Rimappa MultiJet 140cv: Eccezionale!

biscione85.ing":2h3yyvou ha detto:
Poi è logico che se manca combustibile e\o comburente non avvenga la combustione....quindi devi agire su entrambi per aumentare la potenza..
ma in un diesel agendo solo sul gasolio (visto che hai eccesso di comburente) ottieni potenza (vedi moduli rail) se fai soffiare solo il turbo (quindi aumenti il comburente) non incrementi niente anzi....

Secondo me non è del tutto vero, nel senso che se aumenti la pressione fornita dalla turbina, riempirai il cilindro con un quantitativo di aria maggiore e a fine compressione, (visto che l'r.d.c. non cambia) avrai una pressione più elevata che influirà sulla p.m.e e quindi un pò di potenza in più dovresti averla, almeno in via teorica, certo poca cosa.
 
cat147":f40ggaej ha detto:
Contrariamente a quanto comunemente si pensa, a "produrre potenza" non è il carburante, ma il comburente, cioè l'aria.

ho letto fino qui e poi non ce l'ho più fatta: mi sono pisciato addosso dal ridere. scusate, ma sparate di quelle balle allucinanti!!!

p.s. se fosse così, qualcuno mi saprebbe dire a cosa serve i potere calorifico inferiore del carburante (circa 10500 Kcal/kg, pari a 44000 Kjoule/Kg, per la benzina; un po' meno per il diesel)?
 
biscione85.ing":12k1osxh ha detto:
brucia l'aria grazie al carburante.....mica è tanto vero casomai è il contrario visto che la combustione è una REDOx nella quale a ossidare è l'ossigeno e l'endotermicità della reazione è data dallo spezzare i legami Carbonio Idrogeno del combustibile (producendo energia sottoforma di calore) casomai la produzione di CO2 non è altro che una perdita (inevitabile) perchè vai a creare nuovi legami e per farlo devi fornire energia, che si sottrae a quella teorica dell'aver spezzato i legami C-H.


così va un po' meglio.
p.s. endotermicità? sei proprio sicuro?
 
Salve a tutti!
Scusate l'intromissione. Sono un "collega" del GrandePuntoClub. Conosco di persona Sander, ho visto come lavora e diversi miei amici (praticamente tutto il GPC :asd) ) hanno rimappato la loro auto grazie a lui...e io non sono uno di loro perchè purtroppo ho un benzina aspirato!! :jaw) :jaw)

Ho letto tutta la conversazione...e non ho potuto fare a meno di rispondere.

Inutile che vi stia qui a testimoniare la sua professionalità e competenza in materia, perchè tanto, a quanto pare, qui sono tutti dei super professionisti pronti alla critica.
Sander ha avuto la pazienza di rispondere ad alcuni di voi con dati alla mano..non capisco tutto questo accanimento nei confronti di chi ne sa piu di voi! :shrug03) Boh..sarò ***** io con la mia filosofia del "c'è sempre da imparare da chi ne sa piu di me"...
 
giancarlo":q0lz5rr3 ha detto:
cat147":q0lz5rr3 ha detto:
Contrariamente a quanto comunemente si pensa, a "produrre potenza" non è il carburante, ma il comburente, cioè l'aria.

ho letto fino qui e poi non ce l'ho più fatta: mi sono pisciato addosso dal ridere. scusate, ma sparate di quelle balle allucinanti!!!

p.s. se fosse così, qualcuno mi saprebbe dire a cosa serve i potere calorifico inferiore del carburante (circa 10500 Kcal/kg, pari a 44000 Kjoule/Kg, per la benzina; un po' meno per il diesel)?
allora visto che tu sai tutto perchè non c'illumini della tua sapienza?
sarebbe utile per tutti noi ignorati sapere quali sono le balle allucinanti in modo da correggerci e poi non spararne più ;)
 
giolo_87":23s8ti1y ha detto:
Salve a tutti!
Scusate l'intromissione. Sono un "collega" del GrandePuntoClub. Conosco di persona Sander, ho visto come lavora e diversi miei amici (praticamente tutto il GPC :asd) ) hanno rimappato la loro auto grazie a lui...e io non sono uno di loro perchè purtroppo ho un benzina aspirato!! :jaw) :jaw)

Ho letto tutta la conversazione...e non ho potuto fare a meno di rispondere.

