Ricambi originali e ricambi falsi, cosa ne pensate? ma esist

elpirain

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
229
0
16
ROMA
Salve ragazzi...sono stato dal carrozziere questi giorni e mi ha detto riguardo ad un cambio di un paraurti e cofano, esistono anche dei ricambi "falsi" che sono praticamente uguali a quelli originali, ma costano di meno e sono leggermente meno resistenti...
Io a dir la verità non ne ho mai sentito parlare...cioè è possibile che ci sono ricambi e pezzi falsi?? voi che ne sapete?? e che ne pensate?
ma soprattutto dopo che un carrozziere ha fatto il lavoro, noi come facciamo a sapere quali ha usato e se non ci ha fregato??
grazie a tutti...
ciao ciao!
 
Non si tratta di ricambi falsi ma bensì di ricambi commerciali che sono uguali all'originale ma di qualità decisamente inferiore all'originale soprattutto se sip arla di lamierato e fari e quanto altro non sono il massimo della qualità.A volte montarli è molto dura visto che i buchi non coincidono perfettamente e i carrozzieri ci tribolano parecchio.Riconoscerlo una volta montati è praticamente impossibile,smontandolo invece si riconosce l'originale in base ad una sigla che è impressa sul paraurti mentre per i lamierati tipo parafanghi non sò come si riconosce
 
Sono espressamente da evitare ricambi di carrozzeria non originali, perchè quello che risparmi nel prezzo fisso del pezzo lo spenderesti per pagare il povero carrozziere che cercherà di lavorare per renderti un risultato accettabile(causa parti di scarsa qualità, fori che non combaciano, curvature che non tornano) quindi alla fine ti troveresti: spesa identica (se non superiore) all'originale e un risultato nettamente inferiore.... :OK)
 
ho capito...ma è proprio il carrozziere che mi ha consigliato quel tipo di ricambi per risparmiare...ora se è un problema solo di montaggio a men non me ne frega piu di tanto, visto che se lo deve vedere lui, ma se è pure di qualita'...
io dovrei cambiare un paraurti anteriore e il cofano.. compreso i fanali anteriori...secondo voi posso prendere quelli commerciali oppure è meglio quelli della casa?
Cmq alla fine secondo me il problema fondamentale è capire una volta montati i pezzi ( in una carrozzeria non alfa autorizzata ) se gli stessi sono quelli originali o no..perche come dicevo prima, non mi andrebbe di pagare quelli originali e poi essere montato quelli falsi!
 
Io fossi in te andrei di originale.Ti posso dire che un faro commerciale sta dai 45 ai 60 mentre uno originale sui 120/130 a questo prezzo ne prenderesti due di commerciali ma la qualità è nettamente diversa.Per il paraurti vedere dopo il montaggio se è originale o meno sei costretto a smontarlo per leggere la sigla interna che ti fa capire l'originalità o meno.Per il cofano non sò invece come si fa a capire se è originale o meno
 
elpirain":3ozagjts ha detto:
ho capito...ma è proprio il carrozziere che mi ha consigliato quel tipo di ricambi per risparmiare...ora se è un problema solo di montaggio a men non me ne frega piu di tanto, visto che se lo deve vedere lui, ma se è pure di qualita'...
io dovrei cambiare un paraurti anteriore e il cofano.. compreso i fanali anteriori...secondo voi posso prendere quelli commerciali oppure è meglio quelli della casa?
Cmq alla fine secondo me il problema fondamentale è capire una volta montati i pezzi ( in una carrozzeria non alfa autorizzata ) se gli stessi sono quelli originali o no..perche come dicevo prima, non mi andrebbe di pagare quelli originali e poi essere montato quelli falsi!
se è fidato segui il consiglio del carroziere.
 
Diciamo che i pezzi non originali in genere ti fanno fare il sedere come un grattacielo per montarli e allinearli per bene....
Poi ci sono marche che comunque più o meno riescono ad avere una buona qualità, come per esempio i RHIAG...

Se hai dei dubbi dei pezzi che ti dovrebbe montare oppure ha montato il carrozziere è meglio sempre richiedere la ricevuta o fattura dei suddetti..
 
