regolazione valvole

°maCHo°":3ty5oaff ha detto:
ma hai i piattellli punterie da sostituire in caso siano fuori ? ce ne sono decine e decine di misure , non è che c'è una vite di registro sulle valvole come magari le moto o auto con bilanceri e riporti in registro . puoi solo vedere con uno spessimetro se sono fuori dai valori
PS: quelli che a messo boxer , sono gli stessi della 147 115 unijet :nod) , del multi non li ho

è la prima cosa che ho scritto.

in teoria prima c'era il 105 jtd (geometria fissa) unijet - 156/145

poi il 115 jtd (geometria variabile) unijet - 147/156.....

poi il 120 cv (geometria variabile) jtd-m in pratica multijet

tutti a 8 valvole con il discorso del controllo gioco (però dirti se siano cambiati non so, tra la questione dell'euro 4 e gli iniettori del multijet, forse come foro nella testa sono uguali, ma non so. Facile che le punterie siano le medesime, ma non saprei dirti di preciso. Comunque si, per semplicità a...perchè anche sul busso e Bialbero era così, per regolare i giochi ci sono i piattelli come ti ha giustamente indicato macho...

1l 140 cv è stato il primo a 16v (euro 3 con vnt) poi è arrivato il 150 jtd-m euro 4 (sempre con punterie idrauliche)

...come già confermato da altri :OK)

ma avete tutti lo scaricatore di fiducia ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come il mio? è da tre anni che gli dico di cercare il dte della restyling mondo pupazza.....
 
quindi si misura .... e poi si va di spessori...(sostituendoli)ci sara da tirare giu l'albero??? mi sa che il controllo slitta a quando faro la distribuzione....
 
yes :spin) , tranne che l'albero non lo smonti , giri la camma in chiusura cioè che punta in alto e sfili tipo una bella pizza dal forno a legna il piattello .. :D
però è un'operazione che si fà solo con tanti km o se hanno preso tanto gioco , però se vuoi vedere con uno spessi ..male non fà , meglio però non toccare troppo la guarni del coperchio punterie, dopo può perde , o devi cmq metterla nuova la guarni o mastice e serrare bene a coppia le viti.
io apetterei , meglio non toccare cose che funzionano :fluffle) . ciauz
PS: se qualcuno ha i valori di scarico apertura del mjet li metta o ci confermi siano uguali agli uni :spin)
 
dai ... la guarnizione si compra.. al massimo controllo a 60.000 se e ancora in tolleranza....
da li si vedra il dafarsi :scratch)
comunque l'auto va bene... ma c'e' scrito su uso e manutenzione di controllare... visto che la manutenzione la faccio io ... controllero....ma se ne riparla l'anno prossimo... ora ho 45.000 km..
 
si vai tranquillo, se ci tieni, dato che a controllare ci vuol "poco" fallo pure. Diciamo comunque che il jtd è un motore molto riuscito in genere, e a livello di usure, se viene effettuata la giusta manutenzione e molto difficile che dia problemi.
 
Io sono stato zitto, però torno a dire che se non ci sono problemi è completamente inutile. Il libretto dice "controllo giuoco valvole" e non regolazione giuoco valvole......sempre in alfa, quando anche io l'ho chiesto, mi è stato detto che non esiste che un motore come quello della 147 presenti giochi che necessitino regolazioni ogni 20.000km o controlli ed è per questo che non lo fanno.
E' capitato in passato che altri tipi di motori avessero avuto problemi del genere, magari per eccesso di zelo lo hanno messo ma è assolutamente inutile farlo; anzi, è fortemente controproducente aprire e chiudere il coperchio delle punterie ogni 20.000km perchè si rischia di usurare le impanature nel monoblocco, rovinare il coperchio e la guarnizione. Figuriamoci come le assistenze di fronte ad un'occasione così non farebbero il controllo o la regolazione se fosse anche lontanamente necessaria....io ho 170.000km e ad oggi nessun problema, e fin quando non si passa i 200.000km queste cose nemmeno vanno pensate :OK)
 
MarcoOk":39ekixlj ha detto:
Io sono stato zitto, però torno a dire che se non ci sono problemi è completamente inutile. Il libretto dice "controllo giuoco valvole" e non regolazione giuoco valvole......sempre in alfa, quando anche io l'ho chiesto, mi è stato detto che non esiste che un motore come quello della 147 presenti giochi che necessitino regolazioni ogni 20.000km o controlli ed è per questo che non lo fanno.
E' capitato in passato che altri tipi di motori avessero avuto problemi del genere, magari per eccesso di zelo lo hanno messo ma è assolutamente inutile farlo; anzi, è fortemente controproducente aprire e chiudere il coperchio delle punterie ogni 20.000km perchè si rischia di usurare le impanature nel monoblocco, rovinare il coperchio e la guarnizione. Figuriamoci come le assistenze di fronte ad un'occasione così non farebbero il controllo o la regolazione se fosse anche lontanamente necessaria....io ho 170.000km e ad oggi nessun problema, e fin quando non si passa i 200.000km queste cose nemmeno vanno pensate :OK)
si anchio la vedo cosi :OK)
 
a parte che a detto a 60000 e che poi il libretto è la fiat che lo fa...se ci tiene lui (ha sempre chiesto per il controllo del gioco non per la sostituzione)
 
si il discorso era -libretto uso e manutenzione controllo gioco ogni 60.000
mi stavo interessando perche alla mia auto la manutenzione la faccio io....
 
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