[Rimappa su aspirato] La leggenda del santo rimappatore.

cn73":1bgr0us4 ha detto:
Scusa Principe, da quando sono in questo forum (e soprattutto dopo averti visto di persona :D ) ho una alta considerazione delle tue opinioni... la mia rimappa è stata fatta a tavolino, non certo con sonde collegate in real time...il banco mostrava 8 cv in + (in partenza erano 122) ma soprattutto un po' di coppietta in + che era quello che desideravo

In primis grazie per la (magari eccessiva) stima :D

Succedono tante cose con l'elettronica......anche Libero promette di farti navigare 6 volte più veloce senza cambiare modem/linea :asd)

Ci sono segreti profondissimiiii....

;)
 
squalettoge":1clezzeb ha detto:
cn73":1clezzeb ha detto:
-Principe-":1clezzeb ha detto:
Ste81To":1clezzeb ha detto:
Il nostro Darsch riesce a portare il 1.6 120cv a circa 130cv (vedi per esempio nos e cn73), e il 1.6 105cv sale a 116-117cv :OK)

Non sarà certo un aumento vertiginoso, ma la qualità "percepita" è notevole.

L'acceleratore elettronico che "apre" subito e l'eliminazione dei vari buchi di erogazione non sono affatto cose da poco, nell'utilizzo di tutti i giorni :nod)

Dite che il 3.2 v6 a 255-260cv ci arriverebbe? magari con un filtro più sportivo.
Poi mi piacerebbe vedere un confronto col nuovo 3.2 jts da 260cv, tanto per vedere se ci sono sostanziali differenze nelle prestazioni

Se il 105 può arrivare a 116-117 (oltre il 10% di guadagno) allora il 3.2 da 250 arriva a oltre 275 solo con rimappa. Mi sembra eccessivo......
Ok che poi sono paragoni poco proponibili.....su alcuni motori c'è più margine e su altri ce n'è meno ma imho l'ordine di grandezza è inferiore.


Scusa Principe, da quando sono in questo forum (e soprattutto dopo averti visto di persona :D ) ho una alta considerazione delle tue opinioni... la mia rimappa è stata fatta a tavolino, non certo con sonde collegate in real time...il banco mostrava 8 cv in + (in partenza erano 122) ma soprattutto un po' di coppietta in + che era quello che desideravo

con tutot originale?? se si poteri del banco o... della mappa :matto) :asd)

Esatto...

Perciò ragazzi, parliamo chiaro... sono cavalli fantasma?
 
ma dipende da quello che cerchi se vuoi vedere i cv o l'erogazione o altro.. imho sul 1.6 alfa senza toccare nulla vedere piu di 8 cv e' moooooollllttttoooo dura

sul gta gia con filtrino e scarico puoi fare di meglio xro... servono file seri
 
-Principe-":2bxypgny ha detto:
cn73":2bxypgny ha detto:
Esatto...

Perciò ragazzi, parliamo chiaro... sono cavalli fantasma?

Dunque, a te non hanno collegato in tempo reale l'apparecchiatura con il software e mentre rullavano modificavano? Se no come possono vedere che influenza hanno le modifiche ai parametri?

Chi l'ha fatta?

La macchina è stata rullata prima...poi aperto il cofano anteriore, collegato il pc, prelevata la mappa, si è assentato un paio d'ore per elaborare la mappa in base ai dati originali, ha ricollegato il pc e ha inserito la nuova mappa... poi ha ri-rullato.

Per elaborare in real time bisogna collegarsi alla presa interna tipo examiner giusto?

Io ero cmq consapevole con non si sarebbe trattato di una elaborazione real time, avendo letto proprio sul forum altri resoconti...
 
cn73":2y8zcm6e ha detto:
La macchina è stata rullata prima...poi aperto il cofano anteriore, collegato il pc, prelevata la mappa, si è assentato un paio d'ore per elaborare la mappa in base ai dati originali, ha ricollegato il pc e ha inserito la nuova mappa... poi ha ri-rullato.

Tutta scena.....ha messo una mappa "preconfezionata", lavoro da pochi minuti......

Per elaborare in real time bisogna collegarsi alla presa interna tipo examiner giusto?

YES! E ci vuole soprattutto un preparatore capace....non di quelli che approfittando dell'ignoranza della gente affermano "eh si l'affidabilità è superiore a prima perchè ti ho dato + cavalli e + coppia diminuendo la pressione del turbo!!!
:?:
 
cn73":1ih7mo22 ha detto:
-Principe-":1ih7mo22 ha detto:
cn73":1ih7mo22 ha detto:
Esatto...

Perciò ragazzi, parliamo chiaro... sono cavalli fantasma?

Dunque, a te non hanno collegato in tempo reale l'apparecchiatura con il software e mentre rullavano modificavano? Se no come possono vedere che influenza hanno le modifiche ai parametri?

