rimappare,conviene davvero?

outsider78":crxa2lvr ha detto:
ho letto diversi articoli di riviste specializzate che sconsigliano vivamente di rimappare affermando che se la cosa fosse fattibile ci avrebbero già pensato le case automobilistiche potendo cosi offrire un prodotto altamente piu prestazionale con una spesa molto bassa.ho letto che bisognerebbe adattare cambio frizione freni e molti altri componenti.voi cosa ne pensate?mi piacerebbe l'idea di guadagnare 30 cavalli con qualche centinaio di euro ma ho paura di andare incontro a gravi rotture
Per me sono soldi buttati, che anticipano guasti futuri.
Poi non capisco cosa ve ne facciate di altri cavalli in più, col traffico che c'è è già difficile sfruttare quelli di base
 
maxxx147":1k74h04x ha detto:
quoto...sono soldi buttati...e soprattutto anticipano guasti futuri....
sui diesel sono soldi buttati hehe ... sui benzina la mappatura serve, dopo che fai dei lavori o metti 4 carburatori o devi rimappare.
 
Non si potrebbe semplicemente dare un aggiustatina alla mappa originale?
 
traffico ? :scratch) :scratch) dici che se cerco su De Mauro o su Zingarelli lo trovo ? :muaha) :muaha)

in genere faccio strade a scorrimento pseudo-veloce :drive) curvoni a go-go, velocità consigliata :specchio) 70 Kh ma se scendi a 69Kh rischi di vederti passare le macchine sulla cappotta perchè non ci sono tante occasioni di sorpassare in modo regolare :asd)

anche rispettando i limiti imposti c'è modo di divertirsi e in questi casi una macchina rimappata fa TANTA differenza :nod)
lo scopo principale non è avere una macchina che invece dei 200kh potenziali ne può fare 230kh visto che il codice ci impone velocità molto più basse, ma è avere una macchina super reattiva, scattante come un grillo con un rametto nel culo :muaha) :muaha), con enormi capacità di ripresa con qualsiasi marcia, sempre pronta in caso di sorpasso, disponibile se si vuole fare un ingresso in curva un po allegro, e se si vuole buttare oltre al gasolio anche un po di gommatura capace di farti uscire di retrotreno in curva di sola accelerazione :clap) (per questo si devono compromettere anche gli equilibri di assetto e tenuta originali :specchio) )
 
Sistemare alcune irregolarità sicuro serve ma noi con i 150 son già abbastanza per divertirci :drive)
 
Testa":7oas6nyz ha detto:
Sistemare alcune irregolarità sicuro serve ma noi con i 150 son già abbastanza per divertirci :drive)
:asd) :asd) si si ora mi hai convinto di sicuro :asd) :asd)
non è una questione di cavalli :elio) è una questione di erogazione diversa della potenza ;)
addirittura leggo che il 150 in basso è più moscio del 120 :eek:hmamma) da tagliarsi le vene insomma :splat)

io non avrei mai e poi mai pensato di metter le mani sul motore, poi ho visto la differenza con una rimappata e non ci ho dormito più la notte, due macchine identiche, la mia e quella di un amico, siamo usciti prima con la sua già rimappata, poi posata la sua abbiamo preso la mia :wall) :wall) :wall) :wall) lui rideva come un imbecille mentre io ne dicevo 100.000 in turco alla mia macchina :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

ovvio che è comunque una questione di gusti e di stile di guida :) ............... e di un po di follia che non ti fa preoccupare dei consumi o dei possibili problemi :ka)
 
Riporto la mia personale esperienza:golf IV gti mappata a 180 cavalli-85000 km dalla mappa ed è poi stata venduta(solo manutenzione ordinaria). Ford fiesta 1.4 tdci mappata attorno agli 80 cavalli-quasi 100000 km ed anche lei venduta senza mai aver dato problemi.Riassumendo 1)DA CHI VAI 2)come tratti l'auto,fermo restando che scannando un diesel lo si spacca anche da originale.Parere personale:se avete quel tarlo che vi rode in testa..e non ci dormite la notte,fate la mappa e non ci pensate più ;)
 
Testa":2x3fjlq3 ha detto:
Sistemare alcune irregolarità sicuro serve ma noi con i 150 son già abbastanza per divertirci :drive)

sono d'accordo..al massimo si potrebbe dare una ritoccatina ma proprio leggera, già così le prestazioni sono veramente ottime sia in ripresa in tutte le marce, che accelerazione..

per il fatto della presunta moscezza ai bassi regimi rispetto all'8V(ma a me sembra che dai 1500-1600giri in su vada già bene)sarebbe tutta da verificare(anche tenedo conto che il cambio è DIVERSO!!e quindi un paragone diretto è veramente difficile) inoltre è quasi nomale che sia magari un pelo meno pronto ma come si sale di giri la situazione si ribalta nettamente e nonostante la diversa rapportatura va comunque di più
 
Mi scuso in anticipo per :eek:fftopic) ...volevo chiedervi una cosa..come sono i rulli su cui si rimappa? sono come quelli della motorizzazione?perchè vi spiego...siccome ho la macchina molto bassa,e x andare in motorizzazione la devo alzare,volevo sapere se dovevo fare la stessa cosa x i rulli del rimappatore..spero di no!!!!!! :OK)
 
ti parlo dei rulli di Torelli, non sono come quelli per i collaudi ma molto più bassi quindi non dovresti avere problemi ........ ma ci sono anche preparatori che hanno i rulli addirittura montati sul ponte (da qualche parte c'è un video di una macchina che scappa via dal ponte durante una rullata :eek:hmamma) :eek:hmamma) :splat) :splat) )
 
dotty":306kkcfq ha detto:
ti parlo dei rulli di Torelli, non sono come quelli per i collaudi ma molto più bassi quindi non dovresti avere problemi ........ ma ci sono anche preparatori che hanno i rulli addirittura montati sul ponte (da qualche parte c'è un video di una macchina che scappa via dal ponte durante una rullata :eek:hmamma) :eek:hmamma) :splat) :splat) )


Cavolo sul ponte?non ne avevo mai sentiti :?: !!...cmq ho misurato oggi e dal paraurti anteriore all asfalto ci sono 15 cm! :OK)
 
e sai come è contento il motore di rullare faccia a muro senza neanche un ventilatore :wall)
 
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