rigidita' telaio 147 e altre alfa

steno

Nuovo Alfista
15 Aprile 2006
114
0
16
LODI
chi sa dirmi quale e' la rigidita' torsionale del telaio della alfa 147 della gt e della brera per fare un confronto grazie steno
 
110.000 per alfa 147 rp, 90 o 95.000 non ricordo per la 5p
le altre boh, è rarissimo trovare i dati
 
147 3p: 108.000 daNm/rad
147 5p: 90.000 daNm/rad
GT: 122.000 daNm/rad
159 berlina: 180.000 daNm/rad
159 Sporwagon: 135.000 daNm/rad
Brera: 215.000 daNm/rad
 
Alfiere147ista":1v6tz725 ha detto:
Scusate la mia ignoranza?.. ma più rigido cosa comporta?.. e meno?

Comporta tante cose:tenuta,agilità,potenza scaricata in modo migliore,possibilità di aprire prima il gas in entrata e uscita e via dicendo.Certo tutto questo non dipende esclusivamente dalla rigidità del telaio,ma diciamo che influisce per il 70-80%!Poi il resto lo fanno sospensioni,gomme,handling,taratura dell'assetto,distribuzione dei pesi,baricentro e via dicendo! :OK)
 
Alfiere147ista":1erlvfzy ha detto:
Bè visti i dati chissa la brera allora.. :elio)

Mi ero dimenticato di aggiungere un dato importante!Il peso!Il problema della Brera è quello! :asd) :asd)
Inoltre ci sarebbe pure l'efficacia della trasmissione (nel senso di energia dissipata e non trasformata in forza lavoro)!La Brera avrebbe pure quest'altro problemuccio! :asd)
 
soloalfa":21ehvyiw ha detto:
Alfiere147ista":21ehvyiw ha detto:
Scusate la mia ignoranza?.. ma più rigido cosa comporta?.. e meno?

Comporta tante cose:tenuta,agilità,potenza scaricata in modo migliore,possibilità di aprire prima il gas in entrata e uscita e via dicendo.Certo tutto questo non dipende esclusivamente dalla rigidità del telaio,ma diciamo che influisce per il 70-80%!Poi il resto lo fanno sospensioni,gomme,handling,taratura dell'assetto,distribuzione dei pesi,baricentro e via dicendo! :OK)
Un po' eccessivo... diciamo che per valori "degni" incide marginalmente rispetto a tante altre cose.
Ad es. 0.2 bar in meno nei pneumatici fanno "perdere" più delle variazioni sopra indicate, non parliamo poi di mezzo grado di camber.

"una volta" i telai erano così flessibili che, ad es, se mettevi una ruota su un marciapiede potevi far fatica ad aprire una portiera, a causa della deformazione della scocca.

"oggi" praticamente tutte le auto (europee, quelle "indiane" non si sa) hanno rigidità pari ad una supersportiva porsche di 20 anni fa (quindi non male, tutto sommato).

Riassumendo: un parametro importante, ma (ormai) non più discriminante :OK)
 
InterNik":gos1s99p ha detto:
soloalfa":gos1s99p ha detto:
Alfiere147ista":gos1s99p ha detto:
Scusate la mia ignoranza?.. ma più rigido cosa comporta?.. e meno?

Comporta tante cose:tenuta,agilità,potenza scaricata in modo migliore,possibilità di aprire prima il gas in entrata e uscita e via dicendo.Certo tutto questo non dipende esclusivamente dalla rigidità del telaio,ma diciamo che influisce per il 70-80%!Poi il resto lo fanno sospensioni,gomme,handling,taratura dell'assetto,distribuzione dei pesi,baricentro e via dicendo! :OK)
Un po' eccessivo... diciamo che per valori "degni" incide marginalmente rispetto a tante altre cose.
Ad es. 0.2 bar in meno nei pneumatici fanno "perdere" più delle variazioni sopra indicate, non parliamo poi di mezzo grado di camber.

"una volta" i telai erano così flessibili che, ad es, se mettevi una ruota su un marciapiede potevi far fatica ad aprire una portiera, a causa della deformazione della scocca.

"oggi" praticamente tutte le auto (europee, quelle "indiane" non si sa) hanno rigidità pari ad una supersportiva porsche di 20 anni fa (quindi non male, tutto sommato).

Riassumendo: un parametro importante, ma (ormai) non più discriminante :OK)

E vabbè inter!Come sei permaloso!Quella percentuale è stata messa li per far scena!Poi lo sai che sono solo un umile studentello di ing.! :lol: :lol:
 
soloalfa":1xkssh1k ha detto:
Alfiere147ista":1xkssh1k ha detto:
Bè visti i dati chissa la brera allora.. :elio)

Mi ero dimenticato di aggiungere un dato importante!Il peso!Il problema della Brera è quello! :asd) :asd)
Inoltre ci sarebbe pure l'efficacia della trasmissione (nel senso di energia dissipata e non trasformata in forza lavoro)!La Brera avrebbe pure quest'altro problemuccio! :asd)
ihihih se ti becca il gian sono 'azzi acidi... efficienza della trasmissione: l'efficacia c'è (le ruote girano).

Ad ogni modo come il divino Gordon Murray insegna... la prima osservazione è quella più importante: la m (massa) entra in gioco in praticamente tuuuuuttti le equazioni della dinamica (tra l'altro il buon Isacco l'aveva già detto 500 anni fa :sarcastic) )

Più massa= meno tutto. Se si vuol andare "più forte" bisogna togliere peso, togliere peso, togliere peso, togliere peso...

