Rimappare centralina [help!]

lema147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
343
0
16
Giarre(CT)
è da parecchio tempo che mi gira per la testa di rimappare la nasona ma c'è qualcosa che mi frena (tipo l'affidabilità).Ci sono tante discussioni in merito e per quasto vi chiedo scusa per il mio post,ma non ne ho trovata una che soddisfi pienamente i miei dubbi.Volevo chiedere a chi a già rimappato i JTD (ma anche agli altri) come si è trovato? che tipi di problemi ha avuto?quanti km ha percorso?quanti cavalli ha ottenuto?quanta potenza bisogna dare alla BIMBA per non aver problemi?
Grazie tante per l'attenzione. Stò impazzendo :mecry) :asd)
 
ho dimenticato di dire che la mia auto ha già circa 82000km è già tardi per rimappare? scusate l'ignoranza in materia :p
 
scusate se mi intrometto anche io (sono interessato e visto che nn volevo aprire un altro post creando problemi ho preferito farlo qua)....io ho il 150cv mjet.....una mappa leggera, diciamo 170cv, fatta da gente che sa il fatto suo puo' crearmi problemi di affidabilita'? a me interessa per regolarizzare l'erogazione senza avere magari buchi di potenza classici delle auto euro4....

vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa al creatore del thread per l'intromissione, ma spero che magari le informazioni diventino utili per entrambi ;)

ciao
 
xadoom":2ffle5k6 ha detto:
vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa al creatore del thread per l'intromissione, ma spero che magari le informazioni diventino utili per entrambi ;)
ciao

Non devi chiedermi scusa ;) interessa anche a me :OK)
 
A 82.000 km, prima di rimappare la centralina, come detto da teknomotion, consiglio vivamente di fare revisionare la turbina. Il costo è sui 300 €, ma sempre meglio che spendere 1.000 € in caso di rottura per una nuova revisionata....

Tolto questo, sul jtd 8v valori di 140 cavalli e 34 kgm di coppia sono praticamente lo standard che quasi tutti i preparatori raggiungono in caso di rimappa. E credo che sia anche un limite piuttosto ragionevole.

Sui jtd 16v 140cv/150cv si possono raggiungere i 190 cavalli di rimappa, ma una mappa a 165 - 170cv è davvero molto conservativa e sono sicuro che non porta particolari problemi. Con queste potenze è molto raro che possa slittare la frizione e in ogni caso le pressioni di sovralimentazione non superano gli 1.6 bar di picco. Quindi direi che, in entrambi i casi, si può andare con una certa tranquillità, tenendo sempre presente che in ogni caso si sta sfruttando un motore oltre i limiti garantiti dalla casa costruttrice. E' una doverosa precisazione perchè magari qualcuno pensa che dare 30cv in piu significa solo avere piu potenza e il motore non ne soffre minimamente. E' vero in parte, perchè se lo sfrutti sempre, alla lunga soffre.
 
A riguardo della rimappatura delle centraline, un quesito:
Non è che sui motori a benzina i 5-6 CV in più che si prendono sono dovuti solo ed esclusivamente dal fatto che viene spostato più in alto il limitatore? O sto dicendo una baggianata? Spiegatemi un po voi esperti?
Per il diesel immagino che venga aumentata la pressione di sovralimentazione!
Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni che mi darete!
 
no, non sono duvuti al limitatore piu' in alto, vengono fatte delle regolazioni sulla carburazione(specie per chi ha modificato aspirazione e/o scarico) e regolazioni sulla durata dell' apertura degli iniettori,la tensione elettrica data alle candele e l'anticipo. il guadagno e' su tutto l'arco di giri
 
Sugli aspirati è diverso,si gioca molto sugli anticipi,anzi,la potenza max di solito viene ottenuta a regimi inferiori rispetto all'originale,il limitatore non tutti lo alzano,e cmq non è finalizzato ai cv.. ;)
 
Quindi dite che prima di rimappare dovrei far dare una controllata alla turbina? non c'è un modo più economico per verificarne lo stato?quali altre parti meccaniche dovrei controllare?vorrei anche staccare la valvola egr conviene staccarla e tapparla dopo la rimappa o prima?

scusate le troppo domende (alcune forse anche stupide e/o scontate) ma oltre a voi non sò a chi chiedere ;)
grazie ancora per le risposte
 
