Vi avevo promesso la recensione della mia nuova 1098 ed eccola, la moto sono andato a ritirarla col furgone venerdì pomeriggio, nel fine settimana dato anche il maltempo è stata in garage e solo oggi grazie all'intervento tempestivo dell'assicuratore ho potuto fare un primo test in strada! :nod)
Intanto vi mando un pò di foto scattate oggi..
Impressioni:
.Motore: ESAGERATO..fa semplicemente paura, pronto sin dai bassi regimi con un allungo da togliere il fiato..rotondo nel suo funzionamento, corposo sempre, spinge e lo fa sul serio! In partenza quasi impossibile aprire tutto il gas..la moto serpeggia di posteriore e si alza rabbiosamente, anche in terza marcia oggi mi si è alzata con una rabbia inaudita..forse si alza anche con la quarta ma devo provare..anzi meglio di no.. , semplicemente non mi aspettavo tanta potenza..sono rimasto stupefatto, a mio parere anche scendendo da una 4 cilindri japponese 1000 difficile non rimanere sorpresi..l'unità è davvero perfetta, anche andando a filo gas sul lungo mare non ho notato strappi e andamento a singhiozzo che riscontravo sulla rude supersport900..col 1098 si può anche viaggiare in prima marcia a 20 all'ora e si va via lisci.
Il venditore della conce MV aveva cercato di convincermi a comprare l'MV AGUSTA 1000R che poi mi ha fatto anche provare su strada privata (versione S) ma adesso che ho il termine di paragone avendole provate tutte e 2, sono felice della scelta fatta, l'mv aveva un progressione dal basso ridicola, a basso regime aprendo anche tutta la manopola del gas la moto era ferma per poi spararti via alla velocità del suono inaspettatemente con un ritardo pazzesco, la 1098 ha tanti cavalli già subito a 2-3 mila giri ed ha una progressione lineare, l'MV è brusca e repentina, poco sfuttabile secondo me in strade di montagna fra una curva e l'altra..la coppia poi del 1098 schiaccia quasiasi concorrente, anche con marce altissime aprendo il gas ci si accorge che la moto va via forte lo stesso, tant'è che per adesso per imparare metto anzi una marcia piu alta per evitare di uscire a cannone dalle curve e di ritrovarmi a candela su una ruota! :?:
VOTO:10
. Freni: PAZZESCHI! Non sò esattamente come sia possibile, ma pinzando seriamente si arriva a far alzare la ruota posteriore anche a velocità sostenute..incredibile, altra magia ducati questo impianto, leva regolabile e soprattutto basta poca forza per frenare di brutto..non sò se esiste una moto che frena di piu attualmente..
VOTO:10
. Ciclistica: ECCEZIONALE. Anche quà magia dei tecnici ducati, la moto ha una maneggevolezza incredibile, pare di avere in mano un'R6 come agilità e maneggevolezza però al contrario della ballerina R6 in curva dimostra una stabilità elevatissima, monolitica che da subito tanta sicurezza! Anche qui non avrei preferito di meglio..è tornato anche un certo carattere della moto in puro stile ducati, la moto va infatti guidata di corpo come si faceva con la 916-996-998, quindi al contrario della 999 che ti guidava lei ed era piu facile.
Per ora non ho potuto saggiare ampi angoli di piega ma sono sicuro che in ambiente idoneo si possa arrivare quasi subito a sfiorare il ginocchio in terra data la stabilità sincera che la moto trasmette.
Qui ho potuto constatare di persona che l'MV è molto piu goffa e meno agile del 1098..ma credo che ogni superbike prenda la paga in questa voce dato il peso contenuto della ducati e questo pacchetto telaio-sospesioni così ben riuscito.
VOTO:10
. Estetica: FANTASTICA! Non si poteva fare meglio, saggio remake della 916 è bella ovunque da qualsiasi lato, l'anteriore è accattivante e filante, bello il serbatoio, le carene perfette, la coda ripresa dall'MV, però è piu bella perchè meno massiccia e piu filante...pare che all'epoca sia stata fatta l'MV agusta F4 sulla base del 916 e adesso che la 1098 sia l'evoluzione dell'F4...come tutti sanno la 916 e l'F4 sono state giudicate le moto piu belle di sempre all'unanimità..la 1098 prende il design da queste 2, non poteva che venir fuori un capolavoro estetico! La moto poi è pura, nessun adesivo, nessuna colorazione multicolore, rosso puro e solo gli adesivi che servono..l'impatto è emozionale, questa livrea ricorda molto i gioielli del cavallino.
