[Rimappa su aspirato] La leggenda del santo rimappatore.

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Ecco un paio di post tratti da It.Discussioni.Auto che trattano il più volte menzionato argomento della rimappa su un benzina aspirato:

Rimappare benzina aspirati:
Mi chiedevo ... I cavalli promessi su benzina aspirati .. Sono veri ?

Per 545i, 645i e 745i un noto preparatore promette 22 cv, dai 333 di
partenza .

Saranno veri ?


Risposta di Deimos:

I cavalli promessi sono molto ottimistici. Comunue dipende dai motori e non
superano il 2 o il 3%.
In un motore aspirato per aumentare la potenza bisogna intervenire
meccanicamente in modo pesante, la sola riprogrammazione della centralina,
il cambio del filtro aria e montare un silenziatore più aperto non modifica
le prestazioni di massima della vettura.
Per avere un sostanziale miglioramento bisogna intervenire sugli assi a
camme, sulla geometria del'laspirazione e su tutto lo scarico a partire dai
collettori. Se poi si vuole qualcosa in più si deve intervenire al livello
di pistoni, bielle, volano, ecc.
Come vedi gli interventi sono tanti e molto onerosi, per cui è perfettamente
inutile spendere soldi in operazioni che alla fine portano a vantaggi
praticamente inesistenti.
Se poi consideri la cosa in termini di rapporto peso/potenza (che poi è
l'unica cosa da considerare veramente) vedresti che l'aumento di 7 o 8 CV
non porta ad un significativo aumento del suddetto rapporto. Tanto vale
eliminare ruota di scorta, crick e tutto quello che aggiunge peso
inutilmente ed è come se si guadagnasse i CV ottenibili con una modifica
della centralina.


Risposta di K®54:

non piu' di 10cv
anzi 5cv su motori piccoli

all'inzio un noto preparatore di clio ... piu' che noto notissimo ...
drumel motorsport mi disse che quando tutti parlavano di 10-15cv lui
sulle clio16v che faceva tutti i giorni ne prendeva 2-3cv

certo che se poi fai filtro, magari centrale e finale, portata della
benzina maggiorata a patto di riuscire a bruciarla bene su di un motore
alla fine tutto di serie a parte qualche modifica ... diceva se ti va
bene 6-7

ora son passati 10anni e l'elettronica ha fatto passi da gigante e le
centraline le si conoscono di piu' ma un atmosferico non si riempie mai
come un compresso e allora si devono fare cammes, testata ecc ecc


Risposta di Gardus:

Non posso che quotare. Sulle BMW recenti le differenze si sentono
soprattutto per le diverse tarature dell'acceleratore drive by wire e sui
controlli elettronici che la mappatura può modificare.


Con l'augurio di aiutare un po' a far chiarezza su questo argomento così tanto discusso e tante volte trattato con superficialità e "faciloneria"!

:OK) :OK) :OK)
 
credo che infatti il vantaggio più "sentito" sia riuscire ad eliminare qualche filtro del comando acceleratore elettronico, in modo che non venga fermato e smorzato per lavorare a buoni consumi più che a buona prontezza
 
marco86":hi5u0tob ha detto:
be..già eliminare i buchi e rimappare come già detto anche l'acceleratore elettronico non è poco..saranno pochi i cv ma si sentono..io tra un po vado da BIESSE, domani chiamo..! :asd)

Mah....guarda, senza nessun'altra modifica è più quello che "si sente" che i cv realmente guadagnati.

Parlavo proprio oggi con Rostro che mi raccontava che quando preparò la Barchetta facendo parecchi lavori di meccanica la portarono poi da un grande preparatore esperto di rimappature (su auto da competizione) che lavoro una giornata intera con tutte le sonde collegate e con il pc collegato in real time.
Al termine dei lavori Rostro gli chiese "quanti cavalli avremo guadagnato?".
Ed il tizio candidamente (ed onestamente) rispose "Cavalli? .....boohhh....una sciocchezza....cosa vuoi guadagnare qui? Forse 4-5 ....ma quello che conta è che abbiamo modificato tutto ottimizzando per i lavori meccanici che hai fatto"!

