ciao, a 163.000km di cui 100.000 di modulo aggiuntivo e guida sportiva la mia turbina originale iniziava ad avere qualche acciacco.
ricordo che ho un mjet 16v euro3 140 cv.
i problemi erano l'avaria pressione turbo insufficiente che non si toglieva, vuoti a 2000-2500 giri dove acceleravo e per pochi secondi non succedeva niente.
la potenza assoluta non mancava, scannando le marcie le prestazioni erano pressochè le solite. ma riprendendo da basso a gas parzializzato spesso mi capitavano di questi buchi, un'attimo di nulla poi piano piano riprendeva.
il mio meccanico ha smontato la turbina e l'ha portata dal turbinista più affidabile e titolato della zona, il responso è stato che alcune palette erano piegate e la tuibina era piena di morchia. a basso regime non riusciva a soffiare a dovere.
l'ho fatta rettificare e leggermente maggiorare, in questo momento la nasona è dal meccanico che la sta rimontando.
avevo valutato anche di piazzare una turba del 2.4, ma alla fine ho optato per sistemare la mia. visto che il turbinista si prende 350 euro con garanzia e che il mecca è un'amico e di manodopera mi costa la metà di una qualsiasi altra officina.
se avessi messo la turba del 2.4 avrei dovuto mettere immediatamente in conto la mappa e frizione/volano rinforzati oltre che almeno 650 euro per una turbina 2.4 in buone condizioni da flangiare.
ho altre spese da fare (ammo+bracci) e non me la sono sentita di mettere più carne al fuoco.
col turbinista ci ha sempre parlato il mecca quindi io non so esattamente di quanto e come sia stata maggiorata, credo di poco. niente di estremo o ibridazioni particolari. sono tranquillo perchè la turbina l'ha fatta uno davvero in gamba che collabora con i migliori preparatori della provincia e anche cercando recensioni sul web ho solo trovato gente soddisfatta.
ma la domanda è:
- adesso x sfruttare la "nuova" fata turbina devo per forza mappare o posso tenere il modulo?
- visto che ha appena passato la revisione pensavo anche di scatalizzarla(downpipe+skat), ho visto che la supersprint Per le nostre jtd fa sia il tubo skat che il centrale libero. ma il centrale aperto nel diesel serve a qualcosa o solo per fare più casino?
ricordo che ho un mjet 16v euro3 140 cv.
i problemi erano l'avaria pressione turbo insufficiente che non si toglieva, vuoti a 2000-2500 giri dove acceleravo e per pochi secondi non succedeva niente.
la potenza assoluta non mancava, scannando le marcie le prestazioni erano pressochè le solite. ma riprendendo da basso a gas parzializzato spesso mi capitavano di questi buchi, un'attimo di nulla poi piano piano riprendeva.
il mio meccanico ha smontato la turbina e l'ha portata dal turbinista più affidabile e titolato della zona, il responso è stato che alcune palette erano piegate e la tuibina era piena di morchia. a basso regime non riusciva a soffiare a dovere.
l'ho fatta rettificare e leggermente maggiorare, in questo momento la nasona è dal meccanico che la sta rimontando.
avevo valutato anche di piazzare una turba del 2.4, ma alla fine ho optato per sistemare la mia. visto che il turbinista si prende 350 euro con garanzia e che il mecca è un'amico e di manodopera mi costa la metà di una qualsiasi altra officina.
se avessi messo la turba del 2.4 avrei dovuto mettere immediatamente in conto la mappa e frizione/volano rinforzati oltre che almeno 650 euro per una turbina 2.4 in buone condizioni da flangiare.
ho altre spese da fare (ammo+bracci) e non me la sono sentita di mettere più carne al fuoco.
col turbinista ci ha sempre parlato il mecca quindi io non so esattamente di quanto e come sia stata maggiorata, credo di poco. niente di estremo o ibridazioni particolari. sono tranquillo perchè la turbina l'ha fatta uno davvero in gamba che collabora con i migliori preparatori della provincia e anche cercando recensioni sul web ho solo trovato gente soddisfatta.
ma la domanda è:
- adesso x sfruttare la "nuova" fata turbina devo per forza mappare o posso tenere il modulo?
- visto che ha appena passato la revisione pensavo anche di scatalizzarla(downpipe+skat), ho visto che la supersprint Per le nostre jtd fa sia il tubo skat che il centrale libero. ma il centrale aperto nel diesel serve a qualcosa o solo per fare più casino?