VOTO:10
. Materiali e Finiture: Al TOP..ogni particolare è ben studiato e integrato nella moto, tubi aeronautici, pinze radiali monoblocco brembo, cerchi marchesini ..tutto di marca e di primo equipaggiamento al top, difficile trovare un particolare dove si nota economia, ogni vite è curata e gradevole alla vista, il forcellone secondo me è un'opera d'arte, qualcosa di speciale, le teste dei cilindri in magnesio, il telaietto del cupolino sempre in magnesio..particolari distintivi di una cura eccezionale del particolare e dei materiali di valore. La strumentazione è qualcosa di unico, pare di essere sulla moto di Capirossi, ci sono addirittura le luci rosse che si accendono in sequenza a indicare il punto perfetto di cambiata e tante tante info che di solito non ci sono nelle moto e che devo ancora capire (domani mi studio il libretto)..ero abituato all'SS900 con 3 strumenti circolari e 4 spie, contagiri, contakm e temperatura ..stopp, qui tutta un'altra storia, anche i display digitale è di un gratificante azzurro..spaziale!
Unico accenno alle carene, sono davvero delicate perchè molto fini..forse sulla 999 erano piu robuste ma credo che in ducati abbiamo fatto questa scelta per limitare il peso..quindi sono giustificati.
VOTO: 9,5
. Sound..DA BRIVIDO! :quote) Al di là di ogni aspettativa la 1098 con gli scarichi di serie fa già dei tuoni pazzeschi..quasi da far male alle orecchie ferma essendo vicino agli scarichi, nessun'altra moto con la marmitta di serie può vantare un suono così corposo e melodico, l'F4 in confronto sembra elettrica, non oso immaginare cosa succede con l'impianto da 70mm ed i finali in carbonio termignoni! :schok)
Insomma è una ducati nel vero senso della parola questa 1098, già dal suono mette i brividi..al rilascio si sente anche qualche scoppietto..qualche borbottio classico dei motori da competizione molto spinti, non si può chiedere di meglio da un impianto di serie, mi chiedo come abbiano fatto ad omologarlo..
VOTO:9 (10 con i termignoni :nuovi010) )
Insomma alla fine è una moto che appaga, una moto straordinaria che ha carattere, degna sostituta della mitica 998, alla guida stranamente affitica poco, la 900SS era piu faticosa e ruvida, anche le braccia non risentono molto della posizione di guida; per adesso posso dire che la moto è perfetta, non sono riuscito a trovargli un difetto, anche gli specchi retrovisori con freccia integrata a led ed il portatarga posteriore mi appagano molto, di solito non digerisco specchi e frecce..ora non resta che scoprirla piano piano, giorno dopo giorno un pò alla volta, il livello prestazionale è elevatissimo, credo che solo piloti esperti siano in grado di spremerla e non siuramente in strada..con lei c'è da reimparare ad andare in moto tanto è diversa dall'SS.
Consiglio questa moto a chiunque sia indeciso sull'acquisto, non credo sia possibile rimanerne delusi, stò ore a guardarla tanto è bella, meriterebbe di salire in soggiorno per essere adorata tutto il giorno! :love)
17mila euro ben spesi. :champion)
A voi coi commenti.. :alè)
Intanto vi mando un pò di foto scattate oggi..
Impressioni:
.Motore: ESAGERATO..fa semplicemente paura, pronto sin dai bassi regimi con un allungo da togliere il fiato..rotondo nel suo funzionamento, corposo sempre, spinge e lo fa sul serio! In partenza quasi impossibile aprire tutto il gas..la moto serpeggia di posteriore e si alza rabbiosamente, anche in terza marcia oggi mi si è alzata con una rabbia inaudita..forse si alza anche con la quarta ma devo provare..anzi meglio di no.. , semplicemente non mi aspettavo tanta potenza..sono rimasto stupefatto, a mio parere anche scendendo da una 4 cilindri japponese 1000 difficile non rimanere sorpresi..l'unità è davvero perfetta, anche andando a filo gas sul lungo mare non ho notato strappi e andamento a singhiozzo che riscontravo sulla rude supersport900..col 1098 si può anche viaggiare in prima marcia a 20 all'ora e si va via lisci.
Il venditore della conce MV aveva cercato di convincermi a comprare l'MV AGUSTA 1000R che poi mi ha fatto anche provare su strada privata (versione S) ma adesso che ho il termine di paragone avendole provate tutte e 2, sono felice della scelta fatta, l'mv aveva un progressione dal basso ridicola, a basso regime aprendo anche tutta la manopola del gas la moto era ferma per poi spararti via alla velocità del suono inaspettatemente con un ritardo pazzesco, la 1098 ha tanti cavalli già subito a 2-3 mila giri ed ha una progressione lineare, l'MV è brusca e repentina, poco sfuttabile secondo me in strade di montagna fra una curva e l'altra..la coppia poi del 1098 schiaccia quasiasi concorrente, anche con marce altissime aprendo il gas ci si accorge che la moto va via forte lo stesso, tant'è che per adesso per imparare metto anzi una marcia piu alta per evitare di uscire a cannone dalle curve e di ritrovarmi a candela su una ruota! :?:
VOTO:10
. Freni: PAZZESCHI! Non sò esattamente come sia possibile, ma pinzando seriamente si arriva a far alzare la ruota posteriore anche a velocità sostenute..incredibile, altra magia ducati questo impianto, leva regolabile e soprattutto basta poca forza per frenare di brutto..non sò se esiste una moto che frena di piu attualmente..