Questo è lavorare seriamente!
Poi altre volte leggiamo di mappe da millemila cavalli dimostrabili "al banco".....e la gente abbocca!
:KO) :KO) :KO)
 
-Principe-":3dazxw25 ha detto:
Questo è lavorare seriamente!
Poi altre volte leggiamo di mappe da millemila cavalli dimostrabili "al banco".....e la gente abbocca!
:KO) :KO) :KO)
be..alla fine mi potrebbero dire che ho 5 cavalli sulla mia, ma basta che quando la shiaccio la sento pronto e sono contento, il numero di cavalli e solo una gratificazione numerica, quello che conta e se dopo va meglio o no..io sono fiducioso della rimappa, non per i cavalli tanto quanto, ma x come si ottimizzerà tutto e finalmente spero di avere il 100% dal motore..!
 
marco86":3uyij6zo ha detto:
-Principe-":3uyij6zo ha detto:
Questo è lavorare seriamente!
Poi altre volte leggiamo di mappe da millemila cavalli dimostrabili "al banco".....e la gente abbocca!
:KO) :KO) :KO)
be..alla fine mi potrebbero dire che ho 5 cavalli sulla mia, ma basta che quando la shiaccio la sento pronto e sono contento, il numero di cavalli e solo una gratificazione numerica, quello che conta e se dopo va meglio o no..io sono fiducioso della rimappa, non per i cavalli tanto quanto, ma x come si ottimizzerà tutto e finalmente spero di avere il 100% dal motore..!

si si infatti....io critico chi vuole far credere che regala cavalli a tutti i costi.....solo perchè i cavalli diventano un falso metro di giudizio........
 
lope":1o2gtv6a ha detto:
credo che infatti il vantaggio più "sentito" sia riuscire ad eliminare qualche filtro del comando acceleratore elettronico, in modo che non venga fermato e smorzato per lavorare a buoni consumi più che a buona prontezza

eh, ma chi ti modifica solo l'acceleratore?? :( :(
 
giakomino":vhr85rrh ha detto:
lope":vhr85rrh ha detto:
credo che infatti il vantaggio più "sentito" sia riuscire ad eliminare qualche filtro del comando acceleratore elettronico, in modo che non venga fermato e smorzato per lavorare a buoni consumi più che a buona prontezza

eh, ma chi ti modifica solo l'acceleratore?? :( :(

Ovviamente nessuno, a meno che tu non conosca qualcuno :(

Ovviamente ti fanno (e si fan pagare) una rimappa completa......con relativo costo (mediamente 4-500 Euro) che corrisponde poi ad una giornata buona di lavoro se ci pensi, perchè di materiale non ce n'è.....

Io, se e quando deciderò, andrò dal mio amico di Accinni ....ma è un amico, tutto un'altro discorso.....collega il Millennium e ci mette 10 minuti a modificare l'acceleratore :OK)
 
-Principe-":19dxcmjg ha detto:
Ovviamente nessuno, a meno che tu non conosca qualcuno :(

Ovviamente ti fanno (e si fan pagare) una rimappa completa......con relativo costo (mediamente 4-500 Euro) che corrisponde poi ad una giornata buona di lavoro se ci pensi, perchè di materiale non ce n'è.....

Io, se e quando deciderò, andrò dal mio amico di Accinni ....ma è un amico, tutto un'altro discorso.....collega il Millennium e ci mette 10 minuti a modificare l'acceleratore :OK)

eh appunto :mecry)
 
Il nostro Darsch riesce a portare il 1.6 120cv a circa 130cv (vedi per esempio nos e cn73), e il 1.6 105cv sale a 116-117cv :OK)

Non sarà certo un aumento vertiginoso, ma la qualità "percepita" è notevole.

