ricircolo vapori olio??

matteoselespeed

Nuovo Alfista
25 Marzo 2005
762
0
16
Novara
www.pgsissa.com
Cia a tutti... Guardando il condotto dell'aspirazione prima del corpo farfallato sul tubo nero in gomma da 70mm si innesta un altro tubo molto più piccolo.. è il ricircolo dei vapori dell'olio motore?

Dato che sto facendo tutto il tubo da 70mm in inox mi conviene mantenero questo tubicino o no???

Se lo tolgo dove lo facio andare??
 
cerca una discussione "tubo recuperi vapori olio"

io l ho lasciato penzonalnte nel cofano... tanto nn esce nulla... solo vapori olio ma nn hanno ancora per ora imbrattato nulla...

al max metti un filtrino piccolo.
 
Generalmente è consigliato staccarlo sui motori vecchi che tirano olio, ma su un motore nuovo non cambia nulla, anzi alcuni dicono che è peggio :ka)
 
bho mio padre, ex meccanico dice di lasciarlo di dov'e', ok a lui non ce ne frega un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, pero' bho..non so
 
angelo81":2jixe616 ha detto:
marko.gem":2jixe616 ha detto:
angelo81":2jixe616 ha detto:
:D ma quetso tubo dei vapori olio sta anche sui diesel? :elio)

Si presente prima della trubina.

scusa che vuol dire prima della turbina?
è utile staccarlo? :D

Si inserisce sul grosso tubo che collega il filtro aria alla turbina.

Non so se sia utile scollegalo, :shrug03)
 
Qualche Notizia in Più

Ciao,
spero di potervi aiutare con questa storia del riciclo vapori.
Qualche mesetto fa mi sono posto anche io lo stesso problema, e prima di fare modifiche mi sono voluto togliere qualche dubbio.
Innanzi tutto mi sono chiesto quanta "sporcizia" passasse effettivamente da questo tubo, quindo ho tolto il tubo originale (gomma nera) e l'ho sostituito con un classico cordino da giardinaggio (abbastanza spesso) ma trasparente.
L'ho tenuto per un mesetto sotto controllo, e a dire la verità non è che si sia sporcato molto....anzi, quasi nulla.
Smontandolo l'altra sera pero' ho notato che all'interno era abbastanza imbrattato.
Poichè a mio parere nel debimetro deve solo arrivare aria secca, senza nulla di olioso.....l'ho tolto.

L'altra sera ho deciso di sopprimerlo e di farlo scaricare a parte, quindi ho tappato la parte dove si innestava prima del debimetro e l'ho spostato tramite tubo giallo (ho tutto colorato di giallo nel vano mototre) e per evitare che qualcosa ci potesse entrare e che mi imbrattasse con i vapori oleosi, ci ho messo un filtro conico da scooter (cromato...ci sta da dio esteticamente!).

A breve finisco di verniciarmi altri pezzi e vi posto le foto cosi' magari potete ispirarvi.


MOLTO IMPORTANTE:
Se decidete di toglierlo, DOVETE assolutamente evitare anche la minima entrata di aria dal foro di alloggiamento nel tubo della condotta dell'aria.
Se notate, a metà strada tra la scatola del filtro e il debimetro c'è un pezzo con un connettore (non so come si chiama) che effettua dei calcoli e in base all'area iniettata regola la carburazione.
Fare entrare altra aria DOPO questo sensore, implica una carburazione NON corretta.


Spero di avere deluciadato qualcuno, ma se avessi detto qualcosa di non corretto, fatemelo sapere!

Ci tengo a sottolineare che sono solo un appassionato e che di motori non ci capisco moltissimo, quindi non date per scontato che abbia fatto la cosa corretta :)
 
Io voglio mettere una cosa simile! :cool:
oil-catch-eg6.jpg

catchcan-cusco-3-400.jpg


Serbatoio di recupero dei vapori olio! Hovviamente non ho alcuna intenzione di compreare uno di questi jappo peraltro stupendi ma costosissimi (100 e passa euro), ma me lo costruirò da solo! Altrimenti che Racing man sarei? :elio)
 
Top