Alfiere147ista":1v6tz725 ha detto:Scusate la mia ignoranza?.. ma più rigido cosa comporta?.. e meno?
Alfiere147ista":1erlvfzy ha detto:Bè visti i dati chissa la brera allora.. :elio)
Un po' eccessivo... diciamo che per valori "degni" incide marginalmente rispetto a tante altre cose.soloalfa":21ehvyiw ha detto:Alfiere147ista":21ehvyiw ha detto:Scusate la mia ignoranza?.. ma più rigido cosa comporta?.. e meno?
Comporta tante cose:tenuta,agilità,potenza scaricata in modo migliore,possibilità di aprire prima il gas in entrata e uscita e via dicendo.Certo tutto questo non dipende esclusivamente dalla rigidità del telaio,ma diciamo che influisce per il 70-80%!Poi il resto lo fanno sospensioni,gomme,handling,taratura dell'assetto,distribuzione dei pesi,baricentro e via dicendo! :OK)
InterNik":gos1s99p ha detto:Un po' eccessivo... diciamo che per valori "degni" incide marginalmente rispetto a tante altre cose.soloalfa":gos1s99p ha detto:Alfiere147ista":gos1s99p ha detto:Scusate la mia ignoranza?.. ma più rigido cosa comporta?.. e meno?
Comporta tante cose:tenuta,agilità,potenza scaricata in modo migliore,possibilità di aprire prima il gas in entrata e uscita e via dicendo.Certo tutto questo non dipende esclusivamente dalla rigidità del telaio,ma diciamo che influisce per il 70-80%!Poi il resto lo fanno sospensioni,gomme,handling,taratura dell'assetto,distribuzione dei pesi,baricentro e via dicendo! :OK)
Ad es. 0.2 bar in meno nei pneumatici fanno "perdere" più delle variazioni sopra indicate, non parliamo poi di mezzo grado di camber.
"una volta" i telai erano così flessibili che, ad es, se mettevi una ruota su un marciapiede potevi far fatica ad aprire una portiera, a causa della deformazione della scocca.
"oggi" praticamente tutte le auto (europee, quelle "indiane" non si sa) hanno rigidità pari ad una supersportiva porsche di 20 anni fa (quindi non male, tutto sommato).
Riassumendo: un parametro importante, ma (ormai) non più discriminante :OK)
ihihih se ti becca il gian sono 'azzi acidi... efficienza della trasmissione: l'efficacia c'è (le ruote girano).soloalfa":1xkssh1k ha detto:Alfiere147ista":1xkssh1k ha detto:Bè visti i dati chissa la brera allora.. :elio)
Mi ero dimenticato di aggiungere un dato importante!Il peso!Il problema della Brera è quello! :asd) :asd)
Inoltre ci sarebbe pure l'efficacia della trasmissione (nel senso di energia dissipata e non trasformata in forza lavoro)!La Brera avrebbe pure quest'altro problemuccio! :asd)
macchè permaloso... è solo noto che gli ingegneri non sanno la matematica... (ihihih Resnick dove sei? Ho giusto ritrovato il volume 1 :crepap) )soloalfa":movqtn6l ha detto:E vabbè inter!Come sei permaloso!Quella percentuale è stata messa li per far scena!Poi lo sai che sono solo un umile studentello di ing.! :lol: :lol:
InterNik":f4bxhskd ha detto:ihihih se ti becca il gian sono 'azzi acidi... efficienza della trasmissione: l'efficacia c'è (le ruote girano).soloalfa":f4bxhskd ha detto:Alfiere147ista":f4bxhskd ha detto:Bè visti i dati chissa la brera allora.. :elio)
Mi ero dimenticato di aggiungere un dato importante!Il peso!Il problema della Brera è quello! :asd) :asd)
Inoltre ci sarebbe pure l'efficacia della trasmissione (nel senso di energia dissipata e non trasformata in forza lavoro)!La Brera avrebbe pure quest'altro problemuccio! :asd)
Ad ogni modo come il divino Gordon Murray insegna... la prima osservazione è quella più importante: la m (massa) entra in gioco in praticamente tuuuuuttti le equazioni della dinamica (tra l'altro il buon Isacco l'aveva già detto 500 anni fa :sarcastic) )
Più massa= meno tutto. Se si vuol andare "più forte" bisogna togliere peso, togliere peso, togliere peso, togliere peso...
