[Rimappa su aspirato] La leggenda del santo rimappatore.

@Principe: non so ma è un periodo (e quindi non mi riferisco ne a questa disc in particolare né tantomeno a te) che noto questa tendenza...specialmente da quando xxx è assente e non posta + come prima.

la cosa che + mi infastidisce è che spesso si fanno castelli in aria e luoghi comuni partendo da considerazioni imcomplete o sbagliate e a volte basta un chiarimento (come ho cercato di fare) per far sì che tutto ciò non accada.

:OK) :OK) :OK)
 
squalettoge":wa0nok2k ha detto:
ma infetti mica e' la durata dell'intervento a fare la differenza ma appunto la mappa qui in pochi sanno che le mappe sono tutte piu o meno uguali solo che poi sta alla bravura del preparatore (e la sua esperienza) a far si che dalla base si cerchi di trovare la miglior soluzione andando a modificare qui e la..

Infatti si parte da una base e poi ci si lavora sopra....o smontando e rimontando la centralina o in tempo reale ma comunque non è semplice e non da i risultati che spesso ci vengono propinati. Ad esempio sugli attuali benzina tutti sappiamo che basta togliere il filtro elettronico all'acceleratore perchè ti sembra di aver dato 20 cv in più al motore......un po' come succedeva con il RAPIDO sui motorini di una volta :D

E poi come ciliegina il centralinatore furbo ti sa fare una rullata "con un po' più di tolleranza" dopo il lavoro et voilà...ecco che il lavoro sembra fatto con i contromazzi e tu dici "si sente anche che va di più"!

E pi c'è da dire un'altra cosa.....ogni preparatore conosce bene determinati motori....non esiste un preparatore universale se vuoi mettere a punto realmente un motore......
Prendi l'esempio di Franco, il preparatore di Rostro....quando Mario ha preso la X1/9 lo ha mandato da chi era esperto di QUEL tipo di vettura rinunciando a prepararla lui perchè dice "se vuoi uno che sia veramente bravo su quel motore c'è lui e basta"!

Onestà prima di guardare ai soldi....... :nod)
 
Simo140cv":11no31tf ha detto:
@Principe: non so ma è un periodo (e quindi non mi riferisco ne a questa disc in particolare né tantomeno a te) che noto questa tendenza...specialmente da quando xxx è assente e non posta + come prima.

Dici? :aeh)

Mah, io non ho avuto la stessa impressione....anzi sento sempre giudizi positivi e mi pare che cmq non sia nemmeno un elemento così "al centro dell'attenzione" nel virtual tanto da farlo chiamare in causa spesso (per intenderci non è un moderatore o un admin, questo intendo per "centro dell'attenzione sul virtual" :OK) ).

E' un professionista al quale molti si son rivolti, sono rimasti positivamente impressionati, stop. Ho sempre notato questo.

:ka)
 
Ste81To":3fz5et3o ha detto:
anche a me ha fatto attendere molto.....circa un'ora e mezza......principe, perchè dici che è tutta scena?? Alla fine ha fatto un bel lavoro, la macchina va davvero bene.

ehm attenzione, hai un mjet non un benzina aspirato
il discorso è completamente diverso


credo che il discorso nascesse dalla facilità di false promesse su benzina aspirati, che notoriamente non guadagnano molti cavalli

io lo vedrei come una fonte di informazioni del tipo "attenzione: è facile fregarvi su queste cose, quindi i preparatori NON sono tutti uguali... occhi aperti sui lavori che vi fanno"

un lavoro di elaborazione non va valutato dal numerino di cavalli ma da cosa si fa, dove si pensa di ottimizzare e lavorare e da come risponde l'auto
se valutate solo a numero di cavalli è facile fregarvi... magari andate da uno che promette +15 cv, tutti teorici, invece da uno che ha fatto davvero un po' di prove sul benzina e guadagnerà solo 5 cv, però con un motore che gira davvero bene
...magari dopo il cambio di scarico e aspirazione per esempio, per ottimizzare e aggiornare il tutto
 
Personalmente in questo topic non ho fatto nessun nome... nè ho detto che non sono soddisfatto. :ka)
 
-Principe-":1sfoniv6 ha detto:
cn73":1sfoniv6 ha detto:
La macchina è stata rullata prima...poi aperto il cofano anteriore, collegato il pc, prelevata la mappa, si è assentato un paio d'ore per elaborare la mappa in base ai dati originali, ha ricollegato il pc e ha inserito la nuova mappa... poi ha ri-rullato.

Tutta scena.....ha messo una mappa "preconfezionata", lavoro da pochi minuti......

