Rifare l'assetto solo al posteriore,stupidata?[FOTO]

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
5,996
0
36
38
Traajàt(BS)
Mi spiego meglio,all'acquisto della mia 147 feci montare come optional l'assetto Alfa della casa,mi ci trovo benissimo sia per quanto riguarda la tenuta che il comfort solo che il posteriore non mi convince e non mi piace,è si più basso rispetto all'assetto Suv di serie ma è ancora troppo alto per i miei gusti,una mano intera buona ci passa nonostante abbia i 17";per quanto riguarda l'anteriore come altezza invece sono soddisfatto.Ecco quello che volevo sapere è,posso rifare l'assetto solo al posteriore in modo che sia perfettamente in linea con l'anteriore?si può fare?o è una stupidata che può portare anche ad un comportamento anomalo-pericoloso della macchina?com'è messa adesso pende leggermente in avanti,nel senso che dietro ci sarebbe da togliere ancora 1 cm o poco più in modo che l'auto sia perfettamente dritta.
Un assetto "serio" completo anche solo da -3 non lo posso fare per colpa della rampa del garage,già così ci passo a filo e devo scendere pianissimo per non grattare e poi come ho scritto sopra quello Alfa mi soddisfa.

La prossima volta che fai un giro dalle mie parti ti faccio vedere una 147 come la vorresti tu..più bassa davanti e poco più alta dietro..si può fare cmq.. :nod)

stsm0406":12j00yu1 ha detto:
La prossima volta che fai un giro dalle mie parti ti faccio vedere una 147 come la vorresti tu..più bassa davanti e poco più alta dietro..si può fare cmq.. :nod)
Hai capito male :asd) ,la mia adesso è come l'hai descritta tu,più bassa davanti e più alta dietro,io la vorrei far pari pari,in linea con l'anteriore.

Ah..penso si possa fare comunque..un giorno andiamo a far un giro da Lazzari ammortizzatori in via foro Boario, ti fai spiegare da lui..

teknomotion":2tbvdsiq ha detto:
Io dico di no,sarebbe un modo di squilibrare l'auto,e non poco.. :nod)
Neanche ritarando gli ammo posteriori in modo che possa guadagnare quel cm circa?le molle però dovrei riutillizzare le sue dell'assetto Alfa...

ritarare gli ammortizzatori non ti cambierebbe nulla se poi andrai a rimontare le stesse molle ed in ogni caso non sò come andrà l'auto con 2 ammo dietro duri ed a stelo corto e 2 davanti morbidi....è normale che davanti stia più bassa,c'è il peso del motore...non saprei proprio come potresti fare...a sto punto o la tieni così,o monti 1 assetto a ghiera e la regoli pari..però spendere 600 euro di assetto x 1 cm....mi pare esagerato,poi oh,ognuno li spende come crede!! :OK)

Luchino T.S.":2iw9frnt ha detto:
teknomotion":2iw9frnt ha detto:
Neanche ritarando gli ammo posteriori in modo che possa guadagnare quel cm circa?le molle però dovrei riutillizzare le sue dell'assetto Alfa...

Sti esperimenti com ammo e molle non li farei, assolutamente. Non è cosa buona e giusta... ;)

Luchino T.S.":klqargfr ha detto:
teknomotion":klqargfr ha detto:

La mia,come avrai visto dalle foto,è completamente piatta(davanti è più bassa,ma di pochissimo) con le pro-kit,in ogni caso,sarebbe come avere l'auto spezzata in 2..fidati,quando ti parte il posteriore,non controlli più l'auto :nod)

E' vero non mi son accorto di aver detto una cazzata :asd) ,l'altezza è dovuta alle molle e non agli ammo,ritararli non servirebbe a niente visto che alla fine verrebbero rimontate le stesse molle.

Non per insistere,sopra mi son spiegato male,volevo dire ma se invece ritaro gli ammo e poi monto molle più basse di un 1 cm sarebbe pericoloso anche in questo caso?li farei fare sempre morbidi visto che l'anteriore è così,l'assetto Alfa è morbido come assetto e non rigido.
Non capisco come mai sulla Q2 rende la macchina perfettamente dritta,pari altezza sia davanti che dietro o quasi,eppure monta l'assetto Alfa...la mia invece purtroppo non è così,davanti è pari a una Q2,dietro invece la differenza si nota...

GabryPontePowerMix":1fe7z0dj ha detto:
Io non farei due configuarazioni diverse sui due assi.
La q2 è diesel e ha il q2 appunto, pesi diversi.

