Rifiutare invito a un matrimonio.

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
c'è questa persona che si sposerà tra poco e sicuramente mi inviterà al suo matrimonio (lo so perchè me lo ha detto il fratello) ma io non ho la minima intenzione di andarci per una serie di motivi. Voi cosa e come gli rispondereste?

certo, tu la fai facile! Lo conosco da circa 20 anni, non è il primo che mi passa davanti agli occhi! :D

1) Hai un altro impegno giusto quel giorno (poi però non farti vedere in giro....)

2) Gli dici chiaro e tondo che non vai e se ti va gli aggiungi il perchè... la sincerità è sempre accettata (piuttosto che dirgli di si e tirarti indietro alla fine)

Beh io quando rifiuto inviti ai matrimoni non do mai troppe spiegazioni, oppure dico semplicemente che purtroooooppo ho gia un impegno.
Se non ti convince la cosa, allora una febbre improvvisa ci sta sempre.....del resto l'influenza è sempre in agguato! :asd)

Se è lecito sapere il motivo (sempre che non sia troppo personale ;) ) magari possiamo darti qualche aiuto in più
In ogni caso una bella influenza (visto il periodo poi) è ottima come scusa

se lo conosci da 20 anni, direi che la miglior cosa sarebbe spiegargli sinceramente perchè non ci vai.... anche fosse un motivo assurdo (tipo non hai voglia di mettere la cravatta). Credo sia sempre meglio che dire di sì e non presentarsi all' ultim'ora.

Faccio presente che un matrimonio è (tra l' altro) un progetto costoso: 1 persona che si assenta all' ultimo momento può significare circa 80 euro di pranzo pagati per nulla, moltiplica questo per 5-10 persone e hai anche un tavolo vuoto... Garantisco che gli invitanti non prenderebbero bene un comportamento poco serio.

Il motivo è che siamo stati molto amici per tanti anni, poi come spesso accade, la figa lo rese una sua vittima :D e praticamente per 5 anni è sparito dalla circolazione! In questo ultimo periodo ci siamo incrociati spesso e mi ha fatto capire che vorrebbe riallacciare i rapporti! Io non gli ho mai detto esplicitamente che non me ne frega più nulla della sua amicizia ma gliel'ho fatto capire in tanti modi! Siccome è di legno ora vuole invitarmi pure al suo matrimonio.
non mi va di essere troppo esplicito perchè finirebbe troppo male (non che me ne importi qualcosa però la situazione m'imbarazzerebbe se dovessimo rincontrarci), quando prendo il via rischio di essere pesante e lui più di me!

Credo che un impegno proprio in quel giorno sia la soluzione migliore! :D

pyro":29v85nd0 ha detto:
Il motivo è che siamo stati molto amici per tanti anni, poi come spesso accade, la figa lo rese una sua vittima :D e praticamente per 5 anni è sparito dalla circolazione! In questo ultimo periodo ci siamo incrociati spesso e mi ha fatto capire che vorrebbe riallacciare i rapporti! Io non gli ho mai detto esplicitamente che non me ne frega più nulla della sua amicizia ma gliel'ho fatto capire in tanti modi! Siccome è di legno ora vuole invitarmi pure al suo matrimonio.
non mi va di essere troppo esplicito perchè finirebbe troppo male (non che me ne importi qualcosa però la situazione m'imbarazzerebbe se dovessimo rincontrarci), quando prendo il via rischio di essere pesante e lui più di me!

GUarda, se ti può consolare il 10 ottobre si sposerà una mia "amica" che è praticamente 10 anni che la sento solo per gli auguri di natale. So che inviterà me e un'altra perche ce lo ha gia detto. QUando ci darà le partecipazioni le diremo che purtroppo abbiamo un altro impegno, che in parte è vero, ma fosse stata un'altra persona ci saremmo liberate senza problemi.

Credo sia sicuramente meglio dire di no appena ricevi l'invito (o comunque entro il termine indicato dallo stesso) piuttosto che improvvisare un malore perchè, come ha detto giustamente Giangirm, un posto a tavola ha un costo.

Io se fossi in te,gli farei giusto un pensiero per il matrimonio spiegandogli che non puoi andare per un altro impegno.Poi giustamente non essendoci dentro alla tua situazione la cosa sembra facile...... :scratch)

erikuzza":2gwnp396 ha detto:
Credo sia sicuramente meglio dire di no appena ricevi l'invito (o comunque entro il termine indicato dallo stesso) piuttosto che improvvisare un malore perchè, come ha detto giustamente Giangirm, un posto a tavola ha un costo.
quotone, a costo di fare la figura del venale !
Non capisco che problema c'è, sia nel caso di Pyro che di Elena, a dire "no grazie", e su eventuale insistenza a dire "perchè non me ne frega più un accidente della tua amicizia".
Un invito di questo tipo può esser fatto magari per raccattare un regalo in più (difficile, cmq un invitato costa più del regalo, di solito) o magari perchè è davvero l' occasione di riallacciare, anche minimamente, un rapporto trascurato. Davvero non riesco a capire perchè non si possa essere sinceri e si debbano inventare scuse :ka)

Cmq quoto anche mancio, è sempre una festa, di solito si mangia bene, a volte si acchiappa pure :D

pyro":3fbwaxty ha detto:

Io andrei per l'onestà e gli direi chiaro e tondo che visti i trascorsi non ti sembra proprio il caso di andare al suo matrimonio. Ci fai una bella figura per l'onestà e le palle e chiarisci nel contempo la tua posizione nei suoi confronti. I proverbiali due piccioni con una fava. Se inizia a scaldarsi, gli fai notare elegantemente che la sua reazione non fa altro che darti ragione e lo molli prima che finisca a botte. :nod)
P.S. le considerazioni di giangirm mi trovano concorde.

pyro":2kc25mn2 ha detto:
la figa lo rese una sua vittima :D e praticamente per 5 anni è sparito dalla circolazione!

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/FbPtvFxUb60&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/FbPtvFxUb60&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

giangirm":3npjq13e ha detto:
Non capisco che problema c'è, sia nel caso di Pyro che di Elena, a dire "no grazie", e su eventuale insistenza a dire "perchè non me ne frega più un accidente della tua amicizia".
Non ci sarebbe nessun problema se non quello probabilmente di innescare una discussione interminabile sul discorso "amicizia". :)

vai all'addio al celibato, perdetevi a Las Vegas e risolvi il problema :lol:

Digli che quel giorno non ci sarai, avrà altri invitati a cui pensare (aggiungendoli alla normale organizzazione, of course), quindi non starà a tirartela per le lunghe imho :OK)