restauro marmitta

elvis

Nuovo Alfista
6 Giugno 2011
5,651
0
36
42
milano
buona sera a tutti,
sto restaurando lo scooter di mio fratello e abbiamo deciso di ripristinare la marmitta che è seriamente compromessa dalla ruggine.

la marmitta in questione è una pollini for race e in particolare vorremmo togliere la ruggine e quello che rimane della vernice trasparente, poi non so se ridare il trasparente come in origine oppure se lucidarla a specchio.
il problema della lucidatura a specchio è che in breve tempo penso che la ruggine prenderebbe di nuovo il sopravvento, quindi mi sa che opteremo per la vernice trasparente..

il mio quesito è: per rimuovere la vecchia vernice e la ruggine posso usare lo verniciatore per metalli? funziona bene anche con la vernice ad alte temperature?
non vorrei dover carteggiare via tutto a mano perché ci metterei un secolo..
per la vernice invece sto valutando se farla fare a polvere, dovrebbe tenere meglio nel tempo in teoria..

se avete consigli da dare sono assolutamente ben accetti..

:grazie)
 
Se fai con lacido x togliere la vernice di sicuro la prima scaldata e la prima nebbia fanno ricomparire la ruggine... Fai con una spazzola di acciaio di quelle che si attaccano ai Trapani e trova qualcosa di chimico x farla tornare lucida senza far attaccare la ruggine.., tanto anche se la fai con la vernice ad alte temperature comunque si sfoglia e quel nero comunque è brutto...
 
infatti mi sa che domani la spazzolo per bene, poi la passo con la spugnetta abrasiva di varie grane fino a farla diventare semi lucida, poi però un po di trasparente lo metto, calcola che mio fratello non è uno che cura troppo le cose, se lascio il metallo nudo mi si arrugginisce in 2 giorni..
oppure conosci qualche trattamento per il metallo che non lo fa arrugginire?

comunque il nero non lo avrei mai messo.. per vernice intendevo il trasparente come l'originale..
 
Ma il trasparente col primo giro in motorino se ne viene tutto... Se ne salta la vernice ad alta temperature,figuriamo ci il trasparente normale... Se cerchi qui sul forum rdieci ha fatto un trattamento simile ai dadi cerca la discussione io non ne so molto di verniciature ecc
 
Se hai la possibilità, dovresti farle un lavoro che si chiama "sabbiatura" o "pallinatura".... in pratica è un getto ad alta pressione di microsfere di vetro o sabbia finissima, che toglie la ruggine e pulisce il metallo... Poi ti conviene verniciarla a polvere o farla cromare...
 
ma... scusate...
originariamente ci sono marmitte ovvero espansioni (trattandosi di 2 tempi nel mio caso)
che sono proprio metallo verniciato con trasparente
beh a me è durato anni
Ora non si può ripristinare il trattamento che c'era in origine?
a me pare strano!
perche dovrebbe sfogliarsi il trasparente se è anche resistente alle alte teperature?
 
la pallinatura serve a rendere più resistente il materiale sottoponendolo ad un getto di microsfere in acciaio ghisa o altro,da non confondere con la sabbiatura che consiste nello sverniciare portare a nudo il metallo o altro in modo da renderlo pronto a successiva vernicitatura
 
esiste il trasparente ad alte temperature, lo vendono i negozi di motociclette custom per mantenere le marmitte lucide... oppure in coloreria o nei negozi per vernici da carrozzeria.

il modo migliore per pulire oltre alla sabbiatrice è la spazzola di ferro per trapano... con una mezz'oretta la marmitta torna pulita e quasi lucida.
 
autoren":2k3kohea ha detto:
la pallinatura serve a rendere più resistente il materiale sottoponendolo ad un getto di microsfere in acciaio ghisa o altro,da non confondere con la sabbiatura che consiste nello sverniciare portare a nudo il metallo o altro in modo da renderlo pronto a successiva vernicitatura

infatti io dico la pallinatura con microsfere di vetro
 
si, ma infatti io intendevo il trasparente che tiene alte temperature, mica il trasparente normale eh..
la marmitta in origine ha su il trasparente e io vorrei farla tornare come era da nuova..

