Rifiutare invito a un matrimonio.

Bruno147":12jbd2np ha detto:
vai all'addio al celibato, perdetevi a Las Vegas e risolvi il problema :lol:

Digli che quel giorno non ci sarai, avrà altri invitati a cui pensare (aggiungendoli alla normale organizzazione, of course), quindi non starà a tirartela per le lunghe imho :OK)
una notte da leoni docet :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

Ringrazio tutti per i consigli, me ne avete dati di ottimi! :OK)
Ora valuterò bene la situazione perchè da una parte vorrei dirgli come stanno le cose ma dall'altra non vorrei innescare discussioni! Tanto l'invito ufficiale ancora non me l'ha fatto! :D

Elena79BO":jdhndznk ha detto:
che non ci vai e basta. Easy. :D
Quoto! :spin)

Quando a giugno scorso mi sono sposato io, ho invitato anche gente che poi non è venuta (tra cui un'amica e il suo fidanzato che mi hanno detto che non venivano perchè in quel periodo erano in ferie, e con la quale ci conosciamo da 18 anni); ci può stare che un invitato non venga se non ha voglia, non è un obbligo. :)

Se non ti va di andare quando ti invitano ringrazia ma dì loro che non andrai; ovvio che nonè elegante dir loro che non ci vuoi andare perchè non hai voglia quindi magari di loro che hai un impegno, secondo me non c'è nulla di male. :)
Solo diglielo perchè mi pare corretto che lo sappiano per il discorso della prenotazioni del ristorante (a me sarebbero girate le pelotas se qualcuno mi avesse detto che veniva al mio matrimonio e poi non si sarebbe presentato, e per un discorso di delicatezza nei confronti dell'invito e per un discorso di ristorante pagato); qual è il problema se al tuo amico dici che non vai? :)

Ricorda solo una cosa: anche se non vai al matrimonio, visto che ti ha invitato almeno un piccolo pensiero è dovuto per gentilezza e cortesia; non dico di partecipare per forza all'eventuale lista nozze, ma un regalo per le sue nozze devi ovviamente farglielo in quanto ha pensato a te invitandoti (anche se poi decidi di declinare l'invito). :nod)

Secondo me il discorso del declinare ovviamente educatamente l'invito ad un matrimonio ci sta tanto quanto ci sta il decidere chi invitare: non è mica obbligatorio invitare tutti quelli che si conoscono solo perchè li si conosce; si invita che si tiene a invitare (vuoi anche per un discorso di contatti e amicizia; anche io per il discorso di cui sopra non ho invitato amici che non vedo da secoli, ma non per cattiveria, solo perchè ho perso negli anni i contatti, un po' per colpa mia un po' magari per impegni altrui ). :)
Quindi per il ragionamento di cui sopra, inversamente, non vedo problema a rifiutare un invito ad un matrimonio a cui non ce la si sente di andare: basta solo dirlo al momento in cui si viene invitati. :)

COmunque lo ammetto anche io ed è vero: quando ci si fidanza si perdono un po' i rapporti con gli amici che magari sono single; non è cattiveria o altro, anche io dicevo che non lo avrei mai fatto e non sarebbe mai successo, ma è l'andamento naturale delle cose; alcune cose e abitudini in automatico vengono diventano più 'naturali' rispetto ad altre che magari le si faceva prima, quando si era single. E' difficile spiegarlo, e non è la volgia di trascurare le amicizie passate, semplicemente si cominciano ad avere abitudini diverse rispetto alle precedenti che pian piano allontanano alcune persone e fanno perdere i contatti.

Tieni conto che però potrebbe anche essere l'occasione per riallacciare i rapporti con il tuo vecchio amico. ;)

Desmochicco":jdhndznk ha detto:
Bruno147":jdhndznk ha detto:
Digli che quel giorno non ci sarai, avrà altri invitati a cui pensare (aggiungendoli alla normale organizzazione, of course), quindi non starà a tirartela per le lunghe imho :OK)
[youtube]592HJekcmzc[/youtube]
MItico quel film! :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

denny1977":1jbdjn37 ha detto:
COmunque lo ammetto anche io ed è vero: quando ci si fidanza si perdono un po' i rapporti con gli amici che magari sono single; non è cattiveria o altro, anche io dicevo che non lo avrei mai fatto e non sarebbe mai successo, ma è l'andamento naturale delle cose; alcune cose e abitudini in automatico vengono diventano più 'naturali' rispetto ad altre che magari le si faceva prima, quando si era single. E' difficile spiegarlo, e non è la volgia di trascurare le amicizie passate, semplicemente si cominciano ad avere abitudini diverse rispetto alle precedenti che pian piano allontanano alcune persone e fanno perdere i contatti
eh già :nod) :nod)

