Rimappa in casa

Max Biaggi

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
784
0
16
Salve a tutti!

In seguito ad alcune chiaccherate con sedicenti "rimappatori" nella mia zona, ho deciso che non era proprio il caso di far passare i dindini nelle loro mani (fanno rimappe solo su punto gt e golf tdi praticamente, e non hanno manco un banco a rulli, e tutti promettono anche 40 cv), così mi sono chiesto se potevo farla io, le conoscenze informatiche non mi mancano. Avevo pensato quindi di procedere così:

- Acquisto Cavi necessari (e qui vi chiedo, quali sono?)

- Acquisto Software Necessari (anche qui chiedo, quali i programmi per lettura/scrittura del file e per la modifica?)
  • - ECM2001
    - FiatEcuScan (per monitoraggio)

- Acquisto guide necessarie

- ACQUISTO CENTRALINA - (in modo da effettuare TUTTE LE PROVE SULLA CENTRALINA "esterna" senza rovinare quella originale)

L'incremento che vorrei ottenere non dev'essere altissimo... mi bastano pochi cv in più, piuttosto che regalare 300 euro a chi installa mappe scaricate da eMule...

La nasona che andrei a rimappare è una jtdM 120cv del 2008... mi aiutate?
:grazie)

(aggiornerò il thread man mano con le info che trovo usando il cerca...)
 
Max Biaggi":3ont7soy ha detto:
Salve a tutti!

In seguito ad alcune chiaccherate con sedicenti "rimappatori" nella mia zona, ho deciso che non era proprio il caso di far passare i dindini nelle loro mani (fanno rimappe solo su punto gt e golf tdi praticamente, e non hanno manco un banco a rulli, e tutti promettono anche 40 cv), così mi sono chiesto se potevo farla io, le conoscenze informatiche non mi mancano. Avevo pensato quindi di procedere così:

- Acquisto Cavi necessari (e qui vi chiedo, quali sono?)
- Acquisto Software Necessari (anche qui chiedo, quali i programmi per lettura/scrittura del file e per la modifica?)
- Acquisto guide necessarie

- ACQUISTO CENTRALINA - (in modo da effettuare TUTTE LE PROVE SULLA CENTRALINA "esterna" senza rovinare quella originale)

L'incremento che vorrei ottenere non dev'essere altissimo... mi bastano pochi cv in più, piuttosto che regalare 300 euro a chi installa mappe scaricate da eMule...

La nasona che andrei a rimappare è una jtdM 120cv del 2008... mi aiutate?
:grazie)
un consiglio...dando per buono che hai conoscenze informatiche...lascia perdere :asd) non è una cosa che assolutamente si può imparare con programmi e cose così...apparte che i programmi costano e vai a modificare tantissimi parametri che non conosci...e nemmeno io li conosco...e poi la modifica si effettua sulla centralina originale...una centralina nuova sta 500/600 euro...di base...ce ne sono di vari tipi e divari livelli...consiglio finale...cerca ancora un pò e trova un mappattore serio con banco a rulli...prezzo non più di 300 euro
 
Quindi mi dici di lasciar perdere? Il problema è che ho girato in lungo e in largo la mia regione (calabria) e non c'è nessuno che rimappi con banco a rulli...l'unica alternativa sarebbe Torelli ma dista più di 4 ore da me...ma io non posso arrivare fin lì anche perchè vado in università ogni giorno con l'auto tranne domenica! L'ultimo tipo che ho contattato però mi ha detto che la rimappa l'avremmo studiata insieme e che gli serviva (questo gli è sfuggito) collegarsi alla centralina per "vedere se aveva il file"...cosa può significare? E soprattutto, quanto si meriterebbe senza banco a rulli? Io non andrei oltre i 200 euro...magari facendomi anche salvare la mappa originale alfa su un cd ...e voi?
 
