Riduzione cavalli Giulietta QV

Andrea_

Nuovo Alfista
22 Maggio 2011
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Buongiorno gente,
a fine mese arriva la Giulietta QV ed ho una domanda un po' inusuale da farvi:
c'è modo di depotenziarla a circa 140CV (e ridurre anche la coppia) tramite un interruttore?

Più che se "è possibile" forse la domanda è: "è fattibile senza spendere una follia"?

Il motivo principale è che la macchina verrà utilizzata anche da mia sorella più piccola e darle in mano 235CV non è che mi faccia stare così tranquillo.
Altro motivo è per consumare meno quando non servono tanti cavalli.

Grazie,
Andrea
 
Ciao, passa appena puoi dalla sezione Presentazione per salutare tutti e presentarti al forum.


Quanto alla tua domanda sulla possibilità di depotenziare la GIulietta per farla guidare a tua sorella, non saprei risponderti. :scratch) :scratch) :scratch)

Per la questione consumi, secondo me anche con la QV è possibile consumare ragionevolmente anche senza depotenziarla, ma semplicemente dosando il piede sull'acceleratore (non vorrei dire un'eresia, ma se non vado errato nei consumi extraurbani in un uso tranquillo il 1.750 TBi su una vettura come la Giulietta consuma ancora ragionevolmente in rapporto al motore). :)

Per quanto riguarda un discorso di eventuale depotenziamento non mi esprimo perchè non saprei risponderti, in quanto non sono molto ferrato sull'argomento. Lascio quindi la parola a utenti più esperti sul forum. :scratch) :scratch) :scratch)
 
Andrea_":3nt923pr ha detto:
c'è modo di depotenziarla a circa 140CV (e ridurre anche la coppia) tramite un interruttore?

No.

A parte il nonsenso di gambizzare un propulsore andresti ad alterare un parametro fondamentale di omologazione della vettura.
 
Andrea_":dbp03ela ha detto:
Ed installare una seconda centralina di quelle che vendono a poco su ebay (tipo questa http://tinyurl.com/3l4h3zk ) che sembra sia disinseribile con telecomando?
Me la faccio programmare a 120Cv e via...che ne dite?
quelle centraline apparte rovinare il motore non sono programmabili a piacimento...aumentano e variano la pressione turbo rispetto all'originale...ma non vanno a riduere i cv...la cosa che vuoi fare tu imho è impossibile
 
Quoto mauri al 100%, quelle centraline li falsano solo il segnale del turbo, sono deleterie per il motore e la sola cosa che possono fare è aumentare la potenza ma di certo non diminuirla. Secondo il mio modesto parere non credo sia una cosa fattibile depotenziare così tanto un motore nato per una cavalleria ben maggiore. Se propio la deve guidare lasciaglielo fare in N e non toccare null , 235cv sono tanti è vero, ma ne bastano anche 50 per farsi male. Io non andrei a pacioccare con la macchina.
 
trovo tutto questo assurdo!
se si ha l'esigenza di motorizzare anche la sorella si risparmia sull'acquisto della giulietta e si compra anche un muletto. ti prendi per di piu la QV e la vuoi "castrare"? assurdo. oltre che rovinare poi il motore...come credi agiscano per abbassare la potenza,anticipi,carburazione,pressione turbo,limitatori...cioè..una cosa folle...anche perche mica chiedi 20cv in meno ma ben 100in meno.su un motore come il tbi con scavenging,iniezione diretta e doppio variatore... assolutamente sconsigliato fare una cosa del genere. disdici l'ordine ti prendi una 1.6 105cv e ci andate in giro tutti e due con consumi minori.
 
gabry3x":m7chaaop ha detto:
trovo tutto questo assurdo!
se si ha l'esigenza di motorizzare anche la sorella si risparmia sull'acquisto della giulietta e si compra anche un muletto. ti prendi per di piu la QV e la vuoi "castrare"? assurdo. oltre che rovinare poi il motore...come credi agiscano per abbassare la potenza,anticipi,carburazione,pressione turbo,limitatori...cioè..una cosa folle...anche perche mica chiedi 20cv in meno ma ben 100in meno.su un motore come il tbi con scavenging,iniezione diretta e doppio variatore... assolutamente sconsigliato fare una cosa del genere. disdici l'ordine ti prendi una 1.6 105cv e ci andate in giro tutti e due con consumi minori.

quoto :OK) oppure alla sorella una smart usata e via
 
Ma guardiamola anche dall'altra parte: limitarla a 120/140CV la renderebbe sicuramente meno nervosa e quindi ridurrebbe decisamente i consumi.
Diventerebbe una bella macchina tranquilla per il casa/lavoro con consumi limitati e una sportiva divertente negli altri momenti!
 