Inutile che vi stia qui a testimoniare la sua professionalità e competenza in materia, perchè tanto, a quanto pare, qui sono tutti dei super professionisti pronti alla critica.
Sander ha avuto la pazienza di rispondere ad alcuni di voi con dati alla mano..non capisco tutto questo accanimento nei confronti di chi ne sa piu di voi! :shrug03) Boh..sarò ***** io con la mia filosofia del "c'è sempre da imparare da chi ne sa piu di me"...
ma tu ti sei iscritto in questo forum e postato il primo post qui solo per difenderlo?
quali dati alla mano? sappiamo più o meno cosa ha toccato, non in che modo dando dei valori specifici (ed è ovvio, nessuno svela i propri segreti).
ma qui visto che nessuno può provare l'auto in questione prima e dopo l'intervento di Sander e soprattutto visto che chi l'ha mappata prima di lui non ha incominciato a fare sto lavoro ieri è normale che sorgono molti dubbi... e per cercare di capire si stanno aspettando delle rullate...
 
portnoy147":3hflkjn9 ha detto:
giancarlo":3hflkjn9 ha detto:
cat147":3hflkjn9 ha detto:
Contrariamente a quanto comunemente si pensa, a "produrre potenza" non è il carburante, ma il comburente, cioè l'aria.

ho letto fino qui e poi non ce l'ho più fatta: mi sono pisciato addosso dal ridere. scusate, ma sparate di quelle balle allucinanti!!!

p.s. se fosse così, qualcuno mi saprebbe dire a cosa serve i potere calorifico inferiore del carburante (circa 10500 Kcal/kg, pari a 44000 Kjoule/Kg, per la benzina; un po' meno per il diesel)?
allora visto che tu sai tutto perchè non c'illumini della tua sapienza?
sarebbe utile per tutti noi ignorati sapere quali sono le balle allucinanti in modo da correggerci e poi non spararne più ;)

Vado un po' O.T. ma seguo il pensiero di Portnoy... ci sono persone che sarebbero interessate a "capire" o almeno ci provano a capire.. non facciamo di tutta un erba un fascio..
 
portnoy147":20kw0z5v ha detto:
giolo_87":20kw0z5v ha detto:
Salve a tutti!
Scusate l'intromissione. Sono un "collega" del GrandePuntoClub. Conosco di persona Sander, ho visto come lavora e diversi miei amici (praticamente tutto il GPC :asd) ) hanno rimappato la loro auto grazie a lui...e io non sono uno di loro perchè purtroppo ho un benzina aspirato!! :jaw) :jaw)

Ho letto tutta la conversazione...e non ho potuto fare a meno di rispondere.

Inutile che vi stia qui a testimoniare la sua professionalità e competenza in materia, perchè tanto, a quanto pare, qui sono tutti dei super professionisti pronti alla critica.
Sander ha avuto la pazienza di rispondere ad alcuni di voi con dati alla mano..non capisco tutto questo accanimento nei confronti di chi ne sa piu di voi! :shrug03) Boh..sarò ***** io con la mia filosofia del "c'è sempre da imparare da chi ne sa piu di me"...
ma tu ti sei iscritto in questo forum e postato il primo post qui solo per difenderlo?
quali dati alla mano? sappiamo più o meno cosa ha toccato, non in che modo dando dei valori specifici (ed è ovvio, nessuno svela i propri segreti).
ma qui visto che nessuno può provare l'auto in questione prima e dopo l'intervento di Sander e soprattutto visto che chi l'ha mappata prima di lui non ha incominciato a fare sto lavoro ieri è normale che sorgono molti dubbi... e per cercare di capire si stanno aspettando delle rullate...