Max Biaggi":34tj06om ha detto:
Quindi mi dici di lasciar perdere? Il problema è che ho girato in lungo e in largo la mia regione (calabria) e non c'è nessuno che rimappi con banco a rulli...l'unica alternativa sarebbe Torelli ma dista più di 4 ore da me...ma io non posso arrivare fin lì anche perchè vado in università ogni giorno con l'auto tranne domenica! L'ultimo tipo che ho contattato però mi ha detto che la rimappa l'avremmo studiata insieme e che gli serviva (questo gli è sfuggito) collegarsi alla centralina per "vedere se aveva il file"...cosa può significare? E soprattutto, quanto si meriterebbe senza banco a rulli? Io non andrei oltre i 200 euro...magari facendomi anche salvare la mappa originale alfa su un cd ...e voi?
si lascia perdere perchè con il prezzo del programma per leggere la centralina superi già del doppio il prezzo della mappa...è una cosa complessa per chi come noi ha si conoscenze informatiche e motoristiche generiche...ma con tutti i parametri in centralina è meglio non scherzare e poi sono tanti e vari e ci vuole una conoscenza approfondita..io sono a 30 km da Torelli e ormai sono un paio di anni che bazzico lì e so i programmi modulatori ecc che usa...ed è roba che costa...ecco perchè ti dico ladcia perdere perchè non conviene proprio...perchè non spedisci la tua centralina???così non ti fai 4 ore di macchina andata e ritoro...la smonti e la spedisci...Torelli te la modifica e la rispedisce...riguardo al "vedere se aveva il file" o perchè non ha il software giusto per entrare in centraline...molte sono diverse e quindi bisogna avere vari programmi e attrezzature
 
Il problema però adesso diventa dalle 4 ore il fatto che senza centralina la nasona non funziona (e gli unici giorni in cui posso non usare la nasona sono sabato sera e domenica...!)...ma se trovassi un accordo con torelli sarebbe una cosa fantastica...tipo pago in anticipo, lui mi manda una centralina normale e io gli mando la mia (ovviamente poi mi accollerei io tutte le spese di spedizione!)..ma questo è solo un sogno!
 
Max Biaggi":2qiqa3d5 ha detto:
Il problema però adesso diventa dalle 4 ore il fatto che senza centralina la nasona non funziona (e gli unici giorni in cui posso non usare la nasona sono sabato sera e domenica...!)...ma se trovassi un accordo con torelli sarebbe una cosa fantastica...tipo pago in anticipo, lui mi manda una centralina normale e io gli mando la mia (ovviamente poi mi accollerei io tutte le spese di spedizione!)..ma questo è solo un sogno!
Torelli non ha altre centraline...la modifica come ti ho detto viene effettuata sulla centralina stessa...nessuna pende un'altra centralina da affiancare a quella di serie...chiamalo e mettiti d'accordo con lui...fai prima :OK)
 
Max biaggi Scusa quindi secondo te tutti quelli che fanno rimappature senza banco prova sono incompetenti? Allora direi il 95% dei rimappatori,pero hai dimenticato l'esperienza accumulata da prove e riprove su strada e tutti i corsi pagati profumatamente,poi volevo dire ma se vuoi andare da torelli perche ha il banco prova che senso ha spedirgli la centralina? Allora a quel punto tanto vale fartela fare nella zona, comunque per mauri 88, max biaggi voleva dire che mette una centralina provvisoriamente scodificata e nel frattempo invia quellla originale da mappare.
 
incubo81":1t2dhlnk ha detto:
Max biaggi Scusa quindi secondo te tutti quelli che fanno rimappature senza banco prova sono incompetenti? Allora direi il 95% dei rimappatori,pero hai dimenticato l'esperienza accumulata da prove e riprove su strada e tutti i corsi pagati profumatamente,poi volevo dire ma se vuoi andare da torelli perche ha il banco prova che senso ha spedirgli la centralina? Allora a quel punto tanto vale fartela fare nella zona, comunque per mauri 88, max biaggi voleva dire che mette una centralina provvisoriamente scodificata e nel frattempo invia quellla originale da mappare.

