heila.
ora arrivo io a raffreddare i bollenti spiriti.
provengo da una 156 2.4 jtd, alla quale tra le molte modifiche avevo messo il doppio scarico della ragazzon.
è stata una sfida e sono andato su a treviso 3 sabati e con paolo ragazzon, il proprietario dell'omonima ditta e un operaio, abbiamo realizzato lo scarico, modificando l'originale, questi i motivi:
lo scarico che facevano era adatto per il 2.5 benzina. è identico a quello della foto di GUSGT, anzi sarà sicuramente quello. a parte il fatto che con i tubi all'insu mi smerdava tutto il posteriore per colpa del diesel, il rendimento era nullo. sul benzina, data la pressione maggiore, il rendimento migliora e poi con il sound che fa, ci si passa sopra. sul diesel, dove il rendimento è bassissimo, ti trovi ad avere uno scarico che fuma come un matto e l'altro che a malapena sbuffa !
come per la 156, dalla quale la gt arriva, il percorso per il doppio scarico è assurdo per quanto riguarda lo scarico di destra. inserendo delle paratie dentro i tubi su in fabbrica siamo riusciti a farli fumare uguali, il risultato è stato che in autostrada mi sono dovuto fermare, in quanto i gas faticavano ad uscire, riscaldavano la turbina e quindi l'olio e in poche accelerate sono andato in zona rossa con lo strumento dell'olio, cosa mai successa in 200 mila km.
quindi per chi ha i benzina il ragazzon è ottimo, lo consiglio perchè sono anche bravi, anche se il prezzo è altissimo: per chi ha il diesel, volendo, può anche andare, a patto che la vostra auto, nel caso rimappiate, non sputi fumo rabbiosamente, perchè a quel punto fareste ridere come facevo io, sbuffando da uno scarico solo !
con questo non voglio deludervi: penso che lo installerò anche sulla mia, è troppo bello: andrò però alla ASSO Marmitte (che ce l'ho ancora più vicina di ragazzon) e proveremo a studiare qualcosa. purtroppo ci vogliono tempo e denaro a fiumi.