l'iscrizione al forum non l'ho fatta di certo oggi per difenderlo..l'ho fatta già un bel po di tempo fa perchè mio padre ha un'alfa gt ed ogni tanto mi piace leggere qualche topic a riguardo! poi oggi mi sono imbattutto in questo topic e ho risposto in quanto conosco quello di cui si sta parlando..ecco tutto..non volevo di certo creare casi di stato :crepap)
 
giancarlo":1702l76v ha detto:
biscione85.ing":1702l76v ha detto:
brucia l'aria grazie al carburante.....mica è tanto vero casomai è il contrario visto che la combustione è una REDOx nella quale a ossidare è l'ossigeno e l'endotermicità della reazione è data dallo spezzare i legami Carbonio Idrogeno del combustibile (producendo energia sottoforma di calore) casomai la produzione di CO2 non è altro che una perdita (inevitabile) perchè vai a creare nuovi legami e per farlo devi fornire energia, che si sottrae a quella teorica dell'aver spezzato i legami C-H.


così va un po' meglio.
p.s. endotermicità? sei proprio sicuro?

ho scritto una caxxata chiaramente.......altrimenti faremmo i frigoriferi a gasolio.... :asd)
 
switing63":85ixdc8o ha detto:
biscione85.ing":85ixdc8o ha detto:
Poi è logico che se manca combustibile e\o comburente non avvenga la combustione....quindi devi agire su entrambi per aumentare la potenza..
ma in un diesel agendo solo sul gasolio (visto che hai eccesso di comburente) ottieni potenza (vedi moduli rail) se fai soffiare solo il turbo (quindi aumenti il comburente) non incrementi niente anzi....

Secondo me non è del tutto vero, nel senso che se aumenti la pressione fornita dalla turbina, riempirai il cilindro con un quantitativo di aria maggiore e a fine compressione, (visto che l'r.d.c. non cambia) avrai una pressione più elevata che influirà sulla p.m.e e quindi un pò di potenza in più dovresti averla, almeno in via teorica, certo poca cosa.

hai ragione....stiamo parlando di capellini comunque visto anche che nell'espulsione avrai una fuoriuscita più difficoltosa dei gas di scarico a causa della turbina che aprirà la wastegate più tardi e farà più resistenza ai gas di scarico...all'incirca resterà invariata la potenza credo.
 
ho letto fino qui e poi non ce l'ho più fatta: mi sono pisciato addosso dal ridere. scusate, ma sparate di quelle balle allucinanti!!!

Bene, allora continua a pisciarti addosso dalle risate e a limitare a due righe il tuo apporto "scientifico" alla discussione.
Tanto più che successivamente ho chiarito il significato esemplificativo dell'espressione (ovviamente scorretta sotto il profilo scientifico)...ma tu non hai potuto leggere oltre.
Noto comunque che nessun commento hai potuto proferire né sull'essenza del discorso (non basta alluvionare di gasolio il motore per avere più potenza), né sull'importanza degli anticipi di iniezione.
La crescita culturale di tutti gli appassionati - a cui queste discussioni dovrebbero contribuire - nascono dal franco, corretto e onesto confronto di idee, specialmente quando alcune sono sbagliate e necessitano di correzione o puntualizzazioni. Viceversa irridere gli errori altrui è mero esercizio di maleducazione che non contribuisce alla crescita di nessuno.
 
cat147":1kd2hnee ha detto:
ho letto fino qui e poi non ce l'ho più fatta: mi sono pisciato addosso dal ridere. scusate, ma sparate di quelle balle allucinanti!!!

Bene, allora continua a pisciarti addosso dalle risate e a limitare a due righe il tuo apporto "scientifico" alla discussione.
Tanto più che successivamente ho chiarito il significato esemplificativo dell'espressione (ovviamente scorretta sotto il profilo scientifico)...ma tu non hai potuto leggere oltre.
Noto comunque che nessun commento hai potuto proferire né sull'essenza del discorso (non basta alluvionare di gasolio il motore per avere più potenza), né sull'importanza degli anticipi di iniezione.
La crescita culturale di tutti gli appassionati - a cui queste discussioni dovrebbero contribuire - nascono dal franco, corretto e onesto confronto di idee, specialmente quando alcune sono sbagliate e necessitano di correzione o puntualizzazioni. Viceversa irridere gli errori altrui è mero esercizio di maleducazione che non contribuisce alla crescita di nessuno.