L'acceleratore elettronico che "apre" subito e l'eliminazione dei vari buchi di erogazione non sono affatto cose da poco, nell'utilizzo di tutti i giorni :nod)

Dite che il 3.2 v6 a 255-260cv ci arriverebbe? magari con un filtro più sportivo.
Poi mi piacerebbe vedere un confronto col nuovo 3.2 jts da 260cv, tanto per vedere se ci sono sostanziali differenze nelle prestazioni
 
Ste81To":3in726xw ha detto:
Il nostro Darsch riesce a portare il 1.6 120cv a circa 130cv (vedi per esempio nos e cn73), e il 1.6 105cv sale a 116-117cv :OK)

Non sarà certo un aumento vertiginoso, ma la qualità "percepita" è notevole.

L'acceleratore elettronico che "apre" subito e l'eliminazione dei vari buchi di erogazione non sono affatto cose da poco, nell'utilizzo di tutti i giorni :nod)

Dite che il 3.2 v6 a 255-260cv ci arriverebbe? magari con un filtro più sportivo.
Poi mi piacerebbe vedere un confronto col nuovo 3.2 jts da 260cv, tanto per vedere se ci sono sostanziali differenze nelle prestazioni

Se il 105 può arrivare a 116-117 (oltre il 10% di guadagno) allora il 3.2 da 250 arriva a oltre 275 solo con rimappa. Mi sembra eccessivo......
Ok che poi sono paragoni poco proponibili.....su alcuni motori c'è più margine e su altri ce n'è meno ma imho l'ordine di grandezza è inferiore.
 
-Principe-":9l00vh8i ha detto:
Ste81To":9l00vh8i ha detto:
Il nostro Darsch riesce a portare il 1.6 120cv a circa 130cv (vedi per esempio nos e cn73), e il 1.6 105cv sale a 116-117cv :OK)

Non sarà certo un aumento vertiginoso, ma la qualità "percepita" è notevole.

L'acceleratore elettronico che "apre" subito e l'eliminazione dei vari buchi di erogazione non sono affatto cose da poco, nell'utilizzo di tutti i giorni :nod)

Dite che il 3.2 v6 a 255-260cv ci arriverebbe? magari con un filtro più sportivo.
Poi mi piacerebbe vedere un confronto col nuovo 3.2 jts da 260cv, tanto per vedere se ci sono sostanziali differenze nelle prestazioni

Se il 105 può arrivare a 116-117 (oltre il 10% di guadagno) allora il 3.2 da 250 arriva a oltre 275 solo con rimappa. Mi sembra eccessivo......
Ok che poi sono paragoni poco proponibili.....su alcuni motori c'è più margine e su altri ce n'è meno ma imho l'ordine di grandezza è inferiore.

Il discorso che sarebbe interessante è quello che riguarda il mantenere tutto lo scarico originale, lucidando i condotti... Questa cosa mi interessa veramente molto.. :clap)
 
-Principe-":2ls78asn ha detto:
Ste81To":2ls78asn ha detto:
Il nostro Darsch riesce a portare il 1.6 120cv a circa 130cv (vedi per esempio nos e cn73), e il 1.6 105cv sale a 116-117cv :OK)

Non sarà certo un aumento vertiginoso, ma la qualità "percepita" è notevole.

L'acceleratore elettronico che "apre" subito e l'eliminazione dei vari buchi di erogazione non sono affatto cose da poco, nell'utilizzo di tutti i giorni :nod)

Dite che il 3.2 v6 a 255-260cv ci arriverebbe? magari con un filtro più sportivo.
Poi mi piacerebbe vedere un confronto col nuovo 3.2 jts da 260cv, tanto per vedere se ci sono sostanziali differenze nelle prestazioni

Se il 105 può arrivare a 116-117 (oltre il 10% di guadagno) allora il 3.2 da 250 arriva a oltre 275 solo con rimappa. Mi sembra eccessivo......
Ok che poi sono paragoni poco proponibili.....su alcuni motori c'è più margine e su altri ce n'è meno ma imho l'ordine di grandezza è inferiore.

eeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhh poteri dei banchi... io ci scommetto che la tua arriva fin lassu :asd)

cmq in linea di massima condivido che senza toccare nulla tirare fuori dei cv nn e' semplice in un aspirato minimo devi togliere alcuni tappi sullo scarico e liberare l'apirazione.. ma anche cosi nn vai molto in alto..
 
