rettifica dischi a 50000km

C.Burton":3j2g2tne ha detto:
Ma secondo te con i lisci "se tiri le staccate alle rotonde", invece vai dritto? O meglio, se metti in crisi l' impianto frenane coi lisci, non lo metti coi baffati?

Lo metti in crisi sicuramente anche con un baffato, per carità.. Però il discorso che dico io è che se con un liscio tiri 5 o 6 staccate(esempio) e dopodiché incominci ad andare un po lungo..con un baffato magari ci metti un po più di tempo.. :)
 
zimon":rlk5mvnq ha detto:
C.Burton":rlk5mvnq ha detto:
Ma secondo te con i lisci "se tiri le staccate alle rotonde", invece vai dritto? O meglio, se metti in crisi l' impianto frenane coi lisci, non lo metti coi baffati?

Lo metti in crisi sicuramente anche con un baffato, per carità.. Però il discorso che dico io è che se con un liscio tiri 5 o 6 staccate(esempio) e dopodiché incominci ad andare un po lungo..con un baffato magari ci metti un po più di tempo.. :)
E perchè col baffato ci metti un po' più di tempo? Te lo chiedo perchè davvero non lo so, e se l'affermazione che stai facendo è argomentata in maniera valida magari imparo una cosa nuova.

Detto questo, forse guido male io, ma in strada nella guida normale non vedo motivo di fare staccate, altra cosa sono le frenate di emergenza che capitano (si spera) raramente.
 
Da quel poco che, più che altro per esperienza diretta, quello che ti fa mettere in crisi un impianto freni è l'incapacita di smaltire il calore generato, facendo quindi surriscaldare il liquido e quindi "allungando" il pedale. Che poi un disco baffato/ forato o più grande aiuti a smaltire un po' meglio il calore può essere. Ma se l'impianto è quello, pinze, pompa e quant'altro non vi aspettate miracoli... Almeno io la so così, se mi sbaglio chiedo venia.
 
Ho trovato questo.. :)
Baffatura, lavorazioni dedicate praticamente ai soli dischi per auto, sono scavature o canali che aiutano a rimuovere il materiale consumato delle pastiglie freno, in modo da prevenire la vetrificazione delle stesse (fenomeno dovuto all'eccessivo calore che modifica la superficie d'attrito in modo permanente, riducendone notevolmente il coefficiente d'attrito) e inoltre aumentano la forza frenante in maniera analoga alla "foratura". 

Non si tratta del fatto che guidi male o altro, ognuno guida come gli pare e piace.. :) C'è chi piace guidare facendo staccate e chi piace andare tranquillo..
 
ci sono lisci gruppo N anche.Visto che anche su altre auto avevo forati e baffati secondo me non cambia quasi nulla.La vera differenza la fa la pastiglia.Probabilmente sono più resistenti degli originali,bisognerebbe vedere anche che trattamenti subiscono.Qualcuno dice che i brembomax non sono altro che i normali brembo fresati..non so se sia vero
parere personale
 
autoren":3jciq8dr ha detto:
ci sono lisci gruppo N anche.Visto che anche su altre auto avevo forati e baffati secondo me non cambia quasi nulla.La vera differenza la fa la pastiglia.Probabilmente sono più resistenti degli originali,bisognerebbe vedere anche che trattamenti subiscono.Qualcuno dice che i brembomax non sono altro che i normali brembo fresati..non so se sia vero
parere personale

Sui brembo max questa cosa qui l avevo sentita anche io..però anche per me vale la cosa che non so se sia vero.. :)
 
nulla vieta comunque di montarli a seconda delle disponibilità economiche perchè costano molto di più.Per i brembomax invece su alfisti.net in germania costano molto meno di qua,115 euro molto conveniente come prezzo a dispetto dei 180 più o meno dell'italia
 