PS: dimenticavo di ricordare (l' ho dato per scontato) che sugli inviti (se c'è l' invito al pranzo/cena e non solo la partecipazione alle nozze), di solito c'è scritto qlc tipo: "si prega di confermare la propria presenza"
Quindi se non dite nulla, è implicito che non partecipiate.
I comportamenti da evitare, direi che sono due: dire "vengo" e poi dare buca con una scusa; dire "non vengo" e poi presentarsi come niente fosse

denny1977":98kjgkh7 ha detto:
Ricorda solo una cosa: anche se non vai al matrimonio, visto che ti ha invitato almeno un piccolo pensiero è dovuto per gentilezza e cortesia

Niet.

Non voglio generalizzare, ma se è un tuo amico non ti poni manco il problema se andarci o no.
Se è una persona che non vedi da anni ed anni anche se vive nei paraggi, se ti invita spesso e volentieri è perchè facendo la lista degli invitati si rende conto di aver "bruciato" le amicizie e gli restano solo i parenti da ambo le parti.

A me per fortuna non è successo, ho un gruppo di base di amici che è quello da 18 anni a questa parte, più qualche aggiunta.
Ma indirettamente di casi simili ne ho visti a bizzeffe.

Il discorso "è dovuto" è anacronistico, dal mio punto di vista.
E' finita l'epoca del "bisogna fare" perchè altrimenti chissà cosa gli altri dicono. ;)

Desmochicco":98kjgkh7 ha detto:
Bruno147":98kjgkh7 ha detto:
[youtube]592HJekcmzc[/youtube]
MItico quel film! :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)[/quote]

Film spettacolare, un must! :D

io lo passerò così il mio addio al celibato....

ah io sono un branco da un lupo solo :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

io ho il problema inverso con una mia amica...io mi sposo a giugno e lei è straconvinta che io la inviti al mio matrimonio ma non lo farò e per non offenderla le dirò che la cerimonia sarà tra intimi o qualcosa di simile! la conosco dal 94 ed eravamo grandi amiche insiema alle mie sorelle! poi nel 2006 per delle incomprensioni causa un litigio tra lei e mia sorella che in quell'anno si sposava e la voleva come testimone, litigammo di brutto chiudendo i rapporti...ora lei è un annetto che si è rifatta viva scusandosi...all'inizio si legò con mia sorella quella non sposata, poi con me e infine con quella sposata che aveva ricevuto il torto da lei...io sbagliai allora ad intromettermi nel loro litigio ma ad oggi mi rendo conto che la sua amicizia non mi attira piu! non è sincera con me e sta facendo di tutto solo per essere invitata perchè di me non le interessa proprio...sarebbe lunga da raccontare tutta...cmq morale della favola ora lei è amica amica con le mie sorelle e con me no ma sicuro si aspetta il mio invito che non avrà! :OK)

giangirm":zeg4zqdc ha detto:
denny1977":zeg4zqdc ha detto:
COmunque lo ammetto anche io ed è vero: quando ci si fidanza si perdono un po' i rapporti con gli amici che magari sono single; non è cattiveria o altro, anche io dicevo che non lo avrei mai fatto e non sarebbe mai successo, ma è l'andamento naturale delle cose; alcune cose e abitudini in automatico vengono diventano più 'naturali' rispetto ad altre che magari le si faceva prima, quando si era single. E' difficile spiegarlo, e non è la volgia di trascurare le amicizie passate, semplicemente si cominciano ad avere abitudini diverse rispetto alle precedenti che pian piano allontanano alcune persone e fanno perdere i contatti
eh già :nod) :nod)
PS: dimenticavo di ricordare (l' ho dato per scontato) che sugli inviti (se c'è l' invito al pranzo/cena e non solo la partecipazione alle nozze), di solito c'è scritto qlc tipo: "si prega di confermare la propria presenza"
Quindi se non dite nulla, è implicito che non partecipiate.
I comportamenti da evitare, direi che sono due: dire "vengo" e poi dare buca con una scusa; dire "non vengo" e poi presentarsi come niente fosse
Secondo me è preferibile comunque esplicitare l'andare o meno, onde evitare fraintendimenti: ricordo che un paio di persone invitate sono dovuto andarle a 'beccare' per chiederli se venivano o meno a pochi giorni dal matrimonio, e alla fine mi hanno detto che era scontato che venissero... a me girarono non poco anche se non glielo feci notare. :eek13)

Meglio esplicitare sia in caso positivo che negativo. ;)

Mav76":zeg4zqdc ha detto:
denny1977":zeg4zqdc ha detto:
Ricorda solo una cosa: anche se non vai al matrimonio, visto che ti ha invitato almeno un piccolo pensiero è dovuto per gentilezza e cortesia
Niet.

