Retromarcia che gratta

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
36
localhost
Ciao a tutti ho un problema un po' strano che si verifica quasi sempre nell'inserimento della retromarcia;
alcune volte quando la inserisco gratta in una maniera esagerata oppure a volte non si inserisce bene e se mollo la frizione si sente un rumorino leggero di grattata e la macchina non si muove, per cui devo rimettere in folle e poi mettere di nuovo in retro e allora funziona..
Un amico mi dice che forse non premo bene a fondo la frizione e che devo sempre inserire la retro quando sono completamente fermo, ma queste cose si verificano lo stesso..

Che fare? :help)

Dirrei che il tuo amico ha sicuramente ragione....abbassa bene la frizione e non avere fretta di metterla al volo fai sempre tutto con molta calma e vedrai che non gratta. Io cmq la metto in movimento, veloce e in 130000km l'avro grattata una volta xchè la retormarcia è sincornizzata come le altre marce :OK)

MarcoOk":7z2ydh10 ha detto:
Dirrei che il tuo amico ha sicuramente ragione....abbassa bene la frizione e non avere fretta di metterla al volo fai sempre tutto con molta calma e vedrai che non gratta. Io cmq la metto in movimento, veloce e in 130000km l'avro grattata una volta xchè la retormarcia è sincornizzata come le altre marce :OK)

Si certo, ma mi sa che nei benza non è sincronizzata

Nn sn sicuro, ora che mi ci fai pensare mi sa anche a me che nn lo sia.... :scratch) darò uno sguardo sul libretto!!!Cmq, anche se non lo fosse avendo accortezza nn gratta....tipo mia sorella sulla Ypsilon 1.3 Mjet ha la retro non sincronizzata, quando la mette lei ogni volta un kg di grana padano esce dal cambio, quando la metto io niente liscio come l'olio anche a freddo....bisogna saperci un pò fare :OK)

Ti posso assicurare che se sai cambiare bene(Molto bene) la retro non gratta....certo devi sapere come non farla grattare,ci vuole esperienza xchè se uno nn sa come fare e la mette e via se non è sincronizzata è molto facile che si porti a casa un 2 chiletti di grana :asd) :asd) :OK)

Anche la mia lo fa... Perchè non lo faccia metto in prima e prendo la "rincorsa" :D facendo un arco ampio e così nn gratta... Cmq domani provo anch'io a premere la frizione x qualche secondo prima di ingranarla come dite...

La frizione deve essere abbassata per 3 secondi come da libretto di uso e manutenzione!

La retro NON è sincronizzata, però gli ingranaggi in qualche modo si influenziano con il sincronizzatore della 5^ marcia per cui TRATTATELA bene questa retro!

MarcoOk":1wzb75bi ha detto:

No Marco, la retro NON è sincronizzata...

Nel Jtd è sincronizzata la 1° marcia...mentre nei benzina non lo è nemmeno quella.

@Nitrous:
Quoto quanto ti hanno detto sui 3 secondi da aspettare prima di inserire la retro.
Altra cosa che puoi fare è inserire prima la 1° marcia poi la retro. Però se dovesse grattare anche così allora io farei controllare i leveraggi del cambio.

E' ovvio che il discorso 1° --> retro è proprio l'ultima spiaggia...perché la retro dovrebbe entrarti ovviamente subito. :nod)

confermo che la retro è sincronizzata nel mjet.. nel benza non so..

è scritto nel DTE (manuale d'officina) e scritto nel manuale dell'utente finale..

quindi se gratta anche se premi tutta la frizione e aspetti i canonici 3 secondi (da manuale) allora c'è qualcosa che non va...

la mia si impunta spesso, ma questo è un'altro problema.. ma metto la 4a veloce e poi la retro e non si impunta mai..

ciao!

E' un "problema" noto..
Se di problema si può parlare..
Il cambio Fiat non è il massimo..E specie in retro bisogna attendere quei famosi 3 sec..
Inoltre bisogna schiacciare a fondo la frizione ed usare SEMPRE il guanto di velluto..
Una volta presa confidenza diventa tutto naturale.. :OK)

mario.75":2n2svo44 ha detto:
MarcoOk":2n2svo44 ha detto:

Nel Jtd è sincronizzata la 1° marcia...mentre nei benzina non lo è nemmeno quella.

@Nitrous:
Quoto quanto ti hanno detto sui 3 secondi da aspettare prima di inserire la retro.
Altra cosa che puoi fare è inserire prima la 1° marcia poi la retro. Però se dovesse grattare anche così allora io farei controllare i leveraggi del cambio.

E' ovvio che il discorso 1° --> retro è proprio l'ultima spiaggia...perché la retro dovrebbe entrarti ovviamente subito. :nod)
Come la prima nn è sincronizzata nei benza??? Significa che bisognerebbe fare la doppietta? :asd)
Spiegami pò questa cosa...

Ma assolutamente no, per i benza non garantisco MA PER I JTD TUTTE LE MARCE SONO SINCRONIZZATE COMPRESA LA RETRO, poi sul benzina nn sono sicuro ma sul jtd come sul multijet è così; se avete problema a crederci, mi basta scendere aprire lo sportello dell'auto e fare una scansione del libretto Uso e manutenzione

better_vr":1ucnwag3 ha detto:
mario.75":1ucnwag3 ha detto:
MarcoOk":1ucnwag3 ha detto:

@Nitrous:

Come la prima nn è sincronizzata nei benza??? Significa che bisognerebbe fare la doppietta? :asd)
Spiegami pò questa cosa...

Te la spiego.

La 1° nei benzina NON è sincronizzata.

Doppietta? Cosa c'entra? Mica devi mettere la 1° quando se in marcia... :asd) E' proprio questo il motivo per cui non si è mai resa necessaria...

Sui Jtd, invece, la 1° è sincronizzata. Per la retro vado a controllare...

antoboy":2jsuh2q6 ha detto:
ma che danni si fanno quando la retro gratta? premetto che a me è successo oggi erroneamente per la prima volta da quando ho l auto(3mesi circa, è usata con 26k km!!)

Se capita solo poche volte al max ti porti a casa un kg di grana padano :asd) a parte gli scherzi, bisogna vedere se è frequente, se viene inserita con forza.....dipende!!Cmq è sempr emeglio non grattarla.... :OK)