Report Ducati 1098! (FOTO ultimo upgrate pag.9)

147nos":1kjmhs54 ha detto:
In effetti è strano che sulla street F abbiamo messo l'impianto del 1098.. :ka)
sul 1198S che ha ritirato un amico pochi giorni fa, ho notato nella pinza ant. uno spinotto che dovrebbe far parte del controllo elettronico di trazione, però non saprei se il comparto dischi/pastiglie/pinze è cambiato.. ad occhio pareva di no ma se ti sei informato sarà così. ;)
Per le pastiglie di serie.. beh se le originali sono mediocri cosa può fare con un kit racing? :jaw)

Lo spinotto a cui ti riferisci è quello del DTC,mentre per le pinze non si notano differenze,perchè a livello strutturale non ce ne sono,è probabile che in Ducati abbiano cambiato tipologia di pastiglie con altre dalle caratteristiche più "stradali"....se così possiamo definirle oppure ad una diversa taratura dell'impianto.
Al 100% comunque l'impianto è stato reso + docile anche per limitare un intervento continuo del DTC nella versione S. (questa è la motivazione ufficiosa dei collaudatori - quella ufficiale è di poter far guidare la moto anche ai meno esperti). ;)
Possibile che la SF adotti questi nuovi accorgimenti e che gli esemplari pre-serie,provati dalle testate,fossero un caso isolato (vedi infatti quello che è successo)

Per ora poi le S danno problemi di avviamento,risolvibili con la tot.disattivazione del DTC prima di partire (se dovesse capitare anche al tuo amico,dagli questo suggerimento).

Sinceramente,come sempre,potendo opterei per la versione base....a mio avviso quella che tuttora ha il miglior rapporto qualità/prezzo anche alla luce del fatto che il DTC è un buon progetto ma ancora poco sviluppato e che prenderà piede nei prossimi 5 anni (insomma prima di raffinarsi e di diventare ottimo serve che i japp lo adottino su larga scala e che le aziende produttrici possano diventare competitive - perchè Ducati fa n° troppo bassi di moto).
Ultima cosa:ho già incrociato più di un 1198 per strada in versione prova con adesivi di mappature riportanti la dicitura 1098R e programmazione DTC,possibile che stiano tarando quest'ultimo su un upgrade anche per il 1098R oppure che lo implementino ulteriormente.
 
glutalfa":3icgglqo ha detto:
Con quelle racing credo sia meglio non mangiare prima :asd)

Si in effetti hai ragione, l'ultma volta sono andato via dopo pranzo a macinare qualche km sui passi, non ti dico come stavo.. :ignore)

gigiuz":3icgglqo ha detto:
La municipale di bologna gira in streetfighter.. Nos non è che ti hanno trasferito? :asd)

Noooo davveroo?!?!? :jaw)
Che culi.. sarebbe il mio sogno.. :lol2)

soloalfa":3icgglqo ha detto:

Capperi sei molto informato tu ehh.. :asd)
Per il suggerimento al mio amico riferirò.. thanks, anche se non ho capito bene la problematica DTC, cioè va giu di batteria subito o gira il motorino d'avviamento bene ma non parte il motore? :sgrat)
Per quanto riguarda il DTC in generale mi sembra un buon sistema ma io sono contento di NON averlo.. si perde parecchio in emozioni, piacere di guida..praticamente è un filtro della potenza.. :ka) .. anche perchè chi c'è l'ha vedo lo tiene tarato in modo che la moto non derapa, non si alza etc .. anche se credo ci sarà un settaggio racing dove la moto risponde come deve..;)
Secondo me hanno inserito questo DTC per rendere la moto più facile da guidare per Tutti, anche chi si avvicina per la prima volta al mondo sbk, che la 1198 è un bel osso duro altrimenti.. :asd)
 
@Nos:il motorino gira la moto o fa fatica ad accendersi o non si accende alcune volte (è un problema non comune eh...però sentendo i collaudatori può succedere,possibile quindi che stiano studiando nuove soluzioni sulle demo che girano in questi gg a BO)
Basta comunque disattivarlo se dovesse capitare questo inconveniente per alleggerire la batteria (un po' come quando si preme la frizione per mettere in moto l'auto,così la batteria viene meno stressata).

Per quanto riguarda il funzionamento del DTC ci sono 8 step,se non erro, dal + al - invasivo...diciamo che un utenza media si attesta tra l'8 e il 6...il livello 5 è già molto elevato,mi ricordo che Bayliss alla conferenza stampa girò con il livello 4 per i primi 2 giri e poi decise di affidarsi al polso dx! :asd) ....quindi direi che se si imposta già il livello 4 non è male!
Per quanto concerne la sua utilità si può dire che dipende molto dallo stile di guida e che se si sa usare bene (intendo se si riesce ad interagire con il DTC senza ostacolarsi a vicenda) allora i tempi sul giro che ne vengono fuori sono tutt'altro che malvagi (su strada è praticamente inutile).I collaudatori consigliano però una guida molto aggressiva,da ducati insomma,perchè guidando in modo pulito il DTC crea solo intralcio.
A mio avviso la sua utilità è relativa,nel senso che nei prossimi 5 anni tutte le japp mille monteranno questo accessorio e pian piano si diffonderà sempre di più,quindi una moto valida come il 1098/1198,se si può avere ancora senza tutti questi aggeggi elettronici è da preferire,visto che in futuro non si potrà più scegliere.

Ultima cosa:come ti dicevo quello della Ducati è ancora rudimentale,lo hanno aggiunto in questa variante 1198/1198S solo per giustificare il prezzo maggiorato rispetto a 1098 e per un puro fattore di mktg legato alla motogp.Appena verrà testato dalla maggior parte delle case e si diffonderà su larga scala allora si potrà dire di avere un buon DTC.
 
soloalfa":ikojk8jd ha detto:
Bayliss alla conferenza stampa girò con il livello 4 per i primi 2 giri e poi decise di affidarsi al polso dx! :asd) ....quindi direi che se si imposta già il livello 4 non è male!
:asd) :hail) :hail)
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/-FyCD334GX0&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/-FyCD334GX0&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
Top