salve a tutti ragazzi!
sono nuovo di questo forum perche anche io vesti i vari problemini della mia alfa gt mi sono ritrovato a cercare soluzioni ed esperienze altrui...ho acquistato la mia alfa gt da quasi un anno, è una vettura del 2004, aveva solo 48000 km...appena presa tutto ok tutto silenzioso...dopo qualche mese visto che era stata ferma un bel po al concessionario, dopo vari assestamenti tra buche varie e un po di chilometri sono cominciati i rumori...ovviamente dal portellone.le ho provate di tutti i colori, ho prima lubbrificato tutte le guarnizioni con grasso siliconico, sparivano i rumori delle guarnizioni ma rimaneva quello strano scricchiolio, specie quando la macchina era sotto torzione o in salita e in curva contemporaneamente come se qualche cosa si assestasse, ho smontato di tutto,controllato tutto a partire dai sedili posteriori fino al paraurti, niente, sempre quel rumore fastidioso tipo toc toc come di gomma o plastica secca che si assesta proprio sulla parte alta a destra del portellone...sono anche esperto di carrozzeria quindi ho registrato perfettamente il portellone a regola d'arte, ma nulla da fare sempre quel dannato rumore...un giorno studiandomi bene proprio quella parte da cui proveniva il rumore, avendo ormai escluso ogni parte mobile che era stata accuratamente controllata facendo pressione sulla lamiera dove è inserita la guarnizione di tenuta del portellone(quella principale) mi accorsi che scrocchiava la spingevi verso su e crack verso giu di nuovo crack...in quel punto c'è la giunzione del telaio, quindi un punto di flessione della scocca, il telaio nn produce alcun rumore, ma saldata al telaio, proprio li sotto la parte superiore della guarnizione del portellone c'è una struttura in lamiera, tipo scatolato a fori aperti per l'aereazione al quale sono fissati i cablaggi e il tettino interno, ho smontato tutto il tettino, ho provato a muovere da dentro e quindi con piu forza quel lamierato, ecco i fastidiosissimi rumori.Il difetto è che per l'accostamento tra quel lamierato e il tettino non è stata utilizzato sigillante per lamiera, ma solo punti di saldatura, lasciando parti libere non saldate tra loro che pero erano a contatto, cioe il telaio che con le sospensioni rigide fletteva sia su buche che su movimenti sotto sforzo sfrega con questo lamierato interno producendo quei fastidiosi rumori, ho acquistato sigillante per lamiera, ho cercato di spalmarlo in modo da farlo quasi penetrare tra gli accostamenti della lamiera in modo che bloccasse tutto come un unico pezzo; l'ho messo solo nei punti specifici dove veniva generato il rumore e in altri punti soggetti a movimento per torsione della scocca.ho provato nuovamente a forzare quelle lamiere con le mani prima di rimontare il tutto e con grande meraviglia....NIENTE PIU RUMORI!!!!!ho lasciato asciugare e tirare il sigillante, ho rimontato tutto....e ora la mia alfa gt nn produce alcun rumore nemmeno sotto sforzi estremi sotto buche in nessun modo...mi sono dimenticato dei rumori.per chi volesse istruzioni piu dettagliate su come agire posso fornirgliele anche graficamente, non è una cosa troppo difficile, solo rognosa per via del tettino interno da smontare.ciao un saluto a tutti