Frenata, accelerazione, curve, consumi... tutto migliora con meno peso :nod)
il matto":1jwai416 ha detto:147 3p: 108.000 daNm/rad
147 5p: 90.000 daNm/rad
GT: 122.000 daNm/rad
159 berlina: 180.000 daNm/rad
159 Sporwagon: 135.000 daNm/rad
Brera: 215.000 daNm/rad
Che vuoi che dica? è della vil-razza dannata pure lui...soloalfa":rm7l0oe6 ha detto:InterNik":rm7l0oe6 ha detto:ihihih se ti becca il gian sono 'azzi acidi... efficienza della trasmissione: l'efficacia c'è (le ruote girano).soloalfa":rm7l0oe6 ha detto:Alfiere147ista":rm7l0oe6 ha detto:Bè visti i dati chissa la brera allora.. :elio)
Mi ero dimenticato di aggiungere un dato importante!Il peso!Il problema della Brera è quello! :asd) :asd)
Inoltre ci sarebbe pure l'efficacia della trasmissione (nel senso di energia dissipata e non trasformata in forza lavoro)!La Brera avrebbe pure quest'altro problemuccio! :asd)
Ad ogni modo come il divino Gordon Murray insegna... la prima osservazione è quella più importante: la m (massa) entra in gioco in praticamente tuuuuuttti le equazioni della dinamica (tra l'altro il buon Isacco l'aveva già detto 500 anni fa :sarcastic) )
Più massa= meno tutto. Se si vuol andare "più forte" bisogna togliere peso, togliere peso, togliere peso, togliere peso...
Frenata, accelerazione, curve, consumi... tutto migliora con meno peso :nod)
Le ruote girano,ma dove lo mettiamo il rendimento?? :sarcastic) :sarcastic)
Alkuccio??Dove sei?? :lol:
InterNik":8ks3juxq ha detto:Che vuoi che dica? è della vil-razza dannata pure lui...soloalfa":8ks3juxq ha detto:InterNik":8ks3juxq ha detto:ihihih se ti becca il gian sono 'azzi acidi... efficienza della trasmissione: l'efficacia c'è (le ruote girano).soloalfa":8ks3juxq ha detto:Alfiere147ista":8ks3juxq ha detto:Bè visti i dati chissa la brera allora.. :elio)
Mi ero dimenticato di aggiungere un dato importante!Il peso!Il problema della Brera è quello! :asd) :asd)
Inoltre ci sarebbe pure l'efficacia della trasmissione (nel senso di energia dissipata e non trasformata in forza lavoro)!La Brera avrebbe pure quest'altro problemuccio! :asd)
Ad ogni modo come il divino Gordon Murray insegna... la prima osservazione è quella più importante: la m (massa) entra in gioco in praticamente tuuuuuttti le equazioni della dinamica (tra l'altro il buon Isacco l'aveva già detto 500 anni fa :sarcastic) )
Più massa= meno tutto. Se si vuol andare "più forte" bisogna togliere peso, togliere peso, togliere peso, togliere peso...
Frenata, accelerazione, curve, consumi... tutto migliora con meno peso :nod)
Le ruote girano,ma dove lo mettiamo il rendimento?? :sarcastic) :sarcastic)
Alkuccio??Dove sei?? :lol:
è l'EFFICIENZA (=% di potenza trasferita) cui dovevi riferirti, non l'EFFICACIA (=le ruote girano) :OK)