.9jtd. sono auto con specifiche molto diverse per giunta con parametri di potenza e coppia molto differenti sia in termini di livelli massimi che soprattutto di erogazione questo permette a favore della seconda se dotata di rapportatura del cambio opportuna di allungare a differenza della prima.
sarebbe molto piu' facle capirlo se avessimo i grafici di potenza e coppia dei due motori confrontati con la rapporatura del cambio ai vari regimi, sia prima che dopo le modifiche apportate si noterebbe subito il motivo per cui si guadagna velocità.
 
Non voglio avre ragione,ho capito quello che intendi..
Per quanto riguarda la diversità dei motori,l'aspirato dovrebbe essere in vantaggio,visto che giro con 20cv in più e posso arrivare tranquillamente a 7.500 rpm.. :OK) ti dico solo che non ho verificato quello che,in teoria,dovrebbe essere,anche io sono stato abbastanza chiaro :ka)
 
Top