Revisione 147

sparky81

Nuovo Alfista
13 Novembre 2005
771
0
16
Ciao a tutti io ho la nasona immatricolata il 19\12\2005 la revisione va fatta la prima volta dopo 4 anni giusto? quindi entro dicembre 2009? grazie
 
un solo consiglio quando la dovrai fare
se sei un maniaco...non guardare/rimanere ma fatti un giro ... lo dico per prevenirti un infarto :asd)
 
Luchino T.S.":24hh70yh ha detto:
Alucard":24hh70yh ha detto:
un solo consiglio quando la dovrai fare
se sei un maniaco...non guardare/rimanere ma fatti un giro ... lo dico per prevenirti un infarto :asd)
Xkè scusa la revisione in cosa consiste?non guidi mica te?

la revisione è una revisione.. l'auto sta ferma.
Ma è possibile che:

- sgasino a manetta (quasi sicuramente) per verificare la carica dell'alternatore e i gas di scarico)
- azionino i tergi senza spruzzare il liquido ( :asd) = rischio di rigare il vetro)
- acceleratone seguite da frenatone per testare freni e abs.
- auto sul ponte di test delle sospensioni con movimenti della sospensione paurosi...

giusto per dare un'idea... :D
 
é passato un anno e ho ancora i brividi...quel ca..one del revisionatore poi fece alcune prove,come quella dei freni,che fà sobbalzare l'auto in modo notevole,con la porta semiaperta,tenendola con la mano,per poter scendere più in fretta e andare alla postazione di comando e passare alla fase successiva,non vi dico come godevano i cardini della portiera. Aveva fretta il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,visto che c'erano molte macchine in attesa. :swear)
Confermo inoltre i 2 suggerimenti che ti hanno dato:
1' Il collaudo non lo fai tu ma il "tecnico"
2' NON guardare che è meglio
 
la prova sospensioni non tutti i centri collaudo la fanno, a me due settimane fa almeno era così. Di fondamentale ci son freni, luci, emissioni, analisi visiva sottoscocca, peso vettura. Sgasate non ne fanno, tengono il motore a un certo regime previsto per la registrazione dei gas di scarico. La frenata si fa sul rullo per valutare se si arriva vicini al bloccaggio ruote (ricordo che abbiamo l'Abs ormai, non ci son più le prove di inchiodata di una volta :asd) ).
 
non dovrò presentarmi alla revisione con un manganello vero? :crepap) :member) cioè io stò attento a ogni minmo dettaglio e questi me la trattano come un rottame?!?!? :jaw)
 
Dal mio meccanico, prima di portarla, la scaldo e gli dò una bella stiracchiata, mi gioco le prime marce fino a poco prima della zona rossa (limiti permettendo) per far si che non devono accellerare in officina per "liberare" lo scarico.
Ora non puoi più entrare nella zona dove fanno la revisione, la lasci e il personale autorizzato dell'officina, fa la revisione.
Io riesco a vedere la fase perchè l'area revisione è divisa dall'accettazione da una parte vetrata.
Nel mio caso non ho mai visto cose spaventose, forse perchè la scortico prima di portarla.
Al massimo quando vai a prenotare chiedi un giorno della settimana che hanno un buco libero in modo che puoi attendere che la fanno. Così facendo riesci a portarla con il motore bello caldo e dopo una stiracchiata, con me non hanno mai accellerato più del necessario per le analisi dei gas, ma con altre auto, mi è capitato di vedere che sgasavano finchè non faceva più la nube nera.
 
Ragazzi ho una domanda da fare a voi ke sicuramente saprete darmi una risposta x togliermi questo dubbio.Io ho una nasona del 2003 d'importazione e l'ho acquistata a novembre del 2007 e ovviamente prima di consegnarmela è stata reimmatricolata e fatto il collaudo.Quello ke volevo sapere è:il collaudo devo farlo dopo 2 anni o dopo 4 come leggo in questa discussione?Sicuro di una vostra pronta risposta vi ringrazio in anticipo e anke se in ritardo vi faccio i miei migliori auguri di buon Natale! :help)
 