Beh il kilometraggio è alto,e già quello basterebbe x stare attenti alla turbina,poi se rimappi... ;) è un componente fondamentale,insieme al cambio,e con tanti km un pò di attenzione/manutenzione in + ci vuole..
 
lema147":kzzzw1pg ha detto:
Quindi dite che prima di rimappare dovrei far dare una controllata alla turbina? non c'è un modo più economico per verificarne lo stato?quali altre parti meccaniche dovrei controllare?vorrei anche staccare la valvola egr conviene staccarla e tapparla dopo la rimappa o prima?

scusate le troppo domende (alcune forse anche stupide e/o scontate) ma oltre a voi non sò a chi chiedere ;)
grazie ancora per le risposte

prima di tutto tappa l'egr con una guarnizione metallica cieca...poi scegli: o ti fai fare una mappa molto conservativa (che se ti ho inquadrato bene è il genere di soluzione che fa per te :OK) ), così da non sforzare troppo la turbina che già di suo non è giovane, ma aggiungo io, soprattutto la frizione... se deciderai di mappare dovrai adattare in ogni caso il tuo stile di guida ai nm di coppia in più, e quindi niente riprese a fondo(giù tutto il gas per intenderci) dal sottocoppia (1700-2300 giri) ed evitare di dare le marce a tavoletta.
le altre strade sono: farti fare una mappa normale e non revisionare nulla e poi se si rompe qualcosa lo cambi dopo, oppure una rievisionata alla turbina subito...e magari anche una frizione nuova!
in ogni caso ti consiglio di mettere un olio totalmente sintetico (io uso mobil 1 0w40 e mi trovo bene) e di cambiarlo con intervallo inferiore ai canonici 20000km, mai tirare fin quando la macchina non è calda, e mai spegnerla subito se l'hai "scannata" un po'...cose che peraltro sarebbe buona norma fare anche con la macchina originale :OK)
 
frib":2i2yg773 ha detto:
di cambiarlo con intervallo inferiore ai canonici 20000km, mai tirare fin quando la macchina non è calda, e mai spegnerla subito se l'hai "scannata" un po'...cose che peraltro sarebbe buona norma fare anche con la macchina originale :OK)

sono cose che fortunatamente già faccio (l'olio,il filtro aria e filtro olio li cambio ogni 10000km sin da quando ho preso l'auto) :OK)
mi hai "inquadrato" esattamente :nod) :OK)
 
frib":2h1jhdrc ha detto:
prima di tutto tappa l'egr con una guarnizione metallica cieca...
io ho intensione di tappare la egr e il "tubo" che porta all'aspirazione,cioè sto mettendo una lastra metallica (alluminio o acciaio) tra la egr e il tubo che porta all'aspirazione o devo lasciare uno dei due aperto?
 
teknomotion":naant641 ha detto:
170 è una buona scelta,anche se conta molto il valore di coppia.. ;)

diciamo 170cv e 330/340nm ci si puo' stare? di base ha 305nm...dici che la frizione nn soffre troppo??? mentre la turbina con questi valori rischia anche lei?
 
lema147":209cdvug ha detto:
frib":209cdvug ha detto:
prima di tutto tappa l'egr con una guarnizione metallica cieca...
io ho intensione di tappare la egr e il "tubo" che porta all'aspirazione,cioè sto mettendo una lastra metallica (alluminio o acciaio) tra la egr e il tubo che porta all'aspirazione o devo lasciare uno dei due aperto?

devi mettere una piastrina metallica davanti all'ingresso dell'egr e lasciare tutto(cavetti e tubi) collegato :OK)

ho visto solo ora che sei di giarre ;) chi è il tuo meccanico? se vuoi ti mando da uno bravo a rimappare :elio)
 
xadoom":1y5mwk4n ha detto:
teknomotion":1y5mwk4n ha detto:
170 è una buona scelta,anche se conta molto il valore di coppia.. ;)

diciamo 170cv e 330/340nm ci si puo' stare? di base ha 305nm...dici che la frizione nn soffre troppo??? mentre la turbina con questi valori rischia anche lei?

non credo si possano avere 330 nm di coppia con 170 cv...per arrivare a 170 cv il gasolio glielo devi dare...ed automaticamente la coppia aumenta....
 
Top