Gia e purtroppo mi sembra che qui dentro sia lo sport preferito da molti...
 
chiedo a tutti voi grandi esperti del forum una domanda che vi parerà stupida:
ma i moduli che vendono su ebay, quelli da 50 euro o poco più ad uno che vuol guadagnare giusto giusto un pò di cavalli per un'acellerazione leggermente superiore... me ne basterebbero una 20ina, può andar bene o poi devo buttare la macchina?
cofido in voi, maghi di centraline ed elettronica...
 
Alexca1986":2q1vqf85 ha detto:
chiedo a tutti voi grandi esperti del forum una domanda che vi parerà stupida:
ma i moduli che vendono su ebay, quelli da 50 euro o poco più ad uno che vuol guadagnare giusto giusto un pò di cavalli per un'acellerazione leggermente superiore... me ne basterebbero una 20ina, può andar bene o poi devo buttare la macchina?
cofido in voi, maghi di centraline ed elettronica...
Per farti risparmiare un po di soldini con il stesso risultato leggiti la prima pagina qui:https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=56100&start=0
 
Sono appena tornato da Sandro, ho fatto la stessa rimappa di eldiablo.

Sono davvero basito! In confronto alla mappa di Ferraris c'è un incremento di coppia lungo tutto l'arco di funzionamento del motore e in particolare si sente in maniera goduriosa lo scalino attorno ai 2000 giri. Da questo regime tira fuori una cattiveria bellissima e allunga benissimo fino a 4800 giri indicati.

La fumosità è ridottissima, meno di quella di Ferraris, sono davvero soddisfattissimo. Non so quantificare in numeri l'incremento in Nm e Cv, ci vorrebbe un banco, ma la differenza, ripeto, è NETTA e percepibile.

Davvero un ottimo lavoro Sandro. Complimenti ancora.
 
il matto":12aiwdzw ha detto:
Sono appena tornato da Sandro, ho fatto la stessa rimappa di eldiablo.

Sono davvero basito! In confronto alla mappa di Ferraris c'è un incremento di coppia lungo tutto l'arco di funzionamento del motore e in particolare si sente in maniera goduriosa lo scalino attorno ai 2000 giri. Da questo regime tira fuori una cattiveria bellissima e allunga benissimo fino a 4800 giri indicati.

La fumosità è ridottissima, meno di quella di Ferraris, sono davvero soddisfattissimo. Non so quantificare in numeri l'incremento in Nm e Cv, ci vorrebbe un banco, ma la differenza, ripeto, è NETTA e percepibile.

Davvero un ottimo lavoro Sandro. Complimenti ancora.

menomale... allora non sono io il matto :jolly)
 
eldiablo":2pzzxfcr ha detto:
il matto":2pzzxfcr ha detto:
Sono appena tornato da Sandro, ho fatto la stessa rimappa di eldiablo.

Sono davvero basito! In confronto alla mappa di Ferraris c'è un incremento di coppia lungo tutto l'arco di funzionamento del motore e in particolare si sente in maniera goduriosa lo scalino attorno ai 2000 giri. Da questo regime tira fuori una cattiveria bellissima e allunga benissimo fino a 4800 giri indicati.

La fumosità è ridottissima, meno di quella di Ferraris, sono davvero soddisfattissimo. Non so quantificare in numeri l'incremento in Nm e Cv, ci vorrebbe un banco, ma la differenza, ripeto, è NETTA e percepibile.

Davvero un ottimo lavoro Sandro. Complimenti ancora.

menomale... allora non sono io il matto :jolly)

qualcuno sa indicarmi dove riperirlo x fare questa mappa?a breve devo assolutamente pompare la mia nasona :sarcastic)
 
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