ricarica condizionatore

raul-74

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
598
0
16
51
milano (zona lambrate)
ciao a tutti,che voi sappiate ogni quanto andrebbe fatto ricaricare il condizionatore? il meccanico mi ha detto che andrebbe fatto 1 volta all'anno,voi che dite?
ps:il filtro del clima lo cambio ogni anno,ma la ricarica l'ho fatta fare 3 anni fa,dite che e'il caso di ricaricare?

va ricaricato quando non rinfresca più.
Non una volta l' anno.
In teoria il circuito non dovrebbe avere perdite

giangirm":2phplqg8 ha detto:
Non una volta l' anno.

be' io lavoro in officina e le ricariche qui le facciamo una volta l'anno su tutto il parco vettura co.tra.l.!

tanto il gas che c'e' all'interno del circuito viene recuperato e si reintegra il totale!

gtaevo":2rfy06w5 ha detto:
giangirm":2rfy06w5 ha detto:
Non una volta l' anno.

be' io lavoro in officina e le ricariche qui le facciamo una volta l'anno su tutto il parco vettura co.tra.l.!

tanto il gas che c'e' all'interno del circuito viene recuperato e si reintegra il totale!

il meccanico mi parlava pure dell'olio del condizionatore,cioe'oltre al gas va cambiato pure quello,ma nn ho ben capito di che olio parlava,dice che se nn si cambia si puo'rompere il condizionatore

raul-74":xinrvokn ha detto:
gtaevo":xinrvokn ha detto:
giangirm":xinrvokn ha detto:
Non una volta l' anno.

il meccanico mi parlava pure dell'olio del condizionatore,cioe'oltre al gas va cambiato pure quello,ma nn ho ben capito di che olio parlava,dice che se nn si cambia si puo'rompere il condizionatore

si oltre al gas va anche l'olio al compressore! è giusto! i quantitativi non li so' pero' vanno messi entrambi!

cmq anche l'olio del compressore viene recuperato quello che c'e' nel tuo impianto e reintegrato con il totale! non so se mi sono spiegato! :OK)

raul-74":1w9xqwuu ha detto:
ma e'un'operazione che fa chiunque effettua le ricariche (in automatico),o solo su rischiesta lo fanno?

cosa? il recupero intendi? lo fanno tutti in automatico, ma è chiaro, a meno che non conosci il meccanico, ti dicono tutti che l'impianto era vuoto o semi!

per questo io me la faccio in ufficio la ricarica! :asd)

gtaevo":2ofh7ra4 ha detto:
raul-74":2ofh7ra4 ha detto:
ma e'un'operazione che fa chiunque effettua le ricariche (in automatico),o solo su rischiesta lo fanno?

cosa? il recupero intendi? lo fanno tutti in automatico, ma è chiaro, a meno che non conosci il meccanico, ti dicono tutti che l'impianto era vuoto o semi!

per questo io me la faccio in ufficio la ricarica! :asd)

intendevo dire il cambio dell'olio,e' un'operazione che fanno normalmente tutti i meccanici? o di solito cambiano solo il gas?

A me avevano detto, per tagliare la testa al toro un anno si, e uno no, ma ad occhio riesci a renderti conto.
Quando vai con il clima acceso il motore "muore" poco, è da caricare.
Di questa cosa però te ne rendi conto se lo hai già caricato che era basso di livello, perchè quando prendi la macchina dopo la carica ti sembra defunta.
Poi se non ricordo male, appena arriva ad avere una pressione troppo bassa, dovrebbe andare in protezione.
Altro indizio è che l'anno prima raffreddava di più...

Dani_22":og47hbn6 ha detto:
Il vero trucco è usare ogni tanto il clima anche d'inverno, altrimenti guarnizioni tubi e tubetti dell'impianto tendono a seccarsi e a generare perdite.
vero :OK)

Io l'ho caricato lo scorso anno e per il momento va benissimo,ho sempre saputo che va ricaricato quando non fredda più bene!

:nono) ragazzi, diciamo la verità l'impianto di condizionamento di un'auto non dovrebbe essere mai ricaricato, è un circuito chiuso è se tutte le giunture sono fatte bene non perderà mai nulla, poi il gas non si cosuma e neache l'olio di lubrificazione. In realtà sè ti ricaricano la prima volta significa che hai una falla da qualche parte e sicuramente si ripresenterà con cadenza temporale l'ora di ricaricare. Queste falle sono impossibili da trovare o quantomento non interessa a nessun meccanico trovartela e/o riparartela loro guadagnano sulle ricariche sono "soldi facili". Non credeteli i meccanici quando vi dicono che è normale ricaricare ogni anno il clima :member) .

haldrey":2n08fsa3 ha detto:
Queste falle sono impossibili da trovare o quantomento non interessa a nessun meccanico trovartela e/o riparartela loro guadagnano sulle ricariche sono "soldi facili".
trovarle è possibile, mettono apposta il tracciante... costa un po' di più, ma si spera che l' anno dopo non vai più a ricaricare