rettifica e maggiorazione turbo originale

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
3,193
0
36
48
Faenza (RAVENNA)
ciao, a 163.000km di cui 100.000 di modulo aggiuntivo e guida sportiva la mia turbina originale iniziava ad avere qualche acciacco.
ricordo che ho un mjet 16v euro3 140 cv.

i problemi erano l'avaria pressione turbo insufficiente che non si toglieva, vuoti a 2000-2500 giri dove acceleravo e per pochi secondi non succedeva niente.
la potenza assoluta non mancava, scannando le marcie le prestazioni erano pressochè le solite. ma riprendendo da basso a gas parzializzato spesso mi capitavano di questi buchi, un'attimo di nulla poi piano piano riprendeva.

il mio meccanico ha smontato la turbina e l'ha portata dal turbinista più affidabile e titolato della zona, il responso è stato che alcune palette erano piegate e la tuibina era piena di morchia. a basso regime non riusciva a soffiare a dovere.

l'ho fatta rettificare e leggermente maggiorare, in questo momento la nasona è dal meccanico che la sta rimontando.
avevo valutato anche di piazzare una turba del 2.4, ma alla fine ho optato per sistemare la mia. visto che il turbinista si prende 350 euro con garanzia e che il mecca è un'amico e di manodopera mi costa la metà di una qualsiasi altra officina.
se avessi messo la turba del 2.4 avrei dovuto mettere immediatamente in conto la mappa e frizione/volano rinforzati oltre che almeno 650 euro per una turbina 2.4 in buone condizioni da flangiare.
ho altre spese da fare (ammo+bracci) e non me la sono sentita di mettere più carne al fuoco.

col turbinista ci ha sempre parlato il mecca quindi io non so esattamente di quanto e come sia stata maggiorata, credo di poco. niente di estremo o ibridazioni particolari. sono tranquillo perchè la turbina l'ha fatta uno davvero in gamba che collabora con i migliori preparatori della provincia e anche cercando recensioni sul web ho solo trovato gente soddisfatta.

ma la domanda è:
- adesso x sfruttare la "nuova" fata turbina devo per forza mappare o posso tenere il modulo?
- visto che ha appena passato la revisione pensavo anche di scatalizzarla(downpipe+skat), ho visto che la supersprint Per le nostre jtd fa sia il tubo skat che il centrale libero. ma il centrale aperto nel diesel serve a qualcosa o solo per fare più casino?
 
gli stessi componenti puoi prenderli anche da Stileo qui sul forum come ho fatto io :nod)
 
dotty":3npoplso ha detto:
gli stessi componenti puoi prenderli anche da Stileo qui sul forum come ho fatto io :nod)

si si ma infatti mai e poi mai prenderei dei supersprint con quello che costano, mi faceva solo strano vedere proposto un centrale libero per un jtd e mi chiedevo se servisse.

tornando alla turbina quello che mi preme sapere se sentirò i benefici della maggiorazione mantenendo solo il modulo (che è un rapid della dimensione sport tarato spintarello) oppure devo farla mappare per alzare anche la prex turbo?

ci sarebbe anche uno stratagemma economico, la famosa resistenza del topic di sbenga ("aumentare le prestazioni del diesel con un euro") però io non ho manualità, non ho il coraggio di tagliare cavi, saldare resistenze etc etc...poi non vorrei friggermi subito la turba rimessa a nuovo.

a quanto gira di pressione turbo un 140cv stock? di quanto si sarà già alzata indirettamente col modulo? perchè il modulo nache se agisce solo sul rail facendo bruciare più gasolio di conseguenza aumenta anche la pressione di sovralimentazione.
quindi non vorrei buttare un modulo, spendere 400 euro di mappa minimo per rosicchiare uno 0,10 bar in più di pressione.

comunque buon compleanno nafta-mobile :A) :X) oggi esattamente compiamo 8 anni e 163.000 km insieme :love) :celebrate) .
non vedo l'ora di ritirarla dal mecca, incrocio le dita sperando che non ci siano imprevisti e sorprese.
 
autoren":3g2aa43k ha detto:
col modulo a quanti cv stavi?

mai rullata,almeno 160 veri ci dovrebbero essere. la casa produttrice del modulo dichiarava 168cv (provati da una loro rullata) e io l'ho tarato ancora un filo più spinto della loro taratura stock.
ma ben sappiamo che basta un debimetro inefficente o la egr sporca ed ecco che già i 140 di partenza non sono più 140, poi mettici il +30cv del modulo che magari sono solo 22........diciamo che da qualche confronto (non voglio infrangere il regolamento) 160 li doveva avere.
 
modificare la turbina originale del 140 cv quanti cv potrebbe apportare? il gruppo frizione cambio.. reggerà? è indispensabile adeguare anche il sistema IC? son queste le domande che mi frullano in testa :scratch)
 
settimana prossima dovrei montare un turbo maggiorato, realizzato su base Garrett Gt1749, su una Alfa 156 Mjet 150cv.
A lavori terminati, conditi da IC maggiorato frontale, frizione-volano rinforzati, mappatura, tubi inox ed altro, potrei postarvi i risultati e magari anche le prove al banco a rulli.
 
nafta power":2u3b65af ha detto:
ripeto la domanda: a che pressioni turbo gira stock il 140cv?? con una turbina originale revisionta e rinforzata a quanto ci si può spingere in affidabilità?
se modificata a dovere anche 1.5 bar costante l'originale penso giri a 1.3 costante ma non ne sono certo.
con una modificata puoi tranquillamente arrivare a 190cv :OK)

Torelli":2u3b65af ha detto:
angelo81":2u3b65af ha detto:
sisi posta è interessante :D
ma tu pensi che l'intercooler frontale vada bene? :scratch) non creerà lag? io sono dubbioso su questa scelta perciò ancora non ho fatto questo passo



diciamo che per il frontale abbiamo un'idea alternativa nella capoccia.... :asd)

sarebbe? dai illuminaci :D
per caso pensi ad un one side?
 
angelo81":289pkadf ha detto:
nafta power":289pkadf ha detto:
ripeto la domanda: a che pressioni turbo gira stock il 140cv?? con una turbina originale revisionta e rinforzata a quanto ci si può spingere in affidabilità?
se modificata a dovere anche 1.5 bar costante l'originale penso giri a 1.3 costante ma non ne sono certo.
con una modificata puoi tranquillamente arrivare a 190cv :OK)

Torelli":289pkadf ha detto:
angelo81":289pkadf ha detto:
sisi posta è interessante :D
ma tu pensi che l'intercooler frontale vada bene? :scratch) non creerà lag? io sono dubbioso su questa scelta perciò ancora non ho fatto questo passo



diciamo che per il frontale abbiamo un'idea alternativa nella capoccia.... :asd)

sarebbe? dai illuminaci :D
per caso pensi ad un one side?



il 1,9 Mjet 16v gira da originale ad 1,4-1,45 bar di picco, 1,25 stabili ed 1bar o poco meno a 4000-4300RPM.
Con una Gt1749, se modificata su chiocciole, giranti ed alberioni, si potrebbe girare anche ad 1,65-1,70 di picco ed 1,5 stabile.

@angelo: tieniti collegato su Face.... posterò le foto dell'intervento su una 156 Mjet 16v :OK)
 
Top