rimappare,conviene davvero?

outsider78

Nuovo Alfista
20 Giugno 2010
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ho letto diversi articoli di riviste specializzate che sconsigliano vivamente di rimappare affermando che se la cosa fosse fattibile ci avrebbero già pensato le case automobilistiche potendo cosi offrire un prodotto altamente piu prestazionale con una spesa molto bassa.ho letto che bisognerebbe adattare cambio frizione freni e molti altri componenti.voi cosa ne pensate?mi piacerebbe l'idea di guadagnare 30 cavalli con qualche centinaio di euro ma ho paura di andare incontro a gravi rotture
 
outsider78":1lqmqs7r ha detto:
..ho letto che bisognerebbe adattare cambio frizione freni e molti altri componenti...

Direi che ti sei già risposto da solo :ciao)
 
Ha ragione "Testa", se vuoi avere la vettura più prestante alcuni scotti bisogna pagarli, comunque quello che ne potrebbe soffrire di più è la frizione e il volano. ma ne vale la pena. Io l'ho fatta mappare e ne sono soddisfatto. Per tornare alle case costruttrici, non credi che loro con poche modifiche si fanno pagare molto di più di quello che spendono le differenze di cavalli.
 
Secondo me c'è da considerare anche il fattore affidabilità.
Se una macchina può andare a 100 e io la faccio andare a 70 è normale che mi durerà di più e ci farò molti più chilometri di una macchina che può andare a 100 e la faccio andare a 100! (Scusate il giro di parole!)
 
poi come farebbero a vendere macchine tipo la 147 Ducati Corse aggiungendo una mappa e qualche adesivino in giro ? :clap) :clap)

un macchina rimappata è più delicata, ma nel 99% dei casi una macchina rimappata è nelle mani di folli maniaci che nonostante la casa preveda il tagliando a 20k loro lo fanno a 10K con prodotti superiori per qualità di quelli previsti, che ci spendono pacchi di soldi per migliorare altri componenti oltre alla centralina, che al minimo rumore anomalo si fanno i megapipponi passando ore su un forum e poi vanno dal meccanico per dirgli che deve sostituire questo o quel pezzo prima ancora che lui guardi la macchina :elio) :elio)
 
io nel mio "vecchio 320D gliela rifeci la centralina!èra migliorata abbastanza in generale,ma il bello arrivava in autostrada,perchè la ripresa èra davvero eccellente rispetto a prima!però dopo un'annetto la frizione....finì...ne feci altre di modifiche all'assetto per esempio ma mi resi conto che volevo rendere sportiva,una car che non lo èra di base!!!allora nel 2006 mi comprài la 147 Blackline 1.9 JTD 150!!!!! Lei si che è una car sportiva!e la tengo originale per non aver problemi!alla fine 150 cv sono divertenti! :OK) scusate l'OT
 
dotty":amcpxgfc ha detto:
poi come farebbero a vendere macchine tipo la 147 Ducati Corse aggiungendo una mappa e qualche adesivino in giro ? :clap) :clap)

un macchina rimappata è più delicata, ma nel 99% dei casi una macchina rimappata è nelle mani di folli maniaci che nonostante la casa preveda il tagliando a 20k loro lo fanno a 10K con prodotti superiori per qualità di quelli previsti, che ci spendono pacchi di soldi per migliorare altri componenti oltre alla centralina, che al minimo rumore anomalo si fanno i megapipponi passando ore su un forum e poi vanno dal meccanico per dirgli che deve sostituire questo o quel pezzo prima ancora che lui guardi la macchina :elio) :elio)
a parte la ducati che è una delle poche eccezioni,spendere troppi soldi in modifiche non sarebbe una scelta sensata,tanto vale prendersi una gta
 
aspetta...se te la fanno bene hai i problemi...se ti sbagliano qualche parametro come hanno fatto a me,sono c...i,io ho avuto rogne con gli iniettori che riscaldavano troppo,poi la macchina sembrava un 4 cilindri a benzina senza una candela,e poi ancora ancora oggi,a filo di gas con tutte le marce va a singhiozzo...la mettero' originale e stop... :sadomaso)
 
io la rimetto originale ho chiamato mp garage x rimetterla originale e la prossima settimana ci vado...xo' ti devo dire che da quando ho fatto la rimappa mi sembra di avere un'altra macchina sotto il sedere,cammina,va troppo forte,non conosce salite,sorpassi...e' diventata un missile ed e' divertentissima...xo' non voglio fare di tutt'erba un fascio,a me l'ha fatta un incompetente la rimappa,ma credo che in giro ci sia qualcuno decente x questo tipo di lavori... :OK)
 
outsider78":7jpc8o37 ha detto:
dotty":7jpc8o37 ha detto:
poi come farebbero a vendere macchine tipo la 147 Ducati Corse aggiungendo una mappa e qualche adesivino in giro ? :clap) :clap)

