riguardo al facelift e ai maggiori cavalli

maverickgt82

Nuovo Alfista
20 Marzo 2005
528
0
16
Chioggia (Ve)
mi da un attimo da pensare il fatto che, se le voci sono vere, intendano potenziare la cavalleria lasciando inalterata la coppia.
le voci dicono sia per non rovinare cambio e frizione.

ora mi chiedo: quali sono i margini di sicurezza usati in alfa ?
la domanda nasce dal fatto che molti qui hanno messo mano alla centralina, aumentando cavalleria e coppia, anche a livelli esagerati. io lo vorrei fare, ma non mi decido mai (troppi soldi, macchina ferma). da quello che so, mai nessuno ha lamentato problemi a tali organi, se non per la normale usura o per l'eccessivo peso del piede :drive)

quindi se in alfa non hanno voluto aumentare la coppia, c'è da fidarsi ad aumentarla modificando la centralina ? non mi rispondano i puristi antituning, lo so che per voi è sacrilegio e concordo con voi che qualcosa si va sicuramente a compromettere, questo è fuori discussione: possiamo tuttavia affermare che i margini di sicurezza alfa sono tali da poter garantire una spintarella alla centralina, o almeno così è stato fino ad oggi.

quindi ancora: come mai questa scelta ? :aeh)
 
spammone!!! :p

Cmq non è vero che nessuno ha ancora rotto nulla con la rimappa, chiedi al matto cosa è successo venerdì scorso dopo aver rimappato da Ferraris la settimana prima (da 140 a 190cv).... :nono)
 
maverickgt82":1mwqq68u ha detto:
chi è il matto ?

vabbè cmq passare da 150 a 190 mi sembra un po' esagerato, per forza che ha rotto tutto !

E' uno dei nostri soci torinesi, gli è saltata la frizione (forse la pompa idraulica ma non ho più avuto aggiornamenti)..
Beh già da originale il M-jet ha la frizione tirata (molti hanno problemi di indurimento del pedale frizione ecc..) quindi rimappare ti porta rischi elevati di rottura perchè si supera tale limite... In Alfa non pensano a far frizioni che resistano al doppio delle sollecitazioni reali poichè costa troppo e poi perchè a quel punto non servirebbe neanche più la laurea in ingegneria. E a loro non gliene frega niente che il cliente poi se la va a rimappare, loro la forniscono omologata ed affidabile il più possibile per quelle prestazioni dichiarate da loro. :OK)
 
maverickgt82":37zc1cz5 ha detto:
ora mi chiedo: quali sono i margini di sicurezza usati in alfa ?

Ti posso confermare che sono veramente bassi, durante le mie disavventure con la GT ho avuto modo di approfondire molti
argomenti sia con il responsabile officina che con un ispettore
tecnico i quali mi hanno sempre confermato quanto sopra. Ad esempio
i motorini degli alzacristalli, soggetti ad anomalie, venivano montati
per l'esatto peso del vetro, nulla di +, ad ogni minima imperfezione
il motorino si sovraccarivava e mandava in tilt le centraline (sostituite 4).
Altri particolari, anche importanti hanno le stesse tolleranze. E' logico che
tendono a risparmiare ma mi auguro solo sulle cose non importanti per la
sicurezza.
 
yugs":hvrwnnsz ha detto:
E' uno dei nostri soci torinesi, gli è saltata la frizione (forse la pompa idraulica ma non ho più avuto aggiornamenti)..

scusa ma in teoria alla pompa idraulica non dovrebbe fregargliene nulla della rimappatura...è il sistema disco/volano che viene sovraccaricato di lavoro x la maggiore coppia scaricata dal motore, ma la pompa non fa altro che spingere il disco, e se il disco o le molle sono sempre gli stessi la pompa fa sempre lo stesso lavoro.
Magari è stato solo un caso che si sia rotta dopo la mappatura.
 
kkkfrankie":1vzyn8md ha detto:
yugs":1vzyn8md ha detto:
E' uno dei nostri soci torinesi, gli è saltata la frizione (forse la pompa idraulica ma non ho più avuto aggiornamenti)..

scusa ma in teoria alla pompa idraulica non dovrebbe fregargliene nulla della rimappatura...è il sistema disco/volano che viene sovraccaricato di lavoro x la maggiore coppia scaricata dal motore, ma la pompa non fa altro che spingere il disco, e se il disco o le molle sono sempre gli stessi la pompa fa sempre lo stesso lavoro.
Magari è stato solo un caso che si sia rotta dopo la mappatura.

Ho avuto poco fa notizia che gli han cambiato la frizione. :OK) Scusate la mia imprecisione di scrittura.
 