VOTO:10
. Ciclistica: ECCEZIONALE. Anche quà magia dei tecnici ducati, la moto ha una maneggevolezza incredibile, pare di avere in mano un'R6 come agilità e maneggevolezza però al contrario della ballerina R6 in curva dimostra una stabilità elevatissima, monolitica che da subito tanta sicurezza! Anche qui non avrei preferito di meglio..è tornato anche un certo carattere della moto in puro stile ducati, la moto va infatti guidata di corpo come si faceva con la 916-996-998, quindi al contrario della 999 che ti guidava lei ed era piu facile.
Per ora non ho potuto saggiare ampi angoli di piega ma sono sicuro che in ambiente idoneo si possa arrivare quasi subito a sfiorare il ginocchio in terra data la stabilità sincera che la moto trasmette.
Qui ho potuto constatare di persona che l'MV è molto piu goffa e meno agile del 1098..ma credo che ogni superbike prenda la paga in questa voce dato il peso contenuto della ducati e questo pacchetto telaio-sospesioni così ben riuscito.
VOTO:10
. Estetica: FANTASTICA! Non si poteva fare meglio, saggio remake della 916 è bella ovunque da qualsiasi lato, l'anteriore è accattivante e filante, bello il serbatoio, le carene perfette, la coda ripresa dall'MV, però è piu bella perchè meno massiccia e piu filante...pare che all'epoca sia stata fatta l'MV agusta F4 sulla base del 916 e adesso che la 1098 sia l'evoluzione dell'F4...come tutti sanno la 916 e l'F4 sono state giudicate le moto piu belle di sempre all'unanimità..la 1098 prende il design da queste 2, non poteva che venir fuori un capolavoro estetico! La moto poi è pura, nessun adesivo, nessuna colorazione multicolore, rosso puro e solo gli adesivi che servono..l'impatto è emozionale, questa livrea ricorda molto i gioielli del cavallino.
VOTO:10
. Materiali e Finiture: Al TOP..ogni particolare è ben studiato e integrato nella moto, tubi aeronautici, pinze radiali monoblocco brembo, cerchi marchesini ..tutto di marca e di primo equipaggiamento al top, difficile trovare un particolare dove si nota economia, ogni vite è curata e gradevole alla vista, il forcellone secondo me è un'opera d'arte, qualcosa di speciale, le teste dei cilindri in magnesio, il telaietto del cupolino sempre in magnesio..particolari distintivi di una cura eccezionale del particolare e dei materiali di valore. La strumentazione è qualcosa di unico, pare di essere sulla moto di Capirossi, ci sono addirittura le luci rosse che si accendono in sequenza a indicare il punto perfetto di cambiata e tante tante info che di solito non ci sono nelle moto e che devo ancora capire (domani mi studio il libretto)..ero abituato all'SS900 con 3 strumenti circolari e 4 spie, contagiri, contakm e temperatura ..stopp, qui tutta un'altra storia, anche i display digitale è di un gratificante azzurro..spaziale!
Unico accenno alle carene, sono davvero delicate perchè molto fini..forse sulla 999 erano piu robuste ma credo che in ducati abbiamo fatto questa scelta per limitare il peso..quindi sono giustificati.
VOTO: 9,5
. Sound..DA BRIVIDO! :quote) Al di là di ogni aspettativa la 1098 con gli scarichi di serie fa già dei tuoni pazzeschi..quasi da far male alle orecchie ferma essendo vicino agli scarichi, nessun'altra moto con la marmitta di serie può vantare un suono così corposo e melodico, l'F4 in confronto sembra elettrica, non oso immaginare cosa succede con l'impianto da 70mm ed i finali in carbonio termignoni! :schok)
Insomma è una ducati nel vero senso della parola questa 1098, già dal suono mette i brividi..al rilascio si sente anche qualche scoppietto..qualche borbottio classico dei motori da competizione molto spinti, non si può chiedere di meglio da un impianto di serie, mi chiedo come abbiano fatto ad omologarlo..
VOTO:9 (10 con i termignoni :nuovi010) )
Insomma alla fine è una moto che appaga, una moto straordinaria che ha carattere, degna sostituta della mitica 998, alla guida stranamente affitica poco, la 900SS era piu faticosa e ruvida, anche le braccia non risentono molto della posizione di guida; per adesso posso dire che la moto è perfetta, non sono riuscito a trovargli un difetto, anche gli specchi retrovisori con freccia integrata a led ed il portatarga posteriore mi appagano molto, di solito non digerisco specchi e frecce..ora non resta che scoprirla piano piano, giorno dopo giorno un pò alla volta, il livello prestazionale è elevatissimo, credo che solo piloti esperti siano in grado di spremerla e non siuramente in strada..con lei c'è da reimparare ad andare in moto tanto è diversa dall'SS.
Consiglio questa moto a chiunque sia indeciso sull'acquisto, non credo sia possibile rimanerne delusi, stò ore a guardarla tanto è bella, meriterebbe di salire in soggiorno per essere adorata tutto il giorno! :love)
17mila euro ben spesi. :champion)
A voi coi commenti.. :alè)