Riconoscere centralina rimappata

mariomattia

Nuovo Alfista
2 Settembre 2007
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C'è un modo di capire se una centralina è rimappata??? mi sorge questo dubbio perchè io ho acquistato una 147 jtd 115cv del 2003 da poco e non riesco a capire se è tutta originale... questo dubbio mi è sorto quando alcuni giorni fa ho guidato il golf gtd 170cv di un mio amico e non ho sentito tutta questa differenza dalla mia!! Chiaramente non l'ho tirata però una macchina se cammina si sente subito... insomma il golf cammina sicuramente di più ma sinceramente non ho sentito tutti quei 65cv di differenza e tantomeno la coppia!! Ora visto che il golf è seminuovo e la mia usata non è possibile che la mia macchina abbia qualcosa di strano??? come faccio ad accertarmene???
 
ah e il problema fondamentale è che non trovo modo di provare un'altra147 come la mia per sentire se c'è differenza...
 
Penso che l'unico modo sia salvare il file della tua mappa attuale e poi caricarci quello di una jtd 115 normale e vedere la differenza, se poi va di meno hai capito che era mappata :OK)
 
L'unico modo è leggere la tua mappatura e confrontarla con il file originale per la tua centralina (stesso hw e sw). In questo modo si vede subito.

Di dove sei? Se sei di Torino ti posso dare una mano.
 
senti, è proprio impossibile che non hai sentito differenze....
Almenochè l'ex proprietario ci abbia speso tantissimo x farla preparare...xkè dire che non senti differenze con il 170 tdi....booo :shrug03)
poi specialmente se hai il 115jtd....x arrivare a 170 ci vorrebbe : INTERCOOLER, MAPPA,SCARICO,FRIZIONE, FILTRO...ECC ECC....quindi IMHO impossibile...anzi impossibile che se abbia tutte queste cose tu non ne sei a conoscenza
 
se ha una croce nera sul corpo centralina è mappata, son passato il a scomunicare il proprietario vecchio.. :rotolo) :rotolo)

Cmq credo che ti basti ricaricare il software originale da un centro assistenza Alfa. Ti togli i dubbi.
 
yugs":hggw51bc ha detto:
se ha una croce nera sul corpo centralina è mappata, son passato il a scomunicare il proprietario vecchio.. :rotolo) :rotolo)

Cmq credo che ti basti ricaricare il software originale da un centro assistenza Alfa. Ti togli i dubbi.

ma dove dovrebbe essere di preciso la croce? hai foto? :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
mi pare strano che non si senta differenza,ho avuto pure io modo di provare un golf 170cv e confronto al mio JTDm 120cv si nota la differenza e poi i propulsori Volkswagen sono rabbiosi più di quello :alfa) che è progressivo perciò :scratch) ,penso che come costo d'acquisto la tua autovettura sarebbe stato molto più alto dalle jtd 115cv sul mercato se avesse avuto tutte quelle modifiche mensionate da massmo_it_it
 
Secondo me l'unico modo per capirlo a occhio, è guidando un'altra :inocchio) con i suoi 115 originali, quando cercavo la mia ne ho provata una di un tizio (per fortuna nn l'ho comprata :yep) ) che, a suo dire aveva rimappato a 140 cv, effettivamente in accelerazione era + rabbiosa della mia e cmq mi è sembrata molto simile alla mia precedente focus, che pure aveva 115 cv ma + rabbiosa della nasona (e quella son sicuro che erano 115. la presi nuova :wall) ), quindi fare un paragone fra 2 macchine diverse nn credo ci si possa capire molto
 
grazie delle tante risposte!! Cmq sono di la spezia...
ragazzi forse mi sono espresso male ma non volevo dire che la mia 147 và quanto il golf assolutamente :muaha) ! Il gtd è sicuramente meglio come ripresa, allungo, coppia....!! Solo che non ho sentito tutti questi 55 cavalli in più... Il che mi ha fatto dubitare che la mia macchina sia del tutto originale..
 
yugs":1tdittdt ha detto:
se ha una croce nera sul corpo centralina è mappata, son passato il a scomunicare il proprietario vecchio.. :rotolo) :rotolo)

Cmq credo che ti basti ricaricare il software originale da un centro assistenza Alfa. Ti togli i dubbi.