Non è che preferisco i lisci,era unconsiglio per una guida "normale"(ma anche allegra..) :OK)
Io,dal 2005 ho cambiato tipologia d'impianto..prima,avevo i Max all'anteriore,ed i Roesch baffati al posteriore+tutte le pastiglie Roesch(utilizzo stradale-sportivo)..mi piace il fatto che la baffatura "ravvivi" la pastiglia in frenata(oltre ad eliminare l'acqua più velocemente)...attualmente,all'ant. ho dei baffati Black Diamond+pastiglie Brembo :OK)
Ciò non toglie che conta tantissimo il modo di frenare..qualsiasi impianto può essere messo incrisi,anche quello di una F1 :)
 
Infatti, quante volte seguendo la F1 in TV vedi i piloti smanettare con il ripartitore della frenata, oltre che per altri motivi, anche per evitare di innalzare troppo la temperatura sull'anteriore.. :OK)
 
Burton puoi stare tranquillo, la modifica non è sicuramente volta a violare il CDS. Quell'episodio è stato un puro caso accaduto una sola volta e certamenteol non è che metto i dischi e vado a rifare quella curva a 90 km/h.

Comunque sia ho deciso di tenermi la pasticca fischiettante e al prossimo cambio pasticche metto i Brembo lisci, tanto non faccio piste ma al max autostrade...

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti, ho imparato cose nuove e risparmiato soldi per ora...che è meglio...perchè non rettificherò o dischi, già a me puzzava poi voi avete confermato.
 
Io ho appena preso 4 Brembo lisci abbinati a 4 ferodo premier da Ebay..molto convenienti ma spero che prezzo basso non sia sinonimo di bassa qualità :sadomaso)
(piccolo ot: questi poveri dischi si sono fatti un viaggio da Curno (bg) dove li producono, fino a Macerata, per poi tornare nella terra nativa visto che da me alla Brembo saranno 15-20 Km :quote) )
 
olikver":foxl8l8e ha detto:
Da quel poco che, più che altro per esperienza diretta, quello che ti fa mettere in crisi un impianto freni è l'incapacita di smaltire il calore generato, facendo quindi surriscaldare il liquido e quindi "allungando" il pedale. Che poi un disco baffato/ forato o più grande aiuti a smaltire un po' meglio il calore può essere. Ma se l'impianto è quello, pinze, pompa e quant'altro non vi aspettate miracoli... Almeno io la so così, se mi sbaglio chiedo venia.

Nelle auto da corsa, per smaltire il calore si usano le prese d'aria.
Oltre a materiali che resistono meglio al fading (ma non sempre vanno daccordo con l'utilizzo stradale...)
I baffi e i fori hanno altre funzioni (vero che i fori aiutano un pochino, ma la loro funzione primaria non è quella)
 
boxer17":1z10ne93 ha detto:
(vero che i fori aiutano un pochino, ma la loro funzione primaria non è quella)
al contrario , influiscono negativamente alla dissipazione del calore dalle cave ventilazione rispetto a dei lisci.
 
boxer17":45kcpxcz ha detto:
olikver":45kcpxcz ha detto:
Da quel poco che, più che altro per esperienza diretta, quello che ti fa mettere in crisi un impianto freni è l'incapacita di smaltire il calore generato, facendo quindi surriscaldare il liquido e quindi "allungando" il pedale. Che poi un disco baffato/ forato o più grande aiuti a smaltire un po' meglio il calore può essere. Ma se l'impianto è quello, pinze, pompa e quant'altro non vi aspettate miracoli... Almeno io la so così, se mi sbaglio chiedo venia.

Nelle auto da corsa, per smaltire il calore si usano le prese d'aria.
Oltre a materiali che resistono meglio al fading (ma non sempre vanno daccordo con l'utilizzo stradale...)
I baffi e i fori hanno altre funzioni (vero che i fori aiutano un pochino, ma la loro funzione primaria non è quella)
Aggiungo, correggo e la prossima volta studio meglio la lezione... Scusate :-D :-D
 
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