Approfondisco meglio la questione dei "miei rimappatori"... in realtà, come ho scritto, non li ho mai (e dico MAI) visti lavorare su macchine che non siano, nell'ordine:

Punto GT Mk1
Golf Mk3
RENAULT SAFRANE

e credo con questo di aver detto quasi tutto. Per concludere, non nutro grande stima in gente che appena gli parlo di rimappa mi dice che arriverò a prendere 30 cavalli in piena affidabilità, e se parlo di NEWTONMETRI di coppia mi dice <<Ah gli NM!>> !! Se devo proprio fare un lavoro senza testarla su banco a rulli, preferisco che sia una persona della quale ho sentito e sento parlare bene, come Torelli (chiedendo magari una mappa più consona alle mie esigenze, magari non molto spinta e il più lineare possibile), piuttosto che dare 300 euro in mano a questi tizi che di 147, a quanto ho capito, non hanno mai nemmeno visto l'ombra! Ma grazie per aver spiegato a mauri88 cosa intendevo sulla questione centralina :D

Vuoi sapere l'ultima? :?: Stamattina mi chiama un tizio e mi dice che mi fa una rimappa particolare per 200 euro, cito testuali parole della telefonata:

<< Certo, non è come la rimappa software che è un altro mondo ma guadagni lo stesso un sacco di cavalli >> Secondo me, si sta riferendo a un modulino common rail o addirittura a una più invisibile resistenza home-made...

vexator":1t2dhlnk ha detto:
oltre la centralina ti consiglio di prendere anche un motore su cui fare le prove
:scratch) ma con i soldi che spenderei (tralasciando il fatto che non ho un garage così grande, già ci devo tener dentro 2 auto) mi sa che faccio prima a permutare la mia per una bella GTA! :lingua)


Grazie a tutti per i consigli...ne approfitto per un'altra domanda:

Senza rimappare, quali sono le modifiche meccaniche che mi permettono di guadagnare qualcosa in reattività?

Con l'uso del cerca, ho individuato le seguenti modifiche prestazionali senza mappa (credo)

- Downpipe (ma di questo non sono molto sicuro)
- Tubi IC in inox o silicone

Attendo come sempre le vostre risposte! Grazie amici alfisti
 
sulla centralina avevo capito...ripeto nessuno penso dia una centralina scodificata da permettere a chiunque di girare con la macchina nel frattempo che viene effettuata la mofdifica sulla centralina...stiamo parlando di centraline....roba che costa dalle 500 euro in su...non di guarnizioni egr :D
le mappe si possono fare anche senza banco eh...non è detto che il lavoro è fatto male...il banco però ti permette di vedere le migliorie e di correggere eventuali errori...riguardo ad altre modifiche l'unica che aumenta cv e nm è la rimappatura...le altre tubi ic in alluminio o downpipe aumentano la prontezza la risposta del motore...ma non ti aspettare chissà che grande cambiamento...
 
mmh...devo ripassare dall'unico tizio che mi ha promesso che studiavamo insieme la rimappa, e vedrò se merita... :ka) vi tengo aggiornati ;) ! Per quanto riguarda la preparazione meccanica, credo che prenderò i tubi in inox (o silicone) lasciando stare x adesso il dp!
 
Max Biaggi":20umgs2j ha detto:
mmh...devo ripassare dall'unico tizio che mi ha promesso che studiavamo insieme la rimappa, e vedrò se merita... :ka) vi tengo aggiornati ;) ! Per quanto riguarda la preparazione meccanica, credo che prenderò i tubi in inox (o silicone) lasciando stare x adesso il dp!


Premetto che non sono un esperto, ma occhio a chi dai in mano la macchina per fare la centralina... Non vorrei ti trovassi con la frizione che slitta (perchè ha tirato sù troppa coppia) o danni ancora più seri. Secondo me ti conviene cominciare dal DP, fare altre modifiche e la rimappatura lasciarla come "ciliegina" finale... :)
 
