Rianimare il variatore, cosa possibile, o quasi?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, nel maggio 2006 la mia nasona aveva 76 mila km, mai nessun problema al variatore, dedido di rifare la distribuzione e mi dicono che la prassi è cambiare anche il variatore.. funziona bene fino a giugno 2007 (un anno e un mese, proprio oltre la garanzia), ci percorro circa 11 mila km. Ad un semaforo, un assolato sabato pomeriggio, mi rendo conto che al minimo zoppica un pochino, finchè non arriva a 90 gradi. La macchina va benissimo, ma al minimo zoppica un po' e la lancetta dei giri non è immobile... Dato che non avevo fatto mai alcun tagliando se non quello descritto, pulisco gruppo farfallato, cambio candele, cavi.. ma il problema persiste. La vedono 3 meccanici, quello alfa dice: la macchina non ha nulla di nulla, il variatore non puó essere responsabile di questo disturbo, e poi se l'abbiamo cambiato noi, figurati. Un altro meccanico mi fa una diagnosi molto accurata e dice che secondo lui il variatore si bloccherebbe in qualche strana posizione causando il disturbo. E infatti spegnedo e riaccendendo scompare tutto per un po'... Deciso a tenerla cosi fino alla sostituzione, due settimane fa decido di cambiare l'olio da solo, ci butto un additivo rimuovi morchie e vernici prima del cambio, della bardhal. Dopo la sostituzione, per qualche giorno il disturbro era identico, ma da qualche giorno è quasi scomparso, sugli 80 gradi, frase critica di prima, ora è davvero percettibile sono se a clima spento e radio spenta.. quasi non si sente piu... pensavo di rifare il trattamento tra 5 mila km, magari facendo girare il 30% di gasolio nell'olio per la pulizia... che dite?

white.oleander":3hyvy9mx ha detto:
Salve a tutti, nel maggio 2006 la mia nasona aveva 76 mila km, mai nessun problema al variatore, .....nell'olio per la pulizia... che dite?

per te e per tutti
scorciatoie per il variatore non c'è nè, smontarlo (come hanno fatto a me) smontando mezza macchina per metterci una rondella di teflon che dopo 1000 Km sei al punto di prima è da sciocchi, (per non parlare di mettere la valvolina di non ritorno levando la testata :mecry2) )
l'unica e metterlo nuovo :asd) meglio quando si fa la distribuzione assieme alla pompa acqua.

PS: il variatore non fa andare la macchina a "3 cilindri" il sintomo più evidente è il rumore tipo disel al minimo

Ma il mio variatore ha un problema differente, si blocca random, ossia se senti rumore diesel, spegni e riaccendi e scompare, e la fase in cui fa rumori solo in avvio non c'è mai stata, non va a tre cilindri, peró è come se ci fosse un leggero zoppicamento... ma cambiare tutto dopo 20 mila km e distribuzione ancora nuova, mi sembra un'assurditá...

sapete se in una 147 che venga prodotta ora c'è lo stesso problema o è stato parzialmente risolto?

l0ll0":2vg30xp5 ha detto:
sapete se in una 147 che venga prodotta ora c'è lo stesso problema o è stato parzialmente risolto?

non è che sia un "difetto di fabrica" e nemmeno qualcosa che ti lascia a piedi
tieni presente che solo la 1.6 ts 120 cv c'è l'ha (benzina)
e dal 2001 il codice del variatore e stato cambiato almeno tre volte (si presume che sia stato modificato)
ma e pur sempre un dispositivo a ingranaggi che è sempre in rotazione
quindi un suo consumo naturale ci sarà sempre

ho capito, ma ho letto di alcuni variatori dei quali i "consumi naturali" erano nell'ordine di 15000 km, che sono un po pochini per un pezzo di cui costa abbastanza anche la sostituzione.
ho notato che tu hai una 120 cv: puoi dirmi tu ad esempio quante volte e ogni quanto l'hai cambiato? e magari se sono stati fatti altri accorgimenti dal 2001, quando l'alfa fece uscire i nuovi variatori?

Io la prima volta l'ho cambiato nel maggio 2006, a 76.000 km.. e da allora ne ho fatti 21 mila, ma il variatore ha iniziato a dare questa vibrazione dopo 10 mila. A me del rumore diesel, poco mi importa, non starei a spendere 700 euro senza rischio di rompere la cinghia x usura, solo per il rumore, 700 euro sono 700 euro! Peró questa vibrazione è fastidiosa! All'alfa chiaramente dicono che se è stato cambiato da 20 mila, e per di piu da loro non puo dare problemi... certo che non puo durare cosi poco! con quello che costa! Io poi cambio sempre l'olio ogni 10 mila come massimo!