riconoscimento molle assetto alfa......!?

nuno

Nuovo Alfista
13 Maggio 2007
196
0
16
Napoli
Ciao ragazzi a chi di voi fortunati...buone ferie!! :) beh pochi giorni fa ero dal carrozziere, padere di una vecchia amica, che lo aiutavo sul ponte a rimontare il para anteriore che abbiamo riverniciato per via di graffiature varie..quando affacciandomi alle ruote anteriori, in dirittura degli ammo, ho notato che questi a me hanno sulla spirale 3 pallini, anzichè 2, ovvero bianco rosso e giallo in fila..! ora la mia macchina l' ho sempre vista non proprio omogernea nell' altezza marcatamente più alta al post. un pò troppo becheggiante all' ant...ma dicevo saranno impressioni..dovuta alla scihifezza del "ASS. comfort" ora ricordo che a Zio Fusi successe di avere 2 molle da assetto alfa e 2 del comfort...non vorrei fosse capitata a me la stessa cosa...!! :evil: anche se io l' assetto non l' ho chiesto sull' auto un' anno e mezzo fa qnd la comprai..come mi comporto..?? e poi mi potete dire se effettivamente le molle cosi marchiate son dell' assetto...o son io che ho preso un' abbaglio! ps: le molle al post hanno solo 2 pallini bianco e blu in fila...! aspetto voi e magari zio Fusi che ha avuto qst inconveniente...! grazie sempre !! :nod)

NUNO

ragazzi grazie...!! cercherò di postare la foto ma son sicuro le molle ant. hanno tre pallini...bianco giallo e rosso e a vederle le spire sembrano molto più vicine tra loro...! quindi zio Fusi, tu dici che è capitata una cosa simile alla tua...come mi comporto con alfa-fiat posso chiedere le altre due molle da asetto..??? il problema che io non l' ho chiesto come optional.. :( Anche se sai l' assetto alfa volevo già metterlo di mio! quindi ora voi dite avrei due molle assetto e 2 no...mmmh! beh dovrebbero montarmi i due posteriori per l' assetto e poi dovrei ritarare io insomma...?? dateni delucidazioni please.. :(

Perintanto non ho nipoti.
Venendo al problema se l'auto fu ordinata SENZA assetto allora viene considerata NON conforme l'adozione di molle (ed eventualmente) ammortizzatori sportivi.
Se la vettura è ancora in garanzia, verrà quindi ripristinata con la presenza di molle normali ed ammortizzatori normali.
Le molle a tre bollini son chiaramente identificabili come "per l'assetto" e l'ammortizzatore per l'assetto anteriore di norma anche lui lo si nota perchè provvisto di un bollino adesivo di carta di colore arancione. Va quindi verificato innanzitutto se solo le molle, o anche gli ammortizzatori ed eventuali pezzi correlati (tamponi, soffietti) sono difformi o no.
A me capitò al posteriore, erano sbagliati sia molle che ammortizzatori e me li cambiarono con poche storie (portai i disegni con le quote e le diciture atte al riconoscimento delle varie classi di molle) e mi vennero quindi montati i componenti giusti (tranne il tampone superiore, e si vedeva).
Assolutamente impossibile, a meno di "gabbole", che in garanzia vengano montati molle e ammortizzatori sportivi al retrotreno, che in realtà è conforme a quanto previsto per quel numero di telaio.
Di norma negli errori sono abbastanza "precisi", per cui temo che sia la molla che l'ammortizzatore anteriori siano sbagliati sulla tua vettura (entrambi dell' assetto insomma). Se invece l'ammortizzatore è corretto, io me lo farei cambiare egualmente poichè ha lavorato in una maniera per la quale non è stato certamente progettato.
Se è invece tua intenzione montare l'assetto, potresti approfittare di doverne pagare solo la metà, quindi senza segnalare la difformità ti comperi e ti paghi molle e ammo sportivi al posteriore e te li fai montare.

we...lo "Zio" è un vezzegiativo per sottolineare una persona seria quanto disponibile sempre , come veterana del ns sito...ma se ti ha dato fastidio scusa Fusi....cmq grazie anche qui hai dimostrato la disponibilità...controllerò il bolliuno sull ammo...e metterò delle foto cosi ci rendiamo conto bene...! ;)