incubo81":2nz8hs24 ha detto:
Max biaggi Scusa quindi secondo te tutti quelli che fanno rimappature senza banco prova sono incompetenti? Allora direi il 95% dei rimappatori,pero hai dimenticato l'esperienza accumulata da prove e riprove su strada e tutti i corsi pagati profumatamente,poi volevo dire ma se vuoi andare da torelli perche ha il banco prova che senso ha spedirgli la centralina? Allora a quel punto tanto vale fartela fare nella zona, comunque per mauri 88, max biaggi voleva dire che mette una centralina provvisoriamente scodificata e nel frattempo invia quellla originale da mappare.
scusa se mi permetto...
non voglio fare dell'erba un fascio,molti saranno anche competenti, però mi piacerebbe sapere come fanno a dichiarare incrementi esatti senza uno strumento "abbastanza idoneo" come ad esempio un banco prova...a sensazioni su strada? perchè investire soldi a realizzare/comprare banchi se esistono persone dotate e addirittura più precise nella misurazione di coppia e potenza ad ogni numero di giri??? poi...altra cosa, come si fa, sempre a sensazioni, a capire esattamente dove sono buchi d'erogazione grandi o piccoli che siano???
che mondo difficile questo delle mappature :asd)
 
scusa se mi permetto...
non voglio fare dell'erba un fascio,molti saranno anche competenti, però mi piacerebbe sapere come fanno a dichiarare incrementi esatti senza uno strumento "abbastanza idoneo" come ad esempio un banco prova...a sensazioni su strada? perchè investire soldi a realizzare/comprare banchi se esistono persone dotate e addirittura più precise nella misurazione di coppia e potenza ad ogni numero di giri??? poi...altra cosa, come si fa, sempre a sensazioni, a capire esattamente dove sono buchi d'erogazione grandi o piccoli che siano???
che mondo difficile questo delle mappature :asd)[/quote]


giusta osservazione infatti molti preparatori quando ti fanno una rimappa ti dicono con questa mappa hai 30cv e cosi via ovviamente la cosa e' impossibile pero' e' anche vero che alla tua domanda c'e' una risposta con una sola parola ESPERIENZA,cioe uno che ha fatto parecchie macchine poi rullate in base alle modifiche e incrementi + o - si regola,quindi io personalemente posso dire siamo circa sui 20-25cv oppure circa 25-30cv se poi sono 21cv o 33cv di preciso non posso saperlo ma sicuramente siamo li cv+ cv-,per il fatto dei vuoti di potenza se si sa fare il propio lavoro la macchina sara' molto lineare senza vuoti se qialcosa non va si sente e si sistema poi quel pelo che si vede nel grafico in sostanza non e' che se non si sistema la macchina non va bene anzi....
concludo ripetendo che avere un banco prova e' sicuramente una cosa meravigliosa sia per mettere appunto una macchina che ha parecchie modifiche e sia per avere il risultato esatto ottenuto ma averlo non vuol dire essere piu bravi e comunque ripeto nuovamente se fosse il contrario il 95% dei mappatori dovrebbero cambiare mestiere,per chi la pensa diversamente ed e' libero di farlo allora deve cercare un preparatore provvisto di banco e farla li la mappa certo nel sud sarebbe praticamente introvabile perche si e no se ne trovano 2-3.
 
incubo81":1mni9e2x ha detto:
alla tua domanda c'e' una risposta con una sola parola ESPERIENZA,cioe uno che ha fatto parecchie macchine poi rullate in base alle modifiche e incrementi + o - si regola,quindi io personalemente posso dire siamo circa sui 20-25cv oppure circa 25-30cv se poi sono 21cv o 33cv di preciso non posso saperlo ma sicuramente siamo li.

Se quello che scrivi avesse anche solo un barlume di verosimiglianza queste persone varrebbero tanto oro quanto pesano le loro chiappe e tutti loro farebbero i collaudatori per marchi prestigiosi, non certo micragnose mappature :asd)
 
beh dai Valentino Rossi la moto mica la prova sui rulli :scratch) lui sente tutte le modifiche a "culometro" :clap) :clap) :clap) :clap)

a pensarci bene :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) Vale più oro di quanto pesa, forse hai ragione :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
il mio va di testa :asd)
kpx412rcxlb1wpeqoyer.gif
 
Top