Non voglio generalizzare, ma se è un tuo amico non ti poni manco il problema se andarci o no.
Se è una persona che non vedi da anni ed anni anche se vive nei paraggi, se ti invita spesso e volentieri è perchè facendo la lista degli invitati si rende conto di aver "bruciato" le amicizie e gli restano solo i parenti da ambo le parti.

A me per fortuna non è successo, ho un gruppo di base di amici che è quello da 18 anni a questa parte, più qualche aggiunta.
Ma indirettamente di casi simili ne ho visti a bizzeffe.

Il discorso "è dovuto" è anacronistico, dal mio punto di vista.

E' finita l'epoca del "bisogna fare" perchè altrimenti chissà cosa gli altri dicono. ;)
Secondo me non è questione di 'chissà gli altri quello che dicono, ma è questione di gentilezza e cortesia: se una persona mi invita ad un matrimonio, anche se non posso andare un pensiero glielo faccio per ricambiare la cortesia (di solito se vai ti attieni infatti alla lista nozze, se non vai fai un regalo 'indipendente' come gesto i gratitudine). ;)
Si sta parlando comunque di una persona con cui ha perso i contatti ma è in buoni rapporti, non uno con cui ha fatto cane e gatto tutta la vita e sorprendentemente lo ha invitato al matrimonio. :)

La trasferta di lavoro è un deterrente che funziona benissimo. O ancora meglio non accetti perchè sei semplicemente ad un altro matrimonioooo!!

Railman":l7cl8a7q ha detto:
La trasferta di lavoro è un deterrente che funziona benissimo. O ancora meglio non accetti perchè sei semplicemente ad un altro matrimonioooo!!
Siiiiii!!! il "ho gia un altro matrimonio al quale purtroppo ho gia confermato" fa sempre una buona impressione!!! Bravo non ci avevo pensato....e dire che l'anno scorso ho collezionato 9 partecipazioni......volevo morire! :splat)

Railman":3afke1y1 ha detto:

Ancora non capisco la necessità di mentire.

@ trilly: semplice semplice. Basta non invitare la persona ed è tutto risolto. Lei può aspettarsi quel che vuole. Io sono anni che mi aspetto un 6 al supernalotto ma ancora i tocca andare a lavorare... :asd) :asd)

mancio83":12or9drq ha detto:
ehm...non saprei...un invitato costa dai 60 ai 100 euro...
un regalo sempre molto di + direi...

E chi l'ha detto che un regalo costa di più?
Dipende dal regalo, di solito i regali più costosi li fanno i parenti, di solito...

erikuzza":1bd8djeu ha detto:
mancio83":1bd8djeu ha detto:

Dipende dal regalo, di solito i regali più costosi li fanno i parenti, di solito...
boh...presentarsi ad un matrimonio con un regalo da meno di...proprio minimo un 200 euro è assurdo secondo me...poi i parenti viaggiano molto + alto...

mancio83":37m4zdwk ha detto:
erikuzza":37m4zdwk ha detto:
mancio83":37m4zdwk ha detto:

boh...presentarsi ad un matrimonio con un regalo da meno di...proprio minimo un 200 euro è assurdo secondo me...poi i parenti viaggiano molto + alto...
direi che è tutto molto relativo... occhio a non confondere i TUOI comportamenti abituali (legati al tuo tenore di vita) con uno standard, che poi non può essere nemmeno tale, visto che un matrimonio si può fare in mille modi (+ o - semplici) e possono parteciparci persone di tutti i tipi

Scrivo un' alternativa che nessuno ha detto:
Se comunque hai difficoltà a svincolarti o non sei il tipo da inventarsi qualche balla (io pure non riesco a inventarmi storie in casi come questi), potresti pensare di andare solo alla cerimonia che alla fin fine dura solo un' oretta, eche ti puoi passare anche al classico bar affianco alla chiesa :elio); così il tizio sarà contento e non ti farà storie perchè "ci sei stato", tu sopporterai uno sbattimento si, ma minimo e non avrai il peso di dover inventare scuse improbabili o discussioni con persone offese. Personalmente davanti a un' occasione comunque importante come un matrimonio, non è possibile svincolarsi dicendo semplicemente "ho un altro impegno"