Riemergo dalle nebbie di Avalon giusto per stuzzicare Yugs ( :fluffle) )..io ho 48.000km rimappati a 173 CV..e mai un problema..solo tanto divertimento e consumi migliorati..viaggio tra i 750-830 km/pieno..fate vobis :OK)
 
darkuriel":1gz07p3x ha detto:
Riemergo dalle nebbie di Avalon giusto per stuzzicare Yugs ( :fluffle) )..io ho 48.000km rimappati a 173 CV..e mai un problema..solo tanto divertimento e consumi migliorati..viaggio tra i 750-830 km/pieno..fate vobis :OK)

condizioni di utilizzo della vettura? Velocità, percorrenze, cambi marcia/giri motore in media?
 
darkuriel":1yfut8ki ha detto:
Riemergo dalle nebbie di Avalon giusto per stuzzicare Yugs ( :fluffle) )..io ho 48.000km rimappati a 173 CV..e mai un problema..solo tanto divertimento e consumi migliorati..viaggio tra i 750-830 km/pieno..fate vobis :OK)

Beh quei chilometri con un pieno li faccio sempre pure io... e non ho rimappato.. :asd)
 
klausgt":ywbvuyqt ha detto:
centralina originale oltre 93.000km all'attivo in quasi2 anni e adesso il pedale frizione è di pietra e va giù a scatti di nuovo, siamo alla 3 frizione... :mecry)

Ma cacchio! :( Ma ti mettono sotto ancora le originali o hai già provato con marche di concorrenza???
A me non fa scatti, solo qualche indurimento sporadico e ho 24k km alle spalle.. :ka) Il problema magari nasce da qualcos'altro: la pompa frizione han provato a cambiartela? :aeh)

P.S. prova a farti montare una frizione ricondizionata, costa circa 100 euro in meno a listino e da come mi ha detto un ex-collega che ha le mani in pasta nei concessionari son nuove praticamente.. :nod)
 
klausgt":3hk1lyin ha detto:
non so, intervento in concessionaria alfa, 2 in garanzia spero che mi passino anche questo intervento

Problemi eventuali a cambio e volano non li han presi in considerazione???
 
però ! non è mica da tutti cambiare 3 frizioni in due anni !

io non ne ho cambiata neanche una, sono prossimo ai 2 anni e ho su 103 mila km. spero che non mi faccia lo scherzetto di scoppiare appena finita la garanzia ! :member) :swear) :splat)
non sarei nuovo a queste cose: la 156 ha rotto il cambio 2 settimane dopo la fine della garanzia.... :nono02)

cmq, mi sembra che la tua gt klaus ha qualche problema serio, forse centrano qualcosa anche le cinghie di trasmissione ? (non so, la butto li...) anche perchè sembrano essere l'unica cosa che non hanno cambiato !

@trevorh: la cosa può anche essere vera ma sai, ok che devono risparmiare, ma penso sti ingegneri vogliano dormire sonni tranquilli e quindi un certo lasco credo lo prevedano... tieni conto che capoofficina e ispettore di ste cose penso ne sappiano relativamente poco: il primo non è in alfa, il secondo è si in alfa, ma gira per officine tutto il giorno.... e se non sapevano che inventare per metterti a tacere, ecco pronto il modo. :ignore)
 
yugs":11pt6p62 ha detto:
darkuriel":11pt6p62 ha detto:
Riemergo dalle nebbie di Avalon giusto per stuzzicare Yugs ( :fluffle) )..io ho 48.000km rimappati a 173 CV..e mai un problema..solo tanto divertimento e consumi migliorati..viaggio tra i 750-830 km/pieno..fate vobis :OK)

condizioni di utilizzo della vettura? Velocità, percorrenze, cambi marcia/giri motore in media?

Beh percorro la simpaticamente affollata A4 MI-BG tutti i giorni...percui moolta coda in entrata e uscita, poi i soliti accelera/frena dell'A4 se non si intasa..nel weekend scateno la bestia tirandole il collo all'inverosimile per non arrivare tardi dalla morosa che abita ad almeno 40 km di strade provinciali di distanza..ed ho pure su le termiche, Pirelli Sottozero..io mi ritengo moolto soddisfatto :elio) prima di mapparla facevo circa 660-700 km con un pieno ma MAI uno di più..ora è potente e cattiva e consuma meno :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Ivuz_GT":3dt4ibx9 ha detto:
darkuriel":3dt4ibx9 ha detto:
Riemergo dalle nebbie di Avalon giusto per stuzzicare Yugs ( :fluffle) )..io ho 48.000km rimappati a 173 CV..e mai un problema..solo tanto divertimento e consumi migliorati..viaggio tra i 750-830 km/pieno..fate vobis :OK)

Beh quei chilometri con un pieno li faccio sempre pure io... e non ho rimappato.. :asd)

Dipende dai percorsi..io becco molta coda e molte ripartenze/frenate per il traffico quotidiano che mi porta in Ospedale verso Bergamo..poi confesso di tirarla alla grande nel weekend se le condizioni lo consento senz agirare sempre a 2000 giri per risparmiare..ed ho almeno 20 cv in più..tutto qua :OK)
 
Top