Elena79BO":jdhndznk ha detto:
che non ci vai e basta. Easy.
Quoto! :spin)
Quando a giugno scorso mi sono sposato io, ho invitato anche gente che poi non è venuta (tra cui un'amica e il suo fidanzato che mi hanno detto che non venivano perchè in quel periodo erano in ferie, e con la quale ci conosciamo da 18 anni); ci può stare che un invitato non venga se non ha voglia, non è un obbligo.
Se non ti va di andare quando ti invitano ringrazia ma dì loro che non andrai; ovvio che nonè elegante dir loro che non ci vuoi andare perchè non hai voglia quindi magari di loro che hai un impegno, secondo me non c'è nulla di male.
Solo diglielo perchè mi pare corretto che lo sappiano per il discorso della prenotazioni del ristorante (a me sarebbero girate le pelotas se qualcuno mi avesse detto che veniva al mio matrimonio e poi non si sarebbe presentato, e per un discorso di delicatezza nei confronti dell'invito e per un discorso di ristorante pagato); qual è il problema se al tuo amico dici che non vai?
Ricorda solo una cosa: anche se non vai al matrimonio, visto che ti ha invitato almeno un piccolo pensiero è dovuto per gentilezza e cortesia; non dico di partecipare per forza all'eventuale lista nozze, ma un regalo per le sue nozze devi ovviamente farglielo in quanto ha pensato a te invitandoti (anche se poi decidi di declinare l'invito). :nod)
Secondo me il discorso del declinare ovviamente educatamente l'invito ad un matrimonio ci sta tanto quanto ci sta il decidere chi invitare: non è mica obbligatorio invitare tutti quelli che si conoscono solo perchè li si conosce; si invita che si tiene a invitare (vuoi anche per un discorso di contatti e amicizia; anche io per il discorso di cui sopra non ho invitato amici che non vedo da secoli, ma non per cattiveria, solo perchè ho perso negli anni i contatti, un po' per colpa mia un po' magari per impegni altrui ).
Quindi per il ragionamento di cui sopra, inversamente, non vedo problema a rifiutare un invito ad un matrimonio a cui non ce la si sente di andare: basta solo dirlo al momento in cui si viene invitati.
COmunque lo ammetto anche io ed è vero: quando ci si fidanza si perdono un po' i rapporti con gli amici che magari sono single; non è cattiveria o altro, anche io dicevo che non lo avrei mai fatto e non sarebbe mai successo, ma è l'andamento naturale delle cose; alcune cose e abitudini in automatico vengono diventano più 'naturali' rispetto ad altre che magari le si faceva prima, quando si era single. E' difficile spiegarlo, e non è la volgia di trascurare le amicizie passate, semplicemente si cominciano ad avere abitudini diverse rispetto alle precedenti che pian piano allontanano alcune persone e fanno perdere i contatti.
Tieni conto che però potrebbe anche essere l'occasione per riallacciare i rapporti con il tuo vecchio amico.
Desmochicco":jdhndznk ha detto:
Bruno147":jdhndznk ha detto:
vai all'addio al celibato, perdetevi a Las Vegas e risolvi il problema :lol:
Digli che quel giorno non ci sarai, avrà altri invitati a cui pensare (aggiungendoli alla normale organizzazione, of course), quindi non starà a tirartela per le lunghe imho :OK)
una notte da leoni docet :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
[youtube]592HJekcmzc[/youtube]
MItico quel film! :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)