Riccò positivo ad Epo di terza generazione - Update: positivo anche Sella!

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
43
Vicenza
www.friendevil.net
Beccato il corridore modenese che aveva vinto due tappe al Tour di quest'anno facendo gridare al miracolo del nuovo Pantani.

Sembra che siano state ritrovate tracce di eritropoietina di terza generazione, il CERA, che altro non è che un farmaco usato per i pazienti in dialisi.
Il farmaco che si trova solo in ospedale pare sia venduto al mercato nero a 1000€ a siringa.

Peccato, anche se il ragazzo non mi è mai stato simpatico anche a causa della diatriba con Emanuele Sella al Giro d'Italia.

Poi l'accostamento a Pantani mi da particolarmente fastidio anche se in molti pensano che il pirata fosse dopato
 
Re: Riccò positivo ad Epo di terza generazione

Friendevil":9mvb4qpa ha detto:
Poi l'accostamento a Pantani mi da particolarmente fastidio anche se in molti pensano che il pirata fosse dopato

prima di fare certi paragoni sarebbe meglio aspettare un pò di tempo e poi giudicare.. solo che i mass media (che prima l'hanno affondato) cercano disperatamente un idolo di casa che faccia di nuovo sognare gli sportivi d'Italia.

Chiudendo la parentesi, non sono aggiornato su come fanno a rilevare l'epo al giorno d'oggi... valori di emoglobina? O han rilevato proprio quel farmaco proibito per uso sportivo (da come mi par di capire)?
 
Friendevil":7ysg3pm3 ha detto:
Il sistema dovrebbe essere lo stesso per rilevare l'Epo normale in quanto trattasi cmq di un prodotto sintetico, quindi non presente naturalmente nel nostro corpo :OK)

ho letto l'articolo... ci son già le supposizioni del CT della nazionale Ballerini, che ricorda come Riccò nei dilettanti avesse già avuto problemi simili dovuti però a parametri di ematocrito ed emoglobina (ora la verifica va fatta sui due valori a differenza di Campiglio '99) alti fisiologicamente.

Ma se riescono a vedere proprio la sostanza in sè senza far deduzioni dai valori fisiologici allora c'è poco da fare, ha fatto una cazzata.
Però, memore di vicende passate, prima di gridare a scandali ecc aspetterei sempre dati certi e inconfutabili (altrimenti di si scanna per nulla).
 
Il ciclismo è uno sport irrecuperabile...
Io da tempo penso che ci siano solo 2 soluzioni :

1. doping libero
2. squalifica a vita, automatica e non ritrattabile ne diminiuibile fin dalla prima volta in cui ti beccano.

Poi magari è pulito e ha solo valori troppo alti di emoglobina nel sangue.

Cmq mi chiedo perchè allora Basso sia fuori da 2 anni, considerando che avrebbe vinto a mani basse tuor e giro.

:shrug03) :shrug03)
 
potremmo organizzare i campionati medici, anzichè le gare di ciclismo: si prende lo stesso ciclista, e gli si fa fare dieci volte lo stesso percorso, cambiando il solo il medico sociale.
vince il dottore che dopa meglio :sic)
 
yugs":3fo1wcjn ha detto:
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_Piano/2008/07_Luglio/18/ricco.shtml

Riccò e Piepoli licenziati dalla loro squadra.
E' il minimo che potessero fare...
Riccò, se verrà dimostrato che ha fatto uso di queste sostanza, avrà preso in giro tutti i tifosi che vedevano in lui una possibile speranze per le vittorie italiane nelle corse che contano...
:mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Rickyfer":2id3yol8 ha detto:
Il ciclismo è uno sport irrecuperabile...
Io da tempo penso che ci siano solo 2 soluzioni :

1. doping libero
2. squalifica a vita, automatica e non ritrattabile ne diminiuibile fin dalla prima volta in cui ti beccano.

Poi magari è pulito e ha solo valori troppo alti di emoglobina nel sangue.

Cmq mi chiedo perchè allora Basso sia fuori da 2 anni, considerando che avrebbe vinto a mani basse tuor e giro.

:shrug03) :shrug03)
non sono d'accordo! cavolo come posono pretendere che si giochi pulito quando devono fare delle tappe di 300 km con una media di 40-50 km/h?
Secondo me se mettessero tappe di max 150 km si vedrebbero gare più belle con un maggior numero di corridori nel gruppo di testa e limiterebbero notevolmente lo sforzo dei ciclisti stessi rendendo superfluo l'uso del doping!
 
gli atleti son solo vittime sacrificali che si prestano al gioco delle multinazionali farmaceutiche.. imho

strano come non vengano mai processati medici, direttori sportivi.. il doping pare sempre un qualcosa di personale.. ma io mi chiedo: dove trovano alcuni atleti tutti sti prodotti? Chi fornisce loro indicazioni e istruzioni su cosa e come prendere? O so tutti laureati in medicina o non so..

intanto fuoco incrociato dei giornali francesi sull'indagato, paragonandolo a pantani ecc ecc.. Anche qui si tira in ballo il nome del Pirata a srpposito, a lui non è mai stata trovata una sostanza proibita, ed è stato fermato e indagato solo per un ematocrito poco più alto della norma. (all'epoca l'emoglobina non si contava, oggi si, con questo controllo pantani a campiglio sarebbe partito).
con questo non escludo che facesse uso di doping pantani, ma che finchè non trovi una prova certa non puoi accusare nessuno. In qualunque campo.
 
