registrare il portellone - INSISTO

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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in mezzo alla nebbia
perchè avete bloccato la mia richiesta? Il topic che mi avete segnalato l'ho ben presente, ma non spiega assolutamente come registrare il portellone!
Io chiedo proprio come va registrato sulle cerniere, vorrei sapere se va avvicinato o allontanato dal padiglione del tetto.
Nel topic segnalato si parla solo di ungere le gurnizioni, soluzione provvisoria non certo definitiva.
Se il portellone è ben registrato non fa rumore nemmeno con guarnizioni secche.
 
Sei sicuro che se lo registri bene non faccia piu' rumore?
E' talmente grosso e pesante che in marcia deve muovere per forza (vabbe', anche i portelloni piu' piccoli muovono).

Non so se lo si possa allontanare cosi' tanto da non far toccare la piccola guarnizione esterna (che credo serva solo per eliminare fruscii aerodinamici).

Io non ci provo nemmeno ad allentare le viti di un bestio cosi' grande...
 
bigno72":2nfy6rtd ha detto:
Sei sicuro che se lo registri bene non faccia piu' rumore?
E' talmente grosso e pesante che in marcia deve muovere per forza (vabbe', anche i portelloni piu' piccoli muovono).

Non so se lo si possa allontanare cosi' tanto da non far toccare la piccola guarnizione esterna (che credo serva solo per eliminare fruscii aerodinamici).

Io non ci provo nemmeno ad allentare le viti di un bestio cosi' grande...
non iniziamo a dire ke anche le altre auto hanno il portellone che si muove e fa rumore..la GT è la prima auto che guido (a parte la panda van aziendlae) ke fa tutto quel casino del portellone..

anche a me piacerebbe capire come eliminare il rumore registrandolo senza andare dal carrozza che magari mi prende 200€ e poi non risolve...
 
Non ho detto che le altre fanno rumore.
Ho detto che TUTTI i portelloni muovono, cosiccome tutte le portiere muovono.
 
bigno72":kdpvzz66 ha detto:
Non ho detto che le altre fanno rumore.
Ho detto che TUTTI i portelloni muovono, cosiccome tutte le portiere muovono.
ma xè solo quello della GT fa rumore??

si è mai capito da quale parte arriva il toc toc? :ka)
 
ma avete provato a ungere i due pirulini che fanno la battuta sul paraurto? dopo averli lubrificati col silicone spray mi è sparito il battito..
 
yugs non c'entra niente: il rumore viene dalla guarnizione del vetro che sfrega sulla lamiera del tetto e dei montanti laterali.
Da nuova lo faceva, poi al concessionario dove l'ho presa (molto professionali) me l'hanno registrato agendo sulle cernienre e cambiando posizione. Da lì in poi è andato bene almeno x 60mila km., dopodichè ha ricominciato ma essendo la concessionaria a parecchi km. da casa non sono mai tornato a farlo risistemare e sono andato avanti ungendo la guarnizione. Ora però mi son rotto le balle di ungerla ed ho provato a sistemarlo in via definitiva: ho allentato i bulloni e con un po' di prove ho trovato una posizione in cui non cigola più, ma purtroppo è fuori asse ed è brutto (per farlo chiudere ho anche dovuto spostare il gancio di ferro sulla battuta del bagagliaio).
Quindi chiedevo se qualcuno sa come va posizionato questo benedetto portellone.

P.S. in se non lo giudico un problema grave...una registrazione ogni 60mila km. ci sta su un portellolone così grande montato su un'auto così rigida e sportiva...è chiaro che prima o poi si sregola.
 
Ma perchè non lo fai presente alla concessionaria?? a me nn hanno chiesto neanche un soldo! Ci saranno si e no 5 minuti di lavoro, si deve agire sulle cerniere.. Ma se non si è pratici nel farlo si può davvero combinare un casino!
 
per 2 motivi:

- la concessionaria è a oltre 100km. da casa
- i lavori sulle mie auto e moto sono abituato a farli da me, quindi vorrei riuscire a risolvere il problema senza andare dal meccanico.

E comunque non è che fai danni irreparabili se sbagli..al max non si chiude più il portellone.
 
kkkfrankie":qq4jyzad ha detto:
per 2 motivi:

- la concessionaria è a oltre 100km. da casa
- i lavori sulle mie auto e moto sono abituato a farli da me, quindi vorrei riuscire a risolvere il problema senza andare dal meccanico.