un macchina rimappata è più delicata, ma nel 99% dei casi una macchina rimappata è nelle mani di folli maniaci che nonostante la casa preveda il tagliando a 20k loro lo fanno a 10K con prodotti superiori per qualità di quelli previsti, che ci spendono pacchi di soldi per migliorare altri componenti oltre alla centralina, che al minimo rumore anomalo si fanno i megapipponi passando ore su un forum e poi vanno dal meccanico per dirgli che deve sostituire questo o quel pezzo prima ancora che lui guardi la macchina :elio) :elio)
a parte la ducati che è una delle poche eccezioni,spendere troppi soldi in modifiche non sarebbe una scelta sensata,tanto vale prendersi una gta

e poi inizi a modificare anche la GTA :p
se ti piace fare modifiche le faresti anche su una Ferrari :)
 
maxxx147":b8r1nc92 ha detto:
io la rimetto originale ho chiamato mp garage x rimetterla originale e la prossima settimana ci vado...xo' ti devo dire che da quando ho fatto la rimappa mi sembra di avere un'altra macchina sotto il sedere,cammina,va troppo forte,non conosce salite,sorpassi...e' diventata un missile ed e' divertentissima...xo' non voglio fare di tutt'erba un fascio,a me l'ha fatta un incompetente la rimappa,ma credo che in giro ci sia qualcuno decente x questo tipo di lavori... :OK)
Ciao, tu hai una mappa da 35cv, un po' tantini, fatta, come hai detto tu, da un incompetente......tutti quelli che hanno mappato dai vari mpgarage o torelli per esempio sono ultrasoddisfatti e non hanno avuto i tuoi problemi.......non provi a fartela sistemare da Matteo?

io appena rimonto le estive e altri due piccoli accorgimenti (tubi ic silicone e ic 156) faccio un salto ad Erba :smokin)

Ciao!!
 
free tuning!

o, più seriamente: se ci fossero i modi per riomologare le proprie modifiche (con tanto di test in pista e su strada da collaudatori della motorizzazione, test veri, non la revisione pagliacciata che fanno ora) magicamente sparirebbero tutti sti 'santoni' delle mappe preconfezionate e centraline approssimate.

e poi inizi a modificare anche la GTA

e, con i presupposti di cui sopra, perchè no? colli modificati, rimappa, riomologazione. compressore, pistoni, riomologazione. freni maggiorati, gomme ribassate, assetto, riomologazione.

e bollo maggiorato, come è giusto che sia. ma, perlomento, in sicurezza per se e per gli altri.

piccolo ot, scusate :angel)
 
Il discorso giusto è : cambia macchina
Il discorso del nostro cervello è : modifica modifica modifica

Purtroppo molti di noi hanno seri problemi ... magari sui 30-40 anni per chi ci deve ancora arrivare una calmata ce la diamo...però conosco anche gente di 50-60 anni che mette compressori volumetrici su 500 moda veja :OK) a volte passa questa malattia e a volte no.
 
io ho iniziato in tarda età, non ho più margini di salvezza :splat)
come dice qualcuno, una volta entrato nel tunnel è difficile rivedere la luce, e quando pensi che stai per uscirne e credi di vederla la luce :specchio) sono dei nuovi kit xenon aftermarket :muaha) :muaha) :muaha)
 
infatti modificare e' bello,e a me piace come va ora la mia :inocchio) pero' mi serve qualcosa di affidabile,perche' ora ci viaggio con la macchina ed ogni 2 mesi faccio un viaggio di 1000 e piu' km(milano-matera) quindi,mi serve qualcosa di affidabile e la rimetto originale...anche se mi dispiace un casino...

una domanda a proposito:e' vero come mi e' stato detto in un officina bosch in occasione della revisione iniettori che dopo la rimappatura gli iniettori riscaldano molto di piu' che da originali?? :scratch) e ancora:
puo' essere che all'accensione del motore gli iniettori spruzzano una quantita' esagerata di gasolio?(cose che mi sono state dette in officina bosch) :sadomaso)
 
Nei lunghi percorsi l'affidabilità non è dtat dallla mappatura (superi per cao i 130? non credo), dato che i problemi ci potrebbero essere in accelerazione dove io motore tira di più. I miei cavalli in più non li uso per avere maggiore velocità, ma prontezza nei sorpassi o situazioni difficili cosa che ritengo utile, del resto la città non è un circuito da abilità o da corsa. Per il riscaldamento degli iniettori, ma ti pare che un pezzo meccanico che fa tuttuno con la testata ed in parte è all'interno della camera di scoppio possa riscaldare di più? Avrà la stessa temperatura del motore. Altro argomento; al momento della partenza anche se non spingiamo l'acceleratore la quantità di gasolio che entra nella camera di scoppio è massima altrimenti non partirebbe, da qui si spiega spesso la fumata nera che fanno i diesel in partenza. Chi ve lo sta dicendo ha lavorato sugli apparati d'iniezione per motori diesel, mi sembra strano che un riparatore Bosch non sappia queste cose.
 
intaccator":bpixa0kz ha detto:
maxxx147,tu hai mappato da mp garage?
no no,ho rimappato giu' da un mio amico meccanico...mp garage l'ho chiamato x far rimettere la macchina originale,gia' solo x telefono mi e' sembrato molto competente e gentile,,non appena ci vado(la settimana entrante se i suoi impegni permettono),posto tutto qui e vi dico com'e' andata... :A)
 
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