Chi l'ha fatta?

La macchina è stata rullata prima...poi aperto il cofano anteriore, collegato il pc, prelevata la mappa, si è assentato un paio d'ore per elaborare la mappa in base ai dati originali, ha ricollegato il pc e ha inserito la nuova mappa... poi ha ri-rullato.

Per elaborare in real time bisogna collegarsi alla presa interna tipo examiner giusto?

Io ero cmq consapevole con non si sarebbe trattato di una elaborazione real time, avendo letto proprio sul forum altri resoconti...

Quando rimappai la M-B mi ricordo che ci vollero meno di 40 min. tra rullata, rimappa, rullata, prova su strada e rullata... :?:

Che la mappa fosse standard è più che certo.. visto che ha solo dovuto salvare la mia mappatura su disco (CD) e ricaricare quella non originale in centralina (le procedure di Up-load & down-load della centralina è la parte più lunga)... :asd)
 
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh quanta teoria :)

x mappare la gta un giorno :?:

x mappare un jtd moooollllltttoooo meno

dipende se il mappatore ha o meno una base di partenza e quanto conosce l'auto :OK)

tutti partono da una base poi da quella tirano fuori la coppia i cv ed il resto poi sta alal bravura del mappatore andare ad indagare tutti i segnali e tirare fuori il meglio :OK)
 
Ancora si crede che con la rimappa si avranno mille cv in più? :asd) :asd) :asd)

Dai è una cosa risaputa da chiunque che su di un aspirato non si possono tirare fuori troppi cv.
Seriamente se il mio 1.6 105 va a 110 cv con la rimappa sarei l'uomo più felice della terra.
Quello che si dovrebbe fare in una rimappa dovrebbe essere solo una ottimizzazione della curva di coppia e potenza secondo le esigenze di guida di ognuno.
Sperare di tirare fuori cv e di far andare la macchina più forte a mio parere non ha senso.

Poi dichiarare tanti cv fa contento il proprietario...
 
Comunque il 1.6 t.s. non è mappabile in tempo reale, ha una centralina microibrida..
praticamente va per forza smontata la centralina e modificata, poi va rimontata e provata, fare questo giochino fino a quando non si è ottenuta una mappa ideale..
oppure si può fare via seriale la stessa cosa, ma non si può mappare con macchina in movimento..
ciao :OK)
 
squalettoge":ek93r81h ha detto:
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh quanta teoria :)



tutti partono da una base poi da quella tirano fuori la coppia i cv ed il resto poi sta alal bravura del mappatore andare ad indagare tutti i segnali e tirare fuori il meglio :OK)

Allora un paio d'ore sono giustificate o no?
 
cn73":3putafy7 ha detto:
squalettoge":3putafy7 ha detto:
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh quanta teoria :)



tutti partono da una base poi da quella tirano fuori la coppia i cv ed il resto poi sta alal bravura del mappatore andare ad indagare tutti i segnali e tirare fuori il meglio :OK)

Allora un paio d'ore sono giustificate o no?

Dpende..
ha provato varie mappe sulla macchina oppure si è assentato un paio d'ore poi è arrivato con la mappa già pronta, caricata e via?
 
anche a me ha fatto attendere molto.....circa un'ora e mezza......principe, perchè dici che è tutta scena?? Alla fine ha fatto un bel lavoro, la macchina va davvero bene.

E poi Darsch conosce molto bene il mjet...ne ha uno anche lui! :nod)

E ha collaborato pure lui con Accinni, per sto benedetto "seriale"
 
Andytnt":1a1z7oxv ha detto:
cn73":1a1z7oxv ha detto:
squalettoge":1a1z7oxv ha detto:
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh quanta teoria :)



tutti partono da una base poi da quella tirano fuori la coppia i cv ed il resto poi sta alal bravura del mappatore andare ad indagare tutti i segnali e tirare fuori il meglio :OK)

Allora un paio d'ore sono giustificate o no?

Dpende..
ha provato varie mappe sulla macchina oppure si è assentato un paio d'ore poi è arrivato con la mappa già pronta, caricata e via?

la seconda che hai detto :OK)
 
Ste81To":30er9onw ha detto:
Andytnt":30er9onw ha detto:
cn73":30er9onw ha detto:
squalettoge":30er9onw ha detto:
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh quanta teoria :)



tutti partono da una base poi da quella tirano fuori la coppia i cv ed il resto poi sta alal bravura del mappatore andare ad indagare tutti i segnali e tirare fuori il meglio :OK)

Allora un paio d'ore sono giustificate o no?

