regolazione valvole

bullone

Nuovo Alfista
12 Luglio 2009
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(cr)
ciao a tutti
fra 10.000km dovro fare il tagliando dei 60.000km .. ho un jtdm 120cv.. nel libretto di istruzioni c'e' scritto che per questa versione c'e da fare la regolazione gioco valvole appunto a 60.000km.. vorrei sapere se qualcuno sa la distanza .... es: 2 decimi ,4 decimi ecc...
spero che qualcuno lo sappia....
 
no è che siccome in genere a quella percorrenza, se tutto è a posto non dovrebbero esserci usure strane, in genere o ti dicono "non serve" o "sono idrauliche..." o"si le ho guardate" poi non hanno neanche tolto il coperchio... :ka) è sbagliato perchè anche qualche decimo fa comunque "qualcosa" al motore, e un controllo serve proprio per vedere se c'è qualcosa che non va. Oltretutto non è che ci voglia molto... Purtroppo anche coi meccanici va così, se devono metterci mezz'ora di manod'opera senza cambiare alcun pezzo...non gli rende abbastanza.
Vero comunque che non si consumano in fretta...ma giustamente se sei scrupoloso di sicuro male alla macchina non fa.
Per il gioco bisognerebbe qualcuno che cerca sul dte, dopo potresti verificarlo anche tu. Penso che fai prima che a cercare un meccanico di volontà...
 
Ciao, io a 60.000 km le valvole le ho fatte controllare eccome !! ed erano pure fuori tolleranza 3 di scarico e una di aspirazione ...
del resto se sul libretto di uso e manutenzione dicono di verificare il gioco a quei Km bisogna farlo :OK)
 
ciao sapresti dirmi la tolleranza....
potresti chiederlo al meccanico che ti a fatto il lavoro...
grazie.....
 
Se proprio picchiano , allora vai dal mecca e con uno spessimetro misura quanti decimi sono fuori .. e cambiando i piattellini punteria che variano di misura in misura (tipo da 3,xx a 5,xx )te le registra ... però ai tuoi Km mi sembra presto/inutile .. io le ho fatte fare una volta ai 160.000 ora sono a 280000 senza problemi :ka)
Prova a cambiare olio invece :OK) (selenia :KO) )
 
non picchia in testa.. :bonk) :asd)
sul libretto di uso e manutenzione c'e' scritto 60.000 e visto che i tagliandi me li faccio io al prossimo volevo controllare e casomai regolarle .... ma non so la tolleranza...
 
°maCHo°":3nmm0tz0 ha detto:
Se proprio picchiano , allora vai dal mecca e con uno spessimetro misura quanti decimi sono fuori .. e cambiando i piattellini punteria che variano di misura in misura (tipo da 3,xx a 5,xx )te le registra ... però ai tuoi Km mi sembra presto/inutile .. io le ho fatte fare una volta ai 160.000 ora sono a 280000 senza problemi :ka)
Prova a cambiare olio invece :OK) (selenia :KO) )


non mi parlare di selenia...se lo beve come un'alcolista a tavola! :KO)
 
ciao ..
io ho dentro l'elix ultra.....
notizie sulla tolleranza minima e massima delle valvole??? :sgrat) ????....
 
grazie e gia qualcosa....
penso che siano uguali anche per il jtdm perche se non erro il jtd e' unijet e con la turbina a grometria fissa ed il jtdm e multijet (iniettori a 5 fori) e con turbina a geometria variabile .... dalla mia 120 jtdm e quella del mio amico 115 jtd cambiano solo 5 cv .... invece se non erro il jtdm 150 ed il 170 montano teste con regolazione automatica...
quindi la mia e quella del mio amico penso montino le stesse teste(escluso gli iniettore) poi dal 150 16 valvole le cose cambiano....
 
Attenzione: il vecchio jtd 8 vongole 116 cv è sì unijet, ma la fata turbina ha la geometria variabile. Quello con la geometria fissa è il motore jtd da 105 cv.
 
Anche il 140cv della serie0 è multijet 16v e ha il recupero automatico del gioco in quanto ha le punterie idrauliche, in sostanza 140-150cv sono lo stesso motore, cambiano solo le strozzature dovute all'euro4 contro euro3 :nod) . Per il resto tra 115 e 120 cambia appunto la tecnologia di iniezione che per il 115 è unijet mentre per il 120 è multijet ma la turbina è la stessa così come molti altri componenti, invece il 100cv ha la geometria fissa ed è unijet ( come ha già giustamente detto mad )
 
scusate la confusione fra 105 e 115....
comunque penso che tutti e tre abbiano stesse valvole e testa .... ma non vorrei sbagliarmi..
 
ma hai i piattellli punterie da sostituire in caso siano fuori ? ce ne sono decine e decine di misure , non è che c'è una vite di registro sulle valvole come magari le moto o auto con bilanceri e riporti in registro . puoi solo vedere con uno spessimetro se sono fuori dai valori
PS: quelli che a messo boxer , sono gli stessi della 147 115 unijet :nod) , del multi non li ho
 
per me sono regolabili... al prossimo cambio olio 60000 smonto il coperchio punterie .... munito di spessimetro
 
No , te lo dico perchè è così :)
naread.exe

devi sostituire i piattelli quando prendono troppo gioco , e devi avere un pò di scorte :asd) , per questo i mecca non si sbattono
1 PIATTELLO PUNTERIA
4204141 SP 3,25 08
4204142 SP 3,30 08
4204143 SP 3,35 08
4204144 SP 3,40 08
4204145 SP 3,45 08
4152449 SP 3,50 08
4152450 SP 3,55 08
4152451 SP 3,60 08
4152452 SP 3,65 08
4152453 SP 3,70 08
4152454 SP 3,75 08
4152455 SP 3,80 08
4152456 SP 3,85 08
4152457 SP 3,90 08
4152468 SP 3,95 08
2 PIATTELLO PUNTERIA
4152448 SP 4,00 08
4152459 SP 4,05 08
4152460 SP 4,10 08
4152461 SP 4,15 08
4152462 SP 4,20 08
4152463 SP 4,25 08
4152464 SP 4,30 08
4152465 SP 4,35 08
4152466 SP 4,40 08
4152467 SP 4,45 08
4152468 SP 4,50 08
4162888 SP 4,55 08
4162889 SP 4,60 08
4162890 SP 4,65 08
4162891 SP 4,70 08
4181812 SP 4,75 08
4181814 SP 4,80 08
4181816 SP 4,85 08
4181818 SP 4,90 08
in più bisogna guardare anche i guidavalvole , ma non a 60000 che saranno apposto come le punterie .
cmq vedi tu , mettici 2 foto se riesci . ciao max.
 
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