regolazione gioco valvole

alfonagt

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
1,986
0
36
helsinki
qualcuno sa se sul jtd 150cv va fatta la regolazione gioco valvole? se si ogni quanti km? il mio mec sostiene di no che e inutile ma sul manuale uso&manutenzione ce la voce "controllo regolazione gioco valvole" a 20 40 e poi 60000 km...... qualcuno sa darmi spiegazioni in merito :aeh)

Ciao.
Se non sbaglio sono anche i chilometri a cui fai il tagliando. Per cui penso sia una cosa che fanno durante il tagliando... Ma siccome non sono certo di quello che ti scirvo aspetto qualcuno maggiore esperienza che è meglio :nod) :nod)

The Stranger":2fv28yp9 ha detto:
Ciao.
Se non sbaglio sono anche i chilometri a cui fai il tagliando. Per cui penso sia una cosa che fanno durante il tagliando... Ma siccome non sono certo di quello che ti scirvo aspetto qualcuno maggiore esperienza che è meglio :nod) :nod)
guarda ho 45000km cambio olio ogni 10000 faccio i tagliandi do rimango ad aspettare mai visto regolare il gioco delle valvole e quando o chiesto di farlo il mecc. mi ha risposto che non serve!! ma allora perche lo riportano sul libretto uso&manutenzione e come con il liquido dei freni andrebbe cambiato ogni 2 anni ma se non lo chiedi.......

Questa registrazione "andrebbe" fatta, anche se non è proprio necessaria.

Impiega un po di tempo... quindi... come dicono i meccanici non serve a nulla.... :culo)

marko.gem":1087xkrl ha detto:
Questa registrazione "andrebbe" fatta, anche se non è proprio necessaria.

Impiega un po di tempo... quindi... come dicono i meccanici non serve a nulla.... :culo)
non serve perche non hanno voglia!!! e complicata da fare?

il multijet ha le punterie idrauliche, non ha registrazioni!

cmq servirebbe a poco, io ho controllato al tempo le mie a 40.000km quando ho rifatto il motore (io ho un 115cv che le ha meccaniche) e non sgarravano di una virgola

maurovoice":1e2v0bfe ha detto:

cmq servirebbe a poco, io ho controllato al tempo le mie a 40.000km quando ho rifatto il motore (io ho un 115cv che le ha meccaniche) e non sgarravano di una virgola
grazie ma allora mamma alfa non deve scrivere certe cose sui libretti uso e manutenzione che poi i clienti esigenti come me le pretendono :asd)

alfonagt":3vzkajph ha detto:
grazie lo faro predsente al mio mecc. ogni quanto andrebbe fatto?

Andrebbe fatto... :) . Direi solo al primo tagliando 20k in modo da controllare eventuali assestamenti. Per essere pignoli si possono fare controllare ogni 30.000 km.

marko.gem":36v0hexv ha detto:
alfonagt":36v0hexv ha detto:
grazie lo faro predsente al mio mecc. ogni quanto andrebbe fatto?

Andrebbe fatto... :) . Direi solo al primo tagliando 20k in modo da controllare eventuali assestamenti. Per essere pignoli si possono fare controllare ogni 30.000 km.
mai fatto ne a 20000 ne a 40000 km boohh forse qui a como non serve o il mio mecc e pigro

quoto maurovoice ragazzi.i mjet hanno le punterie idrauliche con recupero automatico del gioco!infatti non ho mai registrato le valvole sebbene abbia usato diversi jtd su macchine diverse e in totale avro' percorso tipo un 500.000km!

patrick76":fdj2n84n ha detto:
quoto maurovoice ragazzi.i mjet hanno le punterie idrauliche con recupero automatico del gioco!infatti non ho mai registrato le valvole sebbene abbia usato diversi jtd su macchine diverse e in totale avro' percorso tipo un 500.000km!
si
ma resta il fatto che lo scrivono sul libretto uso&manutenzione :aeh)

infatti hai ragione alfona gt,si saranno dimenticati......... :asd) :asd) :asd) comunque i jtd lavorano con tolleranze davvero ridotte e precise,e anche col passare dei km il decadimento di tali valori è davvero irrisorio!avevamo una marea in ditta e in 3 anni ci ho fatto 293.oookm!era un jtd 105cv.mai rabboccato mezzo litro d'olio o d'acqua!nè ho mai registrato le valvole o iniettori!un trattore!!

marko.gem":3g7bbr0s ha detto:
maurovoice":3g7bbr0s ha detto:

Non so cosa voglia dire idrauliche, io conosco solo quelle meccaniche :ignore)

le punterie idrauliche (peraltro montate su ormai tantissimi motori) sono a recupero automatico del gioco, funzionano con la pressione dell'olio motore, non ci sono piattelli o bilanceri

cmq in 15/20 min registri forse le valvole della fiesta ad aste e bilanceri :nod)

per fare un lavoro giusto ad un JTD mettendo di8 averne 4 su 8 da regolare minimo parte 1ora...

maurovoice":pafinhw9 ha detto:
marko.gem":pafinhw9 ha detto:
maurovoice":pafinhw9 ha detto:

Non so cosa voglia dire idrauliche, io conosco solo quelle meccaniche :ignore)

le punterie idrauliche (peraltro montate su ormai tantissimi motori) sono a recupero automatico del gioco, funzionano con la pressione dell'olio motore, non ci sono piattelli o bilanceri

cmq in 15/20 min registri forse le valvole della fiesta ad aste e bilanceri :nod)

per fare un lavoro giusto ad un JTD mettendo di8 averne 4 su 8 da
regolare minimo parte 1ora...

quindi sul jtd m-jet non serve?? :)

E sui nuovi JTDM 120 CV (con 8 valvole) le punterie sono idrauliche?
Ho notato anch'io del controllo valvole sul libretto dei tagliandi.
E tuttavia, pensando che lo stesso motore lo monta Opel (che di punterie meccaniche non ne vuole sentire!) anche qui dovrebbero essere idrauliche.
E' così?
Lope, dove sei? Se ci sei batti il topic! :asd)

alfonagt":gijkcgke ha detto:
maurovoice":gijkcgke ha detto:

grazie ma allora mamma alfa non deve scrivere certe cose sui libretti uso e manutenzione che poi i clienti esigenti come me le pretendono :asd)

Se leggi bene c'è scritto Regolazione Giovo Valvole accanto alla scritta Jtd e poi tra parentesi c'è scritto (Valido solo per Jtd 8v)

Io ho una jtd150cv,come la tua,e nel mio libretto è scritto cosi...