Per il discorso fari se prendi ad esempio bosh o valeo (meglio i primi) risparmi sicuramente ed hai la stessa qualità degli originali, mentre per le parti di carrozzeria vai di originale.....per non farti fregare dici che quando arrivano vuoi vederli e controlli semplicemente che siano originali ;)
 
MarcoOk":14mnu4vm ha detto:
Per il discorso fari se prendi ad esempio bosh o valeo (meglio i primi) risparmi sicuramente ed hai la stessa qualità degli originali, mentre per le parti di carrozzeria vai di originale.....per non farti fregare dici che quando arrivano vuoi vederli e controlli semplicemente che siano originali ;)


quoto alla grande! non prendere fari commerciali altrimenti ti pentirai! :OK)
 
gtaevo":35kdd0uj ha detto:
MarcoOk":35kdd0uj ha detto:
Per il discorso fari se prendi ad esempio bosh o valeo (meglio i primi) risparmi sicuramente ed hai la stessa qualità degli originali, mentre per le parti di carrozzeria vai di originale.....per non farti fregare dici che quando arrivano vuoi vederli e controlli semplicemente che siano originali ;)


quoto alla grande! non prendere fari commerciali altrimenti ti pentirai! :OK)

Non è che se ne pente, tanto tutti i fari in circolazione per 147 hanno gli stessi problemi sia quelli da 60€ sia quelli da 250€ quindi tanto vale spenderne 60€ per un DEPO e cambiarlo ogni anno (ciò ovviamente non succede) invece di spenderne 250..... :OK)
 
MarcoOk":3arfewbp ha detto:
gtaevo":3arfewbp ha detto:
MarcoOk":3arfewbp ha detto:
Per il discorso fari se prendi ad esempio bosh o valeo (meglio i primi) risparmi sicuramente ed hai la stessa qualità degli originali, mentre per le parti di carrozzeria vai di originale.....per non farti fregare dici che quando arrivano vuoi vederli e controlli semplicemente che siano originali ;)


quoto alla grande! non prendere fari commerciali altrimenti ti pentirai! :OK)

Non è che se ne pente, tanto tutti i fari in circolazione per 147 hanno gli stessi problemi sia quelli da 60€ sia quelli da 250€ quindi tanto vale spenderne 60€ per un DEPO e cambiarlo ogni anno (ciò ovviamente non succede) invece di spenderne 250..... :OK)


ma la qualita' dei materiali cambia, fidati! un depo dopo un'anno o poco di piu' si opacizza! :OK)
 
gtaevo":39k07ije ha detto:
ma la qualita' dei materiali cambia, fidati! un depo dopo un'anno o poco di piu' si opacizza! :OK)

Ormai sono al 3 anno di depo e sono veramente come nuovi..... indubbiamente i depo sono di qualità inferiore come materiali ma 250€/60€ fa circa 4 volte, quindi ammesso che i depo siano una ciofeca e che li cambiassi ogni anno(cosa impossibile perchè almeno 2 durano senza problemi) prima di spendere lo stesso degli originali passerebbero 4 anni con il vantaggio di avere ogni anno i fari nuovi....purtroppo sono fatti male i fati della 147 non c'è niente da fare, quindi tanto vale spendere poco almeno si cambiano più spesso :OK)
 
MarcoOk":2u8efkh1 ha detto:
gtaevo":2u8efkh1 ha detto:
ma la qualita' dei materiali cambia, fidati! un depo dopo un'anno o poco di piu' si opacizza! :OK)

Ormai sono al 3 anno di depo e sono veramente come nuovi..... indubbiamente i depo sono di qualità inferiore come materiali ma 250€/60€ fa circa 4 volte, quindi ammesso che i depo siano una ciofeca e che li cambiassi ogni anno(cosa impossibile perchè almeno 2 durano senza problemi) prima di spendere lo stesso degli originali passerebbero 4 anni con il vantaggio di avere ogni anno i fari nuovi....purtroppo sono fatti male i fati della 147 non c'è niente da fare, quindi tanto vale spendere poco almeno si cambiano più spesso :OK)


saro' stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? :wall) :asd)
 
gtaevo":25yv2li9 ha detto:
MarcoOk":25yv2li9 ha detto:
gtaevo":25yv2li9 ha detto:
ma la qualita' dei materiali cambia, fidati! un depo dopo un'anno o poco di piu' si opacizza! :OK)