ho vicino a casa un amico che vernicia a polvere ma devo chiedere se ha anche il trasparente, però non mi è chiaro se basta un trasparente a polvere normale o se ci vuole una polvere apposita per le alte temperature

per eliminare vernice e ruggine comunque ho deciso che userò la spazzola di ferro sul trapano..
per la pallinatura dovrei scomodare altre persone e non mi va..
 
sisi, faccio tutte le foto..

lo sto riportando alla perfezione in ogni particolare, diciamo che ora manca solo la marmitta per renderlo perfetto..

ieri ho mandato a rivestire la sella per la seconda volta.. circa 2 anni fa l'ho preso che era un rottame e l'ho fatto diventare una bomba da vetrina.. poi mio fratello è caduto 2 volte, ha strappato la sella, non lo ha lavato per 2 anni, non ha mai passato l'olio per proteggere la marmitta, lo ha lasciato sotto il sole per 2 estati intere mentre era in vacanza ecc.. diciamo che lo ha ridotto veramente male..

ho appena sostituito:

-pedivella di accensione e ingranaggio messa in moto (il furbone per non cambiare la batteria accendeva con la pedivella senza neanche preoccuparsi di stringere la vite di tanto in tanto e ha sgranato tutto :wall) )

-leve freno (nella caduta si era rotta una leva :ka) )

-batteria

-disco freno (il furbone per non cambiare le pastiglie ha pensato bene di frenare ferro contro ferro per circa un anno :member) )

-pastiglie freno (la voglia inesistente... :mad2) )

-pinza freno ( lavorando con i cilindretti fuori al massimo le guarnizioni sono saltate e ha perso olio facendo saltare tutta la vernice della pinza, per fortuna non è colato sul cerchio, altrimenti l'avrei ucciso :D )

-gomma anteriore e posteriore (dal sole e freddo che hanno preso si erano crepate sui bordi, c'era ancora un casino di battistrada ma non si poteva andarci in giro :swear) )

-lavaggio accurato ad altissima pressione dello scooter da scarenato (aveva i crocchi in ogni anfratto, sembrava una palla di m...a :splat) )

-sostituzione carburatore con un 17,5 e scatola filtro originale modificata + spugna malossi(aveva su ancora l'originale 12 che perdeva benzina da tutte le parti ed era scarburato come pochi da quando era rimasto a piedi a milano e un "meccanico" aveva pensato bene di "aggiustare" la carburazione..

-blocchetti accensione nuovi (il furbone aveva pensato bene di nascondere l'unica chiave dentro alla scatola del carburatore nuovo (quest'estate quando lo avevamo comprato) e dopo averla cercata in ogni angolo della casa ho deciso di spaccare i blocchetti per poter smontare lo scooter.. nel momento che gli dico "vai su a prendere il carburatore" mi guarda con occhi illuminati e mi dice "caxxo simo... la chiave è li.." non vi dico.. me lo volevo mangiare..

-carene nuove, comprese plastiche varie e pedana (nelle due cadute, di cui una a seguito di un incidente diciamo che non c'era un punto senza graffi, però l'assicurazione aveva pagato e quindi abbiamo deciso di prenderle nuove visto che le ho trovate originali a pochissimo)

adesso lo scooter s'impenna di gas, ha su cilindro 70cc, carburatore 17,5, marmitta pollini for race e basta, però vi posso assicurare che va parecchio forte..

nel frattempo ho serrato tutte le viti e fatto un controllo generale sistemando le varie cazzatine che c'erano da fare, diciamo che ora meccanicamente e ciclisticamente è perfetto, settimana prossima arrivano le carene e i blocchetti, poi rimonto tutto e via con le foto..

l'unica cosa che rimane da fare è la marmitta che fa proprio schifo..

