rettifica dischi a 50000km

salvatore82

Nuovo Alfista
3 Maggio 2011
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Pomezia
Ciao a tutti!

Tre settimane fa ho fatto cambiare le pasticche anteriori alla mia nasona, ho fatto rimontare le originali (textar) dal mio meccanico di fiducia. Totale spesa 120€, solo anteriori, materiale + manodopera e credo di essermela cavata.
Ora, quando freno le pasticche nuove fischiano così ritorno dal meccanico la settimana scorsa e lui me le lavora un pochino con la carta abrasiva ed una specie di tornio. Le pasticche fischiano meno ma fischiano sempre.
Ci sono ritornato ieri e mi ha detto che anche se me le ricambia e me le mette nuove fischierà sempre perchè i disco è leggermente consumato ed ha uno scalino sia sopra che sotto che provoca questo fischio. Quindi mi deve rettificare i dischi.
Premetto che prima avevo una clio 1.2 8v benzina, sulla quale a 130.000km mai cambiati i dischi e mai fischiato ai cambi di pasticche. E' possibile che il disco della nasona si consumi così tanto? Dopo soli 50.000km già vanno rettificati (da come mi ha detto, li smonta, li manda da un fabbro di fiducia che eliminerà quello scalino).

A me sembra strano tutto ciò, mi ero organizzato per cambiare i dischi a 80.000km circa, al secondo cambio di pasticche.

Mi devo fidare di questo meccanico? E del fabbro che consumerà questo scalino sul mio disco...questa cosa mi puzza...
 
digli che si fa lo smusso :splat)
le hai pagate molto care 120 euro,con 90 ho preso dischi brembo e ferodo premier
no per la rettifica,meglio cambiarli,con 70 euro li prendi
 
salvatore82":3p56gf7c ha detto:
ma conviene farela stà cosa? o magari meglio cambiarli proprio e mi tolgo il pensiero?
cambiali con dei brembo lisci che trovi su ebay e ti togli il pensiero, quelli originali fanno pietà ;)
 
salvatore82":1wwy2xg0 ha detto:
ma conviene farela stà cosa? o magari meglio cambiarli proprio e mi tolgo il pensiero?
io non li rettificherei..(lo disse anche un noto utente)
i dischi (usati) NON si rettificano: si cambiano. (anche se ho visto teNNici meccanici che mettevano il disco sul tornio e lo ripassavano "così lo raddrizzo" )
 
eh, stavo già "avvedendo", ho trovato dei brembo max 180€, possono andare? Poi la manodopera del meccanico, però già che lo faccio lo faccio bene...e poi quelli posteriori?
 
salvatore82":36tq1qkh ha detto:
eh, stavo già "avvedendo", ho trovato dei brembo max 180€, possono andare? Poi la manodopera del meccanico, però già che lo faccio lo faccio bene...e poi quelli posteriori?
guarda su alfisti.net vengono molto meno
Dadi Ducati Corse":36tq1qkh ha detto:
autoren":36tq1qkh ha detto:
digli che si fa lo smusso :splat)
le hai pagate molto care 120 euro,con 90 ho preso dischi brembo e ferodo premier
no per la rettifica,meglio cambiarli,con 70 euro li prendi

chi è il rivenditore??? grazie

uno dei tanti ebay
 
Ciao! Conviene cambiarli! Fai prima a prenderli nuovi.. Come ti ha detto autoren guarda sul sito alfisti.net i brembo max li trovi a 119 euro se non sbaglio, li stavo osservando anche io per me! :OK)
Sennò brembo lisci e premiere a 100 euro li porti a casa.. :)
 
trovati a 130€ e me li vado a prendere io in un negozio qua vicino dove lavoro, e per altri 50e mi da pure quelli posteriori sempre baffati, con 180e ed un poco di manodopera del meccanico faccio tutto nuovo...però stà cosa che li devo cambiare a soli 50000km proprio non mi va...mah
 
salvatore82":2ep80xu8 ha detto:
trovati a 130€ e me li vado a prendere io in un negozio qua vicino dove lavoro, e per altri 50e mi da pure quelli posteriori sempre baffati, con 180e ed un poco di manodopera del meccanico faccio tutto nuovo...però stà cosa che li devo cambiare a soli 50000km proprio non mi va...mah
quando comincerai ad avere problemi con l'avantreno poi ne riparliamo.... ammesso che tu non li abbia già :asd)
 
Una rettifica a 50.000 km,mi sembra molto ma molto strana :scratch) scusa,ma avevi delle vibrazioni al volante,in frenata..?Perchè,in caso contrario,i fischi non hanno niente a che vedere con il disco "da rettificare".. :ka) semmai,erano da smussare le pastiglie(le Textar,fischieranno sempre,e non sono le originali,che erano Galfer)...
Cmq,se devi acquistare tutto nuovo,prendi i lisci su ebay :nod)
P.S. hai speso un pò troppo.. :)
 
Me state a massacrà! Scherzo.

quando comincerai ad avere problemi con l'avantreno poi ne riparliamo.... ammesso che tu non li abbia già

Cioè? Come la noterei questa cosa? L'auto va bene, non noto differenze nella guida, nè tremolii, insomma va un amore.