Ormai sono al 3 anno di depo e sono veramente come nuovi..... indubbiamente i depo sono di qualità inferiore come materiali ma 250€/60€ fa circa 4 volte, quindi ammesso che i depo siano una ciofeca e che li cambiassi ogni anno(cosa impossibile perchè almeno 2 durano senza problemi) prima di spendere lo stesso degli originali passerebbero 4 anni con il vantaggio di avere ogni anno i fari nuovi....purtroppo sono fatti male i fati della 147 non c'è niente da fare, quindi tanto vale spendere poco almeno si cambiano più spesso :OK)


saro' stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? :wall) :asd)

Secondo me dipende molto dalle situazioni di utilizzo....però anche nel tuo caso se ti sono durati un anno e mezzo, il gioco vale comunque la candela :asd)
 
francescoalfa":1yub2wgu ha detto:
Io preferisco invece montarli Valeo e pagarli quindi più dei Depo e non cambiarli ogni anno e mezzo massimo due...

Valeo sono come qualità quasi come i depo, stesse infiltrazioni e stesse magagne....un pò meglio i bosh con quelli 3-4 anni in condizioni di utilizzo normale ci si fanno senza infiltrazioni ne altro, però torno a dire che costano il doppio dei depo.....io se mai li dovrò ricambiare (perchè torno a dire che dopo 3 anni sono come quando li ho messi) credo che opterò sempre per i depo....il gioco non vale la candela e con quei soldi che mi rimangono in tasca preferisco farci altre cose. Tanto il finale per i fari della 147 è il solito per ogni marca: infiltrazioni, guarnizioni dei tappi che non reggono più e vetro opacizzato......la questione va guardata in relazione ai soldi e al tempo che durano senza magagne tutto qua. Facendo questa considerazione, ho visto che i depo in fondo in fondo per esperienza personale convengono proprio per questo motivo qua :OK)
 
MarcoOk":3olv19ba ha detto:
francescoalfa":3olv19ba ha detto:
Io preferisco invece montarli Valeo e pagarli quindi più dei Depo e non cambiarli ogni anno e mezzo massimo due...

Valeo sono come qualità quasi come i depo, stesse infiltrazioni e stesse magagne....un pò meglio i bosh con quelli 3-4 anni in condizioni di utilizzo normale ci si fanno senza infiltrazioni ne altro, però torno a dire che costano il doppio dei depo.....io se mai li dovrò ricambiare (perchè torno a dire che dopo 3 anni sono come quando li ho messi) credo che opterò sempre per i depo....il gioco non vale la candela e con quei soldi che mi rimangono in tasca preferisco farci altre cose. Tanto il finale per i fari della 147 è il solito per ogni marca: infiltrazioni, guarnizioni dei tappi che non reggono più e vetro opacizzato......la questione va guardata in relazione ai soldi e al tempo che durano senza magagne tutto qua. Facendo questa considerazione, ho visto che i depo in fondo in fondo per esperienza personale convengono proprio per questo motivo qua :OK)

Veramente i Valeo non danno problemi in linea di massima... poi il singolo caso capita su qualunque faro...
I Depo a mio avviso sono lo scarto dello scarto e cedono molto prima dei Valeo e company...
 
francescoalfa":gkvyn0g5 ha detto:
MarcoOk":gkvyn0g5 ha detto:
francescoalfa":gkvyn0g5 ha detto:
Io preferisco invece montarli Valeo e pagarli quindi più dei Depo e non cambiarli ogni anno e mezzo massimo due...

Valeo sono come qualità quasi come i depo, stesse infiltrazioni e stesse magagne....un pò meglio i bosh con quelli 3-4 anni in condizioni di utilizzo normale ci si fanno senza infiltrazioni ne altro, però torno a dire che costano il doppio dei depo.....io se mai li dovrò ricambiare (perchè torno a dire che dopo 3 anni sono come quando li ho messi) credo che opterò sempre per i depo....il gioco non vale la candela e con quei soldi che mi rimangono in tasca preferisco farci altre cose. Tanto il finale per i fari della 147 è il solito per ogni marca: infiltrazioni, guarnizioni dei tappi che non reggono più e vetro opacizzato......la questione va guardata in relazione ai soldi e al tempo che durano senza magagne tutto qua. Facendo questa considerazione, ho visto che i depo in fondo in fondo per esperienza personale convengono proprio per questo motivo qua :OK)

Veramente i Valeo non danno problemi in linea di massima... poi il singolo caso capita su qualunque faro...
I Depo a mio avviso sono lo scarto dello scarto e cedono molto prima dei Valeo e company...

