Rianimare il variatore, cosa possibile, o quasi?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, nel maggio 2006 la mia nasona aveva 76 mila km, mai nessun problema al variatore, dedido di rifare la distribuzione e mi dicono che la prassi è cambiare anche il variatore.. funziona bene fino a giugno 2007 (un anno e un mese, proprio oltre la garanzia), ci percorro circa 11 mila km. Ad un semaforo, un assolato sabato pomeriggio, mi rendo conto che al minimo zoppica un pochino, finchè non arriva a 90 gradi. La macchina va benissimo, ma al minimo zoppica un po' e la lancetta dei giri non è immobile... Dato che non avevo fatto mai alcun tagliando se non quello descritto, pulisco gruppo farfallato, cambio candele, cavi.. ma il problema persiste. La vedono 3 meccanici, quello alfa dice: la macchina non ha nulla di nulla, il variatore non puó essere responsabile di questo disturbo, e poi se l'abbiamo cambiato noi, figurati. Un altro meccanico mi fa una diagnosi molto accurata e dice che secondo lui il variatore si bloccherebbe in qualche strana posizione causando il disturbo. E infatti spegnedo e riaccendendo scompare tutto per un po'... Deciso a tenerla cosi fino alla sostituzione, due settimane fa decido di cambiare l'olio da solo, ci butto un additivo rimuovi morchie e vernici prima del cambio, della bardhal. Dopo la sostituzione, per qualche giorno il disturbro era identico, ma da qualche giorno è quasi scomparso, sugli 80 gradi, frase critica di prima, ora è davvero percettibile sono se a clima spento e radio spenta.. quasi non si sente piu... pensavo di rifare il trattamento tra 5 mila km, magari facendo girare il 30% di gasolio nell'olio per la pulizia... che dite?
 
white.oleander":3hyvy9mx ha detto:
Salve a tutti, nel maggio 2006 la mia nasona aveva 76 mila km, mai nessun problema al variatore, .....nell'olio per la pulizia... che dite?

per te e per tutti
scorciatoie per il variatore non c'è nè, smontarlo (come hanno fatto a me) smontando mezza macchina per metterci una rondella di teflon che dopo 1000 Km sei al punto di prima è da sciocchi, (per non parlare di mettere la valvolina di non ritorno levando la testata :mecry2) )
l'unica e metterlo nuovo :asd) meglio quando si fa la distribuzione assieme alla pompa acqua.

PS: il variatore non fa andare la macchina a "3 cilindri" il sintomo più evidente è il rumore tipo disel al minimo
 
Ma il mio variatore ha un problema differente, si blocca random, ossia se senti rumore diesel, spegni e riaccendi e scompare, e la fase in cui fa rumori solo in avvio non c'è mai stata, non va a tre cilindri, peró è come se ci fosse un leggero zoppicamento... ma cambiare tutto dopo 20 mila km e distribuzione ancora nuova, mi sembra un'assurditá...
 
sapete se in una 147 che venga prodotta ora c'è lo stesso problema o è stato parzialmente risolto?
 
l0ll0":2vg30xp5 ha detto:
sapete se in una 147 che venga prodotta ora c'è lo stesso problema o è stato parzialmente risolto?

non è che sia un "difetto di fabrica" e nemmeno qualcosa che ti lascia a piedi
tieni presente che solo la 1.6 ts 120 cv c'è l'ha (benzina)
e dal 2001 il codice del variatore e stato cambiato almeno tre volte (si presume che sia stato modificato)
ma e pur sempre un dispositivo a ingranaggi che è sempre in rotazione
quindi un suo consumo naturale ci sarà sempre
 
ho capito, ma ho letto di alcuni variatori dei quali i "consumi naturali" erano nell'ordine di 15000 km, che sono un po pochini per un pezzo di cui costa abbastanza anche la sostituzione.
ho notato che tu hai una 120 cv: puoi dirmi tu ad esempio quante volte e ogni quanto l'hai cambiato? e magari se sono stati fatti altri accorgimenti dal 2001, quando l'alfa fece uscire i nuovi variatori?
 
Io la prima volta l'ho cambiato nel maggio 2006, a 76.000 km.. e da allora ne ho fatti 21 mila, ma il variatore ha iniziato a dare questa vibrazione dopo 10 mila. A me del rumore diesel, poco mi importa, non starei a spendere 700 euro senza rischio di rompere la cinghia x usura, solo per il rumore, 700 euro sono 700 euro! Peró questa vibrazione è fastidiosa! All'alfa chiaramente dicono che se è stato cambiato da 20 mila, e per di piu da loro non puo dare problemi... certo che non puo durare cosi poco! con quello che costa! Io poi cambio sempre l'olio ogni 10 mila come massimo!
 
Top