Francamente mi sembra che ci si racconti le favole.

Non ritengo umanamente possibile trascorrere 5-8 ore sulla sella, tutti i giorni per 3 settimane di fila, con sforzi disumani, medie da ciclomotore e scatti su pendenze che stroncherebbero la motogp di Valentino.

Uno può allenarsi quanto vuole, ma lo sfido a correre 10 maratone di fila, ed intendo non come le IronMan multiple (dove in pratica camminano), ma proprio correre sui tempi migliori.

Non mi vengano poi a dire che "naturalmente" hanno bitume nelle vene.

O che girino con sacche di sangue... così... giusto per bellezza.

Già si parla di EPO di 4° generazione, basata sulle caratteristiche di non so quale popolazione dell' asia centrale che ha un ematocrito naturalmente alto etc :vomito)

Ero un appassionato, ma ormai da anni non perdo neppure tempo a leggere una riga o guardare un'immagine di questo schifo.

Per quanto mi riguarda potrebbero finire qui il ciclismo professionistico su strada, o limitarlo a corse di un sol giorno. :wall)

yugs":1ig30vu7 ha detto:
gli atleti son solo vittime sacrificali che si prestano al gioco delle multinazionali farmaceutiche.. imho
Gli atleti guadagnano la pagnotta, mi sembra difficile identificarli come "vittime", piuttosto che "complici"
 
InterNik":34z9czin ha detto:
Francamente mi sembra che ci si racconti le favole.

Non ritengo umanamente possibile trascorrere 5-8 ore sulla sella, tutti i giorni per 3 settimane di fila, con sforzi disumani, medie da ciclomotore e scatti su pendenze che stroncherebbero la motogp di Valentino.

Uno può allenarsi quanto vuole, ma lo sfido a correre 10 maratone di fila, ed intendo non come le IronMan multiple (dove in pratica camminano), ma proprio correre sui tempi migliori.

me lo chiedo anch'io.. se faccio 40 km al giorno solo per lavoro su 4 giorni settimanali, senza andar forte le gambe cmq mi cedono un pò l'ultimo giorno (mettici anche una partita a calcetto ok)
insomma come fanno a medie da motorini a farne 200 al giorno loro?

InterNik":34z9czin ha detto:
yugs":34z9czin ha detto:
gli atleti son solo vittime sacrificali che si prestano al gioco delle multinazionali farmaceutiche.. imho
Gli atleti guadagnano la pagnotta, mi sembra difficile identificarli come "vittime", piuttosto che "complici"

però quando salta fuori il merdaio chi paga sempre? l'atleta. Insomma direi meglio un misto tra complice e vittima a questo punto. (medici non ne ho mai visti veramente condannati, idem dirigenti vari)
 
il ciclismo è irrecuperabile e basta.. conosco un ragazzo del mio paese che andava veramente forte.. aveva vinto il giro di malta, la milano-sanremo dilettanti e altre gare.. era arrivato al momento del "salto di qualità" e la squadra lo ha messo davanti ad una scelta.. o prendi queste sostanze che ti diamo noi o sei fuori dalla squadra.. fortunatamente lui ha detto ok ciao è stato bello!
 
davy88r":23pt2bxq ha detto:
il ciclismo è irrecuperabile e basta.. conosco un ragazzo del mio paese che andava veramente forte.. aveva vinto il giro di malta, la milano-sanremo dilettanti e altre gare.. era arrivato al momento del "salto di qualità" e la squadra lo ha messo davanti ad una scelta.. o prendi queste sostanze che ti diamo noi o sei fuori dalla squadra.. fortunatamente lui ha detto ok ciao è stato bello!

purtroppo nn è la prima volta che sento una cosa del genere...peccato :(
 
davy88r":h5o2coum ha detto:
il ciclismo è irrecuperabile e basta.. conosco un ragazzo del mio paese che andava veramente forte.. aveva vinto il giro di malta, la milano-sanremo dilettanti e altre gare.. era arrivato al momento del "salto di qualità" e la squadra lo ha messo davanti ad una scelta.. o prendi queste sostanze che ti diamo noi o sei fuori dalla squadra.. fortunatamente lui ha detto ok ciao è stato bello!

infatti è sempre così.. e lo sfogo del direttore dalla Saunier lo leggo in quest'ottica:

"Riccò chen ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fa se prendeva le nostre robe lo controllavamo al limite del regolamento e non succedeva nulla"..
 
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

soia, miele... plutonio!! :rotolo)
 
galanda":39w7b6dz ha detto:
purtroppo nn è la prima volta che sento una cosa del genere...peccato :(

E' capitato anche a me di sentire da un conoscente la stessa storia..è un peccato per lo sport..chi ci tiene alla salute e non solo fa benissimo a rifiutare.

Io poi, in buona fede, voglio credere che anche tra i professionisti, ci siano tante squadre e tanti corridori che corrono puliti, senza sotterfugi e senza essere al limite del regolamento.
 
Top