alfonagt":1od24w70 ha detto:
Frales147":1od24w70 ha detto:
E sui nuovi JTDM 120 CV (con 8 valvole) le punterie sono idrauliche?
Ho notato anch'io del controllo valvole sul libretto dei tagliandi.
E tuttavia, pensando che lo stesso motore lo monta Opel (che di punterie meccaniche non ne vuole sentire!) anche qui dovrebbero essere idrauliche.
E' così?
Lope, dove sei? Se ci sei batti il topic! :asd)
se son idrauliche sul mio saranno sicuramente anche sul tuo!! non credo che per 30cv in - mettono aste e bilanceri
Aspetta un momento, non facciamo confusione!
Il sistema aste e bilanceri è un tipo di distribuzione, cioè le punterie non vengono comandate direttamente dall'albero a camme, in testa, ma da bilanceri e da aste. Quest'ultime sono comandate da un albero a camme che si trova in basso, vicino al basamento.
Le punterie meccaniche hanno dei regolatori o con dei dadi (e in quel caso ci stanno i bilanceri, ma non le aste perchè l'albero a camme è sopra) oppure dei piattelli di diverso spessore che possono essere sostituiti con una leva adatta che tiene aperta la punteria per liberare il piattello. Questo sistema è stato utilizzato per molto tempo da Fiat, ma non conosco quello attualmente in uso.
Le punterie idrauliche prevedono invece un recupero del gioco attraverso un sistema comandato dalla pressione dell'olio che interviene su delle valvoline posizionate opportunamente vicino la punteria. In questo caso, a motore freddo e con l'olio non ancora in pressione, è possibile avvertire il classico ticchettio delle punterie che battono a causa del gioco non recuperato.