richiamo fiat punto

pierfrancesco19

Nuovo Alfista
21 Aprile 2009
1,191
0
36
38
mestre (ve)
L'Espresso lancia l'allarme: rischio rottura sterzo per i modelli con numero di matricola 24267 al 412774, e dal 1112419 al 1392261
Mezzo milione di Fiat e Abarth Grande Punto stanno per essere richiamate a causa di un difetto di fabbricazione al piantone dello sterzo. Si tratta di modelli costruiti tra il 2008 e il 2009, con numero di matricola 24267 al 412774, e dal 1112419 al 1392261 la metà dei modelli è stata venduta in Italia.
La notizia è in un articolo di Emiliano Fittipaldi sull'Espresso. Il problema è stato scovato dal Rapex, il sistema di allerta rapido della Commissione europea per i prodotti pericolosi. "Presenta rischi di danni perché un possibile scorretto avvitamento detta vite superiore che fissa il piantone dello sterzo, potrebbe causare la rottura dello sterzo con conseguente perdita di controllo del volante, che a su volta potrebbe causare un incidente".
Franco Sodano, dell'Ufficio Stampa Italia di Fiat Group, ha dichiarato: "Sono circa cinquecentomila le Punto da controllare. Per fortuna non ci sono stati ancora incidenti. L'eventuale riparazione sarà a nostro carico".
articolo da: auto
 
cuoresportivo86":2h5scbfs ha detto:
Numero enorme, ma per fortuna le hanno richiamate :OK) :OK)

anche perchè la pericolosità è altissima.... immagina quante situazioni potrebbero verificarsi nel momento in cui non riesci a girare....e cosa potresti provocare.....
 
pierfrancesco19":3ub0o5jc ha detto:
fortunatamente nessun piantone dello sterzo si è ancora rotto :OK)
non è detto che si rompono, è solo a rischio e si previene :OK) Ok la solita ironia ma quà prima di fare drammi ce ne passa.
 
teknomotion":7klmrnis ha detto:
Si è sempre detto che è meglio fare i richiami piuttosto che i danni dopo,ed adesso non va bene..? :sgrat)

Sarebbe ancor meglio prima di fare richiami curare un pò più prima le cose in fase di progettazione / assemblaggio. ;)
 
teknomotion":nc55m3fg ha detto:
Si è sempre detto che è meglio fare i richiami piuttosto che i danni dopo,ed adesso non va bene..? :sgrat)

Infatti........l'importante è curarli. Certo è meglio sempre creare un prodotto con meno difetti possibili, però se ci sono l'importante è risolverli subito.
 
500.000 auto richiamate è meglio che finire su Quattroruote nella pagina "difetto del mese"...
Brava Fiat che richiama... Caso strano Audi, BMW e Mercedes non richiamano mai niente e rimani a piedi pure con quelle... provato personalmente....
 
147jtd-TI":kp6m3ciq ha detto:
500.000 auto richiamate è meglio che finire su Quattroruote nella pagina "difetto del mese"...
Brava Fiat che richiama... Caso strano Audi, BMW e Mercedes non richiamano mai niente e rimani a piedi pure con quelle... provato personalmente....

Be dai, qualche richiamo l'hanno fatto, e anche importante (cioè per problemi seri e/o pericolosi).

P.S. Ma sbaglio o te la sei presa di brutto per quel danno che hai avuto? :scratch) Come se avessi perso fiducia nel marchio.... :sgrat)
 
teknomotion":rriojol7 ha detto:
Si è sempre detto che è meglio fare i richiami piuttosto che i danni dopo,ed adesso non va bene..? :sgrat)

no perchè bisogna sempre smerdare i brand di casa nostra. ;)

quando invece si pubblicano i richiami delle case estere (vedi ad esempio Ford Toyota e mercedes in america con milioni di veicoli interessati) applausi perchè pongono rimedio.

E nello specifico è emblematico il post di aran benjo: punto del 2006 richiamata per il controllo. In 3 anni non si è allentato nulla (così come su altre migliaia di macchine). Quindi il pericolo può esserci, ma non in misuta tale finora da esser per forza convertito in un dramma.
 
Top