Ecco un paio di post tratti da It.Discussioni.Auto che trattano il più volte menzionato argomento della rimappa su un benzina aspirato:
Rimappare benzina aspirati:
Mi chiedevo ... I cavalli promessi su benzina aspirati .. Sono veri ?
Per 545i, 645i e 745i un noto preparatore promette 22 cv, dai 333 di
partenza .
Saranno veri ?
Risposta di Deimos:
I cavalli promessi sono molto ottimistici. Comunue dipende dai motori e non
superano il 2 o il 3%.
In un motore aspirato per aumentare la potenza bisogna intervenire
meccanicamente in modo pesante, la sola riprogrammazione della centralina,
il cambio del filtro aria e montare un silenziatore più aperto non modifica
le prestazioni di massima della vettura.
Per avere un sostanziale miglioramento bisogna intervenire sugli assi a
camme, sulla geometria del'laspirazione e su tutto lo scarico a partire dai
collettori. Se poi si vuole qualcosa in più si deve intervenire al livello
di pistoni, bielle, volano, ecc.
Come vedi gli interventi sono tanti e molto onerosi, per cui è perfettamente
inutile spendere soldi in operazioni che alla fine portano a vantaggi
praticamente inesistenti.
Se poi consideri la cosa in termini di rapporto peso/potenza (che poi è
l'unica cosa da considerare veramente) vedresti che l'aumento di 7 o 8 CV
non porta ad un significativo aumento del suddetto rapporto. Tanto vale
eliminare ruota di scorta, crick e tutto quello che aggiunge peso
inutilmente ed è come se si guadagnasse i CV ottenibili con una modifica
della centralina.
Risposta di K®54:
non piu' di 10cv
anzi 5cv su motori piccoli
all'inzio un noto preparatore di clio ... piu' che noto notissimo ...
drumel motorsport mi disse che quando tutti parlavano di 10-15cv lui
sulle clio16v che faceva tutti i giorni ne prendeva 2-3cv
certo che se poi fai filtro, magari centrale e finale, portata della
benzina maggiorata a patto di riuscire a bruciarla bene su di un motore
alla fine tutto di serie a parte qualche modifica ... diceva se ti va
bene 6-7
ora son passati 10anni e l'elettronica ha fatto passi da gigante e le
centraline le si conoscono di piu' ma un atmosferico non si riempie mai
come un compresso e allora si devono fare cammes, testata ecc ecc
Risposta di Gardus:
Non posso che quotare. Sulle BMW recenti le differenze si sentono
soprattutto per le diverse tarature dell'acceleratore drive by wire e sui
controlli elettronici che la mappatura può modificare.
Con l'augurio di aiutare un po' a far chiarezza su questo argomento così tanto discusso e tante volte trattato con superficialità e "faciloneria"!
:OK) :OK) :OK)
Rimappare benzina aspirati:
Mi chiedevo ... I cavalli promessi su benzina aspirati .. Sono veri ?
Per 545i, 645i e 745i un noto preparatore promette 22 cv, dai 333 di
partenza .
Saranno veri ?
Risposta di Deimos:
I cavalli promessi sono molto ottimistici. Comunue dipende dai motori e non
superano il 2 o il 3%.
In un motore aspirato per aumentare la potenza bisogna intervenire
meccanicamente in modo pesante, la sola riprogrammazione della centralina,
il cambio del filtro aria e montare un silenziatore più aperto non modifica
le prestazioni di massima della vettura.
Per avere un sostanziale miglioramento bisogna intervenire sugli assi a
camme, sulla geometria del'laspirazione e su tutto lo scarico a partire dai
collettori. Se poi si vuole qualcosa in più si deve intervenire al livello
di pistoni, bielle, volano, ecc.
Come vedi gli interventi sono tanti e molto onerosi, per cui è perfettamente
inutile spendere soldi in operazioni che alla fine portano a vantaggi
praticamente inesistenti.
Se poi consideri la cosa in termini di rapporto peso/potenza (che poi è
l'unica cosa da considerare veramente) vedresti che l'aumento di 7 o 8 CV
non porta ad un significativo aumento del suddetto rapporto. Tanto vale
eliminare ruota di scorta, crick e tutto quello che aggiunge peso
inutilmente ed è come se si guadagnasse i CV ottenibili con una modifica
della centralina.
Risposta di K®54:
non piu' di 10cv
anzi 5cv su motori piccoli
all'inzio un noto preparatore di clio ... piu' che noto notissimo ...
drumel motorsport mi disse che quando tutti parlavano di 10-15cv lui
sulle clio16v che faceva tutti i giorni ne prendeva 2-3cv
certo che se poi fai filtro, magari centrale e finale, portata della
benzina maggiorata a patto di riuscire a bruciarla bene su di un motore
alla fine tutto di serie a parte qualche modifica ... diceva se ti va
bene 6-7
ora son passati 10anni e l'elettronica ha fatto passi da gigante e le
centraline le si conoscono di piu' ma un atmosferico non si riempie mai
come un compresso e allora si devono fare cammes, testata ecc ecc
Risposta di Gardus:
Non posso che quotare. Sulle BMW recenti le differenze si sentono
soprattutto per le diverse tarature dell'acceleratore drive by wire e sui
controlli elettronici che la mappatura può modificare.
Con l'augurio di aiutare un po' a far chiarezza su questo argomento così tanto discusso e tante volte trattato con superficialità e "faciloneria"!
:OK) :OK) :OK)