A quanto mi è dato sapere nessun centro assistenza autorizzato è in grado, con gli strumenti diagnostici in dotazione (EXAMINER...), di poter ripristinare una centralina in configurazine originale.
A meno che non ci sia da eseguire una campagna di risanamento...solo in tal caso mamma Alfa ci fornisce i cosidetti Cd Flash( che costano un occhio della testa :shrug03) ) che ci permettono di aggiornare le ecu delle Alfa in campagna risanamento....
Giusto per riportare un esempio, questa era un operazione che veniva effettuata per eliminare l'errore P1604 sulle centraline delle Jtd €3; veniva infatti riprogrammata la flash della ecu con l'examiner.
Però ripeto, a parte questi casi specifici, nessun centro autorizzato è in grado di ripristinare il contenuto di una ecu...a meno che non disponga di attrezzature per l'ecutuning( Bdm, programmatori di eprom, ecuflasher da presa Obd, Editor grafici,...) che ,per esempio io ho, ma che esulanto totalmente dal discorso del centro autorizzato Alfa. :OK)
 
mi potete consigliare un buon rimappatore nel raggio di 150 km(sono di la spezia) che faccia la prova su rulli e ke sappia rimappare come si deve!! la mia paura e che ci sia una di quelle rimappature preconfezionate che mi sfacia il motore....
 
mariomattia":1izog476 ha detto:
mi potete consigliare un buon rimappatore nel raggio di 150 km(sono di la spezia) che faccia la prova su rulli e ke sappia rimappare come si deve!! la mia paura e che ci sia una di quelle rimappature preconfezionate che mi sfacia il motore....
Se nn vuoi che ti si sfasci il motore assicurati che nn sia rimappata e se lo è falla tornare originale e dormi tranquillo
 
alcuni centri revisione fanno la prova KW.......si mette un tubicino nello scarico.....si accellera....ed escono i kw.....approssimati ovvio, non è come una rullata.....però scopri subito se è rimappata o no!.....difficilmente ti da più kw :) quindi.....
 
Selespeed":23xef38h ha detto:
alcuni centri revisione fanno la prova KW.......si mette un tubicino nello scarico.....si accellera....ed escono i kw.....approssimati ovvio, non è come una rullata.....però scopri subito se è rimappata o no!.....difficilmente ti da più kw :) quindi.....



Cos'è che esce dallo scarico????????? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

I kw???????????????????????????????????? :shrug03)

Ma no caro, quella è l prova fumosità, misurata con l'opacimetro per i diesel e con l'analizzatore di gas di scarico per le benzina....nessun centro revisione è in grado di misurarela potenza delle auto, perchènessuna legge la prevede in fase di collaudo...per ora.
In futuro non sappiamo... :OK)
 
la macchina fuma molto da dietro? in genere quando è mappata....(MOLTO) fuma
mariomattia":b2x9duou ha detto:
C'è un modo di capire se una centralina è rimappata??? mi sorge questo dubbio perchè io ho acquistato una 147 jtd 115cv del 2003 da poco e non riesco a capire se è tutta originale... questo dubbio mi è sorto quando alcuni giorni fa ho guidato il golf gtd 170cv di un mio amico e non ho sentito tutta questa differenza dalla mia!! Chiaramente non l'ho tirata però una macchina se cammina si sente subito... insomma il golf cammina sicuramente di più ma sinceramente non ho sentito tutti quei 65cv di differenza e tantomeno la coppia!! Ora visto che il golf è seminuovo e la mia usata non è possibile che la mia macchina abbia qualcosa di strano??? come faccio ad accertarmene???
 
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