Rimappare centralina

lucio120cv

Nuovo Alfista
28 Novembre 2011
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Salve ha tutti sono nuovo ! volevo chiedere se qualcuno di voi mi può dare una mano ! possiedo una alfa 147 jtdm 1.9 120cv del 2009 47000km percorsi volevo rimappare ma mi serve sapere il nomee il modello della centralina montata ! Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare ! la car è euro 4 !
 
dotty":343ipemz ha detto:
ti basta così poco per rimappare ? :scratch)

sisi perche la faccio tramite pc con il cavo apposito e xho devo sapere esattamente e quasi sicuramente il nome e modello della centralina !
 
si confermo edc16c39 , se è fap è edc16+c39 , ma nn basta cmq dovresti avere anche sapere il numero hardwere centralina e il softwere centralina perchè le centraline sono edc 16 dal 2005 e dal 2010 in avanti edc17, quindi prima di caricare mappe a caso e di trovarti la macchina bloccata e senza avere il softwere originale per tornare indietro cercherei anche questi codici!
ma la mappatura chi te la fa ????
 
se la vuole fare da solo se ho ben capito :ka)
o forse scarica una mappa ad cazzum dalla rete :sedia)
 
dotty":3ecr4all ha detto:
se la vuole fare da solo se ho ben capito :ka)
o forse scarica una mappa ad cazzum dalla rete :sedia)

in pratica devo tirare giu il file originale .. e poi modificarlo manualmente passo per passo ma quello originale lo salvo cmq xk se nn dovesse andare bene quello che faccio lo posso ricaricare
 
prima di criticare dico questo, se è competente ( o ha le competenze tali che gli permettano di fare qualcosa e con cognizione di causa ok), se no se è roba scaricata da un sito di mia conoscenza.
1° nn c'è il codice chiavi della tua auto
2° il file non sono completi e mancano parti
3° rischi di bloccare la centralina con conseguente recupero in solo BDM (lettura diretta dal microchip)
4° se non si controlla la mappatura nei minimi dettagli rischi dei bei grandi enormi buchi nei pistoni, (se jtd) delle belle turbine dilaniate, e iniettori aperti a fiorellino dentro la testa

se sei competente (ma dalle domande che fai non sembra) ci puoi provare facendo prove, diagnosi, e via discorrendo imparando passo per passo ( e te lo dice uno che ha fatto la sua mappa in quasi un anno, ok ora è più semplice ma ci ho messo parecchio a capire cosa modificato!!!!)
 
Gemini89":3tam6v9z ha detto:
prima di criticare dico questo, se è competente ( o ha le competenze tali che gli permettano di fare qualcosa e con cognizione di causa ok), se no se è roba scaricata da un sito di mia conoscenza.
1° nn c'è il codice chiavi della tua auto
2° il file non sono completi e mancano parti
3° rischi di bloccare la centralina con conseguente recupero in solo BDM (lettura diretta dal microchip)
4° se non si controlla la mappatura nei minimi dettagli rischi dei bei grandi enormi buchi nei pistoni, (se jtd) delle belle turbine dilaniate, e iniettori aperti a fiorellino dentro la testa

se sei competente (ma dalle domande che fai non sembra) ci puoi provare facendo prove, diagnosi, e via discorrendo imparando passo per passo ( e te lo dice uno che ha fatto la sua mappa in quasi un anno, ok ora è più semplice ma ci ho messo parecchio a capire cosa modificato!!!!)


nono tranquillo ce un mio amico che si fa lui le mappature x la golf e fidati che gli è riuscito a tirare fuori il massimo dalla macchina e ha anche fatto quelle di altre persone quindi sa dove toccare e come fare al massimo se nn riesce lascio tutto comè
 
il golf monta sistemi di iniezione completamente diversi dai motori fiat e se una un programma che finisce con 2001 (chi conosce sa a che programma mi riferisco) okkio, perchè le diciture delle varie mappe già sono difficili da interpretare e in + indicano cose completamente diverse!
 
attenzione.... è lo stesso discorso di fare la flash per il firmware a un modem o a una scheda madre.
se qualcosa non va bene (ad esempio la versione hw sulla quale vuoi scaricare il firmware non è esattamente la stessa, o c'è un errore o quello che vuoi)...
o hai un programmatore di eprom per quel tipo di centralina e prima hai fatto il backup (e la sparo a caso eh, dubito che si possa estrarre il micro dalla centralina) o butti via tutto.
E poi ti attacchi.
Io lo avevo fatto su una scheda madre di un vecchio pc, e meno male che un mio amico aveva un programmatore...
occhio prima di fare certe cose azzardate!
 