Dpende..
ha provato varie mappe sulla macchina oppure si è assentato un paio d'ore poi è arrivato con la mappa già pronta, caricata e via?

la seconda che hai detto :OK)

be allora sicuramente non è il massimo, nel senso va bene ma non è una mappa perfetta per il tuo motore.. :shrug03)
 
Io non so come lavorino, ma immagino I dati da cui si parte sono quelli della auto che si rimappa... e in base all'esperienza modificano alcuni parametri... a suo tempo mi feci "prendere", l'unica cosa che posso dire è che l'auto va leggermente melio di prima ai bassi e agli alti giri...
 
Ste81To":3srv93o1 ha detto:
anche a me ha fatto attendere molto.....circa un'ora e mezza......principe, perchè dici che è tutta scena?? Alla fine ha fatto un bel lavoro, la macchina va davvero bene.

E poi Darsch conosce molto bene il mjet...ne ha uno anche lui! :nod)

E ha collaborato pure lui con Accinni, per sto benedetto "seriale"

Ma mica con tutte le macchine fa così....

boh capisco molti discorsi ma mi sembra facile parlare male degli assenti specialmente se non si conosco neppure :ka)

Non sto dicendo che sia peggiore o migliore di un altro e neanche voglio difenderlo ci mancherebbe...semplicemente in questi giorni sto notando un accanimento per certi versi "gratuito" verso persone che fanno bene da anni il loro lavoro e non hanno mai avuto problemi....

Se prima di parlare aveste visto come lavora sulle macchine "serie" le cose sarebbero diverse...

:OK)
 
Simo140cv":3eyy5dy2 ha detto:
Ste81To":3eyy5dy2 ha detto:
anche a me ha fatto attendere molto.....circa un'ora e mezza......principe, perchè dici che è tutta scena?? Alla fine ha fatto un bel lavoro, la macchina va davvero bene.

E poi Darsch conosce molto bene il mjet...ne ha uno anche lui! :nod)

E ha collaborato pure lui con Accinni, per sto benedetto "seriale"

Ma mica con tutte le macchine fa così....

boh capisco molti discorsi ma mi sembra facile parlare male degli assenti specialmente se non si conosco neppure :ka)

Non sto dicendo che sia peggiore o migliore di un altro e neanche voglio difenderlo ci mancherebbe...semplicemente in questi giorni sto notando un accanimento per certi versi "gratuito" verso persone che fanno bene da anni il loro lavoro e non hanno mai avuto problemi....

Se prima di parlare aveste visto come lavora sulle macchine "serie" le cose sarebbero diverse...

:OK)

Simo dai, non mi pare che nessuno abbia parlato male di assenti o presenti....

:aeh)

a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.....e comunque ho aperto un topic con altro scopo che l'andare a diffamare questo o quel preparatore, che sia amico, conoscente o sconosciuto. Infatti, almeno il sottoscritto, evita come la peste di parlare di qualsiasi argomento citando nomi, se non necessario.
In questo caso il discorso è assolutamente generico e tale vorrei che restasse.
Sono sempre stato un accanito sostenitore delle preparazioni meccaniche fatte con i controcaXXI e mi sono sempre schierato contro le false promesse nate come funghi da quando si è cominciato a metter mano alle centraline! Non l'ho mai nascosto ma MAI mi sono permesso di attaccare qualcuno, tantomeno se conosciuto. Con Darsch ci siamo già chiariti una volta in privato e non abbiamo motivo di litigare se la pensiamo diversamente, anzi mi pare che rispettiamo le reciproche idee.

Semmai il problema è un'altro...... purtroppo ogni volta che si parla di mappe e di bidoni o di promesse irrealizzabili qualcuno tira fuori il nome di Darsch perchè si è rivolto a lui o perchè gliel'han consigliato, o perchè perchè........per cui il discorso deve interrompersi per non entrare nel merito del lavoro di una particolare persona.....

se restassimo nel generico penso che dialogheremmo tutti più serenamente :ka)

E poi per far nomi ci sono sempre i messaggi privati........e si evita di abbinare forzatamente nomi a fatti che magari non hanno attinenza!
:ka)
 
ma infetti mica e' la durata dell'intervento a fare la differenza ma appunto la mappa qui in pochi sanno che le mappe sono tutte piu o meno uguali solo che poi sta alla bravura del preparatore (e la sua esperienza) a far si che dalla base si cerchi di trovare la miglior soluzione andando a modificare qui e la..
solitamente si mappa si rulla si vede come va se ok si tiene se no si va a cercare qualcosa di piu o di meno... ma come detto molti hanno gia ottime basi xcui il tutto risulta piu veloce

andy ha ragione x i nostri aspirati e' una bella menata tra monta e rismonta la centralina :sarcastic) inoltre in pochi hanno una buona ocnoscenza su questa centralina penso che qui sul virtual abiamo i 2 migliori del nord italia... biesse e mp garage :OK)
 
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