Frenata, accelerazione, curve, consumi... tutto migliora con meno peso :nod)
 
soloalfa":movqtn6l ha detto:
E vabbè inter!Come sei permaloso!Quella percentuale è stata messa li per far scena!Poi lo sai che sono solo un umile studentello di ing.! :lol: :lol:
macchè permaloso... è solo noto che gli ingegneri non sanno la matematica... (ihihih Resnick dove sei? Ho giusto ritrovato il volume 1 :crepap) )
 
InterNik":f4bxhskd ha detto:
soloalfa":f4bxhskd ha detto:
Alfiere147ista":f4bxhskd ha detto:
Bè visti i dati chissa la brera allora.. :elio)

Mi ero dimenticato di aggiungere un dato importante!Il peso!Il problema della Brera è quello! :asd) :asd)
Inoltre ci sarebbe pure l'efficacia della trasmissione (nel senso di energia dissipata e non trasformata in forza lavoro)!La Brera avrebbe pure quest'altro problemuccio! :asd)
ihihih se ti becca il gian sono 'azzi acidi... efficienza della trasmissione: l'efficacia c'è (le ruote girano).

Ad ogni modo come il divino Gordon Murray insegna... la prima osservazione è quella più importante: la m (massa) entra in gioco in praticamente tuuuuuttti le equazioni della dinamica (tra l'altro il buon Isacco l'aveva già detto 500 anni fa :sarcastic) )

Più massa= meno tutto. Se si vuol andare "più forte" bisogna togliere peso, togliere peso, togliere peso, togliere peso...

Frenata, accelerazione, curve, consumi... tutto migliora con meno peso :nod)

Le ruote girano,ma dove lo mettiamo il rendimento?? :sarcastic) :sarcastic)

Alkuccio??Dove sei?? :lol:
 
soloalfa":rm7l0oe6 ha detto:
InterNik":rm7l0oe6 ha detto:
soloalfa":rm7l0oe6 ha detto:
Alfiere147ista":rm7l0oe6 ha detto:
Bè visti i dati chissa la brera allora.. :elio)

Mi ero dimenticato di aggiungere un dato importante!Il peso!Il problema della Brera è quello! :asd) :asd)
Inoltre ci sarebbe pure l'efficacia della trasmissione (nel senso di energia dissipata e non trasformata in forza lavoro)!La Brera avrebbe pure quest'altro problemuccio! :asd)
ihihih se ti becca il gian sono 'azzi acidi... efficienza della trasmissione: l'efficacia c'è (le ruote girano).

Ad ogni modo come il divino Gordon Murray insegna... la prima osservazione è quella più importante: la m (massa) entra in gioco in praticamente tuuuuuttti le equazioni della dinamica (tra l'altro il buon Isacco l'aveva già detto 500 anni fa :sarcastic) )

Più massa= meno tutto. Se si vuol andare "più forte" bisogna togliere peso, togliere peso, togliere peso, togliere peso...

Frenata, accelerazione, curve, consumi... tutto migliora con meno peso :nod)

Le ruote girano,ma dove lo mettiamo il rendimento?? :sarcastic) :sarcastic)

Alkuccio??Dove sei?? :lol:
Che vuoi che dica? è della vil-razza dannata pure lui...

è l'EFFICIENZA (=% di potenza trasferita) cui dovevi riferirti, non l'EFFICACIA (=le ruote girano) :OK)
 
sull'argomento rigidita' del telaio ci sono interessanti servizi sugli ultimi Elaborare...parlano di barre duomi e barre irrigidimento talaietto e roll-bar.
Dicono che sulle auto moderno il valore si assesta intorno ai 20.000 Nm/grado ed e' raddopiato negli ultimi 10 anni. Col tempo poi la scocca saranno sempre piu' flessibili. Fattori che aumentano il decadimento sono la guida sportiva e l'uso su strade dissestate, molle rigide o ammortizzatori inefficienti.
 
InterNik":8ks3juxq ha detto:
soloalfa":8ks3juxq ha detto:
InterNik":8ks3juxq ha detto:
soloalfa":8ks3juxq ha detto:
Alfiere147ista":8ks3juxq ha detto:
Bè visti i dati chissa la brera allora.. :elio)

Mi ero dimenticato di aggiungere un dato importante!Il peso!Il problema della Brera è quello! :asd) :asd)
Inoltre ci sarebbe pure l'efficacia della trasmissione (nel senso di energia dissipata e non trasformata in forza lavoro)!La Brera avrebbe pure quest'altro problemuccio! :asd)
ihihih se ti becca il gian sono 'azzi acidi... efficienza della trasmissione: l'efficacia c'è (le ruote girano).

Ad ogni modo come il divino Gordon Murray insegna... la prima osservazione è quella più importante: la m (massa) entra in gioco in praticamente tuuuuuttti le equazioni della dinamica (tra l'altro il buon Isacco l'aveva già detto 500 anni fa :sarcastic) )

Più massa= meno tutto. Se si vuol andare "più forte" bisogna togliere peso, togliere peso, togliere peso, togliere peso...

Frenata, accelerazione, curve, consumi... tutto migliora con meno peso :nod)

Le ruote girano,ma dove lo mettiamo il rendimento?? :sarcastic) :sarcastic)

Alkuccio??Dove sei?? :lol:
Che vuoi che dica? è della vil-razza dannata pure lui...

è l'EFFICIENZA (=% di potenza trasferita) cui dovevi riferirti, non l'EFFICACIA (=le ruote girano) :OK)

Puro errore grammaticale! :crepap)

Comunque Inter,tu sei troppo ossessionato dagli Ing.!Non è per caso che una notte,tanto tempo fa,un Ing. grosso,alto e nero che di nome fa Mandingo,ti ha fatto un bel regalino nel sonno?? :sarcastic) :sarcastic)
 
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