:lol: ma scherzi?

I valeo sono proprio quelli che hanno fatto cominciare i problemi in tutte le 147, infatti io nella serie 0 dove ho tutto bosh non ho mai avuto problemi di infiltrazioni o opacizzazioni mentre tutte le serie dopo la mia (dove è praticamente tutto valeo) hanno avuto problemi di fari...io purtroppo li ho dovuti cambiare per un atto vandalico ed i depo li ho dovuti prendere per questioni economiche ma sinceramente mi sono dovuto ricredere; ovviamente il prezzo dice da se che la qualità delle plastiche è leggermente inferiore, ma non credetevi che ci sia tutta sta differenza...la differenza di prezzo sta soprattutto nel fatto che sia i bosh che i valeo sono fari completi con motorino alzafari e lampadine, mentre i depo non hanno ne motorino (che va recuperato dal vecchio) ne le lampadine. Da aggiungere anche il discorso che vengono prodotti in giappone mentre valeo e bosh in europa con sensibile aumento del prezzo.

Guardando i fatti:
+fari prodotti da valeo: problemi di infiltrazioni
+frizioni prodotte da valeo: problemi spingidisco
+maniglie delle portiere esterne ed interne prodotte da valeo: rotture precoci
+tergicristalli prodotti da valeo: dopo poco si induriscono e fischiano

ci sono anche mille altre cose che adesso non ricordo, prodotte da valeo che danno problemi....il consiglio definitivo che mi sento di dare è questo visto che ho potuto provare tutte e 3 queste marche:
1.Ipotesi uno: Faro scatolato bosh, identico all'originale con un risparmio di 130€ circa(250€ originale e 120€ bosh)
2.Ipotesti due: Faro depo, identico come forma all'originale ma con una qualità inferiore delle plastiche, il loro costo è di 60€ l'uno e male che vada durano max due anni, altrimenti come nel mio caso durano proprio come i bosh

Poi ognuno fa come vuole.... :shrug03)
 
Non scherzo perchè ne smontiamo forse una ventina al gg in officina e le lamentele arrivano sempre da quelli della Depo dove spesso oltre all'ingiallimento si hanno le infiltrazioni e la cosa più grave è che spesso sono sagomati malissimo.. addirittura è capitato che mancasse 1 cm di pezzo e le linee ovviamente non combaciavano con il lamierato...
 
Le cose sono differenti...che mancasse un cm di pezzo è dovuto ad un difetto di fabbricazione e può capitare in qualsiasi cosa, logico che viene sostituito in garanzia. Per ingiallimento e infiltrazioni ti devo dire: dipende. Sicuramente la qualità inferiore incide su tutto ciò, l'ingiallimento è dovuto alla qualità inferiore del trasparente esterno e le infiltrazioni alla sigillatura del faro che dopo qualche tempo può cedere. I valeo sono a metà strada tra bosh e depo e visto che costano come i bosh non capisco per quale oscura ragione uno li dovrebbe comprare visto che i bosh (nel caso della serie 0) sono gli originali mentre nel caso delle serie successive sono sicuramente migliori. Il fattore principale secondo me da considerare è: dove tengo la macchina normalmente? Sicuramente, tenendola sempre all'aperto è logico che un faro come depo si deteriora in maniera precoce rispetto ai bosh(magari i bosh durano 3 anni mentre un depo uno) mentre tenendola sempre in garage sicuramente il faro dura di più (nel mio caso il depo 3 anni e i bosh ero a 2 anni e mezzo con infiltrazioni d'acqua).
Visto che circolando sulle strade i fari sono soggetti a sassi, polvere, freddo, pioggia preferisco cambiarli anche una volta ogni due anni che cambiarli una volta e basta e tenermeli rovinati nel tempo....
 
Top