Mettiamola così: mettere le mani a caso su un auto è più pericoloso che lasciarla così come è con 235cv.
Per la sicurezza non ci sono problemi, basta avere la testa.
 
Ribadisco che in modalità "N" l'auto è gestibilissima anche da un principiante, pertanto non serve alcun intervento alla centralina. Per andare forte devi necessariamente spostare la levetta in modalità "D", altrimenti è come guidare una qualsiasi elefantesca auto media senza pretese.

Se proprio, limitati a dire a tua sorella "NON DEVI ASSOLUTAMENTE SPOSTARE LA LEVETTA SU "D" PERCHE' QUESTO E' MALE".
Ma per esperienza dire ad una donna di NON FARE QUALCOSA equivale ad incuriosirla... e anche questo è male. Garantito che LO FARA'!
 
gabry3x":32750ol0 ha detto:
trovo tutto questo assurdo!
se si ha l'esigenza di motorizzare anche la sorella si risparmia sull'acquisto della giulietta e si compra anche un muletto. ti prendi per di piu la QV e la vuoi "castrare"? assurdo. oltre che rovinare poi il motore...come credi agiscano per abbassare la potenza,anticipi,carburazione,pressione turbo,limitatori...cioè..una cosa folle...anche perche mica chiedi 20cv in meno ma ben 100in meno.su un motore come il tbi con scavenging,iniezione diretta e doppio variatore... assolutamente sconsigliato fare una cosa del genere. disdici l'ordine ti prendi una 1.6 105cv e ci andate in giro tutti e due con consumi minori.


Lo scavenging è un fenomeno fisico studiato specialmente in fluidodinamica , non una funzione o un'invenzione di fiat eh... ;) ;) ;)
Tecnicamente è un passaggio di aria dall'aspirazione allo scarico che non partecipa alla combustione ( Cit.)
 
A parte il fatto che, come utenti più esperti e ferrati hanno spiegato, non si possa fare e per un discorso tecnico e per un discorso di omologazioni, a questo punto sarebbe più consigliabile (se hai timore di dare una vettura della potenza della QV in mano a tua sorella) valutare l'acquisto di una Giulietta dalla potenza inferiore, così da dare essere più tranquillo sul fatto che tua sorella si metta al volante di una vettura con meno cavalli. :)
Considera che comunque la QV è sì una vettura potente ma non è una vettura indomabile, quindi se viene utilizzata con sicurezza e con giudizio può tranquillamente essere guidata tutti i giorni nel medesimo modo di una vettura con potenza assai inferiore e senza avere chissà che tipo di capacità e perizia al volante. Quindi in teoria il problema si pone relativamente, anche considerando il fatto che se una vettura non viene condotta con sicurezza e giudizio, può essere pericolosa anche avendo 70 cv. :ka)

Per il discorso consumi, secondo me è più o meno il medesimo fatto prima. Se vi è il timore che la vettura consumi troppo, a questo punto sarebbe meglio orientarsi su una versione meno potente, così si è sicuri che la vettura avrà sicuramente consumi di carburante inferiore. Considera ugualmente che la QV, se viene condotta in modo tranquillo, ha comunque dei consumi ragionevoli e anche piuttosto interessanti considerato il motore e la potenza (certo non consumerà mai come un piccolo motore a benzina o come un motore a gasolio e non lo si può nemmeno pretendere, ma non è una petroliera come tanti altri motori); basta avere il piede piuttosto leggero è sicuramente anche a livello di consumi i dati saranno relativamente contenuti considerato il motore. :)
 
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