follettodisgraziato":2ohln8em ha detto:
é passato un anno e ho ancora i brividi...quel ca..one del revisionatore poi fece alcune prove,come quella dei freni,che fà sobbalzare l'auto in modo notevole,con la porta semiaperta,tenendola con la mano,per poter scendere più in fretta e andare alla postazione di comando e passare alla fase successiva,non vi dico come godevano i cardini della portiera. Aveva fretta il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,visto che c'erano molte macchine in attesa. :swear)
Confermo inoltre i 2 suggerimenti che ti hanno dato:
1' Il collaudo non lo fai tu ma il "tecnico"
2' NON guardare che è meglio
3' vai con il motore BEN BEN CALDO!!!Così se anche la sparano a 4500giri il motore per lo meno non ne risentirà... ;)
 
army78":1qmna3pr ha detto:
Ragazzi ho una domanda da fare a voi ke sicuramente saprete darmi una risposta x togliermi questo dubbio.Io ho una nasona del 2003 d'importazione e l'ho acquistata a novembre del 2007 e ovviamente prima di consegnarmela è stata reimmatricolata e fatto il collaudo.Quello ke volevo sapere è:il collaudo devo farlo dopo 2 anni o dopo 4 come leggo in questa discussione?Sicuro di una vostra pronta risposta vi ringrazio in anticipo e anke se in ritardo vi faccio i miei migliori auguri di buon Natale! :help)
Secondo me devi farla nel 2009 perchè vale la prima immatricolazione...ovvero 2003 prima immatricolazione, 2007 revisione e seconda immatricolazione, 2009, 2011 ecc ecc revisioni successive...ma senti anche altri pareri. :OK)
 
yugs":1l3z6fkv ha detto:
la prova sospensioni non tutti i centri collaudo la fanno, a me due settimane fa almeno era così. Di fondamentale ci son freni, luci, emissioni, analisi visiva sottoscocca, peso vettura. Sgasate non ne fanno, tengono il motore a un certo regime previsto per la registrazione dei gas di scarico. La frenata si fa sul rullo per valutare se si arriva vicini al bloccaggio ruote (ricordo che abbiamo l'Abs ormai, non ci son più le prove di inchiodata di una volta :asd) ).

da te forse ugo...qua da me ci sono eccome...
quanto alle sgasate a entrambe le revisioni le han fatte, poi la tengono accelerata a regime.
cmq anche con l'abs inchiodi, poi interviene e toglie la pressione ma inchioda all'inizio :nod)
 
Alucard":2cuejj86 ha detto:
da te forse ugo...qua da me ci sono eccome...

dipende dai centri revisione..

Alucard":2cuejj86 ha detto:
quanto alle sgasate a entrambe le revisioni le han fatte, poi la tengono accelerata a regime.
cmq anche con l'abs inchiodi, poi interviene e toglie la pressione ma inchioda all'inizio :nod)

si è la sensazine di frenata a cambiare, non senti più bloccare bruscamente ma la ruota che sotto la pinzata arriva appena appena al bloccaggio. Su monitor dovrebbe comparire anche lo sforzo frenante risultante su quell'asse (in Newton).

Come detto sopra, è consigliabile andare quando c'è poca gente (anche presentandosi all'improvviso, vi passano subito) e con macchina calda e regimata. Io almeno ho fatto la strada alternativa con nua salita e ho tirato un pò la seconda prima di scendere in città al centro revisioni dietro casa mia (se avete una salita non difficile può essere un buon modo per spurgarla un pochino ma senza andare contro il CdS).
 
@army78 la tua prossima revisione sarà nel 2009 dipende dalla data di immatricolazione se essa è stata fatta in Giappone o in Italia non fa differenza

Per la revisione purtroppo è tutto vero di come le trattano,la mia ancora non l'ha subita questa prova mi ci manca ancora un anno alla prima ma ho visto su quella fatta alla mia girl e non te la trattano affatto bene.Io per scaldarla bene dato che quando ero arrivato lì secondo me non era ancora calda a dovere ho girato come un deficente nelle vie circostanti l'officina revisioni dato che sapevo che avrebbero fatto sgasate non indifferenti per i gas di scarico
 
Top