Ricircolo che fa le cose al contrario!!

Spiritual

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2008
137
0
16
Salve gente da quando la mia :inocchio) (l'ho presa usata nel 2008 ed è del 2003 jtd 115cv) ho sempre avuto il seguente problema:

In pratica quando spengo l'auto il ricircolo, per una questiona di "pulizia" ed odori, si deve chiudere in modo di isolare l'auto dall'esterno. A me in pratica fa il contrario.
Sento il motorino lavorare, quindi funziona. Con il quadro acceso o auto in movimento funziona regolarmente ma non capisco perchè ad auto spenta lo lascia sempre aperto.
Io avevo il clima manuale ed il problema era gia presente; ho montantato il bizona grazie alla faq del club e mi funziona alla grande ma il problema del ricirolo mi rimane.
Oggi ho cambiato l'antipolline e gia che stavo li sotto :matto) :ka) ho smontato la ventola... era bella zozza..una bella grassata e via.
Tolta la ventola si vede bene la portella ricircolo e ho visto con i miei occhi ke cacchio combina.
se prima di spegnere la macchina attivo il ricorlo una vonta spenta l'auto la portella dopo un pò si apre e così rimane. Se invece prima di spegnere l'auto lascio il ricirolo aperto dopo un pò la portella si chiude ( e così dovrebbe rimanere) ma come se quella posizione nn le piace e dopo un secondo si riapre e così rimane... :scratch) :scratch) :scratch) :sadomaso) .

Ho pensato di tutto ma non capisco proprio perchè fa così. Non dovrebbe essere la centralina clima perchè anche con la vecchia lo faceva.
Non dovrebbe essere il motorino del ricircolo perchè si muove la oprtella ed in marcia va bene.
Ora mi chiedo forse avra qualche sensore che capisce se la portella sia aperta o chiusa che non va??????????
Vi prego datemi una mano a chi ne sa più di più. Io sto impazzendooooooo... :wall)
 
scusa un attimo come hai fatto a vedere il portello del ricircolo? perche a me fa un rumore infernale e devo vedere se magari riesco ad attutire un attimo :scratch) per quanto riguarda le posizioni da acceso/spento del ricircolo posso vedere se magari la logica è realmente quella che hai tu o al contrario.
 
E' normale che il ricircolo si apra ad auto spenta. Di quelle che ho visto non c'è nessuna 147 che lo tiene chiuso. Credo sia una cosa prevista di fabbrica in quanto IMHO con l'auto chiusa ad esempio sotto al sole questa si espande e deve poter trovare una via di fuga più agevole delle guarnizioni delle portiere e del portellone posteriore.
 
Degli sfiati esistono già nel bagagliaio, anche se il loro scopo non è scaricare l'aria che scaldandosi si espande quanto quello di facilitare chiusura e apertura degli sportelli. Sul discorso ricircolo aperto confermo, ma non so perchè accada, probabilmente per mantenere un minimo di ricambio d'aria con l'esterno.
 
Allora per poter controllare la portella ricircolo devi svitare i 4 dadi che tengono la moquette che si trovi sopra i piedi del passeggero a dx. dopo ti trovi, guardando dal basso verso l'alto ( posizione scomoda, stai con le spalle giù sul tappettino e con la testa praticamente dove vanno i piedi del passeggero), il motorino di forma circolare con la scritta grande SX. ha un piccolo dado da 8 se non erro, lo svisti e poi devi semplicemente ruotare come per svitare il motorino e vedrai che se ne viene con molta facilità. da li puoi benissimamente vedere la portella ricircolo. ma credo che il rumore sia normale.

Per musicotto, io ricordo di aver letto, nn ricordo dove, che la portella ricircolo dopo aver spento l'auto si deve chiudere per assicurare la chiusura ermetica evitando che entrino cattivi odori, animaletti, ecc..
Tu mi dici che invece è il contrario e deve stare aperta per un sfogo di aria calda ed eccessiva "pressione" all'interno dell'abitacolo??? ma sei sicuro che tutte le 147 lasciano sempre il ricircolo aperto a macchina spenta??
 
al140":fgn75gt0 ha detto:
Degli sfiati esistono già nel bagagliaio, anche se il loro scopo non è scaricare l'aria che scaldandosi si espande quanto quello di facilitare chiusura e apertura degli sportelli. Sul discorso ricircolo aperto confermo, ma non so perchè accada, probabilmente per mantenere un minimo di ricambio d'aria con l'esterno.

Quindi è del tutto normaleeeeeee ??? :matto) :matto) :matto) mah a pensare che fosse un difetto/problema...aahha è da 3 anni che ho sta noi ed invece è progettato così..ahah :asd)
 
mah...
io sapevo che il ricircolo ad auto spenta deve essere chiuso,cioe',non dovrebbe far entrare puzze e smog e polvere ad auto spenta...
pero' il rumorino non si sente non appena spenta l'auto,bensi' qualche minuto dopo averla spenta...e se non sbaglio si sente 2 volte il ronzio...
almeno alla mia che ha sempre funzionato cosi'....
Spiritual":1zlo53o6 ha detto:
S
Oggi ho cambiato l'antipolline e gia che stavo li sotto :matto) :ka) ho smontato la ventola... era bella zozza..una bella grassata e via.
Tolta la ventola si vede bene la portella ricircolo e ho visto con i miei occhi ke cacchio combina.
)
mi diresti caso mai con qualche foto come hai fatto a smontare la ventola?c'e' qualche faq in giro???
 
maxxx147":vri01axq ha detto:
mah...
io sapevo che il ricircolo ad auto spenta deve essere chiuso,cioe',non dovrebbe far entrare puzze e smog e polvere ad auto spenta...
pero' il rumorino non si sente non appena spenta l'auto,bensi' qualche minuto dopo averla spenta...e se non sbaglio si sente 2 volte il ronzio...
almeno alla mia che ha sempre funzionato cosi'....
Spiritual":vri01axq ha detto:
S
Oggi ho cambiato l'antipolline e gia che stavo li sotto :matto) :ka) ho smontato la ventola... era bella zozza..una bella grassata e via.
Tolta la ventola si vede bene la portella ricircolo e ho visto con i miei occhi ke cacchio combina.
)
mi diresti caso mai con qualche foto come hai fatto a smontare la ventola?c'e' qualche faq in giro???

quoto in pieno il tuo ragionamento del ricircolo chiuso.
comunque come ho spiegato sopra è semplice da smontare la ventola:
Spiritual":vri01axq ha detto:
Allora per poter controllare la portella ricircolo devi svitare i 4 dadi che tengono la moquette che si trovi sopra i piedi del passeggero a dx. dopo ti trovi, guardando dal basso verso l'alto ( posizione scomoda, stai con le spalle giù sul tappettino e con la testa praticamente dove vanno i piedi del passeggero), il motorino di forma circolare con la scritta grande SX. ha un piccolo dado da 8 se non erro, lo svisti e poi devi semplicemente ruotare come per svitare il motorino e vedrai che se ne viene con molta facilità. da li puoi benissimamente vedere la portella ricircolo.
 
Top