vorrei farla come questa del link, però conoscendo l'elemento che è mio fratello so già che dopo un mese sarebbe di nuovo una palla di ruggine, quindi la soluzione migliore è proteggerla con un trasparente..
http://www.subito.it/accessori-moto/mar ... 817503.htm

questa è completamente lucidata a specchio, sembra quasi cromata ma non lo è.. immaginatevi senza le dovute cure quanto ci metterebbe ad arrugginire..
 
booster spirit millennium serie limitata..

quello grigio argento con le plastiche blu e la sella blu..
più cerchi da 12" bianchi..

diciamo che è una vera chicca, ce ne sono in giro pochissimi e per di più messo come il suo quando è a posto non ce ne sono proprio..

a parte il mio che ho in box, identico, sempre con i cerchi da 12", completamente originale e in condizioni da vetrina.. lo tango da collezione, diciamo che è un ricordo dei vecchi tempi quando giravo con lo spirit mhr.. quando due anni fa presi quello per mio fratello e lo rifeci tutto mi risalì la scimmia e ne trovai un'altro identico per me.. l'ho lucidato tutto e l'ho usato per un estate, poi è rimasto in box come un oracolo..

appena riesco posto una foto..
 
Su internet un mio amico con un centinaio di euro compro tutte le carene bianco perla,gli adesivi originali e gli stop originali con le plastiche frecce rosse invece che arancioni. Ci mise anche il disco a margherita della braking... Troppo bello!
 
le carene a 100 euro sono tarocche tipo one o tnt :cesso) ... mai e poi mai carene tarocche.. le odio..

per i freni ho montato disco bracking a margherita, pastiglie freno malossi e pinza freno brembo serie oro.. cambio olio con un bel dot 4 fresco fresco..
ammortizzatore posteriore a gas top performance e gomme pirelli sl 36..
appena metto le foto vedrai che bomba..
copricarter originale lucidato a specchio da me personalmente..
freccie e stop assolutamente originali.. non mi piace assolutamente tamarrarlo.. diciamo che di estetica lo voglio tenere originale a parte i componenti meccanici che saltano subito all'occhio.. niente fronzoli o robaccia inutile.. il millennium è già bello di suo..
è questo per intenderci:

http://www.motorbox.com/moto/schede-spo ... magini/p/1

solo che il nostro è un po elaborato di motore e di ciclistica, e monta i cerchi da 12" bianchi invece dei 10" come quelli in foto..

manca solo un restauro alla marmitta e il montaggio di blocchetti e carene..

per ora c'è mio fratello che se la gode con il nuovo carburatore a girare per il paese scatenato :asd)
 
Il 17.5 aumenta la ripresa e diminuisce i consumi se lo monti col filtro originale...
Le carene tarocchi che dici tu sono identiche all'originale solo verniciate... Non si vede che non sono originali mbk visto che ti trovi cambia pure olio rapporti rulli e dai una leggera carteggiata a frizione e campana... Cambia il mollone della frizione prendi o bianco o giallo della Malossi che costano 10 euro e sono come l'originale,le mollette della frizione prendi le gialle o verdi della Malossi che sono come l'originali... Così ti torna come nuovo anche il reparto trasmissione e sentirai la differenza senza toccare organi importanti...
 
se le guardi con occhio attento si vede che non sono originali.. fidati.. i booster li smonto e li elaboro da quando ho 14 anni, li conosco meglio delle mie tasche..
carene tarocche mai volute vedere neanche da lontano.. :cesso)

per il reparto trasmissione cambio la cinghia e stop.. il resto va ancora benissimo..

siamo già a quota 400 euro per questo restauro e ancora non è finito..
direi che visto che va benone così per il momento ci si può fermare..
certo che se lo riduce un'altra volta in quello stato se lo può scordare che rifaccio un lavoro simile..

oggi però provando a farlo avviare con lo starter ci siamo accorti che fa un rumore strano, secondo me però è la cinghia che avendo fuori il ferro slitta nel momento dell'accensione e dello spegnimento..
stasera la cambio e vediamo che succede..
 
Le cinghie non hanno ferro all'interno.., quel rumore è la ruota di avviamento o il motorino D accensione... Tipico dei motori minarelli...
 
Top