Salve a tutti, nel maggio 2006 la mia nasona aveva 76 mila km, mai nessun problema al variatore, dedido di rifare la distribuzione e mi dicono che la prassi è cambiare anche il variatore.. funziona bene fino a giugno 2007 (un anno e un mese, proprio oltre la garanzia), ci percorro circa 11 mila km. Ad un semaforo, un assolato sabato pomeriggio, mi rendo conto che al minimo zoppica un pochino, finchè non arriva a 90 gradi. La macchina va benissimo, ma al minimo zoppica un po' e la lancetta dei giri non è immobile... Dato che non avevo fatto mai alcun tagliando se non quello descritto, pulisco gruppo farfallato, cambio candele, cavi.. ma il problema persiste. La vedono 3 meccanici, quello alfa dice: la macchina non ha nulla di nulla, il variatore non puó essere responsabile di questo disturbo, e poi se l'abbiamo cambiato noi, figurati. Un altro meccanico mi fa una diagnosi molto accurata e dice che secondo lui il variatore si bloccherebbe in qualche strana posizione causando il disturbo. E infatti spegnedo e riaccendendo scompare tutto per un po'... Deciso a tenerla cosi fino alla sostituzione, due settimane fa decido di cambiare l'olio da solo, ci butto un additivo rimuovi morchie e vernici prima del cambio, della bardhal. Dopo la sostituzione, per qualche giorno il disturbro era identico, ma da qualche giorno è quasi scomparso, sugli 80 gradi, frase critica di prima, ora è davvero percettibile sono se a clima spento e radio spenta.. quasi non si sente piu... pensavo di rifare il trattamento tra 5 mila km, magari facendo girare il 30% di gasolio nell'olio per la pulizia... che dite?