Una rettifica a 50.000 km,mi sembra molto ma molto strana scusa,ma avevi delle vibrazioni al volante,in frenata..?Perchè,in caso contrario,i fischi non hanno niente a che vedere con il disco "da rettificare".. semmai,erano da smussare le pastiglie(le Textar,fischieranno sempre,e non sono le originali,che erano Galfer)...

come dicevo, nessuna vibrazione, nessun tremolio, nè in frenata nè in corsa, l'auto va benissimo solo che quando freno in velocità , diciamo a mezza corsa del pedale del freno, avverto stò fischietto...che a volte dura 1 nanosecondo, a volte un poco in più, dipende da quanto tempo resto a metà corsa in pratica

Cmq,se devi acquistare tutto nuovo,prendi i lisci su ebay

I baffati non vanno bene? Mi piacevano esteticamente anche se io ho il cerchio sport da 16 che in effetti li nasconde...quindi se i lisci sono migliori prendo i lisci dato che comunque si vedrebbero poco

P.S. hai speso un pò troppo..

rivista la fattura, ricordavo io male, ho pagato 110€, venivano 90€ solo le pasticche che ho preso da lui (quindi erano aggravate dal suo guadagno) e 20€ di manodopera. Mi sono fidato perchè è un lontano parente ritrovato qua a Pomezia, ed ho sbagliato, me le dovevo comprare io le pasticche e farle montare da lui o al max provarci io dato che ho visto che è abbastanza semplice per quelle anteriori, vabbè, mea culpa, la prossima volta farò meglio ;). Su ebay ho trovato tutto il kit ant. e post. della ferodo a 80€ circa...quindi sì, la prossima volta farò decisamente meglio.
 
Se vuoi montare i baffati per estetica,ti consiglio di evitare la spesa :) eh,sì,purtroppo € 90 per le pastiglie,ci avrà guadagnato minimo € 60(si trovano a € 30 su ebay..),mentre € 20 di manodopera è ok..
Personalmente,preferirei Brembo lisci+pastiglie Brembo,cmq anche quello che hai trovato può andare.. :OK)
 
Fatto un giro sulla baya, hai ragione tu, ammazza se m'ha solato e menomale che alla lontana è un mio parente...come si dice dalle mia parti (Napoli) "Amici e pariente nun ce accattà e nun ce vennere niente" (Da amici e parenti non comprare e non vendere niente)!!!

La prossima volta me li compro io i pezzi e da lui vado solo per manodopera, peraltro me lo ha proposto lui stesso! Dice che costano di più perchè deve pagarli alla catena "Meccani*o Ami*o" di cui fa parte.

Comunque, sento parlare un gran bene dei baffati Brembo + ferodo sulla nasona, come mai tu preferisci i lisci?
 
salvatore82":1ub0bebq ha detto:
Comunque, sento parlare un gran bene dei baffati Brembo + ferodo sulla nasona, come mai tu preferisci i lisci?

Sì è vero! :) Salvo credo che tekno ti ha suggerito i brembo lisci nel senso che se non hai grosse pretese e sei un tipo tranquillo i lisci bastano e avanzano, invece se sei uno a cui nelle rotonde o nelle curve piace tirare delle staccate da mettere in crisi l impianto oroginale, allora li conviene un baffato! Credo di aver capito così.. :)
 
Ma secondo te con i lisci "se tiri le staccate alle rotonde", invece vai dritto? O meglio, se metti in crisi l' impianto frenante coi lisci, non lo metti coi baffati?
 
La rotonda coi baffi...quella al max la fa Maurizio Costanzo, non pretenderei mai tanto.

Comunque sia, sono un tipo tranquillo, corro ma prevalentemente su rettilineo e su strade extraurbane, in curva sono abbastanza prudente solo che qualche mese fa, dopo aver visto Fast&Furious, scesi con la morosa particolarmente gasato ed in una curva a Torvajanica scodai...c'era l'avviso di andare a 20 ed io stavo a 90, è una brutta curva molto a sorpresa...qualcuno della zona magari conoscerà.
A parte questo brutto ricordo che credo neanche dei supercerchi mi avrebbero potuto evitare, non ho mai avuto problemi con la configurazione di serie. Però sono della filosofia del "già che devo cambiarli, li metto migliori se il prezzo è per me accessibile", poi li uso o meno è un'altra storia. In genere ragiono così.

Quindi, alla luce di ciò, stì baffati li devo pijà o no? Noterò qualche differenza? Quale teoricamente?
 
c'era l'avviso di andare a 20 ed io stavo a 90, è una brutta curva molto a sorpresa...qualcuno della zona magari conoscerà.

Nessun tipo di impianto frenante ti salverà dal pericolo se la tua condotta di guida ti porterà a viaggiare a 4 volte la velocità consentita dal codice della strada.
Il regolamento del forum è ben chiaro su questo tema


1. Comportamento
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l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Se il motivo della discussione quindi è adeguare la vettura per incentivare tipologie di guida fuori codice, sappi che non sarà tollerato oltremodo, quindi consiglio caldamente di rientrare su temi più consoni per non dover adottare ulteriori provvedimenti.
 
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