Qua però una mini-frecciatina diretta a darsch l'hai fatta :D :fluffle)

E poi ovvio che parliamo spesso di lui..è normale, trattandosi di un nostro sponsor :shrug03) :OK)

@lope: ho capito cosa intendi :nod)
 
Ste81To":1g9ts0lu ha detto:
Qua però una mini-frecciatina diretta a darsch l'hai fatta :D :fluffle)

Guarda Ste, visto che volete essere maliziosi a tutti i costi, mi vorrai allora gentilmente indicare DOVE mi è stato detto che quel lavoro glielo aveva fatto Darsch, perchè a me è sfuggito......OK?!

:aeh)
 
cn ha fatot la mappa da biesse .. forse... :eek13)

cmq nn c'era la velocita.. se besse ha una buona base e rullando la tua gli conferma la cosa xche andare a toccarla ancora?? almeno che te nn vuoi qualcosa di particolare??? dico bene??
 
Però in questo topic non ne ho parlato, proprio perchè mi rendevo conto che era un po' delicato l'argomento...
Ti dirò... alcuni vedendo il grafico della mia rullata post operazione hanno parlato di "buco" clamoroso nella coppia... probabilmente io non ne capisco un fico, dato che non me ne accorgo...nè al momento della mappa mi è stato detto nulla, anche se devo ammettere che sono arrivato tardi all'appuntamento e il tempo era poco...
Io ripeto di essere soddisfatto, l'impressione è quella di una macchina migliorata :)
 
-Principe-":t1dg23rg ha detto:
Ste81To":t1dg23rg ha detto:
Il nostro Darsch riesce a portare il 1.6 120cv a circa 130cv (vedi per esempio nos e cn73), e il 1.6 105cv sale a 116-117cv :OK)

Non sarà certo un aumento vertiginoso, ma la qualità "percepita" è notevole.

L'acceleratore elettronico che "apre" subito e l'eliminazione dei vari buchi di erogazione non sono affatto cose da poco, nell'utilizzo di tutti i giorni :nod)

Dite che il 3.2 v6 a 255-260cv ci arriverebbe? magari con un filtro più sportivo.
Poi mi piacerebbe vedere un confronto col nuovo 3.2 jts da 260cv, tanto per vedere se ci sono sostanziali differenze nelle prestazioni

Se il 105 può arrivare a 116-117 (oltre il 10% di guadagno) allora il 3.2 da 250 arriva a oltre 275 solo con rimappa. Mi sembra eccessivo......
Ok che poi sono paragoni poco proponibili.....su alcuni motori c'è più margine e su altri ce n'è meno ma imho l'ordine di grandezza è inferiore.

L'avevo scritto io qua...però dai la mia non è malizia...solo una replica un po' troppo secca.
Figurati :fluffle)
 
Ste81To":36r1qed3 ha detto:
-Principe-":36r1qed3 ha detto:
Ste81To":36r1qed3 ha detto:
Il nostro Darsch riesce a portare il 1.6 120cv a circa 130cv (vedi per esempio nos e cn73), e il 1.6 105cv sale a 116-117cv :OK)

Non sarà certo un aumento vertiginoso, ma la qualità "percepita" è notevole.

L'acceleratore elettronico che "apre" subito e l'eliminazione dei vari buchi di erogazione non sono affatto cose da poco, nell'utilizzo di tutti i giorni :nod)

Dite che il 3.2 v6 a 255-260cv ci arriverebbe? magari con un filtro più sportivo.
Poi mi piacerebbe vedere un confronto col nuovo 3.2 jts da 260cv, tanto per vedere se ci sono sostanziali differenze nelle prestazioni

Se il 105 può arrivare a 116-117 (oltre il 10% di guadagno) allora il 3.2 da 250 arriva a oltre 275 solo con rimappa. Mi sembra eccessivo......
Ok che poi sono paragoni poco proponibili.....su alcuni motori c'è più margine e su altri ce n'è meno ma imho l'ordine di grandezza è inferiore.

L'avevo scritto io qua...però dai la mia non è malizia...solo una replica un po' troppo secca.
Figurati :fluffle)
Bene, siccome io queste cose non le prendo così per scherzo e non mi piace che mi si dica che lancio le frecciatine (visto che quando devo farlo lo faccio apertamente e senza nascondermi dietro il dito) ammetto che per un motivo qualsiasi mi è sfuggito quel pezzo pur avendo letto il tuo reply.
Infatti a riprova di ciò puoi andar a verificare che ho chiesto esplicitamente a cn73 CHI gli avesse fatto la mappa..... :ka)

Dilemma chiarito :nod)
 
sisi avevo notato che ti fosse sfuggito. :OK)

Ad ogni modo, da chi andresti tu a torino per una rimappa?