In teoria,dovrebbe essere più schiacciata davanti,x il peso maggiore del motore.. :scratch)
@Luchino..sei sicuro di avere un'assetto completo Alfa..?A qualcuno,è stato montato al 50% (c'è davanti c'era una configurazione,dietro un'altra..),fossi in te,controllerei molle ed ammo :OK)

teknomotion":pk3hlw2i ha detto:
GabryPontePowerMix":pk3hlw2i ha detto:

In teoria,dovrebbe essere più schiacciata davanti,x il peso maggiore del motore.. :scratch)
@Luchino..sei sicuro di avere un'assetto completo Alfa..?A qualcuno,è stato montato al 50% (c'è davanti c'era una configurazione,dietro un'altra..),fossi in te,controllerei molle ed ammo :OK)

esatto!! controlla bene che siano gli ammo giusti, a qualcuno è successo che aveva gli ammo della 156 GTA, e allora il culo si alza

teknomotion":1a63d4nl ha detto:
GabryPontePowerMix":1a63d4nl ha detto:

Esatto!questo dubbio ce l'ho da quando l'ho presa e ancora non mi son convinto...avevo aperto anche un topic a riguardo,questo:

viewtopic.php?f=4&t=100765

Le molle le ho controllate tutte 4 e sono ok,hanno i 3 bollini colorati che contraddistingono le molle dell'assetto Alfa,per gli ammortizzattori invece non saprei come fare...Sono andato dal mio meccanico Alfa con un altro utente del Virtual che ha una BlackLine 3p(quindi con assetto Alfa di serie)sempre 1.6 120CV apposta per fargli notare sta cosa e nella sua dietro una mano ci passava a fatica a differenza della mia,ma si vedeva subito anche ad occhio cazzarola!il meccanico mi ha detto che un assetto si misura guardando l'altezza della macchina da terra e non lo spazio che c'è tra ruota e passaruota(infatti misurando da terra la mia è risultata un pelino più bassa rispetto a quella del mio amico che però a differenza mia lui monta i 18" e io i 17")e che può dipendere anche dal modello e tipo di gomma montata che a causa della forma del fianco può far sembrare che tra ruota e passaruota ci sia più spazio.A me quest'ultima cosa mi sembra na cagata,però!
Vi posto 2 vecchie foto della mia per farvi vedere anche se qui si nota poco,dal vivo lo si vedrebbe subito:

Ada tèe el mezo del Luc..ma andiamo a far un giro da Lazzari no che gli domandiamo..meglio di uno che fa gli assetti dalla mattina alla sera chi ti può rispondere

stsm0406":1avg5u3h ha detto:
Ada tèe el mezo del Luc..ma andiamo a far un giro da Lazzari no che gli domandiamo..meglio di uno che fa gli assetti dalla mattina alla sera chi ti può rispondere
Quando era ancora vergine... :asd)

E' dai se mai nom a fan giro per dumandaga solo che lui come altri fa assetti aftermarket generici,io vorrei una risposta sul mio,
non credo che conosca l'assetto Alfa per potermi dare una risposta precisa...

Luchino T.S.":1mxnnnfh ha detto:
Esatto!questo dubbio ce l'ho da quando l'ho presa e ancora non mi son convinto...avevo aperto anche un topic a riguardo,questo:
viewtopic.php?f=4&t=100765
Le molle le ho controllate tutte 4 e sono ok,hanno i 3 bollini colorati che contraddistingono le molle dell'assetto Alfa,per gli ammortizzattori invece non saprei come fare...Sono andato dal mio meccanico Alfa con un altro utente del Virtual che ha una BlackLine 3p(quindi con assetto Alfa di serie)sempre 1.6 120CV apposta per fargli notare sta cosa e nella sua dietro una mano ci passava a fatica a differenza della mia,ma si vedeva subito anche ad occhio cazzarola!il meccanico mi ha detto che un assetto si misura guardando l'altezza della macchina da terra e non lo spazio che c'è tra ruota e passaruota(infatti misurando da terra la mia è risultata un pelino più bassa rispetto a quella del mio amico che però a differenza mia lui monta i 18" e io i 17")e che può dipendere anche dal modello e tipo di gomma montata che a causa della forma del fianco può far sembrare che tra ruota e passaruota ci sia più spazio.A me quest'ultima cosa mi sembra na cagata,però!
Vi posto 2 vecchie foto della mia per farvi vedere anche se qui si nota poco,dal vivo lo si vedrebbe subito:
http://img401.imageshack.us/img401/6053 ... toalfa.jpg
http://img134.imageshack.us/img134/6053 ... toalfa.jpg

A questo punto (a parte il fatto che non è eccessivamente alta dietro..) potrebbero esser gli ammo..c'è da dire una cosa,però..ok x le molle dell'assetto Alfa,ma quelle x il benzina son meno rigide di quelle x il diesel..potresti avere delle molle errate,più rigide al posteriore,e che fanno scendere meno l'auto.. :scratch)

E io come faccio a saperlo se magari mi hanno montato le molle del diesel?comunque fidati che se la si paragona ad un'altra 147 con assetto Alfa(anche benzina),la mia si vede ad occhio che dietro è più alta rispetto all'altra.

No,no,mi fido..purtroppo,l'unica soluzione è montare dei regolabili,altrimenti avresti risolto con dei ritarati+Eibach.. :nod)
Per quanto riguarda le molle,potresti andare da Cappelli,xò te le deve smontare.. ;)

il discorso luca è che se tu ritari dietro,anche solo di 1 cm (cosa impossibile xk che molla metteresti?)...cmq,x quanto morbidi li faresti ritarare,risulterebbero sempre piu duri degli anteriori...ritalandoli viene anche usato 1 altro tipo di olio e di componentistica che x forza di cose te li renderebbe piu duri degli anteriori...