Si potrebbe studiare per i JTD una "rimappa TDI", che modifica la risposta dell'acceleratore elettronico per dare una gran botta intorno ai 2000 giri e poi morire a 4000 :asd)
 
-Principe-":25t29akl ha detto:
Ste81To":25t29akl ha detto:
Il nostro Darsch riesce a portare il 1.6 120cv a circa 130cv (vedi per esempio nos e cn73), e il 1.6 105cv sale a 116-117cv :OK)

Non sarà certo un aumento vertiginoso, ma la qualità "percepita" è notevole.

L'acceleratore elettronico che "apre" subito e l'eliminazione dei vari buchi di erogazione non sono affatto cose da poco, nell'utilizzo di tutti i giorni :nod)

Dite che il 3.2 v6 a 255-260cv ci arriverebbe? magari con un filtro più sportivo.
Poi mi piacerebbe vedere un confronto col nuovo 3.2 jts da 260cv, tanto per vedere se ci sono sostanziali differenze nelle prestazioni

Se il 105 può arrivare a 116-117 (oltre il 10% di guadagno) allora il 3.2 da 250 arriva a oltre 275 solo con rimappa. Mi sembra eccessivo......
Ok che poi sono paragoni poco proponibili.....su alcuni motori c'è più margine e su altri ce n'è meno ma imho l'ordine di grandezza è inferiore.


Scusa Principe, da quando sono in questo forum (e soprattutto dopo averti visto di persona :D ) ho una alta considerazione delle tue opinioni... la mia rimappa è stata fatta a tavolino, non certo con sonde collegate in real time...il banco mostrava 8 cv in + (in partenza erano 122) ma soprattutto un po' di coppietta in + che era quello che desideravo
 
cn73":2achshm1 ha detto:
-Principe-":2achshm1 ha detto:
Ste81To":2achshm1 ha detto:
Il nostro Darsch riesce a portare il 1.6 120cv a circa 130cv (vedi per esempio nos e cn73), e il 1.6 105cv sale a 116-117cv :OK)

Non sarà certo un aumento vertiginoso, ma la qualità "percepita" è notevole.

L'acceleratore elettronico che "apre" subito e l'eliminazione dei vari buchi di erogazione non sono affatto cose da poco, nell'utilizzo di tutti i giorni :nod)

Dite che il 3.2 v6 a 255-260cv ci arriverebbe? magari con un filtro più sportivo.
Poi mi piacerebbe vedere un confronto col nuovo 3.2 jts da 260cv, tanto per vedere se ci sono sostanziali differenze nelle prestazioni

Se il 105 può arrivare a 116-117 (oltre il 10% di guadagno) allora il 3.2 da 250 arriva a oltre 275 solo con rimappa. Mi sembra eccessivo......
Ok che poi sono paragoni poco proponibili.....su alcuni motori c'è più margine e su altri ce n'è meno ma imho l'ordine di grandezza è inferiore.


Scusa Principe, da quando sono in questo forum (e soprattutto dopo averti visto di persona :D ) ho una alta considerazione delle tue opinioni... la mia rimappa è stata fatta a tavolino, non certo con sonde collegate in real time...il banco mostrava 8 cv in + (in partenza erano 122) ma soprattutto un po' di coppietta in + che era quello che desideravo

con tutot originale?? se si poteri del banco o... della mappa :matto) :asd)
 
Top