Dai ascolto a chi ci è passato prima di te :tippen) ...lascia perdere! Quello che risparmi lo spenderai in lacrime e sudore di fronte. Passa da un buon mappatore e lascia ad ognuno il suo lavoro...è un consiglio da amico il mio!

P.S.: Già il fatto che non sappia che la tua 147 monta una edc16c39 (della quale ogni buon mappatore conosce ogni singola virgola di codice) vuol dire che non sa nemmeno dove sta andando a mettere le mani. Stai molto attento...
 
am78_ud":ycz41uz7 ha detto:
attenzione.... è lo stesso discorso di fare la flash per il firmware a un modem o a una scheda madre.
se qualcosa non va bene (ad esempio la versione hw sulla quale vuoi scaricare il firmware non è esattamente la stessa, o c'è un errore o quello che vuoi)...
o hai un programmatore di eprom per quel tipo di centralina e prima hai fatto il backup (e la sparo a caso eh, dubito che si possa estrarre il micro dalla centralina) o butti via tutto.
E poi ti attacchi.
Io lo avevo fatto su una scheda madre di un vecchio pc, e meno male che un mio amico aveva un programmatore...
occhio prima di fare certe cose azzardate!
Max Biaggi":ycz41uz7 ha detto:
Dai ascolto a chi ci è passato prima di te :tippen) ...lascia perdere! Quello che risparmi lo spenderai in lacrime e sudore di fronte. Passa da un buon mappatore e lascia ad ognuno il suo lavoro...è un consiglio da amico il mio!

P.S.: Già il fatto che non sappia che la tua 147 monta una edc16c39 (della quale ogni buon mappatore conosce ogni singola virgola di codice) vuol dire che non sa nemmeno dove sta andando a mettere le mani. Stai molto attento...

straquoto entrambi!!!!!!!!
 
guarda se vuoi mi offro come controllore, ripeto non sono un preparatore, non lo faccio di lavoro ma mastico parecchio. però mi servono entrambi i file, quello originale e quello modificato, e se vuoi posso fartela io, ovviamente gratis, ma come dico a chiunque non mi ritengo responsabile di turbine e iniettori, in quanto chi ha una car con rimappa dovrebbe avere certe accortezze che non tutti hanno, o se ne fregano dicendo : "tanto stà volta.... ma si per una volta.... ".... no e poi no quindi io faccio ( la mia macchina ha su + di 10 mila chilometri con rimappatura fatta da me e l unico problema che ho è la frizione che ormai stà dando i suoi ultimi respiri) ma per ovvie ragioni, non conoscendo la persona o non conoscendo il metodo di guida non mi ritengo responsabile di niente!
se si vogliono garanzie c'è chi lo fa di lavoro!!!!!!
 
Gemini89":22t8pzp3 ha detto:
se si vogliono garanzie c'è chi lo fa di lavoro!!!!!!
e nemmeno questo è al 100% vero, se si vogliono garanzie si lascia la mappa originale, punto.
qualsiasi intervento di rimappa fa lavorare la macchina in condizioni non di progetto né omologazione, quindi nessuno si prenderà responsabilità.
tanto più per una cosa che è illegale e di conseguenza viene fatta in nero e di nascosto.
Lo dico in base alla mia esperienza lavorativa, non mi occupo di auto ma sono cmq un progettista.

Non sto dicendo di non fare mai rimappe, eh? :) ma semplicemente che non si può pretendere la garanzia legale su una mappa, chi la fa sa a cosa va incontro e lo mette in conto.
 
beh ma se ci mette mani uno che sa il fatto suo in caso di problemi si può provare a risolvere qualcosa, un inesperto fa danni seri e non sa neanche come risolverli poi :splat)
 
si ma a rigor di logica anche se uno fa il fatto suo poi può comunque dirti "e chi ti conosce o ti ha mai visto?" dato che non hai nessuna ricevuta in tasca.
E dubito che qualcuno si prenda la responsabilità, ad esempio, sulla rottura della turbina, magari a un anno dalla mappa...
 
beh certo chi di noi ha scelto di rimappare sa che si assume in prorpio tutti i rischi :nod)
però al di la dei problemi di rottura mortale se qualcosa nom va bene un mappatore serio ti sistema la sua mappa ben sapendo cosa regolare, uno improvvisato rischia di procedere per tentativi :ka)
 
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