E comunque non è che fai danni irreparabili se sbagli..al max non si chiude più il portellone.
secondo me e' inconciliabile avere il portellone allineato e che non faccia rumore...le tolleranze,anzi le intolleranze,di pomigliano sono talmente alte che gli assemblaggi delle lamiere non consentono di avere il portellone perfettamente allineato,ma questo vale anche con portiere,cofano anteriore......secondo me dovresti trovare un compromesso tra estetica e volume della radio,anche se hai sempre il busso da ascoltare.
 
Se ho capito bene lo ha spostato tanto che la guarnizione esterna non tocca piu' la lamiera.
Mi piacerebbe sapere se sono aumentati i fruscii aerodinamici....
 
kkkfrankie":8o0asbpz ha detto:
perchè avete bloccato la mia richiesta?
perchè mi era sembrata uguale alle altre :D

messa come la dici ora è chiaro che è diverso, anche se avresti comunque potuto inserire la domanda nell'altra discussione ;)
 
apri il portellone e vedi che è tenuto fermo sulle cerniere da 4 bulloni (verniciati come la carrozzeria). Li smolli e lo muovi.
Occhio che appena li allenti il portellone è molto pesante e se ne va per i fatti suoi...tienilo stretto!
 
secondo me vi conviene allentare le due viti superiori delle cerniere e interporre tra la carrozzeria e la cerniera una ronfdella di rame ( noi abbiamo usato quella degli iniettori..su tutti e due i lati.. in modo da allontanare un po il portellone e cosi non tocca piu sulla scocca...
 
onka79":bn560gmy ha detto:
bigno72":bn560gmy ha detto:
Non ho detto che le altre fanno rumore.
Ho detto che TUTTI i portelloni muovono, cosiccome tutte le portiere muovono.
ma xè solo quello della GT fa rumore??

si è mai capito da quale parte arriva il toc toc? :ka)

Per il toc toc, prova a mettere grasso attorno alla chiusura/sede del sedile posteriore a destra. Allora mettilo sia sul sedile stesso(sul mecchanismo che incastra, diciamo la femmina) e anche sul spillo(maschio).
 
kkkfrankie":20w67m7a ha detto:
perchè avete bloccato la mia richiesta? Il topic che mi avete segnalato l'ho ben presente, ma non spiega assolutamente come registrare il portellone!
Io chiedo proprio come va registrato sulle cerniere, vorrei sapere se va avvicinato o allontanato dal padiglione del tetto.
Nel topic segnalato si parla solo di ungere le gurnizioni, soluzione provvisoria non certo definitiva.
Se il portellone è ben registrato non fa rumore nemmeno con guarnizioni secche.

Per capire come funziona(nel senso come avvicinare o staccare dal padiglione) sviti ai lati, dov'è il mecchanismo pneumatico. Occhio però, è più facile svitare che riavvitare. Quando sviti si rilassa e il portellone salta in su, come ci fosse una molla dentro la cerniera. Poi per riavvitare c'è davvero poco spazio per mettere attrezzi(uno per fissare e un'altro per evitare che il tutto salta fuori posizione). Oltre questo non vuoi graffiare la vernice.

Sulla mia GT il portellone faceva rumore in apertura/chiusura. E in marcia quando curvavo, almeno mi sembrava proprio cosi. Poi guardando da dietro non era ben allineata con la carrozzeria. Ho fatto di tutto per riallinearla, pensando che la causa del rumore era proprio qua. Ho avuto un specie di infarto quando svitando la cerniera il tutto era ancora più fuori asse di prima. Infine sono riuscito a rifissare tutto, diventando dopo tanti tentativi un specie di esperto sul registrare del portellone.

Scoprii due cose; una che il portellone non si sarebbe mai allineata perfettamente perchè la cerniera di destra non era saldato nel punto giusto.
Invece il rumore toc toc non proveniva neanche dal portellone, ma dalla chiusura del sedile posteriore destra. In pratica vuol dire che ogni tre settimane stavo li a spruzzare con un lubrificante.

Magari, per affrontare la registrazione meglio farlo in due. Ti stressi sicuramente meno.

Ciao
 
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