registrare il portellone - INSISTO

a mio avviso al problema del portellone l'unico rimedio è il silicone spray almeno che l'alfa non decida di cambiare guarnizione.
proprio stamattina sono uscito e qualsiasi avvallamento della strada faceva fare un rumore impressionante al portellone sembrava che avessi un allevamento di castorini, allora mi sono fermato ho passato il silicone spray con un panno e sono ripartito e come per incanto i castorini erano spariti.

io spero che le altre alfa non abbiano questi problemi altrimenti quando venderò la mia passerò a un altro marchio, peccato perchè la gt per me è stupenda.

cmq a mio avviso evita di mettere mano, passa il silicone spray io ogni tanto lo passo magari dopo il lavaggio tanto ci metto 2 minuti
 
onka79":355zmfn5 ha detto:
dove di preciso il silicvone?

proprio sulla guarnizione quella che tocca sulla scocca quando il portellone è chiuso.

praticamente apri il portellone e vedrai la guarnizione che sta intorno al lunotto e la metti sul lato destro e sinistro.
io prendo un panno e mentre spruzzo il silicone ci passo vicino il panno altrimenti il ilicone lo spruzzi ovunque.
 
allora, dopo varie prove fatte vi dico per certo che per togliere il rumore bisogna allontanare il vetro dal montante superiore, e per far questo bisogna tirare indietro il portellone. Poi attenzione che qualche rumore può venire anche dal contatto coi montanti laterali, e a quel punto bisogna centrarlo il più possibile e al limite alzarlo un attimo. Insomma, bisogna fare delle prove ma alla fine ci si salta fuori. Buona idea è quella da farsi aiutare da un'altra persona che sostiene il portellone una volta svitato, altrimenti se ne va da tutte le parti.
Poi a registrazione fatta una bella ditata di grasso sulle guarnizioni non può fare che bene.
Ho inoltre scoperto che le GT più moderne hanno la guarnizione del vetro modificata, cioè senza il labbro che va a toccare il montante (lo si nota chiaramente perchè tra vetro e montante del tetto ci passa un mezzo dito). Non so quando han fatto questa modifica ma la mia che è del 2004 ha ancora la guarnizione vecchio tipo.
 
Ciao a tutti,
in effetti la mia GT del 2008 non rumoreggia per nulla (8000kkm).
Forse è proprio la guarnizione da cambiare.

Saluti.
 
qualcuno ha provato a chiamare il call centre o a mandare una mail all'alfa romeo, perchè io dopo averli contattati per risolvere il problema dell'acqua dal finestrino diciamo che le cose sono cambiate e siccome quando mi ci metto so rompere bene le scatole, quasi quasi li chiamo anche per il problema al portellone anche perchè è incredibile che una semplice guarnizione faccia tutto questo casino e poi mi scoccia pure dover mettere ogni volta il silicone spray visto che una bomboletta l'ho quasi finita.
l'unico problema di quando si chiama il call centre è che il meccanico poi ti fa il muso perchè riceve una cazziata.

io dico una cosa se questi problemi attanagliano quasi tutti mandiamo tutti la stessa mail all'alfa e sicuramente qualcosa succede.

venerdì rivado dove ho comprato l'auto perchè non mi funziona più il regolatore automatico dei fari lato sx e così gli ridico per l'ennesima volta del portellone e vediamo cosa fanno, dato che di solito mi mettono una crema particolare.
 
