resoconto distribuzione 2.0ts 120k km

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
dopo la distribuzione fatta a 60k km (tre anni fa) fatta in alfa (ca 1000 euri, vedi qui: viewtopic.php?f=4&t=61845 ),
la seconda a 120k km l'ho fatta da un generico! ecco l'elenco dei pezzi cambiati:

- gommini marmitta 9 euro
- cinghia distribuzione 45 euro
- cinghia contralberi 69 euro
- tenditore distribuzione 59
- tenditore fisso 36
- tenditore cinghia alberi controrotanti 34
- tenditore cinghia servizi 21
- pompa acqua 54
- cinghia servizi 40
- sensore giri 40
- 2 (litri?) paraflu 18
- candele originali 100

totale pezzi 513 euro
manodopera 200

totale 710 euri

non mi pare male come prezzo no? considerando che sono state cambiate molte cose.

mi ha cambiato tutte le puleggie meno che una (la più grande) che dice che ruotando più lentamente si usura meno...speriamo bene :tiè)

le candele erano messe maluccio (considerando che in alfa le danno per 120k km!!!) forse è tutto l'olio che consuma.. :wall)

a domani le foto dei pezzi di ricambio!!
 
i pezzi sono originali alfa?
io quest'anno ho rifatto la distribuzione, la prima volta a 100.000km pagai 800€(senza candele, le comprai su ebay) ora l'auto ha 8 anni e ovviamente garanzia scaduta :) l'ho fatta da un meccanico 'generico', lavora in alfa e in privato.....450€ solo di pezzi veniva, lui ha lo sconto e mi ha fatto 450€ compresa la manodopera....a te ci sono sicuramente le candele in più quindi non è male il prezzo, altri meccanici con pezzi 'non originali' mi hanno chiesto sui 400€
 
stasera metto le foto dei pezzi vecchi...
sinceramente non so se i nuovi sono originali alfa....

ho visto come cambia la distribuzione...mette il sensore di punto morto superiore e poi mette le tacche sulle ruote delle cammes...è giusto come procedimento?

ho visto che si aiuta con una specie di riviste tecniche...una specie di manuale del piccolo meccanico...c'era quella apposta per la 147!! erano fatte molto bene con etutte le foto e i procedienti passo passo. sapete cosa sono e dove si possono comprare?
per quanto riguarda i prezzi notate che ci sono pure altre cose (sensore giri, gommini marmitta) quindi la manodopera un po aumenta!!!
 
perché ogni tanto andrebbe svuotato il circuito e sostituito tutto il liquido..

ps: pié, che hai novità? :drive)
 
Febo":1kln1ask ha detto:
perché ogni tanto andrebbe svuotato il circuito e sostituito tutto il liquido..

ps: pié, che hai novità? :drive)
sì...scusa mi ero dimenticato !! :wall) :OK) hai pm!
 
Il manuale che ha usate credo sia il DTE è disponibile in CD a ricambio io l'ho comprato sulla baia è molto ma molto comodo :OK)
 
non è il dte...io ce l'ho il dte... questa era una specie di rivista patinata a colori...tipo 4ruote ma sulla tecnica meccanica....ed era solo per la 147 (ma ne aveva altre)
 
teknomotion":a6t4vss9 ha detto:
Sì,ovviamente..dipende da quanto tempo era dentro quello precedente :OK)
60k km!

ecco le foto dei pezzi cambiati (guardate almeno le prime, le candele!! :eek:hmamma) ) :

http://img697.imageshack.us/img697/6527/candela09.jpg
http://img199.imageshack.us/img199/7728/candela06.jpg
http://img696.imageshack.us/img696/9459/candela07.jpg
http://img337.imageshack.us/img337/7303/candela08.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/7485/candela03.jpg
http://img37.imageshack.us/img37/6064/candela10.jpg
http://img293.imageshack.us/img293/8190/candela04.jpg
http://img248.imageshack.us/img248/3109/candela05.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/8859/candela02.jpg
http://img801.imageshack.us/img801/109/candela01.jpg
http://img695.imageshack.us/img695/3301/servizi01.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/8977/servizi.jpg
http://img824.imageshack.us/img824/9637/contralberi.jpg
http://img143.imageshack.us/img143/8015 ... beri01.jpg
http://img69.imageshack.us/img69/1011/distribuzione.jpg
http://img704.imageshack.us/img704/3281/acquafront.jpg
http://img293.imageshack.us/img293/9158/acquaretro.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/8696 ... igla02.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/8814/acquasigla.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/7633 ... igla01.jpg
http://img692.imageshack.us/img692/7637/cusci.jpg
http://img541.imageshack.us/img541/2424/cusci01.jpg
http://img708.imageshack.us/img708/7858/cuscisigla.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/3583/tendicontralb.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/3880 ... bsigla.jpg
http://img638.imageshack.us/img638/9751/tendi01.jpg
http://img594.imageshack.us/img594/9681/tendi02.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/886/ ... tralb2.jpg
 
mamma mia dopo 60.000km le candele sono così? :?:
io le prime le cambiai a 95.000km......ma NON ERANO COSì......sarà che da almeno 50.000km usavo solo blu super......hai fatto qualche modifica? tubo gta? filtro o altro?

uff ora sono curioso di vedere le mie candele
 
Mi sbaglio, o a giudicare dalle candele gira un bel po' magro? :scratch)
 
c'è chi dice (compreso ilmio meccanico) che incrostazioni bianche dure come quelle (con l'unghia non vanno via!!) siano causate da olio in camera, chi dice da miscela grassa, chi dice magra!!! io non so più che pensare! :ka)

nessuna modifica!

vado a GPL! :nod)

invece delle cinghie che mi dite? quella distribuzione non era messa male per niente a mio avviso (non aveva screpolature e i denti erano tutti integri) ma il meccanico ha detto che DEVE essere così, nel senso che se ci fossero stati denti usurati vuol dire che me la sarei rischiata non poco. e cmq lui guardava la cinghia dalla parte liscia e diceva che era chiaro che era una cinghia che aveva fatto il suo tempo...insomma da cambiare! :ka)
 
olio in camera lo escluderei (anche perchè credo che avresti fumo azzurrognolo dallo scarico), secondo me hai la carburazione a gpl magra..
 
Febo":3s4oqle8 ha detto:
olio in camera lo escluderei (anche perchè credo che avresti fumo azzurrognolo dallo scarico), secondo me hai la carburazione a gpl magra..
beh olio ne consuma a bizzeffe...ma come il 90 % dei ts... e non è che vedi in giro tante fumate azzurre!
 
la mia va a miscela :) 1l ogni 1000/1500km, le candele sono marroni però, sicuramente hai qualche problema di carburazione a gas, va settato meglio forse l'impianto
 
Top