EDIT:
Incollo parte di un mio post di ieri, dato che nessuno ha saputo fugare un mio dubbio:

domanda che mi pongo da mooolto tempo:

"la Gt 3.2 ha 240cv . 10 meno della Gta. Ok. Trattasi dello stesso stupendo Busso.
Se rimappo la Gta, potrò arrivare a 255-260cv.
Se rimappo la Gt, potrò arrivare a 250cv subito (tanto per "pareggiare" la Gta) e poi spingermi ugualmente a 255-260cv, oppure cambia qualcosa?



OT: un vero peccato che sulla Gt 3.2 non vi sia un cambio SS"

Finalmente mi trovo nella disc appropriata :nod)
 
Ste81To":1gic2za5 ha detto:
sisi avevo notato che ti fosse sfuggito. :OK)

Ad ogni modo, da chi andresti tu a torino per una rimappa?

EDIT:
Incollo parte di un mio post di ieri, dato che nessuno ha saputo fugare un mio dubbio:

domanda che mi pongo da mooolto tempo:

"la Gt 3.2 ha 240cv . 10 meno della Gta. Ok. Trattasi dello stesso stupendo Busso.
Se rimappo la Gta, potrò arrivare a 255-260cv.
Se rimappo la Gt, potrò arrivare a 250cv subito (tanto per "pareggiare" la Gta) e poi spingermi ugualmente a 255-260cv, oppure cambia qualcosa?



OT: un vero peccato che sulla Gt 3.2 non vi sia un cambio SS"

Finalmente mi trovo nella disc appropriata :nod)

Non sarebbe stato male montare il selespeed sulla 3.2 della GT, tranne che non avrebbero saputo come comportarsi con chi comprava la 2.0 Jts Selespeed... :cry:
 
Ste81To":tf148bml ha detto:
sisi avevo notato che ti fosse sfuggito. :OK)

Ad ogni modo, da chi andresti tu a torino per una rimappa?

EDIT:
Incollo parte di un mio post di ieri, dato che nessuno ha saputo fugare un mio dubbio:

domanda che mi pongo da mooolto tempo:

"la Gt 3.2 ha 240cv . 10 meno della Gta. Ok. Trattasi dello stesso stupendo Busso.
Se rimappo la Gta, potrò arrivare a 255-260cv.
Se rimappo la Gt, potrò arrivare a 250cv subito (tanto per "pareggiare" la Gta) e poi spingermi ugualmente a 255-260cv, oppure cambia qualcosa?



OT: un vero peccato che sulla Gt 3.2 non vi sia un cambio SS"

Finalmente mi trovo nella disc appropriata :nod)

Se non ricordo male c'era una vecchia discussione in cui era saltato fuori che il 3.2 della GTA e quello della GT in realtà hanno gli stessi cv, quella dell'alfa è stata solo un'operazione di marketing visto che le GTA "devono" avere più cv perchè sono i modelli di punta..
d'altronde le riviste che hanno provato la gt hanno ottenuto ottimi tempi in accelerazione e velocità massima praticamente uguali se non meglio di quelli della 147/156gta, quindi i cv ci sono e sono gli stessi..
ciao :OK)
 
si infatti, il motore GT rimappato arriva a 250 come la gta, semplicemente perchè è lo stesso
anzi credo che la gt sia rimappata "al ribasso" partendo dai 240 della gta, per cui meccanicamente ci sono quei cavalli

10 cavalli in più o in meno su quel motore sono il 4%, quindi entro un margine di miglioramento in percentuale plausibile anche se non fosse un depotenziato


sul 120 cv sarebbero 5 cv, pochi da sentire ma come dicevo sopra spesso vale di più un motore che gira bene piuttosto che un numerino di cavalli
non è il caso di fissarsi su quelli per forza, anche perchè i banchi a rullo non sono precisi e sbagliano come minimo appunto di 3-4 %... per non parlare di errori più grossi su quelli di minore qualità o peggio tenuti...
 
sulla mia ho notato miglioramenti dopo la rimappa pero'10 cv sono tanti e' vero....boh chi lo sa pero'effettivamente va meglio e principe ha ragione dicendo che l'acceleratore elettronico e'come quando si metteva il rapido al piaggio si, e'una sensazione.i cv non si sapra'mai se sono reali,comunque anke secondo me sono file preimpostati sul benzina.alla fine pero' risultato finale e' :OK)
 
Top