salve a tutti ragazzi! :) sono nuovo di questo forum perche anche io vesti i vari problemini della mia alfa gt mi sono ritrovato a cercare soluzioni ed esperienze altrui...ho acquistato la mia alfa gt da quasi un anno, è una vettura del 2004, aveva solo 48000 km...appena presa tutto ok tutto silenzioso...dopo qualche mese visto che era stata ferma un bel po al concessionario, dopo vari assestamenti tra buche varie e un po di chilometri sono cominciati i rumori...ovviamente dal portellone.le ho provate di tutti i colori, ho prima lubbrificato tutte le guarnizioni con grasso siliconico, sparivano i rumori delle guarnizioni ma rimaneva quello strano scricchiolio, specie quando la macchina era sotto torzione o in salita e in curva contemporaneamente come se qualche cosa si assestasse, ho smontato di tutto,controllato tutto a partire dai sedili posteriori fino al paraurti, niente, sempre quel rumore fastidioso tipo toc toc come di gomma o plastica secca che si assesta proprio sulla parte alta a destra del portellone...sono anche esperto di carrozzeria quindi ho registrato perfettamente il portellone a regola d'arte, ma nulla da fare sempre quel dannato rumore...un giorno studiandomi bene proprio quella parte da cui proveniva il rumore, avendo ormai escluso ogni parte mobile che era stata accuratamente controllata facendo pressione sulla lamiera dove è inserita la guarnizione di tenuta del portellone(quella principale) mi accorsi che scrocchiava la spingevi verso su e crack verso giu di nuovo crack...in quel punto c'è la giunzione del telaio, quindi un punto di flessione della scocca, il telaio nn produce alcun rumore, ma saldata al telaio, proprio li sotto la parte superiore della guarnizione del portellone c'è una struttura in lamiera, tipo scatolato a fori aperti per l'aereazione al quale sono fissati i cablaggi e il tettino interno, ho smontato tutto il tettino, ho provato a muovere da dentro e quindi con piu forza quel lamierato, ecco i fastidiosissimi rumori.Il difetto è che per l'accostamento tra quel lamierato e il tettino non è stata utilizzato sigillante per lamiera, ma solo punti di saldatura, lasciando parti libere non saldate tra loro che pero erano a contatto, cioe il telaio che con le sospensioni rigide fletteva sia su buche che su movimenti sotto sforzo sfrega con questo lamierato interno producendo quei fastidiosi rumori, ho acquistato sigillante per lamiera, ho cercato di spalmarlo in modo da farlo quasi penetrare tra gli accostamenti della lamiera in modo che bloccasse tutto come un unico pezzo; l'ho messo solo nei punti specifici dove veniva generato il rumore e in altri punti soggetti a movimento per torsione della scocca.ho provato nuovamente a forzare quelle lamiere con le mani prima di rimontare il tutto e con grande meraviglia....NIENTE PIU RUMORI!!!!!ho lasciato asciugare e tirare il sigillante, ho rimontato tutto....e ora la mia alfa gt nn produce alcun rumore nemmeno sotto sforzi estremi sotto buche in nessun modo...mi sono dimenticato dei rumori.per chi volesse istruzioni piu dettagliate su come agire posso fornirgliele anche graficamente, non è una cosa troppo difficile, solo rognosa per via del tettino interno da smontare.ciao un saluto a tutti :D
 
bè complimenti, però quando il portellone è chiuso io premo ai lati dove c'è la guarnizione e sento il solito rumorino, poi quando guido e inizio a sentire i vari scricchioli del portellone mi fermo metto il silicone spray e non si sente niente più come mai succede questo.
da quello che ho capito il problema che hai riscontrato tu è interno cioè guarnizione del portellone con telaio portellone, mentre io quando il portellone è chiuso premo guarnizione portellone su telaio della macchina.

cmq il servizio fotografico è d'obbligo :p
 
gabrialfa grazie mille per la descrizione

se potessi aggiungere qualche foto per aiutare a capire meglio l'intervento te ne saremmo grati

:grazie)
 
appena possibile inseriro qualche foto o disegni per darvi indicazioni piu precise :) per quanto riguarda la guarnizione del portellone, pero quella esterna di tenuta dell'aria, per l'aerodinamica, è vero scrocchia e si sente, io gia l'ho modificata rispetto alle altre gt del 2004, eliminando la parte superiore, sopra al lunotto, scrocchiava pure per aprire il portellone, infatti nelle versioni successive la stessa Alfa Romeol'ha eliminata in quel punto, ultimamente, proprio stasera, stanco di dover di tanto in tanto lubbrificare quella guarnizione, rimasta solo nelle parti laterali, l'ho ancora modificata, ispirandomi alla 159, infatti sulla 159 quella guarnizione non tocca i laterali in lamiera dove si incastra il portellone, riduce lo stesso i flussi d'aria e impedisce al ghiaccio in inverno di formarsi all'interno. in effetti chiudere quegli spacchi intorno al portellone non ha senso, in quella zona si crea un vuoto d'aria e non si sente alcun fruscio, proprio per questo sulle nostre gt si sentono molto bene quegli scricchiolii, quindi vesto che l'Alfa se n'è accorta e sulle ultime vetture ha effettuato odifiche io ho seguito questi cambiamenti ed ho risolto, domani scatto qualche foto.ciao a tutti
 
Modifica guarnizione esterna portellone.
Vi invio alcune foto di come ho modificato proprio qualche giorno fa la guarnizione del portellone, proprio quella esterna, quella che scrocchia.L'ho modificata e resa simile a quella della 159.Per modificare la guarnizione occorrono forbici molto affilate, in modo da effettuare tagli perfetti e carta abrasiva per le rifiniture, io ho usato quella del 180 e 800 per la finitura, cosi la